PDA

Visualizza la versione completa : colore test permanente della CO2 Aquili

maryer86
29-03-2012, 11:14
Posseggo questo test permanente nel mio acquario ed ho notato che appena inserisco il reagente nell'ampollina con l'acqua dell'acquario è sempre blu per poi virare al verde in caso di buon dosaggio di Co2 o al giallo in caso di eccesso di Co2 per poi mantenere stabile quel colore.

Mi sorge un dubbio però:
ipotizziamo che il reagente diventi verde, quindi c'è un buon dosaggio di CO2, una volta che quest'ultima viene a scarseggiare, il reagente virerà nuovamente al blu? o devo per forza inserire un nuovo campione d'acqua con altre gocce di reagente per potermene accorgere?

berto1886
29-03-2012, 12:46
in teoria è come dici te dovrebbe esserci il viraggio in pratica quegli aggeggi non sono affidabili meglio affidarsi al rapporto pH- KH - CO2 la tabella ce l'ho in firma :-)

Enza Catania
29-03-2012, 12:58
Vira, vira, però periodicamente lo devi sostituire completamente perchè il reagente si esaurisce.

Io l'ho installato in una delle due vasche e mi funge da allarme.... ovviamente, come dice Berto, non può essere un modo per determinare la giusta quantità, per quello c'è la tabella.

maryer86
29-03-2012, 13:16
grazie ad entrambi
sapete io utilizzo al momento le pastiglie di CO2 della aquili quelle a lento rilascio e c'è scritto di reintegrarle una volta a settimana ed è già passata una settimana dall'ultima volta che le ho inserite ma il reagente è sempre verde per questo chiedevo

atomyx
29-03-2012, 16:33
Non vorrei essere ripetitivo, ma...
I test permanenti per la percentuale di Co2 in vasca sono come un preservativo bucato...
Ti accorgi che non funzionano solo dopo che hai fatto il test.

berto1886
29-03-2012, 21:18
Non vorrei essere ripetitivo, ma...
I test permanenti per la percentuale di Co2 in vasca sono come un preservativo bucato...
Ti accorgi che non funzionano solo dopo che hai fatto il test.

:-D bello il paragone

Enza Catania
29-03-2012, 21:49
Brutti maschiacci!!!#19#19

maryer86
30-03-2012, 10:25
ahahahahahahah :-D
Guarda, neanche a farlo apposta ieri sera è ridiventato blu ed ho provveduto a reintegrare la pastiglia di CO2. Stasera che torno a casa vedremo se sarà tornato nuovamente verde.
Beh si, per sapere l'esatta quantità disciolta mi misuro Ph e Kh
ma il test permanente mi serve giusto da indicatore istantaneo in modo da capire in quanto tempo quelle piante consumano una pastiglia di CO2

Enza Catania
30-03-2012, 10:40
ahahahahahahah :-D
Guarda, neanche a farlo apposta ieri sera è ridiventato blu ed ho provveduto a reintegrare la pastiglia di CO2. Stasera che torno a casa vedremo se sarà tornato nuovamente verde.
Beh si, per sapere l'esatta quantità disciolta mi misuro Ph e Kh
ma il test permanente mi serve giusto da indicatore istantaneo in modo da capire in quanto tempo quelle piante consumano una pastiglia di CO2

Le pastiglie non le conosco, meglio un bell'impiantino; non penserai mica sul serio che quella co2 la consumino tutta le piante?

Comunque il test mi pare (non mi vorrei sbagliare) rileva variazioni di Ph, quando faccio il cambio passa da verde a blu e così mi accorgo che funziona, due volte mi ha salvato da problemi con un erogatore che è andato in tilt (ho trovato il test quasi giallo) immmediatamente è scattato l'allarme! Ovviamente non deve passare il messaggio che ti risolve il problema perch' l'anidride carbonica è micidiale in vasca:

maryer86
30-03-2012, 11:34
Le pastiglie non le conosco, meglio un bell'impiantino
beh sicuramente un impianto eroga CO2 in maniera costante e bilanciata a seconda della necessità senza avere picchi o cali improvvisi che logicamente non fanno bene alle piante.

