PDA

Visualizza la versione completa : Ho eliminato le alghe,ecco come....

jackal21
29-03-2012, 12:33
Ciao, avevo qualche problema con le alghe nere a pennello, e alcune puntiformi verdi, non una infestazione,ma vedere le anubias con i bordi delle foglie aventi dei peletti neri lunghi 2-3mm e altre piante con questi "peli" anche in mezzo alle foglie mi dava fastidio,cmq non era una cosa tragica, non c'erano ciuffi di alghe, solo qualche pelo qua e la, ho letto su un altro forum di provare il "Flourish Excel" e usarlo in dosi maggiori rispetto a quelle indicate, ho provato....un sabato ho messo la dose tripla rispetto al consigliato, domenica ho messo la dose giornaliera consigliata, e dopo una settimana le alghe nere a pennello erano sparite (ho dovuto pulire il filtro perche' erano finite li), qualche foglia vecchia delle piante + delicate era come marcita,un po come quando muore una foglia e la lasciate in acquario,stessa cosa (le anubias non hanno fatto una piega, idem pesci e caridine non hanno risentito del trattamento...cosa che c'era scritta anche nell'altro forum), ora metto la dose giornaliera consigliata 1 volta a settimana al posto che tutti i giorni e mi son sparite anche quelle poche alghe puntiformi verdi che c'erano sul vetro anteriore.

Ho voluto fare questo tentativo perche' la cosa ha funzionato a molte persone, inoltre il Flourish Excel e' un integratore di carbonio, e non un alghicida,quindi non avrebbe fatto nulla ai pesci al contrario degli alghicidi (che oltretutto non funzionano cosi' bene, visto che un paio di mesi fa provai con un alghicida e non spari' nemmeno un alga)....... oltretutto le piante dopo il trattamento in 2 settimane hanno buttato parecchie foglie, anubias comprese, che di solito erano molto + lente a crescere.

ciao

fish97
29-03-2012, 12:41
interessante !!!

toccio
29-03-2012, 12:53
Tempo fa avevo letto questo (http://www.rareaquaticplants.com/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=91&id=14007&Itemid=225) articolo sulla somministrazione di carbonio organico ed avevano osservato lo stesso fenomeno.

nanoblu68
29-03-2012, 13:00
E no! Non é valido! Proprio ieri ho svuotato completamente la vasca e stó rifacendo tutto perché ero pieno di quella maledetta alga nera a pennello!!!!!
Mannaggia, avessi aspettato solo un giorno......

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Enza Catania
29-03-2012, 13:13
C'è,... si chiama "Gluteraldeide" è la sostanza attiva dell'Excell. noto disinfettantenchirurgico ad azione alghicida e associata all'Iron.

Non esagerate che non ne fa miracoli, io la uso da un mese,e il problema ancora ce l'ho!.

Mimmino
29-03-2012, 13:15
E dopo questo "trattamento" non ricompaiono le alghe? #24

Mkel77
29-03-2012, 13:55
sposto in alghe.

pietro.russia
29-03-2012, 14:51
ATTENZIONE #26 cantiamo VITTORIA sentiamo anche il parere di un vero esperto e le controindicazioni cosa dicono e gli effetti collaterali quali sono di questo "Flourish Excel"
http://s7.postimage.org/ua1mwhs1z/seachem_excel_2.jpg (http://postimage.org/image/ua1mwhs1z/)

Enza Catania
29-03-2012, 16:12
Ci sono centinaia di discorsi su questo argomento, basta cercare.... io consiglio di usarlo in abbinamento al protocollo per tantissimi motivi....

Mel
29-03-2012, 16:17
l'excel fa un buon lavoro ma alungo ancdare le alghe si ripresenteranno perchè le cause che le hanno portate probabilmete sono ancora presenti. Prova a aggiungere piante a crescita rapida, aumentare la co2, e utilizzare il fluorish in dose consigliata (non superiore) inseieme anche al resto del protocollo base.
Vedrai ;-)

paul01
29-03-2012, 16:18
Ciao, avevo qualche problema con le alghe nere a pennello, e alcune puntiformi verdi, non una infestazione,ma vedere le anubias con i bordi delle foglie aventi dei peletti neri lunghi 2-3mm e altre piante con questi "peli" anche in mezzo alle foglie mi dava fastidio,cmq non era una cosa tragica, non c'erano ciuffi di alghe, solo qualche pelo qua e la, ho letto su un altro forum di provare il "Flourish Excel" e usarlo in dosi maggiori rispetto a quelle indicate, ho provato....un sabato ho messo la dose tripla rispetto al consigliato, domenica ho messo la dose giornaliera consigliata, e dopo una settimana le alghe nere a pennello erano sparite (ho dovuto pulire il filtro perche' erano finite li), qualche foglia vecchia delle piante + delicate era come marcita,un po come quando muore una foglia e la lasciate in acquario,stessa cosa (le anubias non hanno fatto una piega, idem pesci e caridine non hanno risentito del trattamento...cosa che c'era scritta anche nell'altro forum), ora metto la dose giornaliera consigliata 1 volta a settimana al posto che tutti i giorni e mi son sparite anche quelle poche alghe puntiformi verdi che c'erano sul vetro anteriore.

