Visualizza la versione completa : Pro e contro vasca aperta
Visto che anch io sono incappato in un acquario con illuminazione di " serie" davvero scarsa (18w per 90l) ho iniziato a costruirmi una nuova plafo (3x18) ma inevitabilmente dovrò lasciare il mio acquario aperto e volevo sapere i pro e contro .....e soprattutto come mi devo muovere... Vi ricordo che ho co2 . Grazie mille:-)
per la CO2 non c'è assolutamente problema. l'importante è non smuovere eccessivamente la superficie, magari con la pompa. i problemi sono legati essenzialmente alla maggiore evaporazione. io penso che gli acquari aperti siano bellissimi. a parte il fatto di dover rabboccare più spesso, li preferisco a quelli chiusi. c'è poi anche il discorso della dispersione di calore, che è maggiore negli acquari aperti. in estate può anche rappresentare un vantaggio, per evitare il surriscaldamento, ma in inverno può essere più costoso in termini energetici mantenere la temperatura, soprattutto se la stanza è fredda.
A aprte l'evaporazione c'è un altro punto "cruciale": non puoi tenere pesci che saltano (per l'ovvia ragione che saltano!) e non puoi tenere anabantidi (han bisogno di umidità sul pelo dell'acqua per quando decidono di respirare aria).
Per quanto riguarda i pesci volevo inserire poecilidi e qualche caridina spero non ci siano problemi?????grazie ancora
dufresne
02-04-2012, 11:35
i poecilidi saltano, ma è raro ... in realtà tutti i pesci credo saltino, chi più chi meno... io ho avuto due suicidi di ciclidi malawi per via della vasca aperta: è un rischio che ti prendi se non puoi fare a meno di volere una vasca aperta ...anche a me piacciono solo vasche aperte
magari tieni il livello dell'acqua più basso rispetto a come lo terresti con la vasca chiusa, credo sia l'unico accorgimento che puoi avere
ciao
nemo.farfalla
02-04-2012, 11:47
Io ho un acquario aperto con due rossi. Non ho mai avuto problemi di salti ne' di fughe quando avevo l'ampullaria.
Premesso che non so niente dei pesci che hai scelto ne' dei gamberetti in merito a che acqua si utilizzi,e che io utilizzo acqua di rubinetto decantata e biocondizionata, se devo dirti un aspetto negativo è che sul bordo si vede il segno del calcare che non è bellissimo da vedere.
Da quando ho lavato la vasca, a dicembre, ce n'è un pò meno di prima perchè ho mantenuto quasi sempre l'acqua allo stesso livello con dei rabbocchi..
Non so se con l'acqua di osmosi questo si riduca o si annienti. Comunque progettando il mio futuro acquario avevo pensato di incollare delle pietruzze sui bordi ma non riuscendo a immaginare un risultato esteticamente gradevole, al 99% lo farò chiuso.
dufresne
02-04-2012, 12:39
Comunque progettando il mio futuro acquario avevo pensato di incollare delle pietruzze sui bordi ma non riuscendo a immaginare un risultato esteticamente gradevole, al 99% lo farò chiuso.
basterebbe del nastro nero (quello tipico per acquari) da mettere sul bordo esterno ;-)
i poecillidi li ho tenuti con vasca aperta senza problemi
Metalstorm
02-04-2012, 13:16
male che vada, per limitare evaporazione e salti indesiderati, puoi sempre fare un coperchio in vetro....a meno che tu non voglia tenere piante galleggianti tipo la pistia o lasciar proseguire alcune piante fuori dall'acqua
enrico rossi
02-04-2012, 17:51
Io ho avuto il tuo stesso problema di neon e alla fine ho deciso di prendermi una plafoniera nuova e farmi un acquario aperto. C'e lo aperto da due mesi circa e l'unico svantaggio come hanno detto gli altri e' un aumentata evaporazione d'acqua e di conseguenza un aggiunta costante. Ma per il resto va bn, io ho dei pulcher e dei agazisii con alcuni neon e per ora di suicidino ce ne sono stati :)
marcios1988
02-04-2012, 20:13
tutti ottimi consigli , ma io aggiungerei anche un 'altra cosa vedendo che stai costruendo una plafo mi viene da pensare non ti conviene penderne una già fatta che attualmente costano poco?
Marcios la sto costruendo perché fare un po' di bricolage mi rilassa molto e poi posso avvicinarmi di piu allo stile del mio salone senza rovinarlo con una botta di alluminio ....Cmq grazie a tutti come sempre fantastici
------------------------------------------------------------------------
Marcios dimenticavo ....ho visto la tua vasca davvero belllissima
Che voi sappiate, i RAM tendon a saltare?
E riguardo allo spaiamento in vasche aperte, a cosa bisogna prestar attenzione?
Se si compra un acquario chiuso e gli si toglie il coperchio la pressione sulle giunzioni è sempre al massimo, ci son problemi?
Grazie
luca.bs è sempre un po' azzardato modificare un acquario che nasce commerciale col coperchio e renderlo aperto, senza aver fatto opportune verifiche. Misura lo spanciamento e valuta se è il caso di aggiungere dei tiranti (cosa che io farei cmq per sicurezza).
Che voi sappiate, i RAM tendon a saltare?
E riguardo allo spaiamento in vasche aperte, a cosa bisogna prestar attenzione?
Se si compra un acquario chiuso e gli si toglie il coperchio la pressione sulle giunzioni è sempre al massimo, ci son problemi?
Grazie
La fattibilità varia da vasca a vasca.. La tua che vasca è?
I Ramirezi non saltano.
Io ho un aquatlantis da circa 80l netti, ma data la scarsissima illuminazione avrei voluto togliere il coperchio e prendere una plafoniera da 3 neon
http://www.aquatlantis.com/aquatlantis_it/PortalRender.aspx?PageID=125dd80f-8e2b-4aed-999f-a5d6a9ed2456
fai una prova misurandone lo spanciamento senza coperchio, e fai una ricerca nel forum per vedere se altri hanno provato a fare questa operazione (usa "cerca"), che magari già così trovi la risposta
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |