PDA

Visualizza la versione completa : Quantita cibo

fm_1989
19-03-2012, 16:13
Volevo sapere quanto cibo va dato ai pesci rossi quanti granellini o pallini proprio di numero vanno dati al giorno? Io come marca uso il tetra goldfish gold colour dite che va bene e valido o consigliate qualcosa di meglio

Luca_fish12
19-03-2012, 23:21
Ciao! :-)

Sicuramente è un'ottima cosa variare più mangimi diversi di varie marche, in questo caso potresti migliorare anche con la qualità! :-)

Per la quantità da dare è veramente poca, il numero di granelli è difficile da dire (anche perchè la dimensione cambia) però una punta di cucchiaino è già più che sufficiente! ;-)
Anche le verdure sono ottimi cibi, con i pesci rossi puoi provare con i piselli e gli spinaci!

Se cerchi nella sezione caracidi ci dovrebbero essere diversi discussioni sulla dieta appositamente per loro! ;-)

fm_1989
19-03-2012, 23:26
quindi se io ne do cinque a pesciolino una volta al giorno sono pochi o ci siamo piu o meno ma non esistono dosatori per mangime per non sbagliare la quantità

Luca_fish12
19-03-2012, 23:29
No, dosatori validi non esistono anche perchè dipende dalla taglia del pesce e dalla specie! La cosa migliore e regolarsi ad occhio (poi se una volta c'è qualche granello in più non succede niente) :-)

L'importante è darne sempre poco, per poco si intende una punta, poi mano a mano che crescono ti regoli meglio! :-)

Dipende anche dal tipo di cibo, alcuni più grassi, altri più leggeri...Insomma, bisogna prenderci la mano!

tozz
20-03-2012, 16:51
anche io mi trovo ad affrontare l'annoso problema della quantità di cibo. "poco", "non tanto" sono molto relativi... e sappiano benissimo quanto l'alimentazione sia importante per i pesci.

Quali sono le linee guida per comprendere le quantità di cibo da inserire in una vasca?

Luca_fish12
21-03-2012, 00:24
Per la dose, riporto quanto lessi tempo fa (e stampai) da alcuni appunti dell'università della Florida:

"Fish should be fed based on a percentage af body weight. For maintenance, 0,5 - 1% doby weight per day is adequate"...

Però chiaramente fare questo è abbastanza complicato, per non dire improbabile...ma può servire comunque per farsi un'idea della quantità di cibo da somministrare! ;-)

tozz
22-03-2012, 15:17
grazie luca, hai riportato un'ottima autorevole fonte. resta il problema di capire come pesare pesce e cibo ma almeno mi son fatto un'idea meno vaga ;)

Luca_fish12
22-03-2012, 22:02
Sì, in realtà penso che questa misurazione sia più usata e più valida nell'allevamento di pesce per il consumo (trote, salmoni, storioni...ecc) perchè si parla di misure un po' più concrete...

Per il mantenimento dei pesci d'acquario non esistono vere e proprie misurazioni, è più che altro pratica e abitudine! :-)

Raf28
23-03-2012, 15:48
io penso, come spesso si dice, che è meglio un po' in meno che in più, non tanto per il fattore inquinamento dell'acqua, ma perchè alla fine i pesci sono organismi a sangue freddo (in generale) e quindi hanno un fabbisogno energetico molto inferiore rispetto a quelli a sangue caldo, poi in acquario spesso qualcosa da mangiare la trovano sempre, l'importante più che la quantità è la qualità e soprattuto la varietà