PDA

Visualizza la versione completa : maturazione filtro nuovo

realexander
15-03-2012, 21:43
Ho appena ordinato l'askoll pratiko 200 new da montare sulla mia vasca che gira da 2 anni.
Come faccio per farlo maturare? deve girare insieme al vecchio?

Lorenzooff
15-03-2012, 22:01
si fallo girare insieme all'altro per un mese circa

berto1886
15-03-2012, 22:33
leva il circa fai un mese e poi leva l'interno :-)

nicola989
16-03-2012, 03:56
quoto gli altri..in più nello spazio vuoto..ad esempio dove va il carbone ci puoi mettere i cannolicchi del vecchio filtro quando finisci la maturazione.

realexander
16-03-2012, 09:43
ok grazie #70

longior
16-03-2012, 14:26
Ho sostituito il filtro esterno quasi tre settimane fa, senza metterli in parallelo, ho semplicemente spostato i cannolicchi in vetro sinterizzato da un filtro all'altro e "contaminato" il nuovo filtro con una dose di Sera filter biostart; nulla da segnalare.
Non sarà che dopo un certo tempo che la vasca è in funzione, poco più di un anno nel mio caso, i batteri l'abbiano colonizzata a tal punto che è inutile far lavorare in parallelo i filtri?
In condizioni favorevoli si moltiplicano proprio come.....batteri!! Non credo che abbiano bisogno di un mese per colonizzare un filtro, specialmente se al filtro stesso dai un "aiutino".
Tutto questo naturalmente in vasche più, più che mature.

berto1886
16-03-2012, 22:38
ma sei passato da esterno a esterno... quindi anche la quantità di materiali erano più o meno gli stessi e cmq sarebbe stato rognoso tenere 2 filtri esterni accesi avresti avuto 4 tubi :-)

longior
17-03-2012, 00:10
ma sei passato da esterno a esterno... quindi anche la quantità di materiali erano più o meno gli stessi e cmq sarebbe stato rognoso tenere 2 filtri esterni accesi avresti avuto 4 tubi :-)

Altro che rognoso, mia moglie mi avrebbe cacciato da casa, l'acquario è in salone:-D
Si, parlavo di due filtri esterni, il Prime 30, a parte la rumorosità in casa, le vibrazioni le sentivano al piano di sotto, sostituito con un JBL Cristal Profi e1501, ultrasilenzioso.

berto1886
17-03-2012, 00:18
;-) da interno ad esterno il passaggio secondo me è un pò più delicato

longior
17-03-2012, 13:17
Mah, dipende, secondo me, sempre dal punto di maturazione della vasca, il fatto è che un filtro interno per quanto possa essere grande è sempre sottodimensionato, poi metti pure che c'è chi esagera nel nutrire i pesci, le piante, se ci sono magari sono in quantità insufficiente per consumare nitrati e fosfati e tutto il sistema non ha tempo per digerirli e si accumulano, ecco, in questo caso lascerei convivere interno ed esterno per un certo tempo, tuttavia dopo due anni credo che la vasca per qualche giorno sia addirittura in grado di autosostenersi; si sostituisce il filtro, inoculandolo con batteri specifici, si mettono quelli specifici nella vasca, per due o tre giorni, magari, non si da da mangiare ai pesci. La biomassa batterica presente nella vasca, trovando condizioni estremamente favorevoli, quanto ci metterà a colonizzare pure il filtro nuovo?
In ogni caso, don't try at home nel senso che anche per fare un'operazione del genere è necessaria una certa esperienza per sapere come e dove intervenire in caso di problemi, per cui, il consiglio di far convivere i filtri per un mesetto è senz'altro un ottimo consiglio.

berto1886
17-03-2012, 22:44
sono d'accordo :-)

atomyx
17-03-2012, 23:55
Io ho letto pareri divergenti a riguardo e tutti sono stati motivati e validi... In alcuni casi è bastato togliere i materiali biologicamente attivi da un filtro e inserirli nell'altro ed il gioco è andato a buon fine, in altri la stessa operazione ha provocato una impennata di nitriti e in altri casi una esplosione batterica piuttosto fastidiosa. Forse la soluzione migliore è quella di inserire una buona quantità di cannolicchi popolati del vecchio filtro in quello nuovo, lasciando girare per qualche giorno in parallelo i due filtri. I batteri hanno una velocità di riproduzione rapidissima e non faranno fatica a popolare completamente il nuovo filtro.