PDA

Visualizza la versione completa : Incollare uno sfondo 3D in vasca

ziozeb_ps
01-04-2012, 22:03
Salve.....
passo passo, sono arrivato ad ultimare il mio sfondo 3D da inserire nell'acquario che sto allestendo.
Allego foto per rendere idea:

http://s15.postimage.org/3xdhfzfh3/image.jpg (http://postimage.org/image/3xdhfzfh3/)

Descrizione breve dello sfondo 3D da me realizzato: è su base di polistirolo, dipinto con colori acrilici e per finire ho dato un'abbondante spruzzata di vernice spray plastificante.

In considerazione della proprietà che ha il polistirolo a galleggiare, il mio dilemma è sulla scelta del silicone migliore da utilizzare per il suo posizionamento.
Avrei pensato di utilizzare il classico silicone universale trasparente ma mi sorge un dubbio: non è che col tempo mi tiri fuori la muffa nera che sarebbe un obbrobbio da vedere?
In alternativa potrei utilizzare del silicone nero ma su questo non so come effettuare la scelta, per cui attendo vostri consigli.

Ho letto diversi articoli in merito ai sfondi 3D fai da te e tutti hanno usato silicone per l'incollaggio, ma mi rimane il dubbio piu atroce, una volta che il tutto sarà asciugato e la vasca piena, durerà o c'è il rischio che col tempo, vista, la perenne spinta del polistirolo verso l'alto faccia staccare il silicone e finisco col ritrovarmi il mio bel sfondo 3D galleggiare?#24 ?#24 ?#24
C'è per caso una tecnica particolare o basta la stesura classica???

Aspetto con ansia i vostri consigli......
Grazie
PS

dave81
02-04-2012, 09:32
vernice spray plastificante.

plastivel?
------------------------------------------------------------------------
In alternativa potrei utilizzare del silicone nero ma su questo non so come effettuare la scelta, per cui attendo vostri consigli.

usa del normalissimo silicone nero acetico. va benissimo. il tuo sfondo è piccolo, ha una spinta forte ma fino ad un certo punto. spero che non userai quegli arredi per il tuo acquario dolce, non sono adatti, anche se mi sembra di vedere che sei appassionato di mare e di nautica.:-)

ziozeb_ps
02-04-2012, 18:51
Grazie Dave...

assolutamente non utilizzerò quegli arredi, per il momento sono li solo per effetto scenico voluto da mia moglie.

Per la vernice plastificante non è marchiato "plastivel" ma, uno spray preso al brico.
Considerato che un modellino in 3D fatto a parte per prova è in acqua da diversi giorni, per testarlo, non sta dando nessun cenno di cedimento penso che ho lavorato bene e i prodotti sono ok "incrocio le dita".

Ciao
PS

atomyx
02-04-2012, 19:06
Anni fa incollai uno sfondo in sughero con il silicone... Il problema fu staccare il silicone...
Vai tranquillo, il silicone acetico neutro è una meraviglia. Assicurati che non sia antimuffa.
P.s.: Non dare retta alla moglie.