Ho voluto fare questo tentativo perche' la cosa ha funzionato a molte persone, inoltre il Flourish Excel e' un integratore di carbonio, e non un alghicida,quindi non avrebbe fatto nulla ai pesci al contrario degli alghicidi (che oltretutto non funzionano cosi' bene, visto che un paio di mesi fa provai con un alghicida e non spari' nemmeno un alga)....... oltretutto le piante dopo il trattamento in 2 settimane hanno buttato parecchie foglie, anubias comprese, che di solito erano molto + lente a crescere.

ciao
ciao.mi sai dire i dosaggi che hai utilizzato che voglio provare anche io visto che ho quel problemino e per di più un tronco mi si sta riempiendo e mi sono "rotto" di staccarle sempre?
:-)

Mimmino
29-03-2012, 18:39
Io seguo il programma di fertilizzazione avanzato ad 1\3 della dose. Anche io un piccolo problema di alghe verdi puntiformi sulle foglie di alcune piante (in particolare bacopa caroliniana e pogostemon stellata). Dite che se andassi a pieno regime solamente con l'excel e mantenessi il dosaggio di 1\3 per gli altri, potrei avere la soddisfazione di vedermi scomparire quei maledetti puntini???:-))

jackal21
29-03-2012, 22:56
C'è,... si chiama "Gluteraldeide" è la sostanza attiva dell'Excell. noto disinfettantenchirurgico ad azione alghicida e riducente in acquario per questo associata all'Iron.

Non esagerate che non ne fa miracoli, io la uso da un mese,e il problema ancora ce l'ho!.

Ma con le dosi consigliate o dosi da tripla a quadrupla?...perche' solo ocn dosi oltree il triplo del consigliato fa sparire le alghe,se no non fa nulla.
ciao
------------------------------------------------------------------------
E dopo questo "trattamento" non ricompaiono le alghe? #24

usando lo stesso prodotto fertilizzante secondi le dosi consigliate no, ho letto varie discussioni sui forum,e chi l'ha usato come me con dosi massicce per eliminare le alghe e poi ha continuato a usarlo seguendo le prescrizioni non ha + avuto problemi di alghe,e in effetti a me non sono ricomparse,anzi,stanno sparendo anche quelle a puntini verdi

ciao
ciao.mi sai dire i dosaggi che hai utilizzato che voglio provare anche io visto che ho quel problemino e per di più un tronco mi si sta riempiendo e mi sono "rotto" di staccarle sempre?
:-)

se non ricordo male sono 5ml per 200 litri,io ho messo 10 ml per 30 litri il sabato e 1 ml la domenica, la dose giornaliera per 30 litri ho calcolato che dovrebbe essere circa 0,5ml o poco meno, ed e' la quantita' che ora sto mettendo settimanalmente e non giornalmente.

Cmq a me le alghe nere si sono presentate (come ho detto non moltissime,ma comunque fastidiosa) dopo l'introduzione di alcune anubias acquistate in un negozio dove aveva queste alcghe nere nelle vasche delle piante...pensavo di averle pulite per bene,ma mi sbagliavo,tempo un mese e son comparse in acquario timide timide.
Io seguo il programma di fertilizzazione avanzato ad 1\3 della dose. Anche io un piccolo problema di alghe verdi puntiformi sulle foglie di alcune piante (in particolare bacopa caroliniana e pogostemon stellata). Dite che se andassi a pieno regime solamente con l'excel e mantenessi il dosaggio di 1\3 per gli altri, potrei avere la soddisfazione di vedermi scomparire quei maledetti puntini???:-))

questo non lo so, le verdi puntiformi su alcune foglie le vedo ancora anche se son diminuite,sui vetri son sparite,ma nn so se sulle foglie vadano via completamente...vedro' nel WE.

Mimmino
29-03-2012, 23:11
Teniamo conto che il programma di fertilizzazione seachem prevede, al primo giorno, 5 volte la dose che invece va somministrata gli altri giorni. Ad esempio per me che ho 100l il lunedì dovrei usare 12,5ml di excel, gli altri giorni solo 2,5ml. Quindi io dovrei triplicare i 12,5 (#17) o i 2,5 (mi sembrerebbe poco)?

jackal21
29-03-2012, 23:11
Ho voluto raccontare la mia esperienza vedendo appunto molta gente alle prese con infestazioni di alghe, visto che avevo provato un alghicida e dopo 2 settimane le alghe erano ancora li (poi secondo protocollo ho dovuto cambiare 1/3 dell'acqua), mentre con questo "integratore" dopo una settimana erano sparite praticamente tutte e le piante avevano buttato nuove foglie ovunque.

Cmq con piante delicate meglio non esagerare, io l'ho fatto perche' ho quasi tutte anubias.
ciao
Teniamo conto che il programma di fertilizzazione seachem prevede, al primo giorno, 5 volte la dose che invece va somministrata gli altri giorni. Ad esempio per me che ho 100l il lunedì dovrei usare 12,5ml di excel, gli altri giorni solo 2,5ml. Quindi io dovrei triplicare i 12,5 (#17) o i 2,5 (mi sembrerebbe poco)?

io ho usato 3 volte la dose del primo giorno, ora non ricordo di preciso la quantita', non ho qui la confezione

MarcoA
30-03-2012, 06:11
C'è,... si chiama "Gluteraldeide" è la sostanza attiva dell'Excell. noto disinfettantenchirurgico ad azione alghicida e riducente in acquario per questo associata all'Iron.

La glutaraddeide si decompone lentamente cedendo formaldeide, un veleno, appunto: a bassi dosaggi non uccide ma crea danni al sistema nervoso ed è cancerogeno.

http://www.indoor.apat.gov.it/site/it-it/AGENTI_INQUINANTI/Chimici/Formaldeide/

La formaldeide, essendo molto solubile in acqua, provoca facilmente irritazione alle mucose con cui viene a contatto. Sono quindi interessati occhi, naso, gola e vie respiratorie. Per gli occhi si manifestano arrossamenti, congiuntivite e tumefazione delle palpebre. Nelle vie respiratorie possono presentarsi, oltre all’irritazione, anche l'iperattività bronchiale e l'asma. L’intossicazione acuta è nota per ingestione accidentale mentre il contatto può provocare dermatite. L’esposizione può anche avere delle conseguenze a livello neurologico, traducendosi in stanchezza, angoscia, emicranie, nausea, sonnolenza o vertigini.
Inoltre recentemente l’IARC (International Agency for Research on Cancer) ha concluso che la formaldeide è cancerogena per l’uomo.

Probabilmente non fa bene agli animali in vasca.

Enza Catania
30-03-2012, 07:19

La glutaraddeide si decompone lentamente cedendo formaldeide, un veleno, appunto: a bassi dosaggi non uccide ma crea danni al sistema nervoso ed è cancerogeno.

La formaldeide, essendo molto solubile in acqua, provoca facilmente irritazione alle mucose con cui viene a contatto. Sono quindi interessati occhi, naso, gola e vie respiratorie. Per gli occhi si manifestano arrossamenti, congiuntivite e tumefazione delle palpebre. Nelle vie respiratorie possono presentarsi, oltre all’irritazione, anche l'iperattività bronchiale e l'asma. L’intossicazione acuta è nota per ingestione accidentale mentre il contatto può provocare dermatite. L’esposizione può anche avere delle conseguenze a livello neurologico, traducendosi in stanchezza, angoscia, emicranie, nausea, sonnolenza o vertigini.
Inoltre recentemente l’IARC (International Agency for Research on Cancer) ha concluso che la formaldeide è cancerogena per l’uomo.

La Seachem l'ha inserita a dosi ben precise nel suo protocollo perchè fa da supporto agli elemeni non chelati, quindi io non la userei esclusivamente per questo effetto collaterale (alghicida) anche perchè in rete ci sono molte informazioni, la Gluteraldeide a dosi ben precise provoca danni anche a piante più delicate ( epatiche ecc,,)...

Mimmino
30-03-2012, 07:29
Mi avete convinto. Credo che cercherò una soluzione più naturale per l'eliminazione dei puntini verdi (che poi non sono nemmeno tanti). Ma secondo le vostre informazioni anche il dosaggio dell'excel nella misura consigliata da Seachem può essere in qualche modo nocivo?

Enza Catania
30-03-2012, 12:47
Assolutamente no.. almeno per quanto mi riguarda, visto che ho gasteropodi e caridine e non ho avuto problemi, se segui bene il protocollo più adatto alla tua vasca, tenendo conto del Wattaggio ( base o avanzato) le piante crescono bene e in fretta e le alghe a pennello man mano che pulisci e poti si riducono.

A me hanno consigliato di spruzzare la dose di Excel direttamente sulle infestazioni a pompa spenta, aspetti qualche minuto e poi riattacchi, ci vuole un poco di pazienza ma funziona!

Gli esperimenti con dosi maggiori conviene farli fuori dalla vasca, per evitare sorprese....ovviamente è il mio parere. Ciao

fabriziooo83
30-03-2012, 21:06
un sabato ho messo la dose tripla rispetto al consigliato, domenica ho messo la dose giornaliera consigliata, e dopo una settimana le alghe nere a pennello erano sparite

per capire, hai fertilizzato praticamente 2 volte:
la prima con dose tripla e il giorno dopo con la dose normale, giusto?
dopodichè una volta a settimana la dose giornaliera,giusto?

Mimmino
30-03-2012, 21:27
A me hanno consigliato di spruzzare la dose di Excel direttamente sulle infestazioni a pompa spenta, aspetti qualche minuto e poi riattacchi, ci vuole un poco di pazienza ma funziona!

Proverò anch'io in questo modo! Grazie per la dritta#70

jackal21
31-03-2012, 18:09
un sabato ho messo la dose tripla rispetto al consigliato, domenica ho messo la dose giornaliera consigliata, e dopo una settimana le alghe nere a pennello erano sparite

per capire, hai fertilizzato praticamente 2 volte:
la prima con dose tripla e il giorno dopo con la dose normale, giusto?
dopodichè una volta a settimana la dose giornaliera,giusto?

esatto,e ieri ho controllato, con la dose giornaliera somministrata settimanalmente (quindi e' come se giornalmente mettessi 1/7 della dose consigliata) son praticamente sparite anche le alghe a puntini verdi,me ne son rimasti giosto una decina su una foglia di una anubias,ma sul vetro e su altre foglie non c'e' + nulla, e le piante son cresciute a vista d'occhio rispetto alla settimana scorsa.
ciao

fabriziooo83
31-03-2012, 20:06
grazie #70

jackal21
05-04-2012, 22:59
Ma il protocollo di fertilizzazione con i vari prodotti seachem dove si trova?...ho preso altri "fertilizzanti" seachem,ma mettirli a caso nn mi va

Renzo90
06-04-2012, 00:06
Io ho pure questo problemino delle alghe nere a pennello, ma è molto leggero, si presentano solo su qualche foglia.
Ma non vorrei avanzino le maledette!
Volevo sapere se posso utilizzare l'exel anche se fertilizzo con protocollo dennerle.
Non dovrebbe essere pericoloso fertilizzare con 2 protocolli differenti?
E poi visto che è carbonio, già non l'inseriamo attraverso la co2 il carbonio, e quindi si verrà a presentare una quantità superiore al normale di carbonio in vasca?#24

barouk
06-04-2012, 16:33
per capire, visto che ho lo stesso problema:
giorno 1 si inserisce 3 volte dose giornaliera (con dosi protocollo avanzato)
giorni 2-3-4-5-6 la dose consigliata.(con dosi protocollo avanzato)
giusto?

io fertilizzo (da poco) con protocollo base ad 1/3.. questo improvviso sovradosaggio potrebbe creare qualche problema?
Mi conviene
giorno 1, inserisco 3 volte dose (con dosi protocollo base piena o a 1/3?)
giorni 3 e 5 dose giornaliera consigliata (con dosi protocollo base on dosi protocollo base piena o a 1/3?)

o non sto a capire una cippa?
grazie mille

jackal21
09-04-2012, 02:00
io ho messo il primo giorno 3 volte la dose giornaliera,il 2° giorno la dose consigliata e poi per una settimana nulla...le settimane successive una sola volta a settimana la dose consigliata giornaliera

paul01
16-04-2012, 11:37
io ho un acquario da 240litri e quindi dovrei mettere 80ml il primo giorno e 8 il secondo?

atomyx
21-04-2012, 15:06
Se mi permettete la dritta vi posso consigliare anche il C7 della Equo.
Contiene glutaraldeide come gli altri e se ne consigliano 2.5 ml per 100 litri d'acqua a giorni alterni in fase spinta.
Occhio che un eccesso di acido carbonico abbatte il Ph e crea carenze alle piante. Diventa necessario (indispensabile direi) somministrare anche magnesio, potassio, ferro e soprattutto i nitrati non devono essere a zero.

daniele68
21-04-2012, 22:15
ragazzi, la gluteraldeide è un forte disinfettante e il fatto che Seachem utilizzi questa molecola nei suoi fertilizzanti ciò non significa che non possa essere pericoloso se utilizzato male..
Utilizzate l'excel solo insieme al protocollo per cui è stato fabbricato..dosi errate e o mix con altri protocolli potrebbero bruciarvi le vasche..
Fate come credete..ma se utilizzate la funzione cerca troverete anche discussioni di gente come TuKo e Paolo Piccinelli a riguardo..e se ve lo dicono loro....

Atomix... attenzione nel consigliare determinati prodotti se l'utente non ha mai avuto esperienza con questi..cerchiamo sempre di correggere i problemi della vasca e lasciamo la chimica ad altri..
Ok consigliare i protocolli di fertilizzazione...
concentrazioni errate creano danni (fate una ricerca in rete e troverete varie esperienze ed esperimenti) e alcuni hanno avuto problemi con caridine e molluschi..

Sono consigli...come chi consiglia di utilizzare determinati prodotti..
poi , signori, le vasche sono le vostre e gestitele voi come meglio credete....ma..come si dice..uomo avvisato mezzo salvato.

Paolo Piccinelli
22-04-2012, 15:02
Se ci fate caso, Excel è l'unico prodotto con tappo di sicurezza antisvitamento, come il viakal, l'acido muriatico e i medicinali.

Già quello dovrebbe farvi capire che non va usato alla leggera.

Nelle dosi e modi corretti fa sparire le alghe, anche quelle nere... Ma se la vasca è gestita male, dopo aver buttato qualche decina di euro di prodotto, tornano come e più di prima.

L'unico modo di debellare le alghe è la cara, vecchia, buona gestione della vasca.

TuKo
22-04-2012, 20:36
C'è,... si chiama "Gluteraldeide" è la sostanza attiva dell'Excell. noto disinfettantenchirurgico ad azione alghicida e associata all'Iron.

La Seachem l'ha inserita a dosi ben precise nel suo protocollo perchè fa da supporto agli elemeni non chelati, quindi io non la userei esclusivamente per questo effetto collaterale (alghicida) anche perchè in rete ci sono molte informazioni, la Gluteraldeide a dosi ben precise provoca danni anche a piante più delicate ( epatiche ecc,,)...

Con alcune persone che ho quotato, ho già avuto modo di chiarire questo punto, ma, come si dice dalle mie parti, "da sta recchia nun ce sente".
In tal senso visto che il peggior danno di un forum è la disinformazione, vi chiedo gentilmente di postare un documento ufficiale della seachem(quindi non discussioni di qualche forum o simili) dove viene dichiarato che all'interno dell'excel vi sia il l'elemento da voi citato, e cioè la Gluteraldeide.
Usate questo prodotto? bene(o male si vedrà più avanti), leggete la composizione è troverete scritto(riporto testualmente) "polycycloglutaracetal". Questo è un isometro(brevettato dalla seachem, quindi difficilmente lo troverete in altro prodotto, a meno di violare le leggi che governano i brevetti) del principio attivo della Gluteraldeide. E' una cosa nettamente differente da quella che andate dicendo in giro, questo genera disinformazione è un inutile allarmismo, in particolare verso il discorso dell'esser cancerogeno, ma visto che la seachem legge il ns. forum, ognuno è sufficientemente maggiorenne, per assumersi le responsabilità di quello che scrive.
In America hanno un antitrust degna di questo nome, nei prodotti di fertilizzazione trovate l'esatta composizione(comprese di percentuali) perche gli viene imposto di darla, altrimenti non può essere commercializzata, e le prove di analisi sono di pubblico dominio.

Se mi permettete la dritta vi posso consigliare anche il C7 della Equo.
Contiene glutaraldeide come gli altri e se ne consigliano 2.5 ml per 100 litri d'acqua a giorni alterni in fase spinta.
Occhio che un eccesso di acido carbonico abbatte il Ph e crea carenze alle piante. Diventa necessario (indispensabile direi) somministrare anche magnesio, potassio, ferro e soprattutto i nitrati non devono essere a zero.
Non conosco il prodotto che hai menzionato, ma mi sembra strano che ci sia la Gluteraldeide, se hai documentazione sarai curioso di leggerla. Hai provato ad acquistare la Gluteraldeide?
Non capisco poi il passaggio dell'acido carbonatico, non vorrai mica dire che è contenuto nel C7?
Questo non lo prevede il protocollo di somministrazione, questo è il dosaggio del solo excel, come per gli altri se hai documentazione,postala pure.

Per quello che concerne la soluzione excel=antialghe vale sempre lo stesso discorso, curare l'effetto senza rimuovere la causa, non ha nessun senso ed è un utile dispendio di soldi. Decisamente meglio associare all'excel una sana fertilizzazione in concomitanza ad una corretta gestione.

Mimmino
22-04-2012, 21:31
[QUOTE=Mimmino;1061565424]Teniamo conto che il programma di fertilizzazione seachem prevede, al primo giorno, 5 volte la dose che invece va somministrata gli altri giorni. Ad esempio per me che ho 100l il lunedì dovrei usare 12,5ml di excel, gli altri giorni solo 2,5ml. Quindi io dovrei triplicare i 12,5 (#17) o i 2,5 (mi sembrerebbe poco)?
Questo non lo prevede il protocollo di somministrazione, questo è il dosaggio del solo excel, come per gli altri se hai documentazione,postala pure.

QUOTE]

Chiedo scusa se ho formulato male la mia domanda nell'intervento quotato, quindi, per precisione, volevo chiarire che intendevo proprio il dosaggio del solo Excel

Enza Catania
23-04-2012, 01:33
@ per Tuko: Mi dispiace molto di non aver citato che si tratta di un isometro brevettato, sono stata precipitosa , ma avevo appena letto questo
:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127878&page=7 messaggio 64.....non mi odiare!

jackal21
23-04-2012, 11:00
Dopo quasi 2 mesi dal trattamento posso dire di essere + che soddisfatto, le alghe sono sparite completamente e non sono ritornate (somministro settimanalmente la dose che andrebbe somministrata in un giorno) e le piante sono aumentate parecchio a livello fogliare e hanno buttato nuove ramificazioni e radici ovunque, nessun decesso di pesci o caridine....inoltre la pianta (non ricordo il nome) a cui si erano "disciolte" le foglie + vecchie e' cresciuta quasi il doppio e le nuove foglie sono tutte di colore rosso (quando l'avevo comprata era verde,e lo e' stata per mesi).....ora inizio ad avere qualche dubbio sulla posizione di alcune anubias nane dato che le altre piante a foglie + grandi me le stanno coprendo,alcune anubias nana che a febbraio erano completamente alla luce, ora sono completamente coperte dafoglie di anubias + grandi.
ciao

il_gommista
23-04-2012, 11:58
la mia storia forse l'avete gia' letta, ma riassumendo, ho avuto molti problemi di alghe derivanti da test scaduti, che mi facevano credere valori che invece non erano corretti!
ripristinate le condizioni corrette in vasca, e ripresa la corretta gestione della stessa con relativa fertilizzazione e reintegro sostanze, e dopo un periodo di buio per eliminare i ciano, mi rimanevano molte alghe a pelliccia e molte bba!
abbassata la potenza delle luci, continuato in una gestione maniacale della vasca, ma queste maledette continuavano a proliferare!
ho acquistato l'excel, ed in un primo periodo ho provato (3 settimane) a seguire le dosi consigliate, senza apparenti miglioramenti algali! ho lasciato perdere con l'excel per 15 giorni (2 cambi parziali), poi ho deciso di provare (a mio rischio e pericolo) il metodo consigliato da jackal21.
quindi ho eseguito un cambio parziale, una pulizia accurata, una potatura leggera dove serviva, ed assieme alla dose di ferropol che utilizzo come fertilizzante, ho inserito la dose tripla di inizio protocollo indicata nell'excel.
il secondo giorno ho inserito la dose giornaliera, e basta per una settimana.
ho fatto quindi un cambio parziale, ed inserito un'altra dose giornaliera!
in questi 15 giorni di sperimentazione ho constatato questo:

- incrementato di molto il consumo di po4 (reintegrati con sistema clismalax)
- incrementato di molto il consumo di no3 (reintegrati)
- incrementato di molto la velocita' di crescita delle piante (la calli in 15 giorni ha fatto germogli di 6 cm, e la glosso appena piantata si e' gia' impadronita della sua area!
- diminuzione costante delle alghe a pelliccia (ce ne sono ancora ma poche, le quantificherei in 1/3 rispetto all'inizio della sperimentazione)
- SPARIZIONE delle bba!!!! le foglie della crynum calamistratum che erano NERE, sono perfette! rimangono ancora solamente 2 punte, che pero' presentano bba di colore grigio chiaro, che quindi presumo essere prossime alla sparizione!
- nessun decesso o problema apparente con la fauna (endler molto prolifici ed in salute, red cherry e caridine italiane come prima della sperimentazione).

non voglio spingere nessuno ad utilizzare questo metodo senza aver prima provveduto a risanare i motivi che hanno portato le alghe in vasca, sia chiaro, mi limito solamente a riportare la mia esperienza diretta, e considero l'assunzione in vasca settimanale (che continuero') dell'excel come integrazione al mio protocollo di fertilizzazione, e non l'utilizzo di un antialghe (che non avrei mai utilizzato in una vasca con caridine)!

grazie jackal! finalmente ho un acquario che viene osservato con ammirazione da chi viene a casa mia!

danibrigna
23-04-2012, 12:19
la mia storia forse l'avete gia' letta, ma riassumendo, ho avuto molti problemi di alghe derivanti da test scaduti, che mi facevano credere valori che invece non erano corretti!
ripristinate le condizioni corrette in vasca, e ripresa la corretta gestione della stessa con relativa fertilizzazione e reintegro sostanze, e dopo un periodo di buio per eliminare i ciano, mi rimanevano molte alghe a pelliccia e molte bba!
abbassata la potenza delle luci, continuato in una gestione maniacale della vasca, ma queste maledette continuavano a proliferare!
ho acquistato l'excel, ed in un primo periodo ho provato (3 settimane) a seguire le dosi consigliate, senza apparenti miglioramenti algali! ho lasciato perdere con l'excel per 15 giorni (2 cambi parziali), poi ho deciso di provare (a mio rischio e pericolo) il metodo consigliato da jackal21.
quindi ho eseguito un cambio parziale, una pulizia accurata, una potatura leggera dove serviva, ed assieme alla dose di ferropol che utilizzo come fertilizzante, ho inserito la dose tripla di inizio protocollo indicata nell'excel.

- incrementato di molto la velocita' di crescita delle piante (la calli in 15 giorni ha fatto germogli di 6 cm, e la glosso appena piantata si e' gia' impadronita della sua area!
- diminuzione costante delle alghe a pelliccia (ce ne sono ancora ma poche, le quantificherei in 1/3 rispetto all'inizio della sperimentazione)
- SPARIZIONE delle bba!!!! le foglie della crynum calamistratum che erano NERE, sono perfette! rimangono ancora solamente 2 punte, che pero' presentano bba di colore grigio chiaro, che quindi presumo essere prossime alla sparizione!
- nessun decesso o problema apparente con la fauna (endler molto prolifici ed in salute, red cherry e caridine italiane come prima della sperimentazione).

non voglio spingere nessuno ad utilizzare questo metodo senza aver prima provveduto a risanare i motivi che hanno portato le alghe in vasca, sia chiaro, mi limito solamente a riportare la mia esperienza diretta, e considero l'assunzione in vasca settimanale (che continuero') dell'excel come integrazione al mio protocollo di fertilizzazione, e non l'utilizzo di un antialghe (che non avrei mai utilizzato in una vasca con caridine)!

grazie jackal! finalmente ho un acquario che viene osservato con ammirazione da chi viene a casa mia!

io non ho grossi problemi di alghe ma ho comprato questo prodotto per iniziare l'utilizzio come prevenzione del danno...mi arriva tra 2 giorni

TuKo
23-04-2012, 12:29
Dopo quasi 2 mesi dal trattamento posso dire di essere + che soddisfatto, le alghe sono sparite completamente e non sono ritornate (somministro settimanalmente la dose che andrebbe somministrata in un giorno) e le piante sono aumentate parecchio a livello fogliare e hanno buttato nuove ramificazioni e radici ovunque, nessun decesso di pesci o caridine....inoltre la pianta (non ricordo il nome) a cui si erano "disciolte" le foglie + vecchie e' cresciuta quasi il doppio e le nuove foglie sono tutte di colore rosso (quando l'avevo comprata era verde,e lo e' stata per mesi).....ora inizio ad avere qualche dubbio sulla posizione di alcune anubias nane dato che le altre piante a foglie + grandi me le stanno coprendo,alcune anubias nana che a febbraio erano completamente alla luce, ora sono completamente coperte dafoglie di anubias + grandi.
ciao

Ma sei lo stesso utente che ha aperto questo topic?
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=368519

Il bello è chi ti chiedi anche il perchè #07#07#07#07

jackal21
24-04-2012, 00:28
il problema e' che il trattamento massiccio l'ho fatto dopo aver inserito gli ancistrus e gia iniziava a perdere "peli" prima del trattamento (il tempo di 2 mesi e' indicativo, cmq la differenza tra inserimento ancistrus e trattamento saranno si e no 2 settimane,nn di +)...anche se fosse colpa dell'excell ora sto usando una dose minima ben sotto quella consigliata ma il problema persiste...il fatto e' che non sta diminuendo,cresce,ma perde peli che mi intasano il filtro....a vederla nn e' spelacchiata,anzi,il contrario, solo che non e' + tonda, sta prendendo una forma aperta.

Poi detto sinceramente,visto lo sclero di molti per eliminare queste alghe preferisco averle eliminate sul nascere anche se nel malaugurato caso dovesse soccombere la cladophora,senza star li settimane,mesi a fare di tutto per eliminarle con scarsi risultati e ritrovermi l'acquario nero e peloso
ciao

TuKo
24-04-2012, 18:46
il problema e' che il trattamento massiccio l'ho fatto dopo aver inserito gli ancistrus e gia iniziava a perdere "peli" prima del trattamento (il tempo di 2 mesi e' indicativo, cmq la differenza tra inserimento ancistrus e trattamento saranno si e no 2 settimane,nn di +)...anche se fosse colpa dell'excell ora sto usando una dose minima ben sotto quella consigliata ma il problema persiste...il fatto e' che non sta diminuendo,cresce,ma perde peli che mi intasano il filtro....a vederla nn e' spelacchiata,anzi,il contrario, solo che non e' + tonda, sta prendendo una forma aperta.

Poi detto sinceramente,visto lo sclero di molti per eliminare queste alghe preferisco averle eliminate sul nascere anche se nel malaugurato caso dovesse soccombere la cladophora,senza star li settimane,mesi a fare di tutto per eliminarle con scarsi risultati e ritrovermi l'acquario nero e peloso
ciao

La clado, per conservare la sua forma sferica, deve essere capovolta di tanto in tanto, ma questo nom l'esenta dall'essere un alga, ciò vuol dire, che non sarebbe cosi strano che stia subendo il trattamento con l'excel. Poi sull'ultima riflessione che hai fatto evito di fare commenti approfonditi, dico solo che non si ha pazienza e costanza è meglio dedicarsi ad altre passioni.

jackal21
25-04-2012, 02:02
Girarla la giravo,ma potrebbe anche esser quella la causa,dato che per un certo periodo nn l'ho mossa e proprio sotto ha iniziato ad allargarsi perdendo un po la sua forma.
Comunque tornando all'excell,ormai con le dosi minime (ben al di sotto di quelle consigliate)che uso anche se fosse lui la causa, nn dovrebbe gia essersi "ripresa"?......nell'altro acquario erano le caridine a speluccarmi la cladophora, infatti sul fondo trovavo sempre i peli che dovevo poi sifonare (e li nn usavo nessun fertilizzante o altro), quasi quasi provo a toglierla e metterla nell'altro,tanto ormai ho slo piante e vediamo un po.
Riguardo la pazienza e la costanza ci sono,ma se ho un metoto sicuro per ottenere un risultato preferisco usare quello, leggendo in vari forum come sono infestanti queste alghe,e molta gente che dopo mesi nn riusciva a debellarle ho preferito questo metodo letto su un altro forum dove almeno 10 persone dicevano che funzionava al 100%, anche perche' come detto, mi sono entrate con qualche pianta e non proliferavano + di tanto (quindi nn avevo problemi di valori sballati dell'acqua o forte illuminazione,ecc...), era un problema molto circoscritto, ma non si sa mai, se qualche giorno mi si sballavano i valori e mi ritrovavo con una invasione,meglio prevenire che curare.
ciao

daniele68
25-04-2012, 19:17

Personalmente ..e parlo per me..preferisco gestire i problemi in modo naturale..poi lo ripeto..fate come volete..il giorno che per un motivo o l'altro smetterai di seguire il protocollo ti ritroveremo qua a scrivere di problemi algali (mi auguro di no..per te)..se non hai capito cosa e perché ti fa formare le alghe in acquario.
Poi che ci siano aziende che studiano prodotti per facilitare la vita dell'acquariofilo..ci sta pure ..ed è giusto che in epoca di consumismo (bhè ultimamente si tira la cinghia ma questo è un altro discorso) ben vengano...sta a noi vedere quando, come, perché utilizzare determinati prodotti che siano fertilizzanti, antialghe, biocondizionatori

il_gommista
26-04-2012, 10:48
Personalmente ..e parlo per me..preferisco gestire i problemi in modo naturale..
anche io daniele, difatti non ho utilizzato il protalon o simili!
la fertilizzazione mi sembra la utilizziamo tutti o quasi! ognuno giustamente cerca la gestione che preferisce (personalmente mi piace "gestire" i valori dell'acquario apportando tutti i nutrienti e gli elementi che il mio sistema vasca richiede, vedi no3, po4, gh, kh ecc. ecc.).
se il mio sistema vasca richiede l'uso del festilizzante excel per "lanciare" le piante e non dare spazio alle alghe, benvenga il suo utilizzo (se non fa male alla fauna, e per il momento la mia sperimentazione dice vhe caridine e endler non ne risentono!
presumo che chiunque utilizzi un qualsiasi protocollo di fertilizzazione (seguendone uno commerciale o uno casalingo) e che di punto in bianco smetta di utilizzarlo, si ritroverebbe a scrivere in questa sezione del forum perche' invaso dalle alghe (correggimi se sbaglio), in quanto le piante non troverebbero piu' il nutrimento di cui necessitano e che sono abituate a ricevere, ed avrebbero uno stop di crescita, non riuscirebbero piu' a consumare gli inquinanti (tipo no3 e po4) con la conseguenza che le alghe comincerebbero a proliferare!

le esperienze ed i dibattiti come questi servono per dare spunti di riflessione e nuovi punti di vista! sono d'accordo con tutti voi quando dite di non pubblicizzare gli antialghe, e di risolvere prima i problemi di gestione, ma questo excel visto come fertilizzante, per combattere la proliferazione algale e' motlo valido, e non ci trovo niente di male ad implementarlo nella fertilizzazione!

sarei comunque contrario anch'io ad utilizzarlo "ad cazzum", e come "preventivo", perche' ogni vasca e' diversa, e non e' detto che necessiti di questa implementazione!

jackal21
12-05-2012, 00:40
Personalmente ..e parlo per me..preferisco gestire i problemi in modo naturale..
anche io daniele, difatti non ho utilizzato il protalon o simili!
la fertilizzazione mi sembra la utilizziamo tutti o quasi! ognuno giustamente cerca la gestione che preferisce (personalmente mi piace "gestire" i valori dell'acquario apportando tutti i nutrienti e gli elementi che il mio sistema vasca richiede, vedi no3, po4, gh, kh ecc. ecc.).
se il mio sistema vasca richiede l'uso del festilizzante excel per "lanciare" le piante e non dare spazio alle alghe, benvenga il suo utilizzo (se non fa male alla fauna, e per il momento la mia sperimentazione dice vhe caridine e endler non ne risentono!
presumo che chiunque utilizzi un qualsiasi protocollo di fertilizzazione (seguendone uno commerciale o uno casalingo) e che di punto in bianco smetta di utilizzarlo, si ritroverebbe a scrivere in questa sezione del forum perche' invaso dalle alghe (correggimi se sbaglio), in quanto le piante non troverebbero piu' il nutrimento di cui necessitano e che sono abituate a ricevere, ed avrebbero uno stop di crescita, non riuscirebbero piu' a consumare gli inquinanti (tipo no3 e po4) con la conseguenza che le alghe comincerebbero a proliferare!

le esperienze ed i dibattiti come questi servono per dare spunti di riflessione e nuovi punti di vista! sono d'accordo con tutti voi quando dite di non pubblicizzare gli antialghe, e di risolvere prima i problemi di gestione, ma questo excel visto come fertilizzante, per combattere la proliferazione algale e' motlo valido, e non ci trovo niente di male ad implementarlo nella fertilizzazione!

sarei comunque contrario anch'io ad utilizzarlo "ad cazzum", e come "preventivo", perche' ogni vasca e' diversa, e non e' detto che necessiti di questa implementazione!

Alla fine ti son sparite tutte le alghe?

paul01
12-05-2012, 14:07
io ho iniziato un mese fa con l'excel e i risultati sono stati:
-tutte le alghe a pennello sono sparite
-tutte le piante hanno avuto un maggior sviluppo
-nessun pesce morto
-ho provato a fare anche qualche test(non in vasca) sulle piante deboli e l'excel le disintegra

jackal21
13-05-2012, 01:54
io ho iniziato un mese fa con l'excel e i risultati sono stati:
-tutte le alghe a pennello sono sparite
-tutte le piante hanno avuto un maggior sviluppo
-nessun pesce morto
-ho provato a fare anche qualche test(non in vasca) sulle piante deboli e l'excel le disintegra

ho notato una cosa riguardo l'ultimo punto, dopo un po mi sembra che si abituino le piante,perche' ho riprovato a sovradosare dopo un cambio acqua (avevo fatto male i conti col le tacche della isringa che utilizzo per il dosaggio) e questa volta le nuove foglie nate dopo l'utilizzo dell'excell non si sono disiciolte come mi era successo dopo il primo sovradosaggio.

cmq a me continuano a crescere in una maniera allucinante,e mi sa che dovro' eliminare qualche pianta mettendola in una vaschetta a parte perche' iniziano a essere un po troppo sovrapposte una con l'altra.

La cladophora alla fine mi sa che la mia ragazza non la girava,perche' mi e' diventata un tappeto, non e' + tonda, l'ho messa da 2 settimane in una vasca a parte per vedere se c'entrava qualcosa l'excell,ma i "peli" li perde lo stesso e qui uso semplice acqua di rubinetto senza fertilizzanti.
ciao

paul01
13-05-2012, 10:44
il test che ho provato a fare, l'ho fatto in una piccola bacinella con poca acqua.in acquario basta non farci la siringata sopra e si è a posto.
cos'è k ti iniziano a crescere? le alghe o le piante?

jackal21
13-05-2012, 12:22
Le piante mi crescono a dismisura....almeno in confronto a prima che usassi l'excell

framasotti
07-09-2012, 20:21
Mi aggiungo anch'io, dicendo che ho usato l'excel come alghicida e dopo aver effettuato un cambio d'acqua esattamente una settimana dopo la somministrazione, continuo a somministrare 2,5 ml al cambio parziale.

La mia vasca è 120 litri lordi.

La prima somministrazione è stata di 20 ml direttamente in vasca il sabato.

Dopo una settimana, ripeto, al cambio acqua, ho somministrato 2,5 ml e così continuo!

Morale della favola, alche nere scomparse, pesci e caridine tutti vivi e vegeti, ho solo dovuto buttale la Vallisneria, che si è completamente sciolta, le altre piante sembra che ne abbiano trovato giovamento.

Fertilizzo con 1/3 della dose consigliata con flora pride della tetra.

Ovviamente la ia situazione non era critica, avevo solo qualche punto dove le alghe nere cominciavano a proliferare e giuro, che prima di passare all'excel ho provato a fare cambi del 20% ogni 4 giorni per un mese, ma le laghe continuavano ad avanzare.

Adesso è tutto ok, la vasca è bellissima, ma soprattutto priva di alghe bastarde nere :-)