PDA

Visualizza la versione completa : Urgente gruppo elettrogeno

Blasko
03-04-2012, 21:52
Salve l'enel stacchera la corrente per mezza giornata domani e pensavo di prendere
Un gruppo elettrogeno da 1kv
Siccome ne esistono di stabilizzati con inverter
E non stabilizzati (decisamente meno cari) mi chiedevo se
La aquabee 5000 che ho come risalita, le 4 tunze 6060 e il riscaldatore jager da 300w
Rischiano in caso di uno sbalzo di corrente o necessitano di
Corrente stabilizzata?
Grazie in anticipo a chi mi dara una risposta in fretta :-)

LDrake
04-04-2012, 15:35
Tutti i gruppi elettrogeni dovrebbero essere più o meno stabilizzati.
Quelli dichiarati espressamente come tali, dovrebbero offrire una stabilizzazione di tipo elettronica più raffinata, utile/indispensabile per alimentare apparati elettronici (PC, TV, HiFi, etc)

Se la tua necessità è solo quella di alimentare carichi resistivi (riscaldatori) o induttivi (pompe), non dovresti aver problemi con un gruppo non stabilizzato.
Un'illuminazione neon sarà un po' piu' suscettibile (in particolare se dotata di ballast elettronici, come tutte le plafoniere moderne) ed una LED ancora di più, ma penso che entrambe funzionerebbero senza troppi problemi.

Un sistema di automazione (tipo acquatronica) sarebbe quello più esposto e sicuramente non gradirebbe una alimentazione poco/non stabilizzata.

Blasko
04-04-2012, 16:23
Tutti i gruppi elettrogeni dovrebbero essere più o meno stabilizzati.
Quelli dichiarati espressamente come tali, dovrebbero offrire una stabilizzazione di tipo elettronica più raffinata, utile/indispensabile per alimentare apparati elettronici (PC, TV, HiFi, etc)

Se la tua necessità è solo quella di alimentare carichi resistivi (riscaldatori) o induttivi (pompe), non dovresti aver problemi con un gruppo non stabilizzato.
Un'illuminazione neon sarà un po' piu' suscettibile (in particolare se dotata di ballast elettronici, come tutte le plafoniere moderne) ed una LED ancora di più, ma penso che entrambe funzionerebbero senza troppi problemi.

Un sistema di automazione (tipo acquatronica) sarebbe quello più esposto e sicuramente non gradirebbe una alimentazione poco/non stabilizzata.

ti ringrazio per la risposta,
ma alla fine non avendo piu molto tempo ho preso gruppo elettrogeno da 2kw stabilizzato ad inverter e ho tagliato la testa al toro.
Grazie per la risposta

Ricca
04-04-2012, 16:27
ho preso gruppo elettrogeno da 2kw stabilizzato ad inverter e ho tagliato la testa al toro.

C'è un sito internet?

Blasko
04-04-2012, 16:43
Ricca chee vuoi dire? ...se l'ho preso via internet?

No l'ho preso in un negozio in zona ma su ebay ne trovi a palate.
Per intenderci ho preso questo:

http://www.ebay.it/itm/Generatore-Honda-gruppo-elettrogeno-EU-20I-inverter-/270770468461?pt=Utensili_elettrici&hash=item3f0b2d766d

Ma di un altra marca e decisamente piu economico. L'inverter per quanto mi sono informato, da una stabilita di corrente perfettamente lineare e senza oscillazioni e per questo è indicato per strumentzione elettronica che non tollererebbe gli sbalzi e i frequenti cali di tensione
che invece danno questi:

http://www.ebay.it/itm/generatore-di-corrente-VINCO-2-5-KW-gruppo-elettrogeno-/310283018412?pt=Agricoltura_e_Allevamento&hash=item483e4f20ac

che non sono stabilizzati e come dicono vanno bene solo per pompe non elettroniche e riscaldatori a incandescenza.

Ricca
04-04-2012, 17:02
Perfetto... mi hai risposto alla grande! #70

Achilles91
04-04-2012, 17:12
ottimo gruppo quello ma te la cavavi anche con una da 700w a miscela da leroi merlin costo 79 euro

Blasko
04-04-2012, 17:27
Perfetto... mi hai risposto alla grande! #70

------------------------------------------------------------------------
ottimo gruppo quello ma te la cavavi anche con una da 700w a miscela da leroi merlin costo 79 euro

Il mio l'ho preso proprio da leroi merlin e l'ho pagato 400 euro per 2Kw ad inverter.
Ho visto quello che dici da 79 euro ma la mia vasca eà un 500 lt collegata in serie a 4 taleari da 100 lt piu sump da 100 lt e due refugium uno da 120 e uno da 30 lt, per questo ho due riscaldatori jager da 300 watt e uno da 200 su un taleario, inoltre la pompa di risalita è una acquabee 5000 da 150W (che manda alla vasca e ai taleari in serie + le 4 tunze in vasca e qualche koralia nei taleari. tagliando la testa al toro e non ricevendo risposte in tempo (visto ch mi serve domani ed ero in zona)
ne ho preso uno che mi consentisse un domani di mantenere riscaldatori, mandata e movimento du tutto làimpianto per 6-8 ore (con possiblita di rifare il pieno) e magari accendere anche i neon blu... certo 400 euro sono una cifretta ma almeno non ci penso piu.. questo mi consola e almeno durante il black out invece di piangere magari mi mangio 4 popcorn #e39

Blasko
04-04-2012, 17:38
Unica pecca è l'avviamento a strappo che richiede la mia presenza, ma è i na rrivo il modulo gsm per mandare sms in caso di blackout... prossima spesa sara il gruppo da 5 kw con accensione automatica che spero di fare a breve, se vi interessa rimetto in vendita quello che ho appena preso che probabilmente avro usato solo domani per 5 ore. Per si e per no conservo scatola e scontrino, garanzia due anni... :-)

serbel
04-04-2012, 18:14
Ciao e complimenti per l aquisto , scusa approfitto per una domanda , avevo letto su altri post di generatori che regolano la potenza e di conseguenza i giri motore penso in base al carico , cioe se ho 1500 w di assorbimento girano al massimo o quasi avendo 2000 w massimi mentre es su assorbimento di 500 w girano meno , il tuo e provvisto di questo o necessitano cifre piu elevate per questa modalita

Inviato dal mio GT-P1000 usando Tapatalk

Blasko
04-04-2012, 20:53
Si, si chiama smart trhottle ( acceleratore intelligente) è un interruttore normalissimo che attiva o disattiva questa funzione. Il mio ce l'ha :-)

serbel
04-04-2012, 21:20
Perfetto grazie

Blasko
04-04-2012, 21:55
Perfetto grazie

Dimenticavo di aggiungere pero che non tutti i modelli ce l'hanno, bisognerebbe chiedere. Per esempio del modello che ho preso ce ne erano due tipi, uno piu piccolo da 1 kw e quello mio da 2 kw. Solo il modello piu grosso aveva sta funzione (ha anche uno schermo LCD che da informazioni in tempo reale su Hz, Volt e Watt erogati) quello piu piccolo non le aveva. Quindi chiedete.
ciauz

LDrake
05-04-2012, 07:38
I generatori in vendita da Leroy Merlin sono qui

http://www.leroymerlin.it/reparto/utensileria/generatori

Se ho ben capito, quello preso da Blasko dovrebbe essere il 5° nella lista (Blizzer BL 2I)
Bell'acquisto !! #70

Blasko
05-04-2012, 09:08
Esatto :-)
È molto bello, compatto leggero e anche silenzioso (4 tempi). Non fuma affato ed è catalizzato ma puzza un po, spazi aerati lontani dalla vasca sono d'obbligo. È
partito al 4 strappo e una volta acceso la prima volta sempre al secondo. Tra pochi minuti mi staccheranno
La corrente x 6-7 ore e ho gia tutto predisposto. 2kw per 500w di riscald. Due 6060 e una risalita. Quasi quasi pure lo skimmer -35
Quindi sto per affidargli tutta la mia vasca. Piu tardi potro dirvi come è andata.

Ps: 1,7 kw rappresentano il carico massimo sostenibile. 2kw è il picco

-28

LDrake
05-04-2012, 09:25
...piú avvincente di un triller :-)

Mi raccomando tienici informati !!

Sent from my GT-I9000 using Tapatalk

Blasko
05-04-2012, 10:03
... E siamo al buiooo , mi sento un po bear grills di notte. Hahaha
Che il thriller abbia inizio!!!
Il generatore di emergenza ha iniziato il suo sporco lavoro.. Riuscira il nostro eroe a salvare un sarcophyton??? Hahaha

Blasko
05-04-2012, 14:35
.. Una passeggiata!!
Ho tenuto tutto attaccato per un totale di massimo 500w a risc accesi. Benzina consumata in 5 ore, meno di un dito.
Favoloso!
Ciao a tutti

serbel
05-04-2012, 15:48
Bene , leggendo le caratteristiche mi segnava autonomia 4 ore , ma quanta benzina tiene , forse intende al massimo dei giri
Come lo hai collegato ? Io pensavo nel caso mi servisse di staccare il generale e collegarlo con spina dentro una presa , puo andar bene?

Blasko
05-04-2012, 16:45
4 h se lo tieni al massimo regime. Se vai a meta raddoppi e meno della meta quadruplichi.
Se vuoi andare al limite vai a manetta e rabbocchi la benzina senza spegnere. Ma nn credo ci arriverai mai. Il pieno è quasi 3 lt.
Riguardo al collegamento sconsigliano di collegarlo alla rete di casa. Il modo corretto sarebbero un paio di ciabatte collegate direttamente al gruppo tramite prolunga.
Poi puoi sempre provare e farci sapere ma io non te l'ho consigliato!
:-)

serbel
05-04-2012, 16:57
Ok , il mio e un vecchio mdello sui duekw ma senza inverter , proprio base , me lo avevano regalato ma vorrei sostituirlo
Ciao