Visualizza la versione completa : Discus Rio 125
pasqualinoarmini
15-03-2012, 11:32
Salve ragazzi ....ho visto per caso dal mio negoziante i discus della famosa casa tedesca diskuszucht...che si possono allevare con ph dal 6,5 al 7.... Ho un Juwel Rio 125....vorrei dei consigli sull allestimento...se e possibile metterci dei discus e se si con quale altra categoria di pesci inserire...pensavo ramirezi molly guppy....ho una 10 di piante varie fondo con substrato sera... E dato che e ancora in maturazione l acqua volevo sapere se e possibile l'inserimento dei discus nell idea di acquario
Elio1988
15-03-2012, 12:14
non è molto adatto un 125 litri per ospitare discus poichè dovresti metterne un gruppetto e se e quando cresceranno staranno strettini. comumque per quanto riguarda i compagni di vasca ideali per discus direi di abbinarci un gruppo di 4/5 corydoras, un gruppo di cardinali (e non neon) e magari anche una coppia di ramirezi. ma nel tuo caso, siccome hai una vasca abbastanza piccola eviterei la coppia di ramirezi essendo anche loro come i discus pesci territoriali! per la maturazione dell'acqua direi che per i discus ci vorrebbe un filtro ben maturo, quindi non prima di 3 o 4 mesi dall'avvio. :-)
pasqualinoarmini
15-03-2012, 12:38
Ok. Che ne pensi dopo 4 mesi...3 discus due ramirezi e un paio di ancystus ?
L'acquario è troppo piccolo per dei discus.
pasqualinoarmini
15-03-2012, 12:58
Neanche una coppia di discus piccoli ? Vorrei provarci se nom sono difficili da tenere....vorrei qualche informazione maggiore
Ci sono decine di articoli sul portale, i discus si tengono solo in gruppi di almeno 4-5 individui essendo pesci di branco, sarebbe come tenere in un acquario 3 neon.
pasqualinoarmini
15-03-2012, 13:02
Si lo so ...avevo letto qualcosa sul forum....ma essendo un litraggio particolare...volevo sapere se riuscivo a metterli....ben volevo qualcosa di particolare...e non i soliti guppy e neon.....mi consigliate qualcosa ??
Ci sono una marea di ciclidi nani ad esempio che potresti scegliere, però... sai... i pesci devono piacere a te, che siano particolari o meno. In ogni caso prima ti devi informare bene per cui è difficile consigliarti in questa fase, dovresti almeno restringere un momento la scelta e vedere cosa piace a te.
Elio1988
15-03-2012, 13:42
sono effettivamente pochini 125 litri per i discus, a meno che tu non metta solamente una coppia già formata e accertata. la vedo come unica soluzione (ma non troppo consigliabile visto che sei alle prime armi con i discus e mantenere una coppia adulta non è semplice). ti ci vorrebbe almeno un 180 litri per partire con un gruppo di 4 o 5 dischetti, contando poi che se crescono bene la vasca diventerà strettina per loro. come dice anche michele, il minimo diciamo per rendere il loro ambientamento più facilitato sarebbe di 4 o 5. io ne ho 4 in 200 litri e fra poco ne prenderò un quinto e mi fermo lì.
Sì ma che te ne fai di una coppia stipata in 100 litri???
Missingstar
15-03-2012, 16:21
rio 125 , 125 lordi , 100 litri netti , è impensabile una cosa cosi' prova solo ad immaginare 5 6 discus ( numero minimo ) quando son adulti li dentro...una coppia è certa solo in età adulta e tenerla non è proprio semplice per chi è alle prime armi..in più in comunità...io allestirei una vasca per una coppia di ciclidi nani...che se messi in condizioni ideali figliano anche !
Elio1988
15-03-2012, 16:56
rio 125 , 125 lordi , 100 litri netti , è impensabile una cosa cosi' prova solo ad immaginare 5 6 discus ( numero minimo ) quando son adulti li dentro...una coppia è certa solo in età adulta e tenerla non è proprio semplice per chi è alle prime armi..in più in comunità...io allestirei una vasca per una coppia di ciclidi nani...che se messi in condizioni ideali figliano anche !
concordo! una bella coppia di Ramirezi, un bel gruppo di cardinali e 4/5 corydoras sarebbe un buon abbinamento a mio avviso e potresti avere soddisfazioni dai ram che sono pesci stupendi ed espressivi anche loro.
Non è un discorso di facile o difficile, al limite una coppia adulta è più semplice che dei piccoli in crescita per un principiante è proprio che la vasca è troppo piccola e che non ha senso confinare per il resto della loro vita due discus in quell'acquario, meglio pensare a qualche pesce di taglia notevolmente più piccola.
pasqualinoarmini
28-03-2012, 17:35
Fatto la scelta definitiva...due coppie di ramirezi...UMA golf e una bianco...che belli...soddisfattissimo ...cardinali a volontà ;)
Elio1988
28-03-2012, 18:08
bene bravo! #70 posta qualche foto se riesci :-)
------------------------------------------------------------------------
non ho ben capito che tipo di ram hai preso :-D intendevi gold e normali?
pasqualinoarmini
28-03-2012, 18:11
Ma voi che pensate che avrò problemi con die coppie di ramirezi in un 125 lordi ????
Elio1988
28-03-2012, 18:39
beh qualche scaramuccia di sicuro, ma problemoni a livello di convivenza non penso.
druido.bianco
31-03-2012, 11:20
non ho mai avuto i ram ma i cacatuoides in 180 litri mal sopportavano qualsiasi altro ciclide, anche con un trio di cacatuoides le femmine stavano sempre a mò di rambo, volavano certe paippine..... io essendo sempre ciclidi nani territoriali ne terrei solo una coppia in un rio 125, anche perchè magari all'inizio va bene ma quando scatta la riproduzone le femmine si incattiviscono
------------------------------------------------------------------------
poi i ramirezi sono molto timidi anche per un ciclide, se si sentono costantemente invasi e minacciati rischi di non vederli mai in giro, magari si metteranno a fare i corteggiamenti nascosti etc....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |