Visualizza la versione completa : Quantita cibo
Volevo sapere quanto cibo va dato ai pesci rossi quanti granellini o pallini proprio di numero vanno dati al giorno? Io come marca uso il tetra goldfish gold colour dite che va bene e valido o consigliate qualcosa di meglio
Luca_fish12
19-03-2012, 23:21
Ciao! :-)
Sicuramente è un'ottima cosa variare più mangimi diversi di varie marche, in questo caso potresti migliorare anche con la qualità! :-)
Per la quantità da dare è veramente poca, il numero di granelli è difficile da dire (anche perchè la dimensione cambia) però una punta di cucchiaino è già più che sufficiente! ;-)
Anche le verdure sono ottimi cibi, con i pesci rossi puoi provare con i piselli e gli spinaci!
Se cerchi nella sezione caracidi ci dovrebbero essere diversi discussioni sulla dieta appositamente per loro! ;-)
quindi se io ne do cinque a pesciolino una volta al giorno sono pochi o ci siamo piu o meno ma non esistono dosatori per mangime per non sbagliare la quantità
Luca_fish12
19-03-2012, 23:29
No, dosatori validi non esistono anche perchè dipende dalla taglia del pesce e dalla specie! La cosa migliore e regolarsi ad occhio (poi se una volta c'è qualche granello in più non succede niente) :-)
L'importante è darne sempre poco, per poco si intende una punta, poi mano a mano che crescono ti regoli meglio! :-)
Dipende anche dal tipo di cibo, alcuni più grassi, altri più leggeri...Insomma, bisogna prenderci la mano!
anche io mi trovo ad affrontare l'annoso problema della quantità di cibo. "poco", "non tanto" sono molto relativi... e sappiano benissimo quanto l'alimentazione sia importante per i pesci.
Quali sono le linee guida per comprendere le quantità di cibo da inserire in una vasca?
Luca_fish12
21-03-2012, 00:24
Per la dose, riporto quanto lessi tempo fa (e stampai) da alcuni appunti dell'università della Florida:
"Fish should be fed based on a percentage af body weight. For maintenance, 0,5 - 1% doby weight per day is adequate"...
Però chiaramente fare questo è abbastanza complicato, per non dire improbabile...ma può servire comunque per farsi un'idea della quantità di cibo da somministrare! ;-)
grazie luca, hai riportato un'ottima autorevole fonte. resta il problema di capire come pesare pesce e cibo ma almeno mi son fatto un'idea meno vaga ;)
Luca_fish12
22-03-2012, 22:02
Sì, in realtà penso che questa misurazione sia più usata e più valida nell'allevamento di pesce per il consumo (trote, salmoni, storioni...ecc) perchè si parla di misure un po' più concrete...
Per il mantenimento dei pesci d'acquario non esistono vere e proprie misurazioni, è più che altro pratica e abitudine! :-)
io penso, come spesso si dice, che è meglio un po' in meno che in più, non tanto per il fattore inquinamento dell'acqua, ma perchè alla fine i pesci sono organismi a sangue freddo (in generale) e quindi hanno un fabbisogno energetico molto inferiore rispetto a quelli a sangue caldo, poi in acquario spesso qualcosa da mangiare la trovano sempre, l'importante più che la quantità è la qualità e soprattuto la varietà
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |