Visualizza la versione completa : Roccia viva si sgretola
Reef Aquarium
20-03-2012, 14:18
Ciao a tutti oggi mi è capitato di vedere una cosa strana...stavo aggiustando una roccia molto grande nella vasca e urtando ad un'altra roccia ho notato che nel punto di contatto si sgretolava..così l'ho tolta fuori e grattandoci sopra con l'unghia ho constatato che quello che avevo visto era vero cioè si sgretolava...come mai? Il mio dubbio è se con il tempo si deteriora mi va giù la rocciata...la tolgo?
Beh, le rocce per il marino sono calcaree, quindi abbastanza friabili... però forse così è troppo...
Una fotina della roccia?
Mario89xxl
20-03-2012, 17:10
Io so che la friabilità di una roccia dipende dalla quantità di batteri immessi in vasca... Quindi i batteri aiutano ad irrobustire le rocce.
Almeno, è quello che io so #13
egabriele
20-03-2012, 17:57
Mario89xxl, e' la prima volta che io sento una cosa simile.
La mia esperienza mi dice che:
- e' un continuo scavare di vermetti e besrioline varie dentro le rocce, e' possibile che hai beccato una zona particolarmente lavorata.
- cianobatteri, dinoflagellati e questa robaccia tendono a creare un substrado piu' acido tra loro e la roccia che in quel punto superficiale tende a sgretolarsi.
- A volte magari un buchetto della roccia si riempie di sedimenti, si compattano e ci cresce la coralina sopra. Poi magari se rompi la corallina ritrovi sotto i sedimenti e non la roccia che si sgretolano piu' facilmente.
Comunque e' vero che lentamente nel corso degli anni, almeno a mia sensazione, il volume delle rocce piano piano diminuisce. Tu pensa a quanti sedimenti vengono aspirati. Molti sono semplicemente lo scavio.
Ma non e' che crolla se e' stabile.... certo se hai pezzi in bilico... ma andrebbero evitati.
Reef Aquarium
20-03-2012, 20:41
http://s14.postimage.org/rrfhcoa31/IMG_1915.jpg (http://postimage.org/image/rrfhcoa31/)
scusate per la foto non è il massimo...
Mi sa che la risposta di gabriele è quella buona.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |