PDA

Visualizza la versione completa : Dennerle nano filtro

Landomagik
10-04-2012, 21:26
Ciao a tutti!

Ho questo filtro angolare per il mio nano 20l e mi sono chiesto una cosa, lo devo pulire? oppure lo lascio stare come un filtro normale?
Perchè è composto da una parte in lanetta bianca e un'altra in spugna nera.
Grazie in anticipo!

silvolpe
11-04-2012, 00:26
Ciao,

pur non avendo visto il filtro di cui parli dovrebbe essere stato ideato per effettuare la filtrazione meccanica nella parte destinata alla "lanetta" (probabilmente lana di perlon) e quella biologica nella spugna (se è a maglia fine).

Opterei per sciacquare alla bisogna unicamente la prima sezione per non perdere i batteri che andranno a colonizzare la spugna.

Credo manchino i cannolicchi o bio-balls unicamente per ragioni di spazio.

A presto, ciao.

Landomagik
11-04-2012, 11:19
http://s17.postimage.org/d0chd3brf/filter_innen.jpg (http://postimage.org/image/d0chd3brf/)

Ho scattato una foto per rendere più facile la spiegazione :)
Pulisco alla buona solo la lana bianca e basta? Ogni quanto?

bettina s.
11-04-2012, 11:24
io lo modificherei mettendo più spugna fine e meno perlon, per avere maggior substrato per i batteri, nel perlon se ne insediano davvero pochissimi, infatti funge solo da filtraggio meccanico e può essere sostituito ogni volta che si compatta eccessivamente e ostacola il passaggio dell'acqua. riducendo il getto.
La spugna invece, la sciacqui in acqua prelevata dalla vasca solo se è eccessivamente sporca.

silvolpe
11-04-2012, 12:51
Confermo quanto riportato da Bettina.

Potendo, ridurrei al 50% lo spazio destinato alla lana di perlon suddividendo il restante 50% il parti uguali tra spugna e nella parte sottostante cannolicchi.

Vedendo le foto temo però che la conformazione del filtro riservi alla lana di perlon un volume non modificabile a causa di uno scheletro in plastica.

Rebus sic stantibus, mi limiterei ad adottare la pulitura secondo le indicazioni del moderatore e comunque solo quando la portata del filtro si sia visivamente ridotta.

Ovviamente la frequenza è strettamente legata alla flora e fauna presenti nella vasca.

A presto, ciao.

Landomagik
11-04-2012, 16:06
Vi ringrazio per le risposte complete e dettagliate!
Purtroppo la lana non si può limitare perchè è incassata dentro uno scheletro di plastica...mi limiterò a lavarlo una volta al mese o un pochino di più.

vi porgo anche un'altra domanda:
Nel mio rio 350 uso un filtro interno che però vedo non riesce a fare benissimo il suo lavoro e in vasca ho detritri e sporco dopo qualche settimana,devo affiancargli anche un filtro esterno?
Pensavo di prendere un filtro per un 150 litri o è troppo poco?

RugbyPlayerNr12
11-04-2012, 16:44
Nel mio rio 350 uso un filtro interno che però vedo non riesce a fare benissimo il suo lavoro e in vasca ho detritri e sporco dopo qualche settimana,devo affiancargli anche un filtro esterno?
Per vasche grandi si consigliano viavamente filtri esterni, io terrei solo quello, e eliminerei l'interno, ovviamente dopo che si e' fatto maturare. Ti consiglio gli eheim, sono tra i migliori

Landomagik
11-04-2012, 19:09
Per vasche grandi si consigliano viavamente filtri esterni, io terrei solo quello, e eliminerei l'interno, ovviamente dopo che si e' fatto maturare. Ti consiglio gli eheim, sono tra i migliori

La vasca gira da quasi 2 anni e non posso togliere il filtro interno perchè ci ho fatto crescere sopra le piante.
Vorrei affiancarlo però non vorrei comprarne uno troppo grosso che litraggio mi consigli?
Come faccio a farlo maturare a vasca già avviata?

silvolpe
11-04-2012, 22:27
Ciao,

se la vasca di cui parli è quella che descrivi nel tuo profilo (Trigon 350 della Juwel) ritengo che il filtro sia ben proporzionato al volume d'acqua (ndr dispongo anche di un Trigon 190 il cui filtro funziona alla perfezione anche con un carico organico elevato e se tanto mi da tanto ...).

Sarebbe interessante sapere come hai popolato la vasca, specie in termini di fauna perchè forse l'inadeguatezza del filtro potrebbe risiedere proprio lì.

Buona serata.

Landomagik
11-04-2012, 23:03
Ciao,

se la vasca di cui parli è quella che descrivi nel tuo profilo (Trigon 350 della Juwel) ritengo che il filtro sia ben proporzionato al volume d'acqua (ndr dispongo anche di un Trigon 190 il cui filtro funziona alla perfezione anche con un carico organico elevato e se tanto mi da tanto ...).

Sarebbe interessante sapere come hai popolato la vasca, specie in termini di fauna perchè forse l'inadeguatezza del filtro potrebbe risiedere proprio lì.

Buona serata.

Esattamente è quella la vasca ma è quella che ho rifatto a giugno scorso cambiando la sabbia e arredi. Avevo le valiserie che mi ostruivano l'aspirazione del filtro interno e le ho eliminate,adesso non ci crescono più davanti.
Come fauna ho ben poco:
- 4 scalari di medie dimensioni
- 18 cardinali Media dimensione
- 1 ancystrus
- 1 botia maculato
- 2 trigogaster

silvolpe
11-04-2012, 23:52
La fauna, anche se con qualche abbinamento un po' azzardato, mi pare assolutamente adeguata alla vasca in questione.

Se dai da mangiare senza esagerare, con cambi d'acqua settimanali pari al 10% (ndr acqua invecchiata per almento 48h e biocondizionata) e contestuale sifonatura del fondo, dovresti avere un filtro ed un acquario che funzionano come un gioiello.

Per quanto esponi, un ulteriore filtro esterno sarebbero davvero soldi buttati.

Valuta tu, ciao.

Landomagik
12-04-2012, 16:19
Guarda era quello che pensavo anche io!
Cambio l'acqua ogni 15 giorni di 30l una tanica di rubinetto e una osmotica (che produco in casa) cerco sempre di siofnare il più possibile ed eliminare ogni tipo di detrito,potrebbe essere che la valiseria mi otturava il filtro e quindi non ce la faceva?
Adesso l'ho tolta tutta tagliandola a zero e l'ho spostata il filtro è a pieno regime e può aspirare bene,vedo come va e poi decido.
Grazie mille,se hai altri consigli sono ben accetti,sopratutto su come offuscare il cassone nero del filtro dei trigon che è una cosa inguardabile...

plays
12-04-2012, 21:53
al nano filtro ho fatto la modifica :P

Ho lasciato la spugnetta nera in basso.
Tolto il ricambio e inserito un sacchettino da 35 grammi di minisiporax.
Dove aspira l'acqua ho messo spugna grossa altrimenti si intasa in fretta,
anche l'acqua entra meglio

silvolpe
12-04-2012, 23:50
Guarda era quello che pensavo anche io!
Cambio l'acqua ogni 15 giorni di 30l una tanica di rubinetto e una osmotica (che produco in casa) cerco sempre di siofnare il più possibile ed eliminare ogni tipo di detrito,potrebbe essere che la valiseria mi otturava il filtro e quindi non ce la faceva?
Adesso l'ho tolta tutta tagliandola a zero e l'ho spostata il filtro è a pieno regime e può aspirare bene,vedo come va e poi decido.
Grazie mille,se hai altri consigli sono ben accetti,sopratutto su come offuscare il cassone nero del filtro dei trigon che è una cosa inguardabile...

Come pianta da secondo piano ho utilizzato la limnophila sessiflora che garantisce una maggiore volumetria e nasconde molto meglio il filtro angolare del Trigon.

Se lo desideri, posso fornirti (gratuitamente) delle potature.

L'alternativa potrebbe essere la cabomba che necessita maggiore illuminazione e - seppure sia una pianta a crescita rapida - ha uno sviluppo ridotto rispetto alla limnophila.

Nel caso, contattami tramite mp.

Buona notte.