PDA

Visualizza la versione completa : Inserimento Co2 - guppy boccheggiano

Gabry_89m
05-04-2012, 14:39
Un saluto a tutto il forum.
Ho cercato delle risposte alle mie domande, ma non ho trovato quello che faceva al caso mio..

Ho l'acquario avviato da poco più di 20 giorni, e ieri sotto consiglio di un mio amico che mi ha analizzato l'acqua in laboratorio ( lui è un chimico ed ha un acquario ) ho deciso di mettere il mio primo pesciolino.. Una guppy femmina, che domani riceverà una visita da altri guppy ( 5 in tutto ).

La mia domanda è questa lo stesso giorno che ho messo il guppy, la sera mi è arrivato l'impianto di co2 artigianale.. fatto con lievito zucchero è acqua.. il classico insomma. L'impianto ha come diffusore una pietra porosa in attesa di un diffusore più professionale preso su ebay.

Il problema è il seguente: a co2 avviata dopo un po il mio guppy stava fermo immobile vicino alla superficie dell'acqua boccheggiando.. al che mi sono preoccupato e ho immediatamente tolto la co2 e azionato l'areatore e dopo un'oretta è tornato tutto alla normalità.
Ho notato che il contabolle mandava su molte bolle xkè ahimè quando l'ho messo in acqua forse nn era del tutto avviato e quindi avevo messo una determinata regolazione..poi però si sarà sviluppata per bene la co2 e quindi è aumentato anche il numero di bolle.

Può essere stata questa la causa del boccheggiamento ??

Quello che voglio sapere è: Con un acquario da 55 litri che ospiterà guppy e red cherry e con queste piante: 1 microsorum - 2 anubias - una decina di egeria najas e poi un'altra pianta che pare un abete :D... Posso usare l'impianto di CO2 e trarre dei benefici da esso.. o rischio di rovinare l'esistenza dei miei pesci ?
Quante bolle al secondo dovrei settare ?

Grazie per le risposte... CIAO

daniele68
05-04-2012, 14:49
ciao,
la CO2 per una vasca dedicata a caridine e guppy non ti serve a niente perché puoi tranquillamente piantare verdura che non necessita di CO2..

20 giorni di avviamento sono pochi per introdurre i pesci...almeno dovevi aspettare ancora due settimana.
Posta i valori dell'acqua.
Se boccheggia ancora aziona l'aeratore e fai un cambio.

Gabry_89m
05-04-2012, 15:19
ciao,
la CO2 per una vasca dedicata a caridine e guppy non ti serve a niente perché puoi tranquillamente piantare verdura che non necessita di CO2..

20 giorni di avviamento sono pochi per introdurre i pesci...almeno dovevi aspettare ancora due settimana.
Posta i valori dell'acqua.
Se boccheggia ancora aziona l'aeratore e fai un cambio.
Ok domani mi faccio dire i valori dell'acqua e li posto. Il pesce ora sta bene, gira per l'acquario tranquillamente. Ovviamente ho staccato la co2 per paura di fare altri danni.
Ma se mettessi e settassi per bene la co2 sarebbe un cosa dannosa per i pesci ?
Il cambio dell'acqua lo posso già fare ?

daniele68
05-04-2012, 15:29
Gabry,
la CO2 viene utilizzata per fertilizzare..diciamo così..è utile alle piante..e viene utilizzata perché come effetto secondario acidifica.

Se non metti piante esigenti(e le tue possono farne tranquillamente a meno) dato che alleverai guppy ..e siccome sono pesci che vogliono acqua dura e tendente al basico la CO2 a cosa ti serve?
Ora capisco che te la sei fatta la CO2 e vorresti utilizzarla.....ma in questo contesto è inutile..mi spiace.

Gabry_89m
05-04-2012, 15:37
L'importante è saperlo :) !! Grazie per i consigli.. mi terrò l'impianto comunque. Chissà che un giorno non possa servirmi..

E riguardo il cambio parziale dell'acqua ? Posso farlo ?

daniele68
05-04-2012, 15:45
io temo che la tua vasca stia maturando..se il pesce non boccheggia direi di no per ancora qualche giorno...
se vedi comportamenti starni (boccheggia o nuota ubriaco) lo levi e lo metti in una vaschetta, secchio... oppure farai piccoli cambi e ci sbatti in vasca l'areatore.
Nel frattempo ti consiglio di farti i test di nitriti, nitrati, pH gH e kH..se te li farai fare dal negoziante fatti dare i risultati..la frase è tutto a posto non accettarla...
A presto

Gabry_89m
05-04-2012, 15:50
io temo che la tua vasca stia maturando..se il pesce non boccheggia direi di no per ancora qualche giorno...
se vedi comportamenti starni (boccheggia o nuota ubriaco) lo levi e lo metti in una vaschetta, secchio... oppure farai piccoli cambi e ci sbatti in vasca l'areatore.
Nel frattempo ti consiglio di farti i test di nitriti, nitrati, pH gH e kH..se te li farai fare dal negoziante fatti dare i risultati..la frase è tutto a posto non accettarla...
A presto
Guarda ti posso assicurare che il pesce è tranquillissimo. Non che abbia molta esperienza..anzi.. però mi sembra il comportamento di un normalissimo pesce. Ok allora aspetto. Quando mi consigli di farlo il primo cambio d'acqua ?
Domani posto i risultati del test

Gabry_89m
06-04-2012, 10:08
A presto
Come promesso ho fatto analizzare la mia acqua in laboratorio, ed ecco i risultati:

KH = 8,0
NO2 = 0
NO3 = 0
PH = 7,25

Purtroppo non non è stato possibile analizzare la durezza totale (GH) e il Cloro (CL2) Ma fatto un paio di giorni fa con le striscette della tetra 6 in 1, era tutto ok, ( non mi ricordi i valori purtroppo)..
Sono buoni come valori ? L'assenza di nitrati si può spiegare con il fatto che le piante stiano facendo il loro lavoro alla grande e anche perchè comunque è da solo 1 giorno che metto cibo all'unico guppy che ho ?

Grazie ciao..