PDA

Visualizza la versione completa : Sale da cucina,perchè no?

Rufy
20-03-2012, 19:06

valentina84
20-03-2012, 19:50
perche' essendo un sale trattato per l'uso alimentare e' privo di alcune sostanze che contengono i sali per acquario.

Beck s
20-03-2012, 20:33
contiene fosfati e nitrati e non contiene microelementi importanti per pesci e coralli.

enzolone
20-03-2012, 20:38
e perchè costa poco e noi dobbiamo spendere tanto . hahah .
comunque i sali che compriamo per acquari sono miscele in cui viene aggiunto calcio , magnesio e micro elementi che in quello alimentare non ci sono , il livello di solubilità è diverso e quello che rilascia in vasca non va bene

Jacopo Pasquinelli
20-03-2012, 21:33
Il sale da cucina io lo aggiungo sempre in piccole quantita' nell'acqua..... per la pasta

raiderale
20-03-2012, 22:10
perchè no.

Rufy
20-03-2012, 22:38
A parte gli elementi,siete sicuri che contiene nitrati e fosfati?

K-Killer
22-03-2012, 11:08
E' un sale praticamente sterile XD
E' privo di metalli pesanti,calcio magnesio e tutti gli altri sali disciolti che sono FONDAMENTALI al metabolismo dei coralli e dei pesci.

Comunque si, può contenere non solo fosfati e nitrati ma anche solfati. Perchè il sale è tra gli ultimi minerali che si forma durante l'evaporazione, quindi avere tracce di gesso(solfato di calcio) ed altri ancora..e poi comunque una parte organica nei sali alimentari c'è sempre ;-)

egabriele
22-03-2012, 11:59
A parte gli elementi,siete sicuri che contiene nitrati e fosfati?

Se e' per quello in piccole tracce ci sono anche nei sali marini sintetici commerciali.
In ogni caso, ma nessuno di assicura che non ne contenga.
I limiti per questi elementi per il consumo alimentare, e' molto piu' alto di quello che darebbe noia in un acquario marino. Quindi se qualcuno controlla se ci sono, controlla che siano magari inferiori all 1%, mentre per l'uso in acquario dovrebbero essere inferiori allo 0,01% !!!

Ma dato che il problema non si pone, perche' un corallo o un pesce non potrebbero sopravvivere nell'acqua salata con il sale da cucina, non starei tanto a disquisire.

Talvolta al limite viene usato nell'allevamento delle artemie, credo.

Jacopo Pasquinelli
22-03-2012, 22:04
Apparte le battute
l'ho usato quando avevo un acquario di oranda a tre code per eliminare una parassitosi... un paio di manciate di sale grosso in 50 litri (metodo consigliato dal mitico Bulichelli, un negoziante di Livorno che tiene il marino dal '63 ed e' stato uno dei primi 5 in Italia a importare direttamente dai tropici... ma ormai e' fuori mercato) e devo dire che le lesioni sulle pinne si farmarono e i pesci guarirono tutti

DiBa
23-03-2012, 14:40
E se tipo si va alla ricerca del sale secco sugli scogli al mare xD?! Dico Davvero..

Valerio.30
23-03-2012, 15:32