Visualizza la versione completa : illuminazione per acquario 50 litri
acquar54
21-03-2012, 00:57
salve a tutti,
sono qui per chiedervi cortesemente se potete dirmi se in un 50 litri può andare bene una sola lampada 18 watt tecnologia t5...vorrei mettere qualche genere di echinodorus e anubias barteri nana...mi date qualche consiglio?
18w andrebbe al minimo...secondo me l'anubias campa di stenti, l'echinodorus evitala.
le 18w sono t8, le t5 hanno altri wattaggi. se è 50 litri, non credo che ci stia una 18w t8. ci stanno le 15w t8. ad ogni wattaggio corrisponde una lunghezza diversa. potresti metterne due così avresti 30w su 50 litri. l'Anubias è una pianta sciafila, ma l'Echinodorus è un'altra cosa, in genere richiede più luce, fondo fertile etc. altrimenti non cresce bene. poi dipende dalla specie. ogni specie ha le sue esigenze. secondo me devi fare una scelta: o fai un acquario "easy", con piante facili, senza CO2, senza fertilizzare, magari anche senza fondo se usi Anubias o Microsorium, che non vanno interrate, oppure fai un mini-plantacquario come si deve, quindi CO2, fondo fertile, luce etc.
Concordo con Dave81,sia per il fatto che i 18 watt sono T8,non T5 e sia per il fatto che se l'acquario è 50 litri ha un lato lungo di al massimo 60cm quindi sicuramente non monta i 18 watt,ma bensì i 15 watt!
Per esperienza ho provato a coltivare cryptocoryne,vallisneria ed egeria con 15 watt su 50 litri! Hanno troppa poca luce,le uniche piante che resistono sono anubias,muschi vari,microsorum e ceratophillum!
Con due neon da 15 watt avresti una scelta più ampia di piante,senza bisogno,secondo me,di fare un plantacquario,ma tenendo una gestione non spinta e fertilizzando un pochino,senza necessariamente CO2!
Federico Sibona
21-03-2012, 11:58
Beh, 18W su 50l fanno circa 0,4W/l e, nonostante tutte le approssimazioni che ha sto valore, penso che diverse specie di Echinodorus possano vivere dignitosamente, come pure, oltre le Anubias, Microsorum, Bolbitis, varie Cryptocoryne ed altre come vedi qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Importante però adesso è capire di che lampada parli (come già detto, T5 18W non esistono) e conoscere le dimensioni (ed eventualmente la marca) della vasca, così potremo darti risposte più precise ;-)
acquar54
21-03-2012, 13:45
quindi mi consigliate di aggiungere minimo 2 lampade t5?
ma diciamo che comunque è stata messa li l'idea di metterci qualche echinodorus...
comunque l'acquario per ora si trova in garagetto e ho calcolato 200 euro precisi di spesa totale...dall'allestimento agli impianti osmosi e co2...tuttavia perchè mi sconsigliate di utilizzare la co2?per essere più preciso e per darvi un'idea l'acquario misura:59,1lX 28hX29,5larg...stiamo poco + di 50 litri...
acquar54
21-03-2012, 13:56
Questa è la lampada che ho trovato su zooplus...è della marca Hagen sun-glo(o come si scrive)Potenza 15 Watt 80 lux, vita utile: mediamente 7500 ore, lunghezza: 43,74 cm; T8, temperatura della luce: 4200 K...era 15 watt scusate mi sono sbagliato...
come già detto prima la vasca misura 50,9X28HX29,5di profondità...la marca è della echo
quindi mi consigliate di aggiungere minimo 2 lampade t5?
....tuttavia perchè mi sconsigliate di utilizzare la co2?
nessuno ti sconsiglia la CO2. che peraltro è indispensabile per coltivare certe piante. come ho già scritto, le piante non sono tutte uguali. se ti accontenti di un acquarietto semplice, arredato con Vallisneria, Anubias, Microsorium, Vesicularia etc, è una cosa. ti bastano due neon da 15w t8. ti garantisco che puoi fare un acquario molto bello anche senza CO2, spendendo pochi euro. se intendi fare un plantacquario è un'altra cosa: io penso che Echinodorus sp in genere richieda una buona luce, fondo fertile, CO2 etc. lo dico per esperienza. non si tratta di far "sopravvivere" una pianta ma di farla crescere rigogliosa nel migliore dei modi.
------------------------------------------------------------------------
...è della marca Hagen sun-glo... temperatura della luce: 4200 K...
secondo me la Sunglo è un neon mediocre. io nel mio caridinaio da 55 litri ho messo due 15w t8, una 3000k e una 6700k (Lifeglo). con un ottimo risultato. #36#
acquar54
21-03-2012, 21:10
allora ragazzi vediamo un pò se possono andare bene queste piante e pesci:
la Vesicularia dubyana, l'anubias barteri var nana,la Cryptocoryne wendtii "green"...con le piante vorrei fermarmi qui,ma visto che l'anubias e la vesicularia comunque non devono essere piantate sul fondo,per la cryptocorine serve il substrato?...poi per i pesci vorrei metterci delle rasbore maculate,e delle rasbore pinna rossa...ragazzi non son riuscito a trovare di meglio per la flora e la fauna...avendo 50 litri a disposizione...
quante rasbore potrei metterci?tra maculata e pinna rossa?e poi quante anubias (la vesicularis penso di ''attacarla'' sul tronchetto di legno oppure un pò anche su una pietra di ardesia...la cryptocoryne non so proprio...servirà un'impianto co2?beh penso che per quello ad osmosi misà che è obbligatorio o sbaglio avendo l'acqua del rubinetto come detto su che sta a un ph di 8????
la Vesicularia dubyana, l'anubias barteri var nana,la Cryptocoryne wendtii "green"...con le piante vorrei fermarmi qui,ma visto che l'anubias e la vesicularia comunque non devono essere piantate sul fondo,per la cryptocorine serve il substrato?
sì, per le Crypto occorre un substrato, possibilmente fertilizzato. se non ce l'hai, devi mettere almeno delle pastiglie vicino alle radici. sarebbe anche meglio avere la CO2. se posso darti un consiglio in tutta sincerità: secondo me è inutile sprecare soldi per comprare un impianto di CO2, fertilizzanti, fondo fertile etc solo per avere una o due Crypto in vasca insieme a qualche Anubias...se rinunci alle Crypto e metti Anubias, Vesicularia, Vallisneria, Ceratopteris, Ceratophyllum,Microsorium, ti puoi fare un bell'acquario piantumato con pochi soldi. senza CO2 e senza fondo fertile. se invece ti piacciono proprio le Crypto, allora è un altro discorso:-)
acquar54
22-03-2012, 13:30
la Vesicularia dubyana, l'anubias barteri var nana,la Cryptocoryne wendtii "green"...con le piante vorrei fermarmi qui,ma visto che l'anubias e la vesicularia comunque non devono essere piantate sul fondo,per la cryptocorine serve il substrato?
sì, per le Crypto occorre un substrato, possibilmente fertilizzato. se non ce l'hai, devi mettere almeno delle pastiglie vicino alle radici. sarebbe anche meglio avere la CO2. se posso darti un consiglio in tutta sincerità: secondo me è inutile sprecare soldi per comprare un impianto di CO2, fertilizzanti, fondo fertile etc solo per avere una o due Crypto in vasca insieme a qualche Anubias...se rinunci alle Crypto e metti Anubias, Vesicularia, Vallisneria, Ceratopteris, Ceratophyllum,Microsorium, ti puoi fare un bell'acquario piantumato con pochi soldi. senza CO2 e senza fondo fertile. se invece ti piacciono proprio le Crypto, allora è un altro discorso:-)
grazie mille mi hai illuminato!!!!però vabbè per l'impianto ad osmosi mi sa che non posso proprio farne a meno mi sa che sono obbligato tenendo poi in vasca rasbore maculate e pinne rosse!
se hai diversi acquari, valuta di comprarlo (certo,dipende se per gli altri acquari ti serve l'osmosi oppure no, non è detto che sia sempre necessario tagliare l'acqua del rubinetto con osmosi...). ma se l'acqua del rubinetto è troppo dura e ti occorre acqua tenera, allora è utile averlo. in generale lo ritengo un buon investimento.#36#
acquar54
22-03-2012, 13:54
grazie ancora Dave!!!e grazie anche a tutti quanti voi...in futuro vi terrò aggiornati!!!
Federico Sibona
23-03-2012, 21:50
Ci sono diverse specie di Cryptocoryne che non richiedono fondi fertili ed altre fertilizzazioni. Personalmenre ho coltivato con successo diverse Cryptocoryne solo con ghiaietto sul fondo e nessuna fertilizzazione (nè CO2). Secondo me quindi puoi mettere anche Cryptocoryne di specie poco esigenti senza problemi (vedi la tabella che ho già citato).
Però io proverei, per ora, a tenere il 15W che hai e mettere sul neon un buon riflettore (vedi, a puro titolo di esempio, qui: http://www.aquariumline.com/catalog/advanced_search_result.php?keywords=riflettore&x=0&y=0 e http://www.acquariomania.net/online-store/index.php?cPath=63_206&osCsid=9352cac22673df58b9c2eb4f767a1e65 ).
Poi, in funzione dei risultati, valuterai se aggiungere dei neon ;-)
Io parlo per esperienza personale... su un acquario da 60L con neon 15w T8, senza impianto di CO2, senza fondo fertilizzato ho fatto crescere senza nessun problema piante come Echinodorus martii, Vallisneria americana, Cabomba aquatica (che richiede molta luce).
Adesso ho solo una anubias perchè ho riattivato l'acquario da 2 mesi e sono in attesa che mi arrivino le altre anubias barteri, di più non posso mettere perchè avendo i Carassi :-) mangerebbero tutto.
Spero di esserti stato utile.
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |