PDA

Visualizza la versione completa : Addolcitore condominiale

Ivan2.0
04-04-2012, 12:50
Nel mio condominio c'è attivo un'addolcitore a resine a scambio ionico,posso usare quell'acqua addolcita come acqua di base per un acquario (di piante e pochi pesci) considerando che l'addolcitore nello scambio ionico cede un pò di sodio all'acqua?

scriptors
04-04-2012, 13:09
No !

Ivan2.0
04-04-2012, 15:46
Che problemi crea quell'acqua?
Come potrei risolvere?

scriptors
04-04-2012, 15:53
Dipende da quanto addolcisce l'acqua (misura GH e KH) poi considera che eccessi di Sodio sono dannosi per le piante. Se usi la funzione cerca trovi tutto spiegato ;-)

Ivan2.0
04-04-2012, 16:00
Kh e Gh non mi preoccupano,eventualmente si può intervenire e corregerli senza troppi problemi,quello che mi preoccupa invece è il rilascio di ioni sodio nell'acqua che non saprei quantificare per capire se la loro quantità è trascurabile o meno.

scriptors
04-04-2012, 16:09
Appunto, perchè eliminare il Calcio sostituendolo con il Sodio (questo fanno gli addolcitori) e poi reintegrare nuovamente il Calcio prima di usarla per la vasca ? (ed avere sicuramente anche eccessi di Sodio)

Se dal tuo rubinetto esce solo quel tipo di acqua prova a chiedere se puoi prelevare acqua a monte dell'impianto e/o avvisa il condominio che hai problemi di decalcificazione alle ossa e ti occorre acqua non addolcita .. a loro spese :-D

Verifica anche ogni quanto tempo fanno il lavaggio con il sale, facilmente non lo fanno da tempo e quella che ti esce dal rubinetto non è altro che acqua dell'acquedotto

Ivan2.0
04-04-2012, 16:34
Il lavaggio viene fatto periodicamente, e da tutti i rubinetti esce acqua proveniente dall'addolcitore,l'acqua prima dell'addolcitore presenta un'acqua piuttosto dura circa 14 D Gh.

Anche se nella casa dove abitavo prima con una durezza non di molto inferiore (circa 12 D gh) ci tenevo un bellissimo acquario ricco di piante.

Credo che alla fine debbo ricorrere alla schiavitù dell'acquisto di acqua d'osmosi a 6 D gh dal negozio!

longior
04-04-2012, 21:03
Se il tuo negoziante di fiducia ti vende acqua col GH a 6°, cambia negoziante; posso fare solo una stima ma credo che un tipo di acqua del genere potrebbe avere una conduttività che supera i 200 µS/cm.

berto1886
04-04-2012, 21:57
Se il tuo negoziante di fiducia ti vende acqua col GH a 6°, cambia negoziante; posso fare solo una stima ma credo che un tipo di acqua del genere potrebbe avere una conduttività che supera i 200 µS/cm.

infatti quella non è acqua osmotica! ti sta fregando :-)

Ivan2.0
05-04-2012, 11:02
E' acqua già miscelata per mettere solo quella,visto che non posso miscelarla con la mia acqua di rubinetto per il problema del sodio rilasciato dall'addolcitore!
Chiaramente ha pure quella da miscelare che ha conducibilità circa 10 uS/cm

berto1886
05-04-2012, 11:30
ah ok ok :-)