PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto! Branchie arrossate?

Fishestales
11-03-2012, 13:17
Ciao a tutti. Vi scrivo perchè ho acquistato da pochi giