PDA

Visualizza la versione completa : Quanti W di riscaldatore per 450 l

Simone78
08-04-2012, 18:37
Devo decidere per acquisto termoriscaldatore. Per la marca sono orientato al 99% su Schego, sono in dubbio sui W.

La stanza in cui ho l'acquario nel periodo più freddo può andare da 15°C con riscaldamento spento a 19°C quando acceso.

600W o 300W??? In altre discussioni qualcuno mi dice 300W, altri 600W per stare tranquillo...insomma sono sempre più confuso.

Se qualcuno riesce a farmi chiarezza procedo con l'acquisto!

Grazie a tutti

LDrake
08-04-2012, 19:02
Per quel litraggio e quelle condizioni di temperatura, consiglierei un 600W.

Se non hai la sump, fai in modo che il riscaldatore non sia accessibile a pesci/animali vari, perchè 600W possono far mooooooolto male !!! :-D

Simone78
08-04-2012, 19:46
Gli schego non mi pare abbiano protezioni sull'elemento scaldante, avete consigli in merito visto il problema giustamente sollevato da LDrake? Come potrei fare visto che lo devo mettere in vasca? Però credo che in questo senso anche metterne uno da 300W possa essere pericoloso...

grazie

Giuseppe C.
08-04-2012, 19:56
Gli schego non mi pare abbiano protezioni sull'elemento scaldante, avete consigli in merito visto il problema giustamente sollevato da LDrake? Come potrei fare visto che lo devo mettere in vasca? Però credo che in questo senso anche metterne uno da 300W possa essere pericoloso...

grazie

Cosa intendi per protezioni? meccaniche contro il calore o elettroniche per dispersioni?

In una vasca così ne metteri due da 200 W, inserendoli all'interno di due tubi in pvc poco più grandi e forati lungo la loro altezza, posizionandoli dove hai un buona corrente. Tieni gli ultimi 2 o 3 cm fuori dalla superficie e impedisci che l'acqua lambisca la superficie del termo da dove esce il cavo (è una sicurezza in più). Per la regolazione di temperatura mi affiderei ad un termostato esterno di precisione con termometro digitale. Per la scelta del temoriscaldatore prenderei quelli in titanio.

Simone78
08-04-2012, 20:07
intendevo proprio contro il calore, mi piace idea dei due da 200W. Per il termostato pensavo di prendere sempre quello della schego, regge fino a 1000W. Hai altri consigli? Non cerco cose da dover modificare io ma preferisco un termostato già pronto all'uso in acquario con sonda e tutto il necessario.

Alegab
08-04-2012, 20:07
L'acquario è aperto o chiuso?
Se aperto due da 200W come ti ha detto Giuseppe, se chiuso ti basta uno da 300W.

Simone78
08-04-2012, 20:09
l'acquario è chiuso

Alegab
08-04-2012, 20:12
Abbiamo praticamente lo stesso acquario e ho un termoriscaldatore da 300W.
Però io ho la sump e l'ho posizionato li.
Oltretutto ho un Askoll Tronic E2volution che è dotato di protezione e termometro digitale.

Giuseppe C.
08-04-2012, 20:27
intendevo proprio contro il calore, mi piace idea dei due da 200W. Per il termostato pensavo di prendere sempre quello della schego, regge fino a 1000W. Hai altri consigli? Non cerco cose da dover modificare io ma preferisco un termostato già pronto all'uso in acquario con sonda e tutto il necessario.

Cosa intendi con "regge fino a 1000W", ogni riscaldatore ha una sua potenza max ben indicata, inoltre solitamente le misure cambiano in base appunto alla potenza. Ti consigliavo 2 termo per evitare che in caso di malfunzionamento di uno, non rimani senza riscaldamento soprattutto in stagione fredda (Ti parlo di esperienza personale). Per il termostato in commercio ce ne sono da perdere la testa e di tutti i prezzi che permettono di impostare temp max, temp. min. e allarmi che avvisano in caso di superamento dei valori impostati. Il diametro interno del tubo in PVC, deve essere di poco superiore al diametro del riscaldatore. Pratica 4 file verticali da 7-8 mm lungo in tubo...una volta infilato dal basso, lo fissi in alto facendo passare un perno in plastica (va bene uno stuzzicadente in plastica) che impedisce che il tubo si sfili....molto più facile a farsi che a dirsi. La cosa più importante è quella di posizionarli in zona con buon movimento d'acqua.

Simone78
08-04-2012, 20:36
intendevo che a quel termostato è possibile collegare in uscita fino a 1000W di potenza riscaldante, grazie dei consigli...se mi bastano 300W allora preferirei averne solo 1 in vasca (oltretutto il 300W della Schego è anche piuttosto compatto), al max avere un riscaldatore economico di scorta in caso di guasto del principale da utilizzare fino al ripristino...

Giuseppe C.
08-04-2012, 20:38
intendevo che a quel termostato è possibile collegare in uscita fino a 1000W di potenza riscaldante, grazie dei consigli...se mi bastano 300W allora preferirei averne solo 1 in vasca (oltretutto il 300W della Schego è anche piuttosto compatto), al max avere un riscaldatore economico di scorta in caso di guasto del principale da utilizzare fino al ripristino...

ah...ok, scusa avevo inteso che parlavi del termoriscaldatore. Bene, buon lavoro.