Visualizza la versione completa : problema con i grammi
salve a tutti;
ho in polvere i sali minerali della sera e il quantitativo è 5gr ogni 100lt quindi 1gr per 20litri d'acqua d'osmosi.
come faccio a sapere il giusto quantitativo?
Intendi come fai a pesare 1 grammo?
Qui (http://www.acquariofiliaitalia.it/seraitalia/tutto_acquario_esperto_risponde/il_biologo_risponde_qual_e_acqua_ideale_per_acquar io.html) ci sono le formule.
Non so se acquisti l'acqua o se hai un impianto, ma quando ho acquistato il mio primo impianto ho acquistato anche un conduttivimetro proprio per non avere questi problemi
Qui (http://www.acquariofiliaitalia.it/seraitalia/tutto_acquario_esperto_risponde/il_biologo_risponde_qual_e_acqua_ideale_per_acquar io.html) ci sono le formule.
Non so se acquisti l'acqua o se hai un impianto, ma quando ho acquistato il mio primo impianto ho acquistato anche un conduttivimetro proprio per non avere questi problemi
ok e facendo riferimento all'esempio che c'è all'interno di quel link,con 25lt d'acqua d'osmosi per raggiungere kh3,5 secondo la formula verrebbe 1/3 di cucchiaino da caffè?ho fatto bene i calcoli?
L'esempio parla di un cucchiaino e mezzo su 25 litri e risolvendo la formula risultano 7 grammi, per avere kh a 3,5. Potresti anche prendere un bilancino di precisione, nei mercatini, dai banchi dei cinesi si trovano per pochi euro, con i cucchiaini è tutto molto relativo.
scriptors
22-03-2012, 13:27
Prendi una bilancia, l'ideale sarebbe quella a bilancino.
Se poi vuoi una cosa precisa puoi prendere una bilancina da polvere da sparo che arriva a misurare 1/10 di grano.
1 grano = 0,06479891 grammi
1/10 grano = 0,00647989 grammi
Ad occhio riesci anche a fare la media tra un decimo e l'altro arrivando quindi ad 1/20 di grano
... giusto per cultura personale :-D #70
Sciogli un quantitativo più elevato e poi diluisci.
dentro al barattolo della jbl per produrre artemie ho questo misurino http://www.myprotein.com/it/products/misurino-di-plastica-mini-0-5-ml
secondo voi quanti grammi può contenere?
Mai misurare i grami con un misurino tarato per un altro prodotto, si rischia di sbagliare misura, non e detto che il prodotto abbia lo stesso speso specifico.
Se un prodotto va dosato in grammi si pesa se in millilitri si misura con recipiente graduato. ;-)
Ci lotto tutti i giorni con queste cose, e la mania di certi agricoltori di pesare tutti i fitofarmaci anche liquidi #07
scriptors dopo la tua lezione sui grani ricordami di non farti arrabbiare non vorrei trovami con qualche buco da 9 mm in più :-D
Mai misurare i grami con un misurino tarato per un altro prodotto, si rischia di sbagliare misura, non e detto che il prodotto abbia lo stesso speso specifico.
Se un prodotto va dosato in grammi si pesa se in millilitri si misura con recipiente graduato. ;-)
Ci lotto tutti i giorni con queste cose, e la mania di certi agricoltori di pesare tutti i fitofarmaci anche liquidi #07
scriptors dopo la tua lezione sui grani ricordami di non farti arrabbiare non vorrei trovami con qualche buco da 9 mm in più :-D
e con il recipiente graduato come si fa? :D
scriptors
04-04-2012, 11:56
Il peso e peso e non si discute, se poi vogliamo usare un contenitore volumetrico per pesare allora il discorso cambia e subentra il peso specifico.
Se uso una bilancina che sia in grammi, in once o in grani queste pesano e basta (poi ovviamente si fanno le conversioni) ed il peso specifico di quello che pesiamo non fa testo ;-)
Il recipiente graduato va scelto in base a quello che ci serve, se vogliamo un volume il discorso è semplice, se vogliamo un peso il discorso diventa complesso (il misurino per i test degli NO3 per esempio viene tarato per quel determinato prodotto ;-))
Attenzione a non mischiare le unità di misura e non cadere nel tranello se sia più pesante un chilo di paglia o un chilo di ferro :-D#70
Vuoi tarare un recipiente per avere una misura fissa?
Devi comunque avere una bilancia precisa.
1) metti il recipiente sulla bilancia e la azzeri o ti scrivi il peso.
2) metti i grammi del prodotto in polvere o se ti interessano i millilitri di un prodotto liquido usa tanti grammi d'acqua quanti millilitri di prodotto che ti servono.
3) fai un segno con n pennarello indelebile al livello raggiunto dal acqua o della povere.
Cosi ottieni una misura veloce con una buona precisione ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |