Visualizza la versione completa : temperatura minima ?
enzolone
01-04-2012, 22:18
qual'è la temperatura minima a cui si puo tenere l'acqua senza creare problemi a coralli e pesci ?
io adesso la tengo stabile sui 24°
La temperatura ideale oscilla tra i 25 e i 27 gradi,ovviamente la causa che fa oscillare il valore è sicuramente l'illuminazione.
L'ambiente esterno incide sopratutto d'estate con picchi di 30 gradi se non regolati da ventole e/o refrigeratore.
In questo periodo dell'anno a meno che non si hanno illuminazioni spinte (per esempio hqi da 400w) mi sembra un po' forzato tenere la vasca sui 24°.
C'è il rischio di usare inutilmente un refrigeratore...
enzolone
01-04-2012, 23:00
no , sta a 24 senza refrigeratore ventole ecc .
d'estate mi arriva sui 27 , ma volevo sapere se si puo scendere anche a 23 o addirittura 22 gradi senza stressare pesci e coralli
22 23° sono piu' temperature da mediterraneo in stagione calda #24
Io sono del parere che se bisogna rispettare certi parametri per un reef e cioè salinità,assenza di nitrati e fosfati,triade bilanciata anche la temperatura deve avere un punto di riferimento.
Forzarlo per un qualsiasi motivo puo' risultare piu' dannoso che altro...
Poi magari qualcuno sosterrà il contrario #13
Sono temperature che puoi raggiungere gradualmente e per un lasso di tempo breve.. A me d'inverno cmq sta quasi sempre a 23,5...
enzolone
02-04-2012, 00:13
io la tengo sempre a 24 , ma volevo scendere un po . ma non so che effetti puo avere portarla ad esempio a 23 gradi
riccardo86
02-04-2012, 09:51
In stagione delle piogge, quando butta giù milioni di litri di acqua, specialmente quella monsonica nel sudest asiatico per brevi lassi di tempo la temperatura può anche scendere ai 23/22,5 gradi e la salinità ha anche sbalzi repentini considerando i bassi fondali dove crescono i coralli, specialmente nelle lagune, certo non nel reefcrest che ha rimescolo continuo.
Questo succede appunto in laguna per brevi lassi di tempo, inferiori alle 6 ore di bassa marea, dato che ogni 12 ore arriva l'alta marea al picco massimo che rimescola tutto.
Comunque non è che sia positivo per gli animali, se si vuole il massimo bisogna mantenere i 25 gradi punto e basta, la variazione la soffrono anche in mare.
io la tengo sempre a 24 , ma volevo scendere un po . ma non so che effetti puo avere portarla ad esempio a 23 gradi
Non succede nulla tranquillo ;-)
Maurizio Senia (Mauri)
02-04-2012, 10:10
I Mari Tropicali Reef hanno temperature che oscillano tra i 20c e 28c......quindi vedi tu come tenerla, l'importante che le variazioni avvengano in tempi non ristretti.;-)
periocillin
02-04-2012, 10:35
I Mari Tropicali Reef hanno temperature che oscillano tra i 20c e 28c......quindi vedi tu come tenerla, l'importante che le variazioni avvengano in tempi non ristretti.;-)
infatti non ho molta esperienza di temperature in acquario ma come sub ho trovato temperature addirittura sui 18/19 gradi sia nei reef del mar rosso che alle maldive e c'erano sia i coralli che i pesci che abbiamo nei nostri acquari, io non lo faccio scendere mai tanto ma in inverno spesso arrivo anche intorno ai 21/22 gradi e non ho avuto mai problemi.
22 23° sono piu' temperature da mediterraneo in stagione calda #24
Io sono del parere che se bisogna rispettare certi parametri per un reef e cioè salinità,assenza di nitrati e fosfati,triade bilanciata anche la temperatura deve avere un punto di riferimento.
Forzarlo per un qualsiasi motivo puo' risultare piu' dannoso che altro...
Poi magari qualcuno sosterrà il contrario #13
..in mar rosso a dicembre la temperatura dell'acqua oscilla tra i 19 ed i 20gradi quindi in vasca si può arrivare tranquillamente a 22..
..quoto Mauro, l'importante è non avere sbalzi repentini, io quest'inverno la temperatura la tenevo a 22 e penso che far seguire alla vasca la stagionalità sia la cosa migliore (come in natura)...
pinomartini
02-04-2012, 10:54
io la tengo a 23.5
Paolo Piccinelli
02-04-2012, 10:56
I riscaldatori li setto a 23 gradi ;-)
riccardo86
02-04-2012, 11:21
infatti non ho molta esperienza di temperature in acquario ma come sub ho trovato temperature addirittura sui 18/19 gradi sia nei reef del mar rosso che alle maldive e c'erano sia i coralli che i pesci che abbiamo nei nostri acquari, io non lo faccio scendere mai tanto ma in inverno spesso arrivo anche intorno ai 21/22 gradi e non ho avuto mai problemi.
ragazzi a quelle temperature qualche ora sopravvivono, ma non potrà mai essere una costante, gli sps commercializzati non danno il meglio di sè sotto i 24 gradi. Per ottimi risultati bisogna stare tra 24 e 27, poi sopravvivere è un'altra cosa.
mariolino89
02-04-2012, 11:25
Io non la penso come te, durante tutto l'anno rimango su una temp di 23 gradi con ottimi risultati.
Ai primi caldi la porto a 25 gradi e d'estate non supero mai i 27 gradi.
Mai avuto un problema e colori ottimi.
Come gia detto la regola base è evitare oscillazioni di 1,5 gradi tra la notte e il giorno.
periocillin
02-04-2012, 11:25
io parlo di molli e lps e stanno a 21/22 diversi giorni in inverno e ti garantisco che stanno benissimo
ragazzi a quelle temperature qualche ora sopravvivono, ma non potrà mai essere una costante, gli sps commercializzati non danno il meglio di sè sotto i 24 gradi. Per ottimi risultati bisogna stare tra 24 e 27, poi sopravvivere è un'altra cosa.
La mia vasca è sopravissuta e anche leggermente cresciuta , direi che nel complesso malaccio non stava , forse cala il rateo di crescita probabilmente , ma che stiano male la vedo dura , Ciliaris ha sempre tenuto una temperatura in inverno bassa e anche la sua vasca non mi sembra ne abbia risentito parecchio ;-)
Paolo Piccinelli
02-04-2012, 11:35
nelle acque di Okinawa i coralli crescono benone e per tutto l'inverno si scende intorno ai 20 gradi... a Sharm idem, ci ho fatto il bagno a 19 gradi in gennaio. ;-)
La cosa fondamentale è non avere 28 di giorno e 22 di notte altrimenti addio.
come ha scritto Abra, a 26 gradi il ritmo di crescita è più veloce.
...però a 23°C le uova di turbellaria non schiudono! #18
enzolone
02-04-2012, 11:55
era x un discorso invernale , in quanto tenere a 23° 250 litri è meno dispendioso sulla bolletta che tenerlo a 24 :) anche perchè con temperature minori si riesce a tenere in vasca una concentrazione maggiore di ossigeno con i relativi benefici che comporta :) quindi questo inverso la porto a 23 :) grazie per le risposte
:-D ecco io lo sapevo che avrei scritto a vanvera........cioè per nulla :-)
Ma il discorso di seguire la stagionalità come da noi non so quanto possa reggere,il nostro inverno è molto piu' lungo rispetto a quelle zone #24
enzolone
02-04-2012, 12:44
...però a 23°C le uova di turbellaria non schiudono! #18
che bella notizia , non sapevo questa cosa . non si smette mai di imparare su questo forum #18#18
allora è andata , da novembre a marzo la mia vasca sarà a 23 gradi , per poi salire gradualmente
devildark
10-04-2012, 07:56
molto interessante questa cosa :) infatti piu di 23 gradi la mia non si alza .. al massimo che son arrivato a 24 e mezzo .. ce da dire pero che uso un riscaldatore non molto potente hehehhe ;) cmq gran bella cosa ... che nn sapevo :)
nessun problema a 23 gradi..mai..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |