PDA

Visualizza la versione completa : acqua demineralizzata

realexander
05-04-2012, 14:08
Salve all'auchan ho trovato delle taniche di acqua demineralizzata, volevo sapere se poteva essere considerata come acqua di osmosi e se così non fosse quali sono le differenze?
Ho preso una tanica per prova e ho constatato che il kh e gh sono a zero, anche se per il gh quando faccio il test a reagente della tetra il verde anzichè essere scuro sembra pallido.

Mi serve per tagliare l'acqua di rubinetto, e poi semmai fosse adatta la utilizzerei per effettuare i cambi settimanali.
Che ne dite? grazie

ho letto che il problema potrebbe essere la presenza di metalli pesanti, cosi ho chiamato al numero sull'etichetta e ho chiesto un po' di informazioni e mi hanno detto che in molti la usano e che non c'è nessun tipo di problema.

RugbyPlayerNr12
05-04-2012, 15:02
Io l'ho utilizzata un paio di volte fino a che per sbaglio ne presi una profumata e mi ha distrutto una vasca di 40 litri(ne avevo messi solo 2l) mi sono informato a riguardo e sembra che le resine non le cambino spesso quanto un negozio in negozio specializzato perché per le funzioni che deve avere (batterie/ferri da stiro) non deve essere pura quanto per l'immissione di un acquario. Per tutti questi motivi te lo sconsiglio!

realexander
05-04-2012, 15:09
Tralasciando quella profumata, hai scritto che l'hai utilizzata un paio di volte hai avuto problemi?

RugbyPlayerNr12
05-04-2012, 15:14
no, ma l'ho usata un paio di volte e la successiva c'è stato il problema, quindi non ti so dire.
Ma informandomi online e' venuto fuori che e' fortemente sconsigliata, per motivi di purezza come ti dicevo sopra

realexander
05-04-2012, 15:18
Ok grazie...anche io avevo letto della possibilità di batteri e microorganismi...altre esperienze a riguardo??
Ma la differnza con l acqua di osmosi è nel processo di filtrazione?

RugbyPlayerNr12
05-04-2012, 15:31
Sapevo anche che per i discus, non andava bene. I processi dovrebbero essere molto simili (non mi azzardo a dire uguale perche' non ne sono sicuro) il problema e' che la sostituzione delle resine non viene fatta con precisione assoluta come la fanno in negozio

realexander
05-04-2012, 15:38
Ieri il mio negozio mi aveva venduto acqua di osomosi con gli e kh 8 e 10....ovviamente mi sono fatto rimborsare dopo che gli ho mostrato il test...

RugbyPlayerNr12
05-04-2012, 15:46
Ieri il mio negozio mi aveva venduto acqua di osomosi con gli e kh 8 e 10....ovviamente mi sono fatto rimborsare dopo che gli ho mostrato il test...

ROBA DA MATTI!! se si hanno moltri litri di cambio a settimana, l'impianto e' una manna dal cielo

realexander
05-04-2012, 15:53
A me bastano 10 ecco perché trovavo comode le taniche...fai la spesa e non devi portarti dietro taniche vuote

realexander
05-04-2012, 16:12
ho anche una curiosità ma è potabile? perchè se cosi non fosse dovrebbe esserci un marchio che ne vieta l'uso all'uomo

Cory Doras
05-04-2012, 16:22
ciao.
ci sono altre discussioni in merito sul forum: generalmente l'acqua presa da ferramenta o simili è sconsigliata perchè destinata ad impieghi industriali e quindi prodotta in impianti che non hanno caratteristiche "igieniche" compatibili con gli scopi acquariofili.
principalmente la materia prima (l'acqua) non si sa che provenienza abbia e i procedimenti e i materiali filtranti utilizzati potrebbero pregiudicarne la purezza.

RugbyPlayerNr12
05-04-2012, 16:32
E' potabile, ma non avendo sali minerali e' inutile perche' non apporta nessun valore aggiunto all'organismo se non quello di refriggerarlo!

Cory Doras
05-04-2012, 16:35
E' potabile
NON è potabile!

è un prodotto per impiego industriale, non alimentare.
magari la fanno con l'acqua di scolo: va bene per il radiatore della macchina, non per il nostro organismo.

coffa90
05-04-2012, 16:53
ho letto che il problema potrebbe essere la presenza di metalli pesanti, cosi ho chiamato al numero sull'etichetta e ho chiesto un po' di informazioni e mi hanno detto che in molti la usano e che non c'è nessun tipo di problema.

me lo immaginavo..... figurati se ti dicevano che non andava bene............

RugbyPlayerNr12
05-04-2012, 16:54
E' potabile
NON è potabile!

è un prodotto per impiego industriale, non alimentare.
magari la fanno con l'acqua di scolo: va bene per il radiatore della macchina, non per il nostro organismo.

Mi dispiace ma devo contraddirti;
Punto primo qual'ora non fosse potabile dovrebbero scriverci per LEGGE non potabile.
Punto secondo; l'acqua Deionizzata (non distillata, l'acqua distillata si utilizza per processi farmacologici. Per rendere il tutto piu' facile la Neve e' acqua distillata e sfido chiunque e' un appassionato di montagna a non aver mai provato a mangiarne anche solo un pochino), il problema, come dicevo in precedenza e' che e' priva di sali, e non e' utile all'organismo, anzi aiuta alla dispersione di magniesio, sodio e potassio. Sicuramente a lungo andare non fa bene all'organismo ma NON e' vero che NON e' potabile.
Punto terzo, so di culturisti che fanno dei veri e PROPRI cicli di acqua distillata per la cultura del fisico (non so con quale fine, ma vengono i palestra con me, lo fanno da piu' di 10 anni e sono ancora vivi.)

Cory Doras
05-04-2012, 17:00
ok, ma qui parliamo di acque controllate per scopi alimentari/farmaceutici.
non credo che le persone che hai citato si bevano la distillata per il ferro da stiro che trovi al supermercato :-)

realexander
05-04-2012, 17:00
ho mandato una mail al mio prof di ingegneria sanitaria ambientale, se non lo sa lui lo sparo :)

RugbyPlayerNr12
05-04-2012, 17:03
ok, ma qui parliamo di acque controllate per scopi alimentari/farmaceutici.
non credo che le persone che hai citato si bevano la distillata per il ferro da stiro che trovi al supermercato :-)

Io stavo parlando di acqua DISTILLATA e DEIONIZZATA, che sono quelle che ci vendono nei supermercati#70