PDA

Visualizza la versione completa : MA PERCHé nn nuotano!!!!!!!!!!!

Savicevic
16-03-2006, 13:58
nn capisco perche i miei 3 pesci nn nuotano...da un po di tempo a questa parte i miei tre pesci a tre code se ne stanno sempre adagiati sul fondo ....e nuotano solo per mangiare....nn capisco .....sempre immobili sembrano morti

maci
16-03-2006, 14:01
Intanto benvenuto!!
Probabilmente nel tuo acquario non ci sono delle caratteristiche adeguate per garantire ai pesci una buona salute. Quali sono i valori dell'acqua??

maci
16-03-2006, 14:06
Hai notato altri segni di sofferenza (macchie, strani comportamenti)???

Cleo2003
16-03-2006, 14:50
o c'è qualche pesce, qualcosa di cui hanno paura o come dice maci può essere che l'acqua nn vada bene per loro... qualche dato in più ? tipo di pesci (se nn sai il nome metti una foto), ph kh gh no3 ?

adp80
16-03-2006, 15:18
#36# Se i pesci non noutano e stanno fermi sul fondo è un segno evidente che c'è qualcosa che non va! A meno che non siano dei coridoras (pulitori di fondo), a volte si immobilizzano uno vicino all'altro per ore! Che pesci hai?

Savicevic
17-03-2006, 13:15
si tratta di semplici pesci rossi...anzi uno è rosso, l'altro bianco-rosso e uno nero .....hanno tre code...
la foto illustra la loro specie....
ricapitolo un po la situazione...
l'acquario di circa 24 litri mi è stato regalato qualche mese fa...
nn ho nessuna esperienza..in fatto di valori PH ecc.... ho messo li all'inizio 7 pesci rossi di vario genere, ma dopo una decina di giorni sono morti...nn mi dite che ho sbagliato,perche ne sn consapevole....
il negoziante non mi ha dato nessuna indicazione su quanti pesci poteva contenere....i valori da rispettare ecc...
ci riprovo stavolta con soli tre pesci...all'inizio tutto bene...ma ora come vi dicevo se ne stanno li adagiati sul fondo immobili...
se mi dite quali sono e come si misurano i valori dell'acqua e quali altre cose devo seguire essendo inesperto...

SALUTI
DANIELE -20

wtrman
17-03-2006, 13:38
Savicevic, per prima cosa i "semplici" pesci rossi per stare bene hanno bisogno di molto più spazio di quello che comunemente si crede ... e 24 litri sono pochi anche per un solo pesce rosso, soprattutto quando cresce.
Premesso questo sarebbe necessario capire se i valori della tua acqua sono a posto.
Tieni presente però che i pesci rossi sporcano parecchio e che l'acqua, soprattutto in un 24 litri, si inquina molto rapidamente. In questo acquario hai un filtro? se si di che tipo? Per i cambi acqua come ti comporti?
Sarebbe interessante almeno conoscere i valori di NO2 e NO3, che potrebbero essere i responsabili della sofferenza dei tuoi pesci.
I test si trovano in commercio nei negozi di acquari e spesso anche nei grandi garden.
Comunque ti consiglio di frequentare la sezione del forum dedicata ai pesci di acqua fredda ed eventualmente chiedere consigli anche lì.

Cleo2003
17-03-2006, 14:57
#24 quoto wtrman... impossibile tenere in 24 litri 3 pesci rossi direi..
Ci vorrebbero almeno un 100litri (anche se il giusto è 50litri a pesce) anche se nn son ancora cresciuti.. sporcano parecchio e l'acqua si inquina velocemente.
Facilmente avrai alta l'ammoniaca i nitriti e/o i nitrati... rispondi alle domande che ti ha fatto wtrman così vediamo meglio la situazione, però fossi in te con un acquario così piccolo eviterei di tenere i pesci rossi.. avresti solo delusioni o staresti sempre a correr dietro a problemi..
Sai quanti cmq hanno cominciato così ? anche perchè i negozianti purtroppo spesso ne sanno meno di te.. e se anche ti muoiono i pesci trovano una scusa (sempre che hai sbagliato qualcosa tu) e te ne vendono altri.... alcuni sono addirittura convinti che i pesci rossi vivano poco.. mentre un pesce rosso può arrivare tranquillamente a 30anni.
Prenditi un pò di tempo e leggi le cose basi qui: http://www.acquaportal.it/Dolce/ poi fossi in te restituirei i pesci rossi (al limite fatti dare un buono per materiali) e puoi pensare ad un acquario tropicale... son pochi litri anche per quello ma qualcosa ci puoi far stare con più facilità ;-)

Savicevic
17-03-2006, 17:33
All'acquisto mi disse che potevo mettere dai 5 ai 7 pesci!!!!!!!!!E ORA so che appena 1 ci sta bene!!!ASSURDO -04
Nell'Acquario è presente un filtro...ho messo del materiale filtrante (ovatta) fornita dal negoziante e dei cilindretti bianchi....
Ma l'acquario nn si sporca molto rapidamente come dite voi...e sembra sempre abbastanza pulito...
PENSO che i pesci abbiano paura di qualcosa....MAH!! sempre fermi immobili!! :-( l'acqua la cambio piu o meno ogni 15/20 giorni come scritto su un manuale datomi dal negoziante...
inoltre dopo la prima moria di pesci il negoziante mi ha dato una boccetta di BIO pro da usare in piccole dosi ogni qual volta l'acqua è sporca...Mah
credo che comunque ne capisca proprio poco poco.....
A me piace tantissimo avere un acquario che funzioni bene....figuratevi averne uno tropicale...ma solo che per questioni di tempo e spazio nn posso proprio permettermi un 100 e sup. litri ....magari in futuro....
cmq vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione....
SALUTI
DANIELE :-)

ps se mi spiegate un po meglio come fare i test...

PS la cosa che piu mi infastidisce e che un mio amico ha 5 pesci rossi come i miei in un boccione da tre anni!!! senza filtro ecc... MAHH!!!

wtrman
17-03-2006, 17:47
Savicevic, i pesci rossi vengono da sempre trattati molto male, nel senso che vengono tenuti in "prigione" spesso per colpa di negozianti che non fanno bene il proprio mestiere.
Per il litraggio che hai a disposizione potresti anche pensare ad un piccolo acquario tropicale, aggiungendo un riscaldatore che costa pochi euro.
Per il momento però visto che hai questi pesci rossi cerca almeno di fare cambi acqua settimanali.
Normalmente in un acquario si cambia il 10-15% alla settimana, ma nel tuo caso, visto il litraggio, io ti consiglierei di fare anche un 20#30%.
Bisognerebbe però capire se il filtro è già "maturo" e sta facendo il suo lavoro oppure no.
Ti converrebbe procurarti almeno due test, quello per misurare gli NO2 e gli NO3.
Ti aiuteranno a capire in che condizioni è l'acqua della tua vasca, capire se il filtro funziona e decidere anche con che frequenza fare i cambi acqua.
Quando acquisti i test ci sono all'interno le istruzioni, però se hai qualche dubbio scrivi sul forum.

Cleo2003
17-03-2006, 17:48
1 si.. finchè nn cresce però.. mi spiace :-(
Si "sporca" nel senso che si accumulano i nitriti/ati e l'ammoniaca.. nn è che tu li vedi. Poi più avanti vedresti si anche le feci in giro ecc quando crescono.
Guarda che l'acquario tropicale nn è che si differenzia di molto.. è solo che ci vuole il riscaldatore alla fine, i guppy ad esempio o i platy son pesciolini piccoli e resistenti che spesso si posson tenere nell'acqua di rubinetto (e biocondizionatore)
E' difficile spigare tutto.. son tante le cose.. appena puoi leggiti almeno quelle basilari.
I test, devi comprarli.. per ora potresti usare anche le striscette (nn son precise per ph kh gh ma nel tuo caso è meno relativo se usi acqua di rubinetto), è importante sapere NO2 e NO3.
L'acqua con tutti quei pesci andrebbe cambiata almeno ogni 3-4gg.. (altrimenti anche ogni settimana o due) nella quantità di 4-5litri alla volta, mettendo acqua della stessa temperatura di quella in acquario e avendoci aggiunto il biocondizionatore.
Il filtro va tenuto sempre acceso e dovrai pulire solo l'ovatta (lana di perlon) sciacquandola oppure cambiandola.
Il "pro" che ti dà presumo sia biodigest che serve per combattere nitriti e ammoniaca ma metterlo ogni tanto e a caso (l'acqua "sporca" nn è che significa più di tanto.. può esser limpida ma piena di veleni) secondo me è spreco di denaro e basta.
Il discorso "boccia" è una crudeltà (ci son zone in Italia dove ne è stata proibita la vendita) e nn credo che in 5 anni il tuo amico abbia sempre gli stessi pesci.. uno si, so di chi ce l'ha ed è anche fiero che magari muoia dopo 5-6 anni (quando hanno appunto la longevità di una 30ina d'anni), perchè purtroppo son resistenti e schiattano proprio quando nn ce la fanno più.. più facile che ogni tanto qualcuno muoia e venga rimpiazzato da alcuni uguali, cmq ripeto.. è crudele.. vorrei vedere lui in uno sgabuzzino insieme a 4 persone tutte a ehm.. "sporcare" assieme, dividersi il pochissimo ossigeno (lo scambio d'aria è minore) e viverci allegramente.

wtrman
17-03-2006, 17:52
Cleo2003, abbiamo risposto praticamente insieme ... ;-)

Cleo2003
17-03-2006, 18:11
azzarola.. nn me n'ero accorta :-D :-D :-D oggi sei al posto di esox quindi.. ultimamente mi ritrovavo a scrivere quando lui! :-D

wtrman
17-03-2006, 18:16
Cleo2003, ahahah io ci sono a momenti ... quando ho un po' di tempo libero in ufficio ;-)

mbrac69
17-03-2006, 18:38
si tratta di semplici pesci rossi...anzi uno è rosso, l'altro bianco-rosso e uno nero .....hanno tre code...
la foto illustra la loro specie....
ricapitolo un po la situazione...
l'acquario di circa 24 litri mi è stato regalato qualche mese fa...
nn ho nessuna esperienza..in fatto di valori PH ecc.... ho messo li all'inizio 7 pesci rossi di vario genere, ma dopo una decina di giorni sono morti...nn mi dite che ho sbagliato,perche ne sn consapevole....
il negoziante non mi ha dato nessuna indicazione su quanti pesci poteva contenere....i valori da rispettare ecc...
ci riprovo stavolta con soli tre pesci...all'inizio tutto bene...ma ora come vi dicevo se ne stanno li adagiati sul fondo immobili...
se mi dite quali sono e come si misurano i valori dell'acqua e quali altre cose devo seguire essendo inesperto...

SALUTI
DANIELE -20 il pesce che hai è un'ORANDA. Certo in 24 lt. è una sofferenza. Per testare l'acqua utilizza test a reagenti liquidi dell'ASKOLL oppure TETRA o della SERA (PH, KH, GH, NO2, NO3) quelli principali. sicuramente la qualità dell'acqua all'interno della vaschetta è disastrosa. Utilizza un areatore se non hai piante vere (sicuramente non ne hai), per il filtro (lana di perlon e cannolicchi) hai somministrato nelle giuste dosi i batteri (es.: NITRIVEC)? altrimenti il filtro non ha senso. chi sostituisce i Nitriti (NO2) dannosi e letali in Nitrati (NO3) meno dannosi e più sopportabili? Hai aspettato almeno una 30na di giorni prima di inserire i pesci? se la risposta è no vuol dire che il filtro ha collassato. ti consiglio, se ti piace questo stupendo hobby, di leggere prima alcuni libri specifici che puoi trovare in libreria e documentarti. Ti sarà sicuramente utile. Quando ti sentirai pronto puoi iniziare con un acquario tropicale d'acqua dolce.
Le nozioni che ti ho scritto sono generiche ed ovviamente basata sulla poca esperienza che ho. In bocca al lupo.
Marco

Savicevic
17-03-2006, 22:01
vi ripeto che nn ci capisco niente...stupidamente ho messo i pesci subito,nn sapevo che dovevo aspettare 30 GG e che il filtro doveva maturare..dei test ecc.....nitriti e nitrati...Credevo fosse tutto piu semplice...
CMQ nn è solo colpa mia..il negoziante vi giuro che nn mi ha detto nulla a riguarda...per lui potevo anche prendere una trentina di pesci e metterli tutti li... -04
DOVREI PROPRIO AGGIORNARMI.... #13
il bio condizionatore si chaima Euro Life Bio pro Euraquarium (attivatore per filtri)
Non ho nessuna pianta vera....solo due pietre, un vasetto e delle canne (finte) di cui l'acquario era gia fornito all'acquisto....
una domanda....ma i valori ,una volta fatto il test,a che livello devono essere....
vorrei salvare questi tre pesciotti... #12
COME FARE? :-(

AlePao
17-03-2006, 23:15
Ciao savicevic, i pesci rossi necessitano di un'habitat vicino al loro modo di vita, un'acquario abbastanza grande dove possono fare le loro evoluzioni tra la vegetazione (che tu non hai). Il fondo può essere grossolano e l'acqua deve essere filtrata ma non riscaldata, anche se sono molto resistenti meglio non oltrepassare i 20/22 gradi (anche se il mio carassio sta sui 24) e non scendere al di sotto dei 5 gradi. La durezza (kh) ed il ph non hanno un'importanza come per le altre specie! Ciao.

Savicevic
18-03-2006, 15:29
CIao....
ho comprato il test Tetra PH.....ho fatto il test seguendo le istruzioni e mi risulta che il ph dell'Acqua è 7(color verdino).....cioè neutro...va bene?! #13
come fare per misurare gli NO2 o NO3....
e se ci sono delle precauzioni o altri test da fare....
DANIELE

weiss75
19-03-2006, 11:36
poveri pesci ...
io ti consiglierei di riportarli al negoziante ..
descrivergli la situazione e chiedergli se te li tiene e magari te li "permuta" con
qualche altro prodotto ...
ti consiglio di rinunciare a questo tipo di pesci e di dedicarti ad altre specie
compatibili con il litraggio della tua vasca,
nel frattempo cerca di "studiare" quanto più puoi, fai maturare bene il filtro
e riparti da zero .. ma più cosciente di quello che fai.
ciao

Savicevic
19-03-2006, 15:42
Ho acquistato il tetra test 5 in uno e seguendo i vari colori ho rilevato queste caratteristiche:
No2 tra 0 e 1
N03 0
ph 7
Kh 10°d

ho comprato anche un riscaldatore e ho portato l'acqua a 24 gradi...
cosi mi ha consigliato di fare il negoziante...

una domanda...
ma con un 25 litri come il mio...mantenendo la temperatura sui 25° o sup posso inserire al posto delle orande qualche pesce tropicale con le caratteristiche della mia acqua?
#09 #23 #23

mbrac69
19-03-2006, 16:42
Ho acquistato il tetra test 5 in uno e seguendo i vari colori ho rilevato queste caratteristiche:
No2 tra 0 e 1
N03 0
ph 7
Kh 10°d

ho comprato anche un riscaldatore e ho portato l'acqua a 24 gradi...
cosi mi ha consigliato di fare il negoziante...

una domanda...
ma con un 25 litri come il mio...mantenendo la temperatura sui 25° o sup posso inserire al posto delle orande qualche pesce tropicale con le caratteristiche della mia acqua?
#09 #23 #23.
Sì Savicevic, puoi inserire un Betta splendens in 25 lt. non credo che tu possa fare altro. E' troppo piccolo. oppure puoi usare la tua vasca come vasca per quarantena o per la crescita degli avannotti. Un consiglio, se puoi compra minimo un 40 lt altrimenti buttati su un 100 lt. Lo puoi trovare anche nei piùrandi Centri Commerciali a prezzi vantaggiosi. e poi ne possiamo riparlare. Le nozioni generiche sono quelle a te già postate per cui come detto in precedenza comprati un paio di libri sugli acquari e sulle caratteristiche dei pesci tropicali che puoi trovare nelle migliori librerie e leggi. Ti assicuro che è interessantissimo e poi ti prende sempre di più. Un saluto e facci sapere. -11 :-)) :-D #21

-KaT-
19-03-2006, 17:44
non credo che tu possa fare altro

beh in 25litri puoi prendere un gruppettino di caridine (sono dei gamberetti piccolissimi)ma cmq ti servono painte vere e neon per l'illuminazione..
altrimenti buttati come dice mbrac su acquari + grossi...magari 80lt se nn vuoi spendere una fortuna che sono molto + semplici da gestire di un 25lt..sul sito di acquaportal ci sono un sacco di tutorial su come autocostruirsi una vasca o su come iniziare risparmiando il + possibile..
oppure su www.acquaingros.it trovi tutto quello che vuoi ad ottimi prezzi..se superi i 155euro di acquisti nn paghi le spese di spedione e ti arriva tutto a casa in pochi giorni! ;-)

Savicevic
20-03-2006, 16:53
CIAO....ho riscaldato l'acqua a 21 gradi circa...ora le orande nuovato....ma perche boccheggiano stando sempre in superficie?... #07
poi sull'oranda nera sono usciti alcuni puntini bianchi....
ho fatto i vari test e risulta tutto nella norma o almeno credo ...
No2 0-1
No3 0
Ph 6,8

cmq stavo pensando seriamente di comprare un acquario di 100 litri...dopo naturalmente aggiornarmi molto meglio su come allestire un acquario... :-)

weiss75
20-03-2006, 17:15
puntini bianchi?
ictyo ... hai abbassato troppo velocemente la temp.
ora devrai trattarli con dei medicinali ...

NO3=0 mg/l ??? con degli oranda in un acquario così piccolo ...
mi sembra strano ...

-KaT-
20-03-2006, 18:47
cmq stavo pensando seriamente di comprare un acquario di 100 litri...dopo naturalmente aggiornarmi molto meglio su come allestire un acquario...

si secondo me ti conviene...ma è necessario che tu ti informi bene bene prima..segui i tutorial del sito di acquaportal..e vedrai che andrà tutto bene...
cerca però di aiutare le tue oranda..magari curale e poi dalle via..quella vasca la puoi tenere come vasca di appoggio nel caso ti nascessero degli avannotti (sono i piccoli dei pesci)

Savicevic
22-03-2006, 12:32
volevo sapere perche le mie tre orande se ne stanno sempre a galla a boccheggiare.... #07

bruce
22-03-2006, 13:06
volevo sapere perche le mie tre orande se ne stanno sempre a galla a boccheggiare.... #07

Anticipo che non ho orande nelle mie due vasche e non le conosco. Tantomeno sono un esperto. Tuttavia posso dirti un paio di cose...

I puntini bianchi sono determinati da un infezione da Ichthyophthirius multifiliis che se non curata porta alla morte dei pesci...ed è un batterio molto riproduttivo e contagioso.

Fatti dare dal tuo negoziante i medicinali giusti per trattare questa malattia, senza indugiare.

Il fatto che boccheggino in superficie sicuramente è determinato dal loro stato di salute non ottimale...forse dalla poca ossigenazione della vasca..e da una forma di avvelenamento (cosa vuol dire nitriti 0-1? che sono a0,1 mg/lt...oppure tra zero e 1 mg. lt?...perchè avvicinandosi a 1 mg/lt è veleno puro).

Lascio ai più esperti consigli più tecnici..ma corri subito a curare i poveri pescioli.

bruce.

bruce
22-03-2006, 13:12
Dimenticavo...
Io farei subito un cambio d'acqua (biocondizionata) di almeno il 15-20%...per dar loro modo di respirare. Subito dopo procedi alla cura dei pesci seguendo le istruzioni sia del negoziante (se è affidabile) che i tutorial che trovi qui su AP.

Ma è solo una mia opinione.

good luck.

b.