PDA

Visualizza la versione completa : Occhio alle truffe su subito.it e ebay annunci!

Marco AP
02-04-2012, 11:38
Io ho l'hobby di sbirciare quotidianamente gli annunci di roba usata su subito.it o ebay annunci. Mi piace "cercare l'affare", anche se poi sono rare le volte che compro. Detto questo vi segnalo, come ho già fatto in passato altre volte, di fare moltissima attenzione agli annunci di auto, camper, elettronica, ma alla fine un po' di tutto... che propone prezzi molto bassi e dove nel 99% dei casi non trovate nemmeno il cellulare. In quei casi al 99% sono truffe! In questo periodo, ne calcolo una percentuale altissima! Secondo me siamo ormai sopra il 10% e questo truffatori approfittano del fatto che c'è la crisi e che la gente è senza una lira... e che ci sono tanti coglioni che ci cascano...

Quando contattate questi utenti via email, che voi pensate trovarsi nel vostro paese o in uno vicino, vi diranno che sono all'estero per lavoro, che sono in città lontane e che quindi l'oggetto o l'auto ve la spediscono. Vi dicono che ve lo fanno provare senza volere niente, però poi magari ti chiedono di sostenere i costi di spedizione (tipo 1000 euro per spedire un auto) e una volta che pagate questi mille euro... ciao e tanti saluti! Altri vi chiedono degli acconti anche più alti... altri ancora vi truffano proprio non spedendovi magari l'ipad che avete trovato a metà del prezzo normale dell'usato.

In poche parole, usate questi mercatini, ma mai e poi mai mandate soldi prima di aver visto con i vostri occhi la merce! Fate, se possibile, dei ritiri a mano! Se l'oggetto che volete si trova lontano... provate a chiedere ad un vostro amico che è in zona di farvi da tramite, che so, chiedete qui nel forum o in altri forum che frequentate se vi fa il favore di andare a ritirare per voi l'oggetto e poi ve lo fate spedire. Ma mai e poi mai pagate senza prima aver visto l'oggetto perchè la possibilità di prendere una fregatura è altissima!!!

Io ho segnalato a striscia la notizia e alle iene questo problema, ma non capisco perchè ancora non lo vogliono affrontare... forse sono ancora poche le denunce in tal senso, perchè magari la gente si vergogna a dire di essere stata truffata come dei pirla e non dice nulla... ma io sono convinto che sono parecchie le persone truffate, visto anche l'aumento massiccio di questi annunci fraudolenti. Io che guardo solo gli annunci di marche e abruzzo ne vedrò almeno una 20ina al giorno... mi immagino nel resto d'Italia cosa può essere...

FATE ATTENZIONE!

Ciao ;-)

Manuelao
02-04-2012, 11:48

Emanuele

giangi1970
02-04-2012, 11:51
MArco...Striscia interviene se c'e' un singolo personaggio che ne truffa tanti...non per tanti annunci fatti da persone diverse...perlomeno da quello che ho capito...

Achilles91
02-04-2012, 11:55
quarda marco a me e capitata una cosa del genere con un motorino un paio di mesi fa un bello scarabeo nero metalizzato tutto modificato a un prezzo pazzesco ma quando gli ho detoo me lo vengo a prendere mi ha risposto che non era in italia e che me lo spediva lui al costo di 300 euro poi quando mi pareva glelo pagavo e non ho fatto piu niente mi puzzava troppo la cosa

danpao
02-04-2012, 12:21
Anch'io ho trovato questi annunci...
Mi domando come ci sia gente che ci crede; molto spesso si tratta di auto, moto e barche... forse si è talmente disperati che si vuol credere di aver trovato l'affare! bhò.

A me arriva sempre più frequentemente la solita mail dell'eredità... a voi?

Vi lascio con una triste (secondo me) osservazione... in italia, le presunte truffe possiamo denunciarle solo a striscia la notizia o alle iene, anziché agli organi competenti: non è ridicolo?

anni fa, mi rubarono l'account di Ebay... sono andato in questura e il poliziotto mi guardò basito: - E che cos'è Ibbei? -

egabriele
02-04-2012, 12:26
E' un classico. Frequento anche un forum di fotografia e ci sono le stesse problematiche.
Purtroppo a causa dei soliti disonesti non ci si puo' piu' fidare.

In generale se l'affare e' troppo buono, diffidate (perche' qualcuno dovrebbe vendere qualcosa a meta' prezzo del suo valore? una cosa e' risparmiare un 10%....).

Ma cercate sempre di arrivare allo scambio a mano. Gli arabi dicono
Vedere soldi, vedere cammello.
Dare soldi, dare cammello.

E anche con lo scambio a mano, se non vi intendete bene del bene venduto, ci sta'
di prendere una fregatura.

ALGRANATI
02-04-2012, 16:56
io stò lasciando offerte di macchine foto per questo motivo.

Frascuzzo
02-04-2012, 17:03
#25 #70

gamberotto
02-04-2012, 17:03
Ho un amico che lavora in polizia e mi dice che ci sono talmente tranti truffatori e truffati quotidianamente che non possono fare nulla..... dovrebbero mettere mezza popolazione in carcere.... e comunque quei pochi che acchiappano in dieco minuti sono fuori....

egabriele
03-04-2012, 11:35
GAmberotto, di al tuo amico che la percezione dei truffati che fanno denuncia e' che la polizia postale non faccia assolutamente niente, e ritrovano in continuazione le stesse persone che ci provano, nonostante abbiano denuncie. Gia' in pochi fanno davvero denuncia, se poi vengono ignorate.....

Forse la prima volta sono fuori dopo 10 minuti.... ma alla 10 volta?

montalbano1
03-04-2012, 13:01
A me è successo quando ho venduto la moto, mi contattato un tizio francese che era in senegal, che voleva la mia honda transalp per muoversi meglio!!!!!!!!! La voleva spedita per provarla ahahahahah!!!!!!!!!!

begonia2001
03-04-2012, 13:07
Grazie Marco #70

Valerio.30
03-04-2012, 13:24
Bel post #25

superpozzy
03-04-2012, 15:06
io sto cercando un pianoforte. ho mandato questa mattina una mail per qualche info in più ad un tizio che ne vende uno nella mia città ad un ottimo prezzo (anche se in quel periodo quella marca ha fatto un po' di schifezze). non mi ha ancora risposto.

è questo: http://annunci.ebay.it/annunci/strumenti-musicali/biella-annunci-biella/pianoforte-1-4-di-coda-petrof-restaurato/26465567?err=0&t=1&pp=0

poi ho visto questo: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_pianoforte-1-4-di-coda-petrof-restaurato_id1881991.html

vi ricordate "la settimana enigmistica"? trovate le differenze... :-D

ps: nel primo c'era anche un riferimento ad un accordatore che ha anche un negozio... ho mandato una mail anche a lui... vediamo cosa mi dice...

vincenzo72
03-04-2012, 16:49
certo che se un oggetto costa molto molto meno del prezzo di mercato qualcosa sotto puzza! nessuno ti regala nulla al giorno d'oggi.

Marco AP
03-04-2012, 17:43
io sto cercando un pianoforte. ho mandato questa mattina una mail per qualche info in più ad un tizio che ne vende uno nella mia città ad un ottimo prezzo (anche se in quel periodo quella marca ha fatto un po' di schifezze). non mi ha ancora risposto.

è questo: http://annunci.ebay.it/annunci/strumenti-musicali/biella-annunci-biella/pianoforte-1-4-di-coda-petrof-restaurato/26465567?err=0&t=1&pp=0

poi ho visto questo: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_pianoforte-1-4-di-coda-petrof-restaurato_id1881991.html

ps: nel primo c'era anche un riferimento ad un accordatore che ha anche un negozio... ho mandato una mail anche a lui... vediamo cosa mi dice...

Tienici informati che sono curioso...

IVANO
03-04-2012, 19:26
..io compro solo con consegna a mano e pagamento alla consegna...... quando cercavo l'iphone 4 ho trovato in poche ore 3 -4 truffatori, uno l'ho pure chiamato ed era palesemente una truffa, voleva 200€ per un iphone appena uscito e nuovo ma non garantiva il funzionamento della parte telefonica (imei bloccato??) ma sull'annuncio non aveva scritto nulla...........
Poi alla fine l'ho preso da un ragazzo in Torino, ricevuto in regalo, lui odiava apple , usava solo blackbarry, quindi mi ha tolto 100 euro e aveva lo scontrino del Apple Store con tanto di Imei scritto sopra...........un offertona

karlo95
03-04-2012, 20:05
anche io ne trovai una, per una fiat 500, l'ultima versione, era quasi nuova, con pochissimi chilometri, nessun graffio, tenuta perfettamente e con molti optional. il venditore chiedeva poco meno della terza del valore..incuriosito gli mando una mail e mi arriva una risposta, la solita, sono all'estero per lavoro, la vendo perchè devo trasferirmi e in contemporanea su un altro sito trovai la stessa auto, gli scrissi anche lì e la risposta era la solita cambiavano 2 o 3 dettagli....bisogna fare attenzione: la voglia di fare affari è tanta visto il momento, ma il rischio di prendere dei bidoni è altissimo.

Supercicci
03-04-2012, 20:54
be in genere su ebay il numero di transazioni positive è indice di affidabilità... ma quando i prezzi sono troppo allettanti c'è da diffidare ... un'auto poi lasciamo perdere...

mauro56
03-04-2012, 20:56
cavolo... io ho diversi oggetti.... in vendita.... sono in pessima compagnia...:-D

ULISSE DI CIRIACO
03-04-2012, 20:57
sempre recarsi di persona a vedere l' oggetto, se non conviene economicamente è meglio lasciar perdere!

arturo
03-04-2012, 21:46
una volta ho mandato una mail x un cucciolo di golden , e mi è arrivata in tempo record una risposta in un italiano un pò improvabile che mi chiedeva soldi x spedirlo ,visto che x lavoro erano all'estero...etc...

io sto puntando degli obiettivi fotografici,ma qui sembrano reali....

mauro56
03-04-2012, 22:02
il problema pratico è che ebay annunci è insicuro, ma per chi vende gratuiuto, ebay costa il 20% (venti%) , se guadagni 100 ti rimane 80, quindi aumentano i prezzi

Marco AP
04-04-2012, 08:37
una volta ho mandato una mail x un cucciolo di golden , e mi è arrivata in tempo record una risposta in un italiano un pò improvabile che mi chiedeva soldi x spedirlo ,visto che x lavoro erano all'estero...etc...

Occhio anche agli obiettivi... Io l'unica fregatura che presi fu proprio con un obiettivo, ma su e-bay normale e pagai con paypal e quindi per fortuna mi hanno rimborsato tutto, ma il tipo era un truffatore.

DanySky
04-04-2012, 12:08

Occhio anche agli obiettivi... Io l'unica fregatura che presi fu proprio con un obiettivo, ma su e-bay normale e pagai con paypal e quindi per fortuna mi hanno rimborsato tutto, ma il tipo era un truffatore.

Io ho venduto un paio di obbiettivi e ne ho comprato uno ... ho venduto solo consegna a mano (onde avere problemi poi) e quando ho comprato da un tizio di Roma mi sono informato sui forum e per non saper ne leggere e ne scrivere ho mandato io il corriere a ritirare il tutto ... per ora è andato tutto bene#70

Ciao DanySky

Jean05
04-04-2012, 14:38
su ebay bisogna controllare bene i feedback ed incrociarli con quelli che eventualmente sono stati già compratori o venditori, poi pagare solo con paypal....

superpozzy
04-04-2012, 14:50

Tienici informati che sono curioso...

ad oggi non mi ha ancora risposto... mi sa che non ha molta voglia di vendere... -72
vediamo se l'accordatore si degnerà di dirmi qualcosa. almenoché il venditore abbia usato il suo nome senza autorizzazione... ha anche un negozio, ne va della sua professionalità... -28d#

superpozzy
07-04-2012, 15:57
niente, non mi hanno risposto. #25 bravi bravi complimenti!