Visualizza la versione completa : C'era una volta... il Canthigaster valentini. Racconti e storie di un pesce...
Superbigfish
25-03-2012, 04:05
Salve a tutti!#28 Il titolo risulta molto sognante e fiabesco... ma vi assicuro che non si tratta di un racconto dei fratelli Grimm!#36#
Apro questo topic per approfondire, tramite vostre esperienze dirette, la conoscenza di questo splendido pesce che da mesi mi fa appassionare ed anche incuriosire.
Raccontatemi un pochino la vostra storia: Come avete conosciuto e vi siete avvicinati a questo pesce, che cure particolari gli date, i comportamenti e le stranezze, di cosa è ghiotto e come variate la sua dieta, se è in coppia o da solo e quale delle due condizioni preferire, come si rapporta agli altri pesci, se vi siete mai azzardati a metter gamberetti, granchi, ricci o tridacne e che conseguenze ci sono state, che coralli ed invertebrati tenete di preciso ed in generale quali consigli dareste.
Insomma, ognuno di voi racconti la propria storia...#e52
C'era una volta...-e92
Superbigfish
26-03-2012, 08:52
Mi sembra che Wurdy abbia proprio uno di questi pesci, se non sbaglio. Magari, da moderatore, potrebbe cominciar proprio lui a raccontar la propria storia no?#70 Sempre se gli và.:-)
Si, ne ho uno da circa 2 anni ;-)
Per prima cosa, pur essendo forse il più reef safe tra i palla, non lo si può certo considerare tale, quindi quando lo si inserisce si deve mettere in conto che possa spizzicare i coralli (prevalentemente SPS)
E' un pescetto simpaticissimo e praticamente onnivoro, dal nuoto molto particolare e buffo. Un po' lento ne nutrirsi e soffre la presenza di corrente forte. Non ho avuto nessun problema nella convivenza con gli altri pesci, ad esclusione della prima giornata quando l'ho inserito che è stato attaccato ripetutamente dal Veliferum (che in ptrecedenza non aveva mai attaccato nessun altro pesce) per la livrea quasi identica.
Coi gamberi nessun problema, almeno con quelli di una certa dimensione (ho debelius, amboynensis e stenupus), non sarei cosi sicuro con wundermanni e tantomeno thor.
ALGRANATI
26-03-2012, 22:06
io purtroppo ho avuto un esperienza non bella.
mi mangiava LPS e l'ho dovuto togliere.
peccato perchè è stupendo.
Superbigfish
26-03-2012, 22:43
Ma che bellu sto pesciolino! E' stato amore a prima vista!-e20 Comunque, prima di sceglier se introdurlo o meno io, come da mio solito, mi documento il più possibile... non solo schede và!
Direi che tante esperienze e tanti dettagli derivanti da queste ultime sono anche meglio di una scheda generica no?;-)
Mi farebbe molto piacere sapere, sempre se non risulta una cosa scomoda, quali coralli ed invertebrati vari contengono le vostre vasche e... per quanto riguarda Algranati, quali tra questi prediligeva come pasto!
Comunque, alla fine sarei anche disposto a qualche piccola spizzicata ( spizzicata, non divorata eh!xD) di qualche corallo... che vogliamo, devon pur viver anche in un ambiente a loro quanto più naturale e consono no?
Qualcuno ha mai inserito questo pesce insieme a granchi, paguri, tridacne o stelle marine?
Dai, raccontate la vostra storia! #36#
PS: Wurdy, di solito cosa gli dai da mangiare e quante volte al giorno? Dai qualcosa in particolare? Non so, mi son fatto l'idea che il Canthigaster wurdy ( sembra il nome di una nuova specie di Tetraodontoidei :-D) abbia sempre la panza bella piena (ed ovviamente il pesce di questo è felice). O mi sbaglio?#24
Ne ho uno da piu di un anno e fortunatamente non tocca nulla, anche se io do parecchio cibo per evitare gli istinti della fame.............
Superbigfish
31-03-2012, 18:09
Ivano, gli dai qualcosa in particolare? Cosa gradisce di più?:-)
Nulla in particolare ma mangiano due volte al giorno.... Lui poi e' goloso di krill suprema della ocean nutricion
Superbigfish
04-04-2012, 00:31
Ok!#70 E che krill sia!:-) Ivano, ma tu che coralli, in generale invertebrati, di preciso tieni in vasca? Qualcuno ha avuto esperienze con questo pesce + stelle marine, tridacne e granchi? Algranati, invece tu, che hai avuto una brutta esperienza, mi diresti precisamente che coralli prediligeva? Ma voi, quando l'avete inserito in vasca, di che dimensioni l'avete acquistato?
Superbigfish
12-04-2012, 02:48
Scusate, ho visto questo video... http://www.youtube.com/watch?v=BR62iPBiL9o Ma cosa fa il gambero? Pulisce in canthigaster? Fa massaggi shiatsu?#rotfl# Vi è mai capitata una cosa del genere? Lo fa solo questo tipo di gambero o anche altri?
PS: Il canthigaster sembra molto rilassato però :-D
Senza ripetermi lascio il link della discussione che avevo aperto riguardo alla coppia di Canthigaster Valentini. Ormai convivono da dieci mesi senza alcun tipo di problema, se non che il maschio ogni tanto va su di giri e tenta un goffo corteggiamento facendo fuggire la femmina.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1060957890#post1060957890
Sarà colpa del dopobarba... #rotfl#
P.S. Scusate non ho resistito alla battuta idiota...
Miguelito
18-04-2012, 18:52
Ma i molli non li tocca?
MARINO_2011
18-04-2012, 19:06
ma guarda come ci staaaa! :-D
Superbigfish
10-05-2012, 00:03
Senza ripetermi lascio il link della discussione che avevo aperto riguardo alla coppia di Canthigaster Valentini. Ormai convivono da dieci mesi senza alcun tipo di problema, se non che il maschio ogni tanto va su di giri e tenta un goffo corteggiamento facendo fuggire la femmina.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1060957890#post1060957890
Molto interessante!#70 Ma che coralli tenete attualmente? Ve li toccano? E come và con i gamberi?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |