Visualizza la versione completa : Ramirezi, mai una covata portata a buon fine!!
CapitanoNemo
01-04-2012, 11:30
Ciao a tutti, scrivo per chiedere consigli e commenti.
Ho una coppia di ramirezi da 2 mesi circa, e nel frattempo mi hanno fatto 3 o 4 belle covate piene di uova.
Passano circa 2-3 giorni a preparare la conca nel fondo, poi depongono ecc, per poi stare a controllare il nido per circa 24 ore scarse, dopo di chè uova sparite!!! le mangiano!
Come posso fare? non danno nemmeno il tempo (schiusa tra le 24#48 ore) per far nascere eventuali avanotti.
Devo fregarmene delle cure parentali e tentare di isolare le uova con qualcosa lasciandole sempre cmq nel nido o cosa? sembrano deficenti :)
bettina s.
01-04-2012, 11:40
sembrano deficenti :)
non è carino parlare così dei tuoi pesci, no no -92
sicuramente non si sentono a loro agio per qualche motivo: vasca troppo piccola, coinquilini troppo insidiosi e pressanti, valori o layout inadeguati...
sposto in ciclidi nani.;-)
CapitanoNemo
01-04-2012, 14:38
sembrano deficenti :)
non è carino parlare così dei tuoi pesci, no no -92
sicuramente non si sentono a loro agio per qualche motivo: vasca troppo piccola, coinquilini troppo insidiosi e pressanti, valori o layout inadeguati...
sposto in ciclidi nani.;-)
Ma si era affettuoso :-D
I coinquilini sono solo 3 neon e 3 rasbore, ma non hai mai infastidito o dato problemi, sembra una convivenza tranquilla... l'acquario è molto piantumato e loro hanno sempre fatto il nido nello stesso punto, quindi vuol dire che lo trovano sicuro, il fatto è che puntualmente le uova non durano più di 24 ore e spariscono..
fabriziooo83
02-04-2012, 11:53
dagli tempo, le prime covate finiscono sempre così..
l'acquario in questione è quello nel tuo profilo?
con 55lt già sei al limite con i ram, poi se dovessi aumentare il numero di neon e rasbore (stanno in banchi non 3 esemplari.. ) diciamo che l'hai passato il limite..
;-)
davide.lupini
02-04-2012, 13:08
ciao, in 55lt ramirezi + caracidi e ciprinidi già è per me troppo, per quel litraggio basta solo la coppia di nani.
eventualmente dei target fish tranquilli (che non sono i caracidi/ciprinidi) come otocinclus.
i ciclidi se non si sentono tranquilli e vedono che è difficile proteggere le uova non è raro che se le mangino, leggo che hai 48w su 55lt per i nani sono troppi, un'eccessiva luce è solo fonte di stress.
un'altra causa della scomparsa delle uova è una conducibilità troppo alta che può portare ad un'attacco di muffe e a una riduzione della % di schiusa.
hai notato se le uova erano state fecondate?
Scusate se mi intrometto ma come si vede se le uova sono state fecondate?
davide.lupini
02-04-2012, 17:18
appena deposte sono beigioline/arancioni e trasparenti, se fecondate assumono una tonalità più scura altrimenti se diventano bianche non sono fecondate.
CapitanoNemo
04-04-2012, 18:48
Avete tutti assolutamente ragione, infatti già avevo pensato di portare la popolazione di caracidi a zero, nel senso che ormai li avevo e man mano che passeranno in futuro a miglior vita non verranno sostituiti, il mio obiettivo finale è la sola coppia di ciclidi.
Per quanto riguarda la luce assolutamente ragione, tanto che sono ripassato al coperchio in dotazione con illuminazione da 15WATT che crea una luce molto più tranquillizzante.
Per il resto le uova non saprei, mi sembravano grigioline con un nucleo leggermente più scuro...
Grazie a tutti!!! #70
davide.lupini
04-04-2012, 19:49
Avete tutti assolutamente ragione, infatti già avevo pensato di portare la popolazione di caracidi a zero, nel senso che ormai li avevo e man mano che passeranno in futuro a miglior vita non verranno sostituiti, il mio obiettivo finale è la sola coppia di ciclidi.
Per quanto riguarda la luce assolutamente ragione, tanto che sono ripassato al coperchio in dotazione con illuminazione da 15WATT che crea una luce molto più tranquillizzante.
Per il resto le uova non saprei, mi sembravano grigioline con un nucleo leggermente più scuro...
Grazie a tutti!!! #70
ottimo!
per le uova probabilmente erano fecondate ma per insicurezza o altre cause che abbiamo già detto prima hanno deciso di mangiarle.
secondo me con le nuove modifiche le ripro andranno meglio #36#
fabriziooo83
05-04-2012, 02:01
e ti lamenti tu che le uovette le fanno..
pensa a me... è da 3 mesi che gli regalo vitto e alloggio ma di deposizioni neanche l'ombra.. :-D
e ti lamenti tu che le uovette le fanno..
pensa a me... è da 3 mesi che gli regalo vitto e alloggio ma di deposizioni neanche l'ombra.. :-D
FABRIZIO , minacciali . Digli che li fai finire in BRODO. Ah ah ah
fabriziooo83
08-04-2012, 05:54
sinceramente...non so più che fargli..gli ho dato il meglio..ma aspetto un altro pò...poi darò via la femminuccia per un'altra, anche più piccola non importa...
ho il dubbio che sia sterile davvero.. >:-(
pèsciolo
08-04-2012, 11:02
Occhio che a volte l la causa scatenante si trova fuori dalla vasca. Se sono in una stanza dove ricevono molti disturbi si sentono impauriti (gente che passa, bussa al vetro, urla e tanto altro di fastidioso).
fabriziooo83
08-04-2012, 12:18
non sono poprio di passaggio, sono in camera mia, ma non credo che si impauriscano..
anche perchè l'ho abituati da piccolini...quindi appena mi avvicino alla vasca, o picchietto sul vetro, loro si avvicinano chiedendo cibo.. >:-(
davide.lupini
08-04-2012, 14:41
a che valori li allevi?
fabriziooo83
08-04-2012, 15:10
ph 6,8
gh 10
kh 5
no2 0
no3 <10
temp 26°
piantumato all'inverosimile..
mopani e torba per ambrare l'acqua
alimentazione composta da: tetra ciclid mini granulare, scaglie per tropicali, larve di zanzara liofilizzata, tubifex, dafnie liofilizzate, vermetti rossi vivi (prelevati da un altro acquario).
non so più cosa fare, per questo pensavo di cambiarla.. #24
mio cognato ne ha presi 2,stesso venditore, stesso periodo.
in un acquario non proprio per ram, dopo una settimana hanno deposto...e già sono alla 5° riproduzione nel giro di un mesetto.. >:-(
davide.lupini
08-04-2012, 15:13
alzerei la t° di qualche grado, 27/28° bastano e porterei il ph a 6.5 se riesci anche a qualche decimo in meno, anche i miei altispinosus f1 mi hanno fatto dannare, presi a dicembre hanno fatto solo riproduzioni tra femmine, da meno di un mese il maschio si è dato da fare.
bisogna portare pazienza.
fabriziooo83
08-04-2012, 15:15
ok ci provo!
il problema secondo me è davvero lei...
lui la insegue in continuazione,a luci spente e accese, non ne vuol sentire..
anzi, a volte si incazza pure e si prendono a musate per qualche minuto..
------------------------------------------------------------------------
ps= è da due giorni che ho alzato la temp a 28.. proprio per stimolare.
CapitanoNemo
09-04-2012, 16:00
Ma se proteggessi le uova una volta fecondate dite che li farei impazzire? cioè mettendo un qualche ostacolo per non farli arrivare a mangiarle? tipo qualcosa di trasparente bucherellato per il ricircolo dell'acqua che le copra così da proteggerle?
davide.lupini
09-04-2012, 18:40
sinceramente non mi pare una grande idea, il bello dei ciclidi sono anche (e soprattutto) le cure parentali, andare a togliere uova o larve ai genitori implica nuovi esemplari che avranno problemi con le cure parentali.
secondo me è meglio aspettare.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |