PDA

Visualizza la versione completa : Povero italiano!

primoleo
08-04-2012, 11:01
Perché continuare a maltrattare la nostra bellissima lingua?
Ci sono dei post orripilanti sul forum...

IVANO
08-04-2012, 11:05
Non sei l'unico che ci segnala i parecchi errori grammaticali presenti in alcuni post......però devi capire che a volte gli utenti scrivono in macchina mentre sono fermi al semaforo, oppure in ufficio mentre il capo gira le spalle, altre volte con la moglie che ti inveisce contro perchè sei sempre al pc....
Sappiamo che ci sono degli utenti "cronici" ma non tutti fortunatamente........
;-);-);-)

Manuelao
08-04-2012, 11:14
Ai ragione

:-d

Buona Pasqua

zebrasoma78
08-04-2012, 11:23
Non vedo cosa ci sia di costruttivo in questo post.....

ogni persona parla come sa, non tutto il forum è laureato...e siamo tutti diversi...

tanti scrivono di fretta, con il cellulare, anche io commetto fesserie per scrivere di fretta, ma non mi sono posto mai il problema di come scrivono gli altri.....
... piuttosto i guardo il contenuto del post!

ciaoo

maxcc
08-04-2012, 11:27

ogni persona parla come sa, non tutto il forum è laureato...e siamo tutti diversi...

tanti scrivono di fretta, con il cellulare, anche io commetto fesserie per scrivere di fretta, ma non mi sono posto mai il problema di come scrivono gli altri.....

ciaoo

pienamente daccordo #70

Birk
08-04-2012, 11:31

ciaoo

Quoto,
È più utile creare articoli interessanti con errori grammaticali che aprire trheads come questi.

Sent from my iPhone using Tapatalk

zebrasoma78
08-04-2012, 11:34
non vedo cosa ci sia di costruttivo in questo post.....

Ogni persona parla come sa, non tutto il forum è laureato...e siamo tutti diversi...

Tanti scrivono di fretta, con il cellulare, anche io commetto fesserie per scrivere di fretta, ma non mi sono posto mai il problema di come scrivono gli altri.....
... Piuttosto i guardo il contenuto del post!

ciaoo

quoto,
è più utile creare articoli interessanti con errori grammaticali che aprire trheads come questi.

Sent from my iphone using tapatalk

#36##36##36##36##36##36##36##36##36##36##36##36##3 6##36#

federico89
08-04-2012, 11:34
non ho parole...

fappio
08-04-2012, 12:04
non tutti sono studiati ....

Ciccio66
08-04-2012, 12:09
Non sono nato imparato....

Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk

Luca 82
08-04-2012, 12:36
Non sei l'unico che ci segnala i parecchi errori grammaticali presenti in alcuni post......però devi capire che a volte gli utenti scrivono in macchina mentre sono fermi al semaforo, oppure in ufficio mentre il capo gira le spalle, altre volte con la moglie che ti inveisce contro perchè sei sempre al pc....
Sappiamo che ci sono degli utenti "cronici" ma non tutti fortunatamente........
;-);-);-)
Quoto a pieno in tutto!!

claudiomarze
08-04-2012, 12:47
meglio sicuramente un post interessante pieno di errori , che uno inutile senza.
comunque, rocce si scrive senza "i" :-D:-))

Buran_
08-04-2012, 12:53
ma come cavolo ragionate, se uno non ha studiato si può comprendere che faccia errori ma si dovrebbero trovare continue giustificazioni perchè anzi chi sbaglia dovrebbe volersi migliorare... un errore grammaticale è un errore, significa anche farsi capire meno, avere meno forza nel proporre le proprie idee... ma qui sembra che oramai a nessuno frega na cippa... ignorante è bello, grande fratello aspettami!

Lorenzo56
08-04-2012, 13:03
Viva lita gliano!

fappio
08-04-2012, 13:15
buran , l'ignorante non è bello , però non è una scelta ....

omeroped
08-04-2012, 13:18
Leggo spesso errori da terza elementare, ma mi rendo conto che anch'io a volte, nella fretta, ne commetto seppur in genere non cosí grossolani...
Ma in ogni caso non mi sento di condannare nessuno... Per fortuna siamo in un forum di acquariofilia e non in quello dell'accademia della crusca, ammesso che ne abbia uno :-D
E visto che siamo in tema italiano uso un modo di dire in inglese :-D
Take it easy....

ALGRANATI
08-04-2012, 13:23
Di errori se ne scrivono molti ma trovo ODIOSO chi rimarca l'errore.

non tutti hanno avuto la possibilità o la voglia di studiare.......questo non il forum dell'accademia della Crusca........quindi....scrivere bene si ma non rompiamo le palle a chi ha problemi di scrittura.

Buran_
08-04-2012, 13:25
buran , l'ignorante non è bello , però non è una scelta ....

infatti, per questo ritengo che non sia vero che una forma carente abbia la stessa forza di una forma corretta, è questo messaggio che non deve passare, perchè ti garantisco che c'è tanta gente laureata che scrive come uno che ha lavorato tutta la vita solo con la quinta elementare...

fappio
08-04-2012, 13:47
buran , sono pienamente d'accordo

zebrasoma78
08-04-2012, 13:57
....Ma in ogni caso non mi sento di condannare nessuno... Per fortuna siamo in un forum di acquariofilia e non in quello dell'accademia della crusca......

#70#70#70#70 come non darvi ragione!!!!

Buran_
08-04-2012, 14:07

non tutti hanno avuto la possibilità o la voglia di studiare.......questo non il forum dell'accademia della Crusca........quindi....scrivere bene si ma non rompiamo le palle a chi ha problemi di scrittura.

che io ricordi non è mai avvenuto in passato che qualcuno abbia rimarcato un errore grammaticale... non è questo in discussione, io però non sono così buonista come voi... chi ha un hobby di acquariofilia ha un pò di tempo libero, ha un pò di disponibilità economica, è probabile che non faccia il contadino o il pescatore da quando aveva 10 anni... e se devo pensare che lo stato italiano ha investito in educazione obbligatoria, quindi di stato, facendo fare una decina di anni di scuola allora non ci sto... perchè significa che la promozione è automatica, l'istruzione è negata a cominciare dalla nostra lingua, l'educazione è un optional... è questo è molto legato al post aperto da buddha qualche tempo fa.
E, permettimi, se questo significa fare Accademia della Crusca allora non ci sono speranze di migliorare...;-)

IVANO
08-04-2012, 14:13
Rispondo un po a tutti, tanto il gruppo è bello unito....Qui si parla spesso di errori fatti per fretta o distrazione, vorrei che qualcuno mettesse un link di utenti che ripetutamente fanno errori evidenti e non occasionali........se io in un post dimentico una H per fretta non è detto che in altri 100 non l'abbia messa....provate a copiare lo stesso topic anche nell'altro portale ;-), vedrete le risposte che vi daranno, credo saranno simili...........

camiletti
08-04-2012, 14:25
La stessa cosa succede anche con i cellulari, eh?
Per esempio, se una persona deve mandare molti messaggi in fretta usa il t9,ora, se da una parte si scrive velocemente, dall' altra fa degli strafalcioni esagerati, per esempio: stò mangiando (!!!)...
Al computer è la stessa cosa: si scrive molto velocemente, e non si bada a come si scrive, non che sia giusto, però succede così...

Birk
08-04-2012, 14:37
Io scrivo spessissimo dal telefono e faccio 30 errori al giorno ma non sto a sistemare tutto

camiletti
08-04-2012, 14:38
Io scrivo spessissimo dal telefono e faccio 30 errori al giorno ma non sto a sistemare tutto

Ovvio, se no non si scirverebbero i messaggi, se devi fare un tema, perfetto e corretto, ci metti un anno, tanto vale chiamare...

pagliaccio1
08-04-2012, 14:45

giusto matteo , la penso anch'io cosi #25

dhave
08-04-2012, 15:36
L'errore passa e non mi interessa... ODIO i "ke" e i "nn" e i "tnt" ma soprattutto i "kuando" come "xè" o "ksa".

Quella non è ignoranza, è maleducazione. Un rutto a tavola non si fa, sia dal paninaro che dal ristorante.

Birk
08-04-2012, 15:38
L'errore passa e non mi interessa... ODIO i "ke" e i "nn" e i "tnt" ma soprattutto i "kuando" come "xè" o "ksa".

Quella non è ignoranza, è maleducazione. Un rutto a tavola non si fa, sia dal paninaro che dal ristorante.

Anche io odio queste abbreviazioni ma in questo forum ne vedo pochissime

aleslai
08-04-2012, 15:42
Capirai io scrivo con la tastiera dell'iphone, co sti ditoni spingo sempre un tasto per un'altro ah ah ah e so pure un po ignurante

primoleo
08-04-2012, 15:51
Io non voglio fare il professore perchè non sono in grado. Ma non sono d'accordo con Matteo. Bisognerebbe dire a qualcuno se fa un errore grammaticale grossolano, altrimenti se si vivesse nell'omertà o in un falso perbenismo, nessuno imparerebbe mai.

Non è il forum dell'accademia della crusca (che esiste tra l'altro), ma mi sembra una buona idea quella di evitare le storpiature dell'italiano e di trattare bene la nostra lingua. Solo questo, per un senso di rispetto e di appartenenza. Ovviamente non c'entrano gli errori per la fretta e per i t9, che sono sporadici. Almeno questo è il mio pensiero.

pagliaccio1
08-04-2012, 17:11
Io non voglio fare il professore perchè non sono in grado. Ma non sono d'accordo con Matteo. Bisognerebbe dire a qualcuno se fa un errore grammaticale grossolano, altrimenti se si vivesse nell'omertà o in un falso perbenismo, nessuno imparerebbe mai.

Non è il forum dell'accademia della crusca (che esiste tra l'altro), ma mi sembra una buona idea quella di evitare le storpiature dell'italiano e di trattare bene la nostra lingua. Solo questo, per un senso di rispetto e di appartenenza. Ovviamente non c'entrano gli errori per la fretta e per i t9, che sono sporadici. Almeno questo è il mio pensiero.

xche tu sei orgoglioso di vivere in italia? guardi le storpiature della nostra lingua e non guardi che l'italia sta andando a puttane#07#07#07

fappio
08-04-2012, 17:24
Rispondo un po a tutti, tanto il gruppo è bello unito....Qui si parla spesso di errori fatti per fretta o distrazione, vorrei che qualcuno mettesse un link di utenti che ripetutamente fanno errori evidenti e non occasionali........se io in un post dimentico una H per fretta non è detto che in altri 100 non l'abbia messa....provate a copiare lo stesso topic anche nell'altro portale ;-), vedrete le risposte che vi daranno, credo saranno simili...........

bè ... c'è chi scrivie roccie sempre .... però si capisce lo stesso;-)

buddha
08-04-2012, 17:29
Io penso che se si fanno degli errori grammaticali (non tengo il conto delle e senza accento, le h e i congiuntivi sbagliati), ammesso che non sia colpa di nessuno, distrazione o reale ignoranza che sia..
Non vedo cosa ci sia di male nel farlo notare..come si danno consigli di acquariofilia si potrebbero dare consigli grammaticali..migliorando la qualità dei messaggi, ma anche correggendo degli errori magari di annata.. Cosa che potrebbe migliorare qualche relazione, quoto anche Filippo, se l'italiano ha un valore, perché storpiarlo..? E accettarlo..quando sento la maestra di mio figlio dire "speriamo che era" La correggo...non voglio che mio figlio parli a casaccio perché ormai è consuetudine accettare storpiature assortite..

fappio
08-04-2012, 17:34
buddha ..no , la maestra no :-D

Aland
08-04-2012, 17:43
Francamente ho problemi più importanti a cui pensare.

Buran_
08-04-2012, 17:48

più o meno quello che mi rispondono gli studenti quando cerco di dire che hanno sbagliato l'italiano...:-D

Aland
08-04-2012, 17:54

più o meno quello che mi rispondono gli studenti quando cerco di dire che hanno sbagliato l'italiano...:-D

Il discorso ha un peso differente nell'ambito in cui viene fatto.

Se sono con una gnocca paura e lei mi dice se tu mi scoperebbi mi farebbi felice , credimi non starei li a sindacare, ma sarei già li con l'attrezzo pronto all'uso.

Se invece la stessa frase nella stessa situazione venisse formulata da uno scorfano le direi, cara primo si dice se tu mi scopassi mi renderesti felice, secondo stasera ho mal di testa.

Vedi che le cose cambiano :-D

Orysoul
08-04-2012, 17:59
qui non siamo a scuola, siamo in un forum di acquariofilia dove i consigli si cercano sia in tema che non.....dettate a legge o fatte notare a chi non ha chiesto niente e se ne sbatte fan girare solo i maroni.........
se io parlo cosi vuol dire che il mio livello è quello, chi cazz sei tu(riferito in generale e non a persona) per dirmi che parlo male e che dovrei studiare???? piuttosto fatevilicazzivostri!!!!

tene
08-04-2012, 18:10

che io ricordi non è mai avvenuto in passato che qualcuno abbia rimarcato un errore grammaticale... non è questo in discussione, io però non sono così buonista come voi... chi ha un hobby di acquariofilia ha un pò di tempo libero, ha un pò di disponibilità economica, è probabile che non faccia il contadino o il pescatore da quando aveva 10 anni... e se devo pensare che lo stato italiano ha investito in educazione obbligatoria, quindi di stato, facendo fare una decina di anni di scuola allora non ci sto... perchè significa che la promozione è automatica, l'istruzione è negata a cominciare dalla nostra lingua, l'educazione è un optional... è questo è molto legato al post aperto da buddha qualche tempo fa.
E, permettimi, se questo significa fare Accademia della Crusca allora non ci sono speranze di migliorare...;-)
io ho la terza media,faccio l'operaio,torno a casa alle 19 molto spesso,e guadagno una miseria.
devo buttare la vasca o smettere di scrivere per farti un piacere, perche' non rientro nei tuoi canoni,o magari sbaglio a scrivere qualcosa?
non diciamo *******.
cio' che invece e' da evitare e' l'uso delle abbreviazioni da sms peraltro vietate nel forum

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Pischizzone
08-04-2012, 18:27

E quindi...??
Io conttrollo il contenutto non faccio mai l'analisi grammatticale.
Propponiti come GRAMMAMODERATORE, con il privileggio di moddifficare tutti i post...inizia già da questo.......

Buran_
08-04-2012, 18:28

io ho la terza media,faccio l'operaio,torno a casa alle 19 molto spesso,e guadagno una miseria.
devo buttare la vasca per farti un piacere, perche' non rientro nei tuoi canoni,o magari sbaglio a scrivete qualcosa?
non diciamo *******

non ho capito perchè te la prendi, ho anzi detto che reputo difficile, se non impossibile, che un contadino, un pescatore (o un operaio), avendo ben altro da fare nella propria giornata pesante, possa stare in qualunque orario al pc a scrivere post ... per scrivere in certi orari del giorno devi avere un lavoro sedentario oppure sei studente... ed in entrambi i casi almeno la scuola dell'obbligo la devi aver fatta in larga percentuale. E non sapere l'italiano non è accettabile al giorno d'oggi in cui oramai rasenti l'ignoranza se non conosci bene una seconda lingua...che lo accettiate o no le cose stanno così

quindi se tu dopo le 19, risparmiando qualcosa hai tempo e voglia di portare avanti questo hobby la cosa ti fa onore...
cerchiamo di capire quello che si scrive...

Orysoul
08-04-2012, 18:39
Mah!!!!

omeroped
08-04-2012, 18:46
Quoto il Grammoderatore :-D:-D:-D

Buran_
08-04-2012, 18:56
battaglia inutile con voi, vi meritate 24 ore al giorno di grande fratello :-D:-D

primoleo
08-04-2012, 19:14
Io non capisco perchè tanta gente se la prenda o si offenda. Io penso che coltivare, diffondere e curare la propria lingua sia una bella iniziativa che ogni italiano debba tenere a cuore. E' l'eredità che lasciamo ai nostri figli. E credo che, in base alle conoscenze di ognuno, tutti dovrebbero almeno impagnarsi a parlare bene. Così come non si fa l'acqua con il sale da cucina, è altrettanto importante chiedersi se prima della o ci vuole l'h o meno.

PS: e a chi me lo ha chiesto, sì, sono fiero di essere italiano!

mauro56
08-04-2012, 19:38

Non mi trovi d'accordo del tutto: rimarcare un errore è sicuramente spiacevole, ma migliorarsi (od aiutare gli altri a farlo) è sempre positivo.

Inoltre se dico schiumatorio tutti mi correggono, allora per favore correggetemi ( e c'è il modo di farlo senza che ciò sembri una correzione od un rimprovero) anche se dico roccie

Anche se uno di noi ha la terza elementare non vedo perchè non debba avere il desiderio di scrivere decentemente, o meglio se non lo ha, mal per lui, nessuno lo corregge, come correttamente dici, ma non comprendo perche' desideri così ardentemente rimanere sgrammaticato.

Gli errori di battitura che io faccio COSTANTEMENTE (anche perchè sono dislessico) sono una cosa decisamente diversa

ULISSE DI CIRIACO
08-04-2012, 20:09
Per quanto mi riguarda non trovo giustificante il discorso di scrivere in fretta, sia questa che il t9 non ti fanno mettere la acca dove non serve oppure scrivere delle castronerie da far impallidire Trapattoni... Stiamo parlando di errori da QUINTA ELEMENTARE, di post che una volta scritti non vengono neanche riletti, forse fatti da utenti più desiderosi di aumentare vin numero dei messaggi inseriti che far capire correttamente ciò che desiderano comunicare! Personalmente se non sono sicuro di come si scrive una parola, apro GOOGLE e la scrivo, automaticamente mi viene fuori quella corretta; facendo così evito di passare per ANALFABETA e rispetto gli altri utenti che evitano di rileggere più volte i miei post per capire il concetto che vorrei esprimere!

marea
08-04-2012, 20:30
QUOTE=primoleo;1061582885]Io non capisco perchè tanta gente se la prenda o si offenda. Io penso che coltivare, diffondere e curare la propria lingua sia una bella iniziativa che ogni italiano debba tenere a cuore. E' l'eredità che lasciamo ai nostri figli. E credo che, in base alle conoscenze di ognuno, tutti dovrebbero almeno impagnarsi a parlare bene. Così come non si fa l'acqua con il sale da cucina, è altrettanto importante chiedersi se prima della o ci vuole l'h o meno.

PS: e a chi me lo ha chiesto, sì, sono fiero di essere italiano![/QUOTE]

Ritornando a casa mi sono collegato sul forum, trovando questo post dove mi sento chiamato in causa soprattutto da PRIMOLEO il quale nell'ultimo mio post mi ha corretto ( devo dire giustamente) su delle frasi scritte " o con h e o senza h", devo dire che questo è stato un mio difetto da sempre, ciò non significa che io mi senta un ignorante, poi se qualcuno vuole far il PROFESSORINO DI ITALIANO e vuole far presente un errore ad una persona che ha scritto in modo non corretto potrebbe farlo con un messagio privato, cosa secondo me molto più delicata (come mi è successo in passato, riguardo lo stesso errore, cosa a me molto gradita accolta con tanto di ringraziamento).
Pensavo che in questo forum si parlasse di vasce e di quello che riguarda questo hobbi, ovviamente scrivere corretto è cosa giusta, secondo me riprendere, in questo modo, qualcuno che, per carenze o lacune derivanti da fatti propri, non riesce ad esprimersi nel miglir italiano corretto non è simpatico.
Continuerò a scrivere e se a qualcuno non piace come scrivo può fare a meno di rispondere.

mauro56
08-04-2012, 20:41
QUOTE=primoleo;1061582885]Io non capisco perchè tanta gente se la prenda o si offenda. Io penso che coltivare, diffondere e curare la propria lingua sia una bella iniziativa che ogni italiano debba tenere a cuore. E' l'eredità che lasciamo ai nostri figli. E credo che, in base alle conoscenze di ognuno, tutti dovrebbero almeno impagnarsi a parlare bene. Così come non si fa l'acqua con il sale da cucina, è altrettanto importante chiedersi se prima della o ci vuole l'h o meno.

PS: e a chi me lo ha chiesto, sì, sono fiero di essere italiano!

Ritornando a casa mi sono collegato sul forum, trovando questo post dove mi sento chiamato in causa soprattutto da PRIMOLEO il quale nell'ultimo mio post mi ha corretto ( devo dire giustamente) su delle frasi scritte " o con h e o senza h", devo dire che questo è stato un mio difetto da sempre, ciò non significa che io mi senta un ignorante, poi se qualcuno vuole far il PROFESSORINO DI ITALIANO e vuole far presente un errore ad una persona che ha scritto in modo non corretto potrebbe farlo con un messagio privato, cosa secondo me molto più delicata (come mi è successo in passato, riguardo lo stesso errore, cosa a me molto gradita accolta con tanto di ringraziamento).
Pensavo che in questo forum si parlasse di vasce e di quello che riguarda questo hobbi, ovviamente scrivere corretto è cosa giusta, secondo me riprendere, in questo modo, qualcuno che, per carenze o lacune derivanti da fatti propri, non riesce ad esprimersi nel miglir italiano corretto non è simpatico.
Continuerò a scrivere e se a qualcuno non piace come scrivo può fare a meno di rispondere.

trovo estrememente coretto quanto dici ed encomiabile il fatto che accetti le correzioni, ovviamente in privato. #25#25

buddha
08-04-2012, 20:43
Come sempre tendiamo a degenerare..non credo che nessuno voglia fare l'indagatore grammaticale topic x topic..credo che si inviti con questo topic ad un po' più di attenzione nello scrivere (siamo comunque il terzo forum mondiale di acquariofilia o giù di li no?)..
Contiamo anche che magari c'è chi legge da oltreoceano e comunque stiamo scrivendo nella nostra lingua..perché non porre un po' più di attenzione rileggendo un post..(sicuramente ho fatto errori qua e là anche io eh..)..non vedo perché fregarsene dell'italiano in un forum di acquariofilia o di cucina che sia..e che si abbia la quinta elementare o la laurea i congiuntivi, le "e" e le "h" le abbiamo studiate tutti..
Io vedo questo topic come un invito e non una minaccia..per fare in modo di migliorare il forum non solo con competenze acquariofile ma anche usando al meglio la nostra lingua madre..

ULISSE DI CIRIACO
Vero, nel forum si parla del nostro hobby, ma in Italiano!

fappio
bè , io penso che si sta entrando in un discorso minato ... una persona che viene in questo forum lo fa per parlare di acquariofilia , però se si sente correggere l'ortografia o la sintassi potrebbe anche offendersi , perchè si tende a far risaltare più l'ignoranza dell'individuo che il discorso acquariofilo ...sono convinti che tutti bene o male vogliamo migliorare , ed il forum , può aiutare in questo , senza essere troppo invasivi però ...

Pischizzone
08-04-2012, 21:02
Come sempre tendiamo a degenerare..non credo che nessuno voglia fare l'indagatore grammaticale topic x topic..credo che si inviti con questo topic ad un po' più di attenzione nello scrivere (siamo comunque il terzo forum mondiale di acquariofilia o giù di li no?)..
Contiamo anche che magari c'è chi legge da oltreoceano e comunque stiamo scrivendo nella nostra lingua..perché non porre un po' più di attenzione rileggendo un post..(sicuramente ho fatto errori qua e là anche io eh..)..non vedo perché fregarsene dell'italiano in un forum di acquariofilia o di cucina che sia..e che si abbia la quinta elementare o la laurea i congiuntivi, le "e" e le "h" le abbiamo studiate tutti..
Io vedo questo topic come un invito e non una minaccia..per fare in modo di migliorare il forum non solo con competenze acquariofile ma anche usando al meglio la nostra lingua madre..

Secondo il mio modestissimo pensiero, questo è il post più inutile che abbia mai visto in AP.....
E implicito che uno per spiegare le sue problematiche e\o esperienze cerca di scrivere nel modo più corretto possibile, se poi fà degli errori chi se ne frega!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il forum ha delle regole,(avrà uno standard da seguire credo?!) del tipo, non scrivere stile "SMS",non scrivere in stampatello, ecc...
Una volta che un'utente rispetta queste regole, gli errori grammaticali cosa c'entrano?????
Scrivere in modo corretto è importante in qualsiasi cosa nella vita, ma credo che tutti lo sappiano, non c'è bisogno del professor cari utenti scrivete bene....

omeroped
08-04-2012, 21:13
... già ci scanniamo con i metodi di gestione...

ci mancava l'h, l'accento e il congiuntivo....

:-D:-D

buddha
08-04-2012, 21:33
Però ragazzi state fraintendendo credo l'obiettivo del topic..nessuno andrà a correggere i topic in giro..si sta solo ponendo l'accento sul fatto che porre un po' di attenzione in più farebbe piacere..ma (se) (;-))voi compraste un libro scritto con mille errori di ortografia, sareste tranquilli perché tanto vi interessa solo la storia e chissenefrega della correttezza..? :-)

Buran_
08-04-2012, 21:37
Però ragazzi state fraintendendo credo l'obiettivo del topic..nessuno andrà a correggere i topic in giro..si sta solo ponendo l'accento sul fatto che porre un po' di attenzione in più farebbe piacere..ma voi compraste un libro scritto con mille errori di ortografia, sareste tranquilli perché tanto vi interessa solo la storia e chissenefrega della correttezza..? :-)

"se voi" ... "se voi compraste" ... :-D:-D:-D

almeno l'itagliano sallo!
http://www.youtube.com/watch?v=raBMLS3aayI

Pischizzone
08-04-2012, 21:39
Però ragazzi state fraintendendo credo l'obiettivo del topic..nessuno andrà a correggere i topic in giro..si sta solo ponendo l'accento sul fatto che porre un po' di attenzione in più farebbe piacere..ma voi compraste un libro scritto con mille errori di ortografia, sareste tranquilli perché tanto vi interessa solo la storia e chissenefrega della correttezza..? :-)

Non lo comprerei assolutamente....ti do ragione.
Vedevo il post da un'altro "lato".

buddha
08-04-2012, 21:39

Maledetto Filippo come ti sei permesso di correggermi? #rotfl#

Buran_
08-04-2012, 21:44

Maledetto Filippo come ti sei permesso di correggermi? #rotfl#

cavolo, è vero, dovevo insultarti in MP ... :-))

primoleo
08-04-2012, 21:45
Sono contento che molti abbiano ben inteso il senso del topic. Mi dispiace moltissimo che altri lo reputino una cosa inutile e mi dispiace molto di più che altri lo ritengano un affronto personale.

omeroped
08-04-2012, 21:48

Mi sono ribaltato....
#rotfl##rotfl##rotfl#

Abra
08-04-2012, 22:31

Non mi trovi d'accordo del tutto: rimarcare un errore è sicuramente spiacevole, ma migliorarsi (od aiutare gli altri a farlo) è sempre positivo.

Inoltre se dico schiumatorio tutti mi correggono, allora per favore correggetemi ( e c'è il modo di farlo senza che ciò sembri una correzione od un rimprovero) anche se dico roccie

Anche se uno di noi ha la terza elementare non vedo perchè non debba avere il desiderio di scrivere decentemente, o meglio se non lo ha, mal per lui, nessuno lo corregge, come correttamente dici, ma non comprendo perche' desideri così ardentemente rimanere sgrammaticato.

Gli errori di battitura che io faccio COSTANTEMENTE (anche perchè sono dislessico) sono una cosa decisamente diversa

Ti capisco e la cosa messa già così risulta anche corretta , ma fatti un giro e vedi con che arroganza alle volte viene fatta notare la cosa.
Allora tu puoi correggermi in privato o magari anche in pubblico in una maniera corretta , ma se lo fai come leggo delle volte in maniera arrogante , detto papale papale te ne puoi andare altrove a rompere i coglioni che fai un piacere a molti ;-)

ALGRANATI
08-04-2012, 22:38
Maurizio.....un conto è farlo in privato come spesso facciamo tra a mici e un conto è farlo sul topic come ho visto fare ultimamente ......è una cosa che non sopporto .

buddha
08-04-2012, 22:43
Come tutte le cose..c'è modo e modo..anche io non trovo bello scrivere pubblicamente "hai sbagliato, si scrive..".. Per questo dicevo prendiamo sto topic solo come un invito a controllare di più quello che scriviamo..ricordandoci che scriviamo in pubblico e che potrebbero leggere le nostre righe decine di centinaia di persone..

IVANO
08-04-2012, 22:44
Buddha, spesso anche tu hai scritto post inleggibili e ti giustificavi dicendo che alle 6 del mattino appena alzato con i bimbi che urlavano e la sola connessione dal cellulare venivano fuori frasi orribili...
Era questo il mio pensiero...........la gente non ha sempre tempo di scrivere con calma e tranquillità...anzi, scrive in situazioni comiche e a volte, pericolose (vedi alla guida o metnre cammina per strada)............Se poi uno scrive sempre ha senza la H o cioe senza l'accento allora sono d'accordo sul farlo notare.........ma esagerare no, io eviterei inutili attriti senza delle motivazioni più che valide..........

garth11
08-04-2012, 22:45

Il discorso ha un peso differente nell'ambito in cui viene fatto.

Se sono con una gnocca paura e lei mi dice se tu mi scoperebbi mi farebbi felice , credimi non starei li a sindacare, ma sarei già li con l'attrezzo pronto all'uso.

Se invece la stessa frase nella stessa situazione venisse formulata da uno scorfano le direi, cara primo si dice se tu mi scopassi mi renderesti felice, secondo stasera ho mal di testa.

Vedi che le cose cambiano :-D

Te sei di bocca fine... Io scoperei anche la chiattona.

buddha
08-04-2012, 22:48
Buddha, spesso anche tu hai scritto post inleggibili e ti giustificavi dicendo che alle 6 del mattino appena alzato con i bimbi che urlavano e la sola connessione dal cellulare venivano fuori frasi orribili...
Era questo il mio pensiero...........la gente non ha sempre tempo di scrivere con calma e tranquillità...anzi, scrive in situazioni comiche e a volte, pericolose (vedi alla guida o metnre cammina per strada)............Se poi uno scrive sempre ha senza la H o cioe senza l'accento allora sono d'accordo sul farlo notare.........ma esagerare no, io eviterei inutili attriti senza delle motivazioni più che valide..........

Sono d'accordo..non penso che nessuno si offenda per questo topic..e
Come ho già detto troverei sgradevole la correzione pubblica..magari se qualcuno erra ripetutamente si potrebbe fare notare in privato l'errore..
Quanto a me.. Senza dubbio non sono immune da errori e mi fa piacere che me li facciate puntualmente Notare..;-)

karlo95
08-04-2012, 22:52

Sono d'accordo..non penso che nessuno si offenda per questo topic..e
Come ho già detto troverei sgradevole la correzione pubblica..magari se qualcuno erra ripetutamente si potrebbe fare notare in privato l'errore..
Quanto a me.. Senza dubbio non sono immune da errori e mi fa piacere che me li facciate puntualmente Notare..;-)

sono d'accordo! #70#70#70

marea
08-04-2012, 23:13
io non mi offendo se qualcuo mi correge, mi da fastidio che venga fatto pubblicamente e non in privato.
Nella vita cè sempre da imparare da qualcuno, questo serve per migliorarsi ( nel scrivere, nel lavoro, nel parlare, con i figli, con l'acquario, ecc...) io neò fatto stile di vita.

GPe
08-04-2012, 23:46
Ragazzi, secondo il rispetto significa anche accettare le storpiature, che possono essere dovute alla fretta nello scrivere o al non aver potuto completare gli studi.
Alla fine, questo è un gruppo di amici, che condivide la stessa passione....si danno consigli e aiuti nel momento del bisogno...e chi se ne frega degli strafalcioni....rendono il tutto ancor più genuino!!!!#22#22#22#22#22

Alex_Milano80
08-04-2012, 23:47

Credo siano pochissimi gli utenti che non hanno finito la scuola dell'obbligo.
Credo che se da adulto fa gli errori grammaticali di un bambino di 8 anni non ci sia nulla da giustificare, ma sia una cosa molto triste. Non parlo di errori di battitura che possono capitare a tutti, ma di gravi carenze grammaticali e di sintassi.
Soprattutto di sintassi.

È vero che il contenuto di un topic è più importante della forma in cui è scritto, ma leggere lunghe risposte scritte in albanese è pesante, poco scorrevole e si rischia di non essere capiti. La scrittura è una forma di comunicazione e se si scrive male si comunica male.
Insomma se non sai scrivere è meglio se scrivi poco. Non ha importanza il contenuto se la forma non è comprensibile. A me piace leggere le opinioni scritte nei topic non doverle interpretare.

E il fatto di scrivere dal cellulare è solo una scusa per sgrammaticati pigroni, io scrivo in italiano anche se mando un SMS, senza usare tutte K o saltando sillabe.
Chi compra un cellulare da 600 euro e poi non è in grado di trovare la "e" accentata perché non lo sa usare non è un figo, è come quegli uomini che comprano la macchina grossa per compensare qualcos'altro che hanno di piccolo... si sentono fighi ma non lo sono.

Anche se si scrive al cellulare è importante la differenza tra "anno" e "hanno"... non ci sono giustificazioni, con un errore di battitura puoi scrivere ganno, janno, nanno, banno, yanno, uanno che sono le lettere vicine ma non puoi scrivere "anno" perché non è un'errore di battitura: è triste.

GPe
08-04-2012, 23:55

Credo che se da adulto fa gli errori grammaticali di un bambino di 8 anni non ci sia nulla da giustificare, ma sia una cosa molto triste. Non parlo di errori di battitura che possono capitare a tutti, ma di gravi carenze grammaticali e di sintassi.
Soprattutto di sintassi.

È vero che il contenuto di un topic è più importante della forma in cui è scritto, ma leggere lunghe risposte scritte in albanese è pesante, poco scorrevole e si rischia di non essere capiti. La scrittura è una forma di comunicazione e se si scrive male si comunica male.
Insomma se non sai scrivere è meglio se scrivi poco. Non ha importanza il contenuto se la forma non è comprensibile. A me piace leggere le opinioni scritte nei topic non doverle interpretare.

E il fatto di scrivere dal cellulare è solo una scusa per sgrammaticati pigroni, io scrivo in italiano anche se mando un SMS, senza usare tutte K o saltando sillabe.
Chi compra un cellulare da 600 euro e poi non è in grado di trovare la "e" accentata perché non lo sa usare non è un figo, è come quegli uomini che comprano la macchina grossa per compensare qualcos'altro che hanno di piccolo...

Anche se si scrive al cellulare è importante la differenza tra "anno" e "hanno"... non ci sono giustificazioni, con un errore di battitura puoi scrivere ganno, janno, nanno, banno, yanno, uanno che sono le lettere vicine ma non puoi scrivere "anno" perché non è un'errore di battitura: è vergognoso.

Vergognoso per me è altro.
Non si può dire vergognoso a chi per pigrizia, per svogliatezza, per esigenze economiche non ha potuto continuare gli studi.E non si può dire SE NON SAI SCRIVERE E' MEGLIO CHE SCRIVI POCO!!
C'è chi fa pochi errori o non ne fa affatto, ma parla solo per dar fiato alle corde vocali o scrive solo per togliere un pò di polvere dai tasti del pc.
In alcuni momenti ci si attacca a delle ******* pur di metter su dei topic.
Ogni giorno abbiamo a che fare con problemi di vario tipi lavorativi, economici, etc....poi ci troviamo a discutere di certi argomenti anche sul forum...ekkekazzo!!!!!!
A sto punto sai che c'è....se non vi garba la lingua con cui è scritto un topic non leggetelo....mica è obbbbblllliiiigggattttorrrrio!!!!#07#07#07#07

RAGAZZI UN PO' DI ELASTICITA' SE NO SI CAMPA MALE!!!!

Alex_Milano80
09-04-2012, 00:03
Mi è capitato di correggere un'utente, sono stato odioso ma era illeggibile.
Mi è capitato di segnalare strafalcioni (anche nel titolo) via MP.
Spesso quando quoto una risposta ne correggo la spaziatura, la grammatica e la punteggiatura, ma senza mai cambiare la sintassi: la frase resta l'originale ma la "bruttura" non si ripete come un'eco per il web... che ci posso fare, sono una mestrina con la penna rossa !

garth11
09-04-2012, 00:08
Spesso quando quoto una risposta ne correggo la spaziatura, la grammatica e la punteggiatura, ma senza mai cambiare la sintassi: la frase resta l'originale ma la "bruttura" non si ripete come un'eco per il web... che ci posso fare, sono una mestrina con la penna rossa !

Ne avevamo già parlato in un topic pseudo-incomprensibile mi pare di ricordare :-)

Alex_Milano80
09-04-2012, 00:20

Soprattutto di sintassi.

Chi compra un cellulare da 600 euro e poi non è in grado di trovare la "e" accentata perché non lo sa usare non è un figo, è come quegli uomini che comprano la macchina grossa per compensare qualcos'altro che hanno di piccolo...

Anche se si scrive al cellulare è importante la differenza tra "anno" e "hanno"... non ci sono giustificazioni, con un errore di battitura puoi scrivere ganno, janno, nanno, banno, yanno, uanno che sono le lettere vicine ma non puoi scrivere "anno" perché non è un'errore di battitura: è vergognoso.

Vergognoso per me è altro.
Non si può dire vergognoso a chi per pigrizia, per svogliatezza, per esigenze economiche non ha potuto continuare gli studi.E non si può dire SE NON SAI SCRIVERE E' MEGLIO CHE SCRIVI POCO!!
C'è chi fa pochi errori o non ne fa affatto, ma parla solo per dar fiato alle corde vocali o scrive solo per togliere un pò di polvere dai tasti del pc.
In alcuni momenti ci si attacca a delle ******* pur di metter su dei topic.
Ogni giorno abbiamo a che fare con problemi di vario tipi lavorativi, economici, etc....poi ci troviamo a discutere di certi argomenti anche sul forum...ekkekazzo!!!!!!
A sto punto sai che c'è....se non vi garba la lingua con cui è scritto un topic non leggetelo....mica è obbbbblllliiiigggattttorrrrio!!!!#07#07#07#07

RAGAZZI UN PO' DI ELASTICITA' SE NO SI CAMPA MALE!!!!

Avevo già modificato vergognoso con triste, perché è una parola più diplomatica e non offensiva. Non ho modificato la risposta in tempo perché l'hai quotata... comunque è quello che penso: è una vergogna.
Però a questo punto specifico:

Non è vergognoso chi non ha studiato, anche se penso che qui quasi tutti o tutti abbiano finito almeno la scuola dell'obbligo. È obbligatoria ormai da un bel po'.... e non sto parlando di una o due lettere fuori posto.

È vergognoso chi scrive 10 righe facendo il professore su microbi, atomi, anossia, redox, PUR, PAR e turlupepa degli abissi e riesce a fare frasi senza il verbo. Senza il verbo !

Infatti come suggerisci tu non leggo i loro interventi, ci rinuncio, qualunque cosa abbiano da dire non la sanno dire. La scrittura è una forma di comunicazione e se si scrive male si comunica male.

Ci provo a leggere, se non son buoni a comunicare il loro pensiero rinuncio, ma ci provo. Quando rinuncio però mi girano le scatole perché tutto il topic viene deturpato dalle quote del pensiero mal scritto e dal suo corollario di interpretazioni.

Side
09-04-2012, 00:25
...e se sbaglierò mi corriggerete!! (citazione di un grande papa)

Alex_Milano80
09-04-2012, 00:26

Ne avevamo già parlato in un topic pseudo-incomprensibile mi pare di ricordare :-)

Quello era incredibile !
di solito non intervengo, correggo solo le cose che quoto in silenzio... ;-) non se ne è mai accorto nessuno.

sherpa
09-04-2012, 00:31
Non ho avuto modo di leggere l'intera discussione (e vi assicuro che non intendo farlo ASSOLUTAMENTE) però penso di poter immaginare quali siano stati i commenti.. Mi è bastato leggere le prime due righe:

"Perché continuare a maltrattare la nostra bellissima lingua?
Ci sono dei post orripilanti sul forum..."

In tutto il tempo passato nel forum.. Giuro, non ho mai visto tanta arroganza racchiusa in così poche parole!
Non voglio insinuare in alcun modo che sbagliare sia giusto (scusate il gioco di parole), ma una frase del genere mi fa pensare a una massa di caproni che parlano in una lingua che non si avvicina minimamente all'italiano.. Cosa per me non vera

Ciccio66
09-04-2012, 02:20

Quello era incredibile !
di solito non intervengo, correggo solo le cose che quoto in silenzio... ;-) non se ne è mai accorto nessuno.

Io si.....
Purtroppo sono ignorante e scrivo un italiano non corretto.....
Pensate chi ci governa non sanno cuniugare i verbi, quelli hanno studiato no? mhhhh forse no.....

Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk

camiletti
09-04-2012, 08:41
...e se sbaglierò mi corriggerete!! (citazione di un grande papa)

l' umiltà che aveva era fuori dal comune...

Buran_
09-04-2012, 09:58
mah ... per me l'educazione scolastica non è un optional ma un diritto/dovere di noi tutti, garantito dalla Costituzione, il resto diventa solo un alibi, operazione comune con cui oramai si giustifica tutto con un buonismo insopportabile.
__
Art. 34. — La scuola è aperta a tutti.

L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita.
I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi.
La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso

tene
09-04-2012, 10:03
permettersi di dire chi puo'o non puo' scrivere e' vergognoso.
Come lo e' considerare questo hobby un hobby di elite',dove si stenta a credere che un contadino possa scrivere sul forum.
anche io leggo degli strafalcioni e forse ne scrivo,
ma ho finito le scuole da quasi trenta anni e fino a pochi anni fa scrivevo si e no due cartoline l'anno.
ma odio qualsiasi tipo di discriminazione e voi ne state facendo.
E scusate se ho scritto non sapendolo fare

Buran_
09-04-2012, 10:23
Come lo e' considerare questo hobby un hobby di elite',dove si stenta a credere che un contadino possa scrivere sul forum.
ma ho finito le scuole da quasi trenta anni e fino a pochi anni fa scrivevo si e no due cartoline l'anno.

scusami se te lo dico, ma hai capito fischi per fiaschi, il senso è proprio l'opposto di quanto scrivi tu, ovvero di fare un alibi il non aver studiato bene la nostra lingua, di non far capire che le discriminazioni inizano nel non capire che il conoscere la lingua italiana è uno degli strumenti per farsi valere nella vita e proporre le proprie idee. L'educazione scolastica è un valore, che lo vogliate o no, visto che è scritto nella Costituzione!

GPe
09-04-2012, 10:25
Anche io leggo degli strafalcioni e forse ne scrivo,
Ma odio qualsiasi tipo di discriminazione e voi ne state facendo.

inviato dal mio gt-i9100 usando tapatalk

#70#70#70#70#70#70#70#70#70#70#70#70#70#70#70#70#7 0#70#70#70#70#70#70#70#70#70#70#70#70#70#70#70#70# 70#70#70#70#70#70#70#70#70#70#70#70#70#70#70#70#70 #70#70#70#70#70#70#70#70#70#70#70
------------------------------------------------------------------------

scusami se te lo dico, ma hai capito fischi per fiaschi, il senso è proprio l'opposto di quanto scrivi tu, ovvero di fare un alibi il non aver studiato bene la nostra lingua, di non far capire che le discriminazioni inizano nel non capire che il conoscere la lingua italiana è uno degli strumenti per farsi valere nella vita e proporre le proprie idee. L'educazione scolastica è un valore, che lo vogliate o no, visto che è scritto nella Costituzione!

Non voglio creare ulteriore polemica, ma credo che la discriminazione cominci nel momento in cui si dice che 'educazione scolastica è un valore scritto nella Costituzione.
Il fatto che ci sia la scuola dell'obbligo non significa niente. Quanti sono stati costretti a lasciare gli studi (magari anche non volendo) perchè la situazione economica a casa imponeva ke (ops, scusate...CHE) il figlio andasse a lavorare x avere qualche spicciolo in più che gli permettesse di arrivare a fine mese?
Dai ragazzi, secondo stiamo andando troppo oltre con questo topic.
C'è chi dice che è triste leggere topic con strafalcioni, altri pensano che chi non sa l'italiano è meglio che scriva poco.......e poi dite che non si sta facendo discriminazione??Ma ke kazzo!!!!
C'è gente (me compreso) con tanto di laurea che dice certe *******........ma davvero pensate che la cultura rende una persona migliore?Sapete quanti ne conosco che hanno poca cultura ma una generosità ed una umiltà da far invidia??
Scusate, questo è il mio parere....sbaglierò, ma io continuerò a leggere anche i topic con gli strafalcioni...chi se ne frega....alla fine coloro che scrivono strafalcioni riescono a darmi ottimi consigli per andare avanti nel mio hobby e risolvere molti dei miei problemi allo stesso modo di chi l'italiano lo mastica meglio!!!!#36##36#
Grazie a tutti ragazzi!!!!-28-28

tene
09-04-2012, 10:36

forse non so scrivere come pretendete voi,ma so leggere.
E credo che se qualcuno vuole migliorare le proprie conoscenze si iscrive ad un corso serale non scrive su un forum di acquariofilia.
Sopra si parla di vergogna e si dice che chi non sa scrivere non deve farlo.
quindi non girate la frittata tanto ormai l'avete bruciata.
con questo chiudo perche' ritengo di aver chiarito il mio pensiero il resto sono solo polemiche.

ULISSE DI CIRIACO
09-04-2012, 10:36
Nessuno sta facendo discriminazioni! Ogni utente ha però l' obbligo di rileggere quello che scrive con attenzione.
Se poi è una persona intelligente, leggendo i post di quelli che l'italiano lo conoscono, magari cerca di capire da solo (non si tratta di realizzare una formula chimica) come mai si usa o meno le H prima della A o della O!
Massimo rispetto per chi non ha potuto studiare, ma zero per coloro che se ne fregano e/o non vogliono migliorarsi!
Come ho già scritto, se si ha un dubbio su come si scrive una parola.....GOOGLE te lo dice!
Il buonismo imbarazzante di questo forum arriva perfino a giustificare chi vi partecipa in modo superficiale e disattento; l' importante è solo aumentare il numero dei messaggi inseriti!

Buran_
09-04-2012, 10:40

#70#70#70#70#70#70#70#70#70#70#70#70#70#70#70#70#7 0#70#70#70#70#70#70#70#70#70#70#70#70#70#70#70#70# 70#70#70#70#70#70#70#70#70#70#70#70#70#70#70#70#70 #70#70#70#70#70#70#70#70#70#70#70

Non voglio creare ulteriore polemica, ma credo che la discriminazione cominci nel momento in cui si dice che 'educazione scolastica è un valore scritto nella Costituzione.
Il fatto che ci sia la scuola dell'obbligo non significa niente. Quanti sono stati costretti a lasciare gli studi (magari anche non volendo) perchè la situazione economica a casa imponeva ke (ops, scusate...CHE) il figlio andasse a lavorare x avere qualche spicciolo in più che gli permettesse di arrivare a fine mese?
C'è chi dice che è triste leggere topic con strafalcioni, altri pensano che chi non sa l'italiano è meglio che scriva poco.......e poi dite che non si sta facendo discriminazione??Ma ke kazzo!!!!
C'è gente (me compreso) con tanto di laurea che dice certe *******........ma davvero pensate che la cultura rende una persona migliore?Sapete quanti ne conosco che hanno poca cultura ma una generosità ed una umiltà da far invidia??
Scusate, questo è il mio parere....sbaglierò, ma io continuerò a leggere anche i topic con gli strafalcioni...chi se ne frega....alla fine anche coloro che scrivono strafalcioni riescono a darmi ottimi consigli per andare avanti nel mio hobby e risolvere molti dei miei problemi!!!!#36##36#

bene, se pensate questa sia una guerra ideologica allora io sto dall'altra parte della vostra barricata, senza se e senza ma... tanto vivendo nel mondo dell'educazioni di alibi come questi che scrivete ne vivo giornalmente.
se dopo 8 anni di scuola dell'obbligo non si sa la lingua italiana (e non si è stati bocciati mai...) i primi ad essere stati ingannati sono i ragazzi...l'ignoranza conviene a tanti. I docenti un fanno una mazza e gli allievi godono perchè non studiano e vengono promossi. Il chè è illegale! Detto questo, non parteciperò più a discussioni su questo topic visto che ne fate una guerra di principio ed io mi sono chiaramente schierato...

fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza

dhave
09-04-2012, 10:45
Non ho avuto modo di leggere l'intera discussione (e vi assicuro che non intendo farlo ASSOLUTAMENTE) però penso di poter immaginare quali siano stati i commenti.. Mi è bastato leggere le prime due righe:

"Perché continuare a maltrattare la nostra bellissima lingua?
Ci sono dei post orripilanti sul forum..."

In tutto il tempo passato nel forum.. Giuro, non ho mai visto tanta arroganza racchiusa in così poche parole! Non voglio insinuare in alcun modo che sbagliare sia giusto (scusate il gioco di parole), ma una frase del genere mi fa pensare a una massa di caproni che parlano in una lingua che non si avvicina minimamente all'italiano.. Cosa per me non vera

Intervenire in una discussione dichiarando apertamente di fregarsene delle opinioni degli altri e di voler dire comunque la propria mi sembra molto più arrogante.

Nessun post è stupido/sbagliato/inutile, se non il post fatto in seguito alla pigrizia di non aver letto le risposte precedenti.

Questa è netiquette.

mauro56
09-04-2012, 10:48
Io smetterei di discutere.
Scrivere correttamente (nei limiti delle prorpie conoscenze) non è un dovere, ma chi scrive decentemente (e quasi tutti lo fanno!!!) si legge meglio e sembra più affidabile di chi scrive meno correttamente e la prova di questo è che nessuno leggerebbe un libro pieno di strafalcioni.

Correggere gli errori è scortese, sgradevole e scorretto, ma, ripeto se io scrivo schiumatorio nel post successivo qualcuno scriverà schiumatoio e i ho imparato una cosa, quindi esiste un modo accettabile per correggere senza rimarcare gli errori altrui.

E infine cercare di migliorarsi nella cosa migliore che abbiamo (la nostra lingua) se non è un dovere è quantomeno una cosa decisamente corretta.

GPe
09-04-2012, 10:49

Scusate, questo è il mio parere....sbaglierò, ma io continuerò a leggere anche i topic con gli strafalcioni...chi se ne frega....alla fine anche coloro che scrivono strafalcioni riescono a darmi ottimi consigli per andare avanti nel mio hobby e risolvere molti dei miei problemi!!!!#36##36#

bene, se pensate questa sia una guerra ideologica allora io sto dall'altra parte della vostra barricata, senza se e senza ma... tanto vivendo nel mondo dell'educazioni di alibi come questi che scrivete ne vivo giornalmente.
se dopo 8 anni di scuola dell'obbligo non si sa la lingua italiana (e non si è stati bocciati mai...) i primi ad essere stati ingannati sono i ragazzi...l'ignoranza conviene a tanti. I docenti un fanno una mazza e gli allievi godono perchè non studiano e vengono promossi. Il chè è illegale! Detto questo, non parteciperò più a discussioni su questo topic visto che ne fate una guerra di principio ed io mi sono chiaramente schierato...

fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza

Ma che guerra...ma si può fare una guerra per una cosa del genere??
Ognuno esprime il proprio parere e punto di vista, poi si può essere d'accordo o meno, ma questo non significa "non sono d'accordo e ti faccio guerra!!".
Il mondo è bello perchè è vario.....pensate che palle se tutti la pensassimo allo stesso modo, non ci sarebbe più crescita....sopratutto CULTURALE!!
-28-28

ULISSE DI CIRIACO
09-04-2012, 10:50
DHAVE non posso che darti ragione!

buddha
09-04-2012, 11:02
In ogni caso ..si sta dicendo di non riprendere pubblicamente errori grammaticali e mi sta bene..più di una volta ho assistito e subito in prima persona attacchi pesanti per osservazioni non concordi con i pensieri di altri...questo è corretto perché siamo in un forum di acquariofilia..? Si fanno affermazioni discutibili (tipo di pompe, skimmer ect) e altre no (tipo l'italiano)..quali pensate sia più logico correggere??
Scrivere bene nel limite del possibile penso sia un dovere ed un diritto di chi legge leggere frasi corrette..credo che l'idea del libro con errori renda l'idea..
Ma davvero ritenete logico e corretto che si scriva sbagliando pesantemente l'italiano..
Quando è uscito il topic sul servizio di striscia Dell'acqua miracolosa..ve lo ricordate?
"certo che quello non sembra un gran scienziato visto che non Sa
Mettere due parole insieme" o commenti simili ne ho letto più di uno..
Non giriamo le frittate ora dicendo che scrivere in un modo o in un altro non cambia le cose.. E per l'ennesima volta nessuno andrà a correggere pubblicamente topic per errori grammaticali..ma vi sembra offensivo dire di fare un po' più di attenzione???? Vi prego riflettete perché è molto offensivo dire che scrivere scorrettamente va bene tanto è un forum di acquariofilia..
Sembrate i miei allievi che dicono che non contano gli errori grammaticali nelle verifiche di chimica...vivete a cassettini come a 14 anni..vi prego..

IVANO
09-04-2012, 11:05
Nessuno sta facendo discriminazioni! Ogni utente ha però l' obbligo di rileggere quello che scrive con attenzione.
Se poi è una persona intelligente, leggendo i post di quelli che l'italiano lo conoscono, magari cerca di capire da solo (non si tratta di realizzare una formula chimica) come mai si usa o meno le H prima della A o della O!
Massimo rispetto per chi non ha potuto studiare, ma zero per coloro che se ne fregano e/o non vogliono migliorarsi!
Come ho già scritto, se si ha un dubbio su come si scrive una parola.....GOOGLE te lo dice!
Il buonismo imbarazzante di questo forum arriva perfino a giustificare chi vi partecipa in modo superficiale e disattento; l' importante è solo aumentare il numero dei messaggi inseriti!

Permettimi, il regolamento non lo prevede quindi se l'utente scrive cose utilissime per un determinato post ma dimentica qualche accento o qualche virgola credo sia comunque utile il messaggio.....ricordiamoci che qui i topic dovrebbero parlare di acquariologia..
E comunque il buonismo imbarazzante di cui parli non arriva a giustificare la superficialità ma solamente a capire che chi vive veramente il forum scrive centinaia di messaggi , magari non sempre corretti come vorresti tu ma utili per chi dall'altra parte aspetta di sapere la salinità dell'acqua o magari quali sono i test da usare o se un pesce sta male oppure no........
Per la questione contatore lo staff come sapete è attento a certi furbetti, abbiamo gia abolito gli smile o il quoto per evitare che venissero strumentalizzati, ma non posso cancellare un post non corretto se poi risponde alle domande dell'utente bisognoso

IVANO
09-04-2012, 11:07
Marco, Buddha, scrivere un italiano incomprensibile è una cosa, sbagliare una h o un accento è diverso............

"certo che quello non sembra un gran scienziato visto che mon Sto arrivando!Ad esempio, qui cosa intendevi?? , è stato l'iphone a correggere, ma vedi che capita ;-);-)

fappio
09-04-2012, 11:10

io penso che il problema sia nato da come è stata posta la domanda ...questa è la dimostrazione che pur sapendo scrivere correttamente in italiano può risultare difficile farsi capire ....la domanda è posta come se chi sbaglia a scrivere lo facesse per scelta ... questa domanda, messa così, per me non ha senso ... sicuramente chi sbaglia a scrivere non lo fa apposta e chi non sa scrivere nemmeno....certamente il migliorarsi dovrebbe riguardare tutti , personalmente reputo questa domanda un pò provocatoria ....

Abra
09-04-2012, 11:13
E per l'ennesima volta nessuno andrà a correggere pubblicamente topic per errori grammaticali..

Ci mancherebbe altro :-)) non c'è bisogno che lo scrivi , lo fà la prima volta , la seconda esce dalla porta.
Personalmente io preferisco un utente ignorante amico ( e io sono tra i primi ) , poi se non mette un H non mi cambia la vita e capisco ugualmente cosa vuole scrivere , di imbarazzante vedo ben altre cose.

GROSTIK
09-04-2012, 11:17
come al solito alcune persone partono per la tangente .... #07...nessuno dice che va bene fare errori grammaticali (Ivano ha spiegato più volte le possibili cause .... ), ma iniziare a far diventare l'errore grammaticale una questione di stato mi sembra veramente esagerato se i vari cultori della lingua italiana si sentono in dovere di correggere degli utenti che lo facciano rigorosamente IN PRIVATO .... e in maniera educata senza supponenza .... così siamo tutti più contenti .....

buddha
09-04-2012, 11:18
Marco, Buddha, scrivere un italiano incomprensibile è una cosa, sbagliare una h o un accento è diverso............

"certo che quello non sembra un gran scienziato visto che mon Sto arrivando!Ad esempio, qui cosa intendevi?? , è stato l'iphone a correggere, ma vedi che capita ;-);-)

Infatti..l'ho riletto e corretto..ma sei stato velocissimo a beccarmi..ma è ovvio che succeda..il punto è ammettere che valga la pena perdere un minuto scarso a rileggere e correggere eventuali errori..

IVANO
09-04-2012, 11:18
Ulisse, ricordi tempo fa che io erroneamente ti avevo ripreso in pubblico perchè mettevi , a volte, delle parolacce nei tuoi post....Ecco, dovevo farlo in privato ma anche tu avevi ammesso che potevi evitare e ti saresti impegnato a non farlo piu.....
Credo che tra una forma logica errata e una parolaccia il confronto è doveroso......;-):-):-))

IVANO
09-04-2012, 11:19

Infatti..l'ho riletto e corretto..ma sei stato velocissimo a beccarmi..ma è ovvio che succeda..il punto è ammettere che valga la pena perdere un minuto scarso a rileggere e correggere eventuali errori..

Ottimo.....:-)):-)):-)):-)):-))

Abra
09-04-2012, 11:26
Vedo che ormai abbiamo chiarito , si può chiudere :-))