Ma facendomi due conti, la spesa annuale tra pastiglie aquili (acquistate da un negozio online quindi più economiche che in negozio) ed un impiantino base a bombola,
economicamente sono più convenienti le tabs. Certo.. bisogna starci dietro in modo da non dare alla vasca picchi e cali. Quindi reintegrarle in maniera costante in base ai consumi della vasca.

non penserai mica sul serio che quella co2 la consumino tutta le piante?
beh no, ci sono diversi fattori tipo piante, batteri....

berto1886
30-03-2012, 19:06
ma quanto costano queste pastiglie?

atomyx
31-03-2012, 14:53
Ci sono pastiglie che fanno vedere colori e forme a volontà, solitamente le vendono nelle discoteche e il prezzo lo stabiliscono sul momento in base al luogo e al tenore di vita. Purtroppo alzano l'acidità !!!-93-c05-b02-c05-93

Enza Catania
31-03-2012, 15:25
Non so' perchè :#O#19..ma ho l'impressione che ti giri male in questo momento....#22

sbaglio?#e39

berto1886
31-03-2012, 19:24
no no è lui così :-D :-D

maryer86
02-04-2012, 19:55
Berto io le ho pagate € 3.50 a barattolo da 20 pastiglie online
in negozio invece vengono € 7

berto1886
02-04-2012, 20:21
capito :-) ma quanto ti dura una pastiglia?

maryer86
03-04-2012, 11:00
una pastiglia ogni 50 litri circa ogni settimana
io metto 2 pastiglie a settimana: una il sabato ed una la domenica
per cui mi servono 8 pastiglie al mese ossia 96 all'anno
ed ho preso dunque 5 barattolini di CO2 tabs per un totale di 17,50+8 di spedizione = 25,50 euro contro i 70/100 euro dell'impianto a bombola in cui la bombola va cambiata o ricaricata ogni 6 mesi circa con altra spesa.
Certo sicuramente eroga CO2 in maniera più costante e controllata
ma ho deciso di provare così e vedere come va
ovviamente tenendo tutto sempre sotto controllo sia con il test permanente della CO2 che con l'incrocio di ph e kh per sapere l'esatta concentrazione in ppm

berto1886
03-04-2012, 14:38
cavolo non costa poco! a me ci vogliono circa 48€ l'anno di CO2 ma per 2 vasche, la bombola usa e getta costa 12€ e a seconda di quanta ne eroghi puoi arrivare tranquillamente a 4 - 5 mesi e sicuramente è molto più costante ;-)

maryer86
04-04-2012, 11:30
12 euro viene la bombola usa e getta che in un anno dovresti comprare almeno 2 volte. Ma tutto l'impianto con il minimo indispensabile (diffusore, manometro, valvola di non ritorno, micronizzatore, ....) non l'ho trovato a meno di 70 euro
e comunque dipende molto da quanta ne serve e per quante vasche giustamente

berto1886
04-04-2012, 15:35
beh ovvio che c'è il costo iniziale più alto ma risparmi dopo per le bombole :-)

maryer86
04-04-2012, 23:04
giustamente.... vabbè per quest'anno provo così
poi probabilmente me lo prenderò un impiantino

atomyx
07-04-2012, 00:05
Io sto provando con zucchero e lievito anche nella vasca da 70 litri. E' poco costante l'erogazione, ma 200 grammi di zucchero di canna costano €0.50, un panetto di lievito di birra costa €0.25, una bottiglia da 1.5 litri della Coca Cola vuota non costa niente e il raccordo per collegarci il tubo è frutto di una fervida immaginazione. Ora sto facendo anche questo esperimento... Per ora sembra funzionare, anche se le bolle erogate sono discontinue e scarsamente modulabili. Cambio lo zucchero ed il lievito mediamente ogni 2 settimane. Bisogna avere l'accortezza di non utilizzare acqua del rubinetto per sciogliere la soluzione, in quanto l'ipoclorito contenuto nell'acqua di rete fa morire in poco tempo i lieviti.