Visualizza la versione completa : vermi di mare
salve oggi scavando in riva al mare nella sabbia umida ho raccolto vermi di tutte le grandezze per i miei discus . volevo sapere che tipo di vermi sono e se si possono allevare in casa se si come ?
AcquarioRoma
24-03-2012, 20:16
Ma quelli rossi?
Corydoras 98
24-03-2012, 21:06
per caso è arenicola e simile??
non so se si può dare ai pesci..è molto sanguinosa ma un consigliop posso dartelo..vai su una scogliera flangifluttie vai a saraghi ;-)
sia quelli rossi e sia quelli di colore di un verde blu molto grossi trovati sempre nella sabbia .
Corydoras 98
25-03-2012, 12:30
boh...io non rischierei..ci andrei a pescare XD io conosco un vecchietto che se li fa raccoggliere dai suoi nipoti e li vende 20 centesimi a verme hahahah :-))
allora quali potrebbero andar bene ? che posso trovare in negozio di pesca ?
Luca_fish12
25-03-2012, 12:51
Considera che questi vermi sono anche molto grassi, per cui prima di darli ai pesci bisogna informarsi e conoscere bene le caratteristiche.
Io ti consiglio di prendere i classici chironomus, artemie e daphnie che vai più sul sicuro...
infatti kiedevo se ci fosse un tipo di verme ke andasse bene che potessi trovare nel negozio di pesca
Corydoras 98
25-03-2012, 15:05
infatti kiedevo se ci fosse un tipo di verme ke andasse bene che potessi trovare nel negozio di pesca
io quest'estate ho dato ai miei pesci i koreani...a quanto so sono molto proteici..e sono ancora vivi :-))
RugbyPlayerNr12
25-03-2012, 15:40
in un negozio di pesca puoi trovare; bibi, arenicole, koreani, tremolina, saltarello, bigattini, camole e quant'altro offra il periodo. Per quanto riguarda l'allevamento: impossibile (possibile solo con lombrichi, ma sono veramente molto proteici)
C'è una tecnica di conservazione del bibi che secondo me potrebbe andare bene, va tagliato e fatto essiccare al sole, chiuso in un barattolo ti dura anche anni, a quel punto tagliuzzi e glielo dai, ma comunque sia sarebbe come somministrare del secco.
Quoto luca_fish12, a mio avviso ti conviene rimanere sul convenzionale..
AcquarioRoma
25-03-2012, 18:11
Comunque è molto simile all'arenicola quello rosso...
Sul fatto che non è possibile fare i bigattini da se ho da ridire.
Se avete un giardino potete mettere un pezzo di carne, in una busta piena di terra e poi sotterrarla, dopo qualche giorno andate a vedere e troverete bigattini a volontà.
Si formano dalla decomposizione di carne!
Però ti sconsiglio di darlo ai pesci, a meno che non ci sia qualche coraggioso che l'ha già fatto e che ci potrebbe dare i risultati, spiacevoli o meno! :)
RugbyPlayerNr12
26-03-2012, 15:30
giusto i bigattini si possono fare in casa, ma per il prezzo irrisorio e per le complicazioni che si hanno (sempre carne putrida ti serve) a mio avviso conviene prenderli in negozio. Sicuramente non gli vanno dati vivi, in quanto in acqua dolce sopravvivono e una volta nello stomaco dei pesci li MANGIANO da dentro!
AcquarioRoma
26-03-2012, 17:57
Beh in effetti il gioco non vale la candela, quando vado a pesca ne prendo 1 euro e ci vado una giornata intera, a volte(quasi sempre) mi rimangono anche per il giorno dopo!
Luca_fish12
26-03-2012, 20:21
Ma se per i pesci si usassero, con più sicurezza, alimenti già "collaudati" e meno grassi? :-))
AcquarioRoma
26-03-2012, 20:22
In effetti...:-D
Corydoras 98
26-03-2012, 21:29
scusate ma devo contraddirvi.i bigattini.....non mangiano affatto il pesce...i succhi gastrici lo uccidono in 20 secondi...io vidico che ho aperto pesci pappena pescati subito dopo essere slamati con la pancia piena di bgattini ed erano tutti morti.. ;-)
AcquarioRoma
26-03-2012, 21:35
Infatti la storia che i bigattini uccidevano i pesci non la sapevo...
RugbyPlayerNr12
26-03-2012, 21:57
In moltissimi laghi e corsi d'acqua i bigattini si possono utilizzare SOLAMENTE all'amo, niente pasturazioni ne con colle ne sfusi. Probabilmente te hai aperto pesci di mare, in quel caso e' un altro discorso (anche perche' non capisco perche' ti sei messo a vivisezionare pesci di acqua dolce)
AcquarioRoma
27-03-2012, 13:18
Io quando pesco e li lancio in mare la maggior parte delle volte muoiono.
Non è che li ammazzo io quando li metto all'amo, perchè, per chi sa come si pesca, i bigattini ad un amo bello grosso, tipo 3,4 vanno messi in gran numero e gli ultimi attaccati poco poco sulla punta a penzoloni...
Quando invece, prendo qualcosa, a volte i bigattini, ingeriti precedentemente, li sputano(infatti li ritrovo nel secchio dove metto i pesci che ho preso)...
Metalstorm
27-03-2012, 14:38
il bigattino da pesca non allevato in casa non è molto simpatico da dare, in quanto spesso viene addizionato con sostanze per aumentarne la durezza e la vitalità (tra cui caffeina)...per non parlare dei coloranti dati ai bigattini rossi o giallo acceso.
che sia dannoso o meno per l'intestino è un argomento dibattuto, però è risaputo che a causa della cuticola chitinosa è estremamente difficile da digerire, inoltre è piuttosto grasso
per vermi raccolti in natura, c'è sempre un problema: non sai se sono stati contaminati da patogeni o inquinanti
se vuoi dare un verme vivo sicuro e bilanciato dal punto di vista nutrizionale, il top è il lombrico di terra (non quello di letame!)...puoi mettere su un piccolo allevamento casalingo con pochi spiccioli (un vaso da fiori, del terriccio biologico tenuto umido, una confezione di lombrichi presa nel negozio di pesca e ogni tanto ci butti dentro scarti di verdure).
Oppure, visto che saranno un'integrazione, puoi prendere una scatolina ogni tanto al negozio di pesca (costerà si e no due euro, con dentro una decina di lombrichi)....di solito li trovi in varie misure, ma se son grandi puoi sempre farli a pezzetti
RugbyPlayerNr12
27-03-2012, 15:20
Io quando pesco e li lancio in mare la maggior parte delle volte muoiono.
Non è che li ammazzo io quando li metto all'amo, perchè, per chi sa come si pesca, i bigattini ad un amo bello grosso, tipo 3,4 vanno messi in gran numero e gli ultimi attaccati poco poco sulla punta a penzoloni...
Quando invece, prendo qualcosa, a volte i bigattini, ingeriti precedentemente, li sputano(infatti li ritrovo nel secchio dove metto i pesci che ho preso)...
E' normale in quanto il bigattino in mare muore, il problema e' che in acqua dolce sopravvuve per un tempo infinito..
Metalstorm
29-03-2012, 19:13
ragazzi per parlare di pesca c'e' il bar!!!!!!!! >:-( >:-( >:-( >:-( >:-( >:-( >:-( >:-( >:-( >:-( >:-( >:-( >:-( >:-( >:-(
AcquarioRoma
29-03-2012, 19:59
Hai ragione Metal, scusa #12
Corydoras 98
29-03-2012, 21:24
scusa metal,mi ero lasciato andare...apro un nuovo 3d allora :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |