PDA

Visualizza la versione completa : Sapere che Pesce è e come si chiama..........(è fuxia + o -)

kokkorollo
16-03-2006, 12:54
Ciao,
dal negoziante ho visot un pesce che non mi era mai capitato di vedere, è abbastanza carino, ma dato che non l'ho mai visto vorrei sapere di cosa si tratta....

praticament eha una forma allungata con la testa e la coda di colore fuxia ed il centro del corpo + chiaro tendente all'arancione...

non so come spiegarmi meglio......
spero di essermi fatto capire......

veliero73
16-03-2006, 14:54
mi sa che se non metti una foto non è che ti possiamo aiutare troppo

kokkorollo
16-03-2006, 21:42
ciao veliero73, ti ricordi di me?

se avessi avuto la foto la avrei gi amessa, ma purtroppo non ce l'ho....
è un pesce che ha la forma simile ad una trota diciamo......è lungo e di questo colore rosa forte alle estremità....
sulle pinne ha dei punti dello stesso colore della testa e coda......

purtroppo no so coem spiegarmi meglio.....

non c'è un sito dove poter vedere delle foto dei pesci? #24

Omar
16-03-2006, 22:20
Potrebbe essere un nemateleotris? viola testa e coda!!

kokkorollo
16-03-2006, 22:45
no Omar, non è un nemateleotris.

la forma è simile, ma il colore totalemnte diverso....
è uniforme nella coda e testa sul rosa acceso-fuxia, ed al centro è + chiaro tendente all'arancione sbiadito..... #24

sebyorof
16-03-2006, 23:13
kokkorollo, beccati questo sito dove puoi vedere tutte le foto dei pesci con le caratteristiche e compatibilità ;-) ;-) ;-)

http://www.recif-france.com/Database/

Pfft
17-03-2006, 10:47
hmmm veramente difficile come identificazione anche perchè non dai grossi indizi.

ti scrivo qui gli unici due pesci che a memoria mi vengono in mente come possibili...

Pseudanthias squamipinnis (secondo me è questo)
Cirrhilabrus rubrisquamis

Comunque controlla bene che non abbiano altri segni particolari tipo righe o altre parti colorate , senza mettere tutte le indicazioni possibili e senza foto è quasi impossibile.

kokkorollo
17-03-2006, 11:18
Pfft, è molto simile al Pseudanthias squamipinnis, solo che non ha il pennacchio e forse la forma è + allungata e meno tozza.....
inoltre sulle pinne laterali ci sono come dei pallini fuxia......... #24

sono convinto che quando riuscirò a capire di che pesce si tratta tutti mi direte che è il pesce + comune del mondo....... :-))

Pfft
17-03-2006, 11:25
kokkorollo, il "pennacchio" ce l'ha solo il maschio , la femmina no.

PS : se vuoi un consiglio compra un buon libro sui pesci...

veliero73
17-03-2006, 11:30
kokkorollo, ma poi vinciamo qualcosa se indoviniamo? :-D :-D
conocordo con il mio carissimo collega Pfft compra un buon libro sui pesci ;-)

veliero73
17-03-2006, 11:33
gli può somigliare? http://www.acquariofilia.biz/allegati/images_773.jpg

kokkorollo
17-03-2006, 11:41
diciamo che con la forma ci siamo, solo che al centro è + chiaro........tendente all'arancio sbiadito.....

se indovinate vincete UNA MIA VISITA PER PRELEVARE TALEE!!!!!!!!!

(adesso non risponderà + nessuno...... :-D :-D :-D )

veliero73
17-03-2006, 14:57
beh dai comunque è un anthias :-)) mo la specie esatta non la so ma accontentati :-D

Pfft
17-03-2006, 15:00
Secondo me è uno P.squamipinnis femmina (senza la prima dorsale allungata) che sta cambiando sesso in maschio (ogni tanto gli P.squamipinnis maschi hanno pallini rosso fucsia sulle pinne).
La colorazione di questa specie inoltre è abbastanza variabile e dipende dal luogo di cattura.

kokkorollo
17-03-2006, 17:26
cmq se riesco a fare delel foto le posto.......
fino a quel momento, visto che non posso dire chi ha detto giusto, e visto che non mi piace tenervi scontenti, AVETE VINTO ENTRAMBI!!!!!!!!

P.S. adesso passiamo alle talee.....? :-D

P.S. 2 Pfft se dici che potrebbero avere pallini potrebbe essere, perchè hanno proprio dei pallini sulle pinne........

al massimo cmq chiederò al negoziante, anche se lui diceva dia vere un acanthurus olivaceus.......solo che era giallo.......come uno zebrasoma flavescens.......quindi non so se i nomi possano essere attendibili........oppure può essere che un olivaceus sia giallo acceso? #24

P.S. 3 allora le talee....... :-)) :-)) :-)) #17 #12

Pfft
17-03-2006, 17:35
http://www.fishbase.org/Photos/PicturesSummary.cfm?StartRow=4&ID=4744&what=species

La livrea giovanile dell'Acanthurus olivaceus è gialla...

PS: per le talee se hai voglia di passare da qua te ne vendo finche ti pare..

kokkorollo
17-03-2006, 19:53
sei di san benedetto del tronto, veroPfft?
guarda che se è vero io ci vengo sul serio...... :-))
ci metto poco ad arrivare li da te e a fare razia...........(dispostissimo a pagare eh, si intende! ;-) )

e magari li c'è pure un bel negozietto che vende pei pescetti.......senza chiedere cifre esorbitanti..... #24

kokkorollo
17-03-2006, 19:55
dimmi di si e domani sono li alle 11....... :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Pfft
17-03-2006, 22:42
kokkorollo, sì... san benedetto del tronto.
se vuoi passare ci mettiamo d'accordo con calma.

Centro
18-03-2006, 19:36
Tentar non nuoce...

kokkorollo
20-03-2006, 12:33
Centro, non credo la forma delle pinne e del corpo era diversa.....

Pfft, sarei molto felice di poter vedere una vasca come la tua e magari poter prendere qualcosa da te, e magari anche da qualche negozio fornito che può esserci li......

se ti fa veramente piacere, io sarei disposto a farmi un giro, magari ci sentiamo con messaggi privati, se vuoi cocntattami...

appena posso, cmq vedrò di postare delle foto..... ;-)

Chii
30-03-2006, 16:22
ma... chiedere al negoziante di che pesce si trattava no? :-D