Visualizza la versione completa : Conservazione acqua di mare
E' saggio conservare l'acqua di mare (es. 100 litri) in cantina? Magari messa in un barile chiuso ermeticamente o in varie taniche.
Secondo me no.
Gli organismi contenuti nell'acqua morirebbero, se vuoi mantenerla per un po dovresti aerarla e farla muovere
Ciao Gerry
Inviato dal mio Transformer TF101G usando Tapatalk
Se mettessi una pompa e magari un aeratore o comunque un coperchio forato, per quanto tempo potrei tenerla?
ALGRANATI
05-04-2012, 07:20
secondo me + di un paio di giorni rischieresti che i micro organismi muoiano e alla fine invece di avere dei benefici, rischieresti di buttare schifezze in vasca.
periocillin
05-04-2012, 08:37
al massimo puoi tenerla un paio di giorni non di piu
CILIARIS
07-04-2012, 21:24
puoi tenerla tranquillamente quanto vuoi basta mettere una piccola pompa per smuoverla, sicuramente usandola fresca sfrutti i vantaggi degli organismi vivi come cibo altrimenti ti rimane solo una ottima acqua per fare cambi#36##36##36#
E' saggio conservare l'acqua di mare (es. 100 litri) in cantina? Magari messa in un barile chiuso ermeticamente o in varie taniche.
no, nelle immediate 24 ore successive moriranno tutti i microrganismi e i batteri in essa contenuti, causando un picco di ammoniaca
l'acqua di mare va usata subito, come pensi che possa sopravvivere la moltitudine di microrganismi tenerndola al buio, ferma, a temperatura diversa.... insomma a condizioni totalmente variate rispetto alle condizioni originarie?
CILIARIS
08-04-2012, 18:51
mi piacerebbe sapere da quali esperienze deducete queste teorie?#24#24#24
Io vado a logica... mare è a temperatura ambiente... in questa stagione forse 15 gradi... nella cantina di una casa riscaldata ci saranno circa 10/15 gradi. Se inserisco una pompa di movimento ed una roccetta magari, non vedo perché dovrebbe morire tutto. Forse va nutrita perché è acqua super viva?
il nutrimento giusto come glielo fornisci?
come eviti gli inquinanti?
come ricrei le correnti e la luce adeguata?
insomma è un discorso troppo ingenuo e troppo semplicistico, secondo me
al massimo puoi conservare tutto in frigo per un po', cercando di rallentare i processi metabolici e catabolici :-))
....ovviamente scherzo eh :-)) ;-)
bigjim766
10-04-2012, 18:40
in effetti non possiamo sapere quanto campano perlomeno noi ma qualche chimico con qualche test..... comunque anche dopo una settimana male non fà basta mettegli u areatore
acktarus
11-04-2012, 15:03
lo so che non sarete d'accordo ma io ho sempre fatto così.. ho un marino mediterraneo da circa 2 anni..
vado al mare (quando posso perchè non ce l'ho proprio dietro casa), faccio rifornimento, ne prelevo circa 100 litri e la tengo in cantina, con una pompetta di movimento da 250l/h bene aerata e ci faccio i cambi settimamali..
e che ci crediate o no, ai test effettuati, (una volta mi sono preso la briga di farli..) non ci sono ne ammoniaca, ne nitriti e nitrati...
il discorso della pompa di movimento che centrifuga i micro organismi mi fa sorridere... e allora in vasca? con le pompe che usiamo dovrebbero schiattare tutti all'istante? :-))
periocillin
11-04-2012, 15:16
lo so che non sarete d'accordo ma io ho sempre fatto così.. ho un marino mediterraneo da circa 2 anni..
vado al mare (quando posso perchè non ce l'ho proprio dietro casa), faccio rifornimento, ne prelevo circa 100 litri e la tengo in cantina, con una pompetta di movimento da 250l/h bene aerata e ci faccio i cambi settimamali..
e che ci crediate o no, ai test effettuati, (una volta mi sono preso la briga di farli..) non ci sono ne ammoniaca, ne nitriti e nitrati...
il discorso della pompa di movimento che centrifuga i micro organismi mi fa sorridere... e allora in vasca? con le pompe che usiamo dovrebbero schiattare tutti all'istante? :-))
ma dopo qualche giorno non hai una schiumetta sul pelo dell'acqua?
acktarus
11-04-2012, 17:54
ma dopo qualche giorno non hai una schiumetta sul pelo dell'acqua?
no.. nessuna schiumetta. ne in vasca e nemmeno nelle taniche.. #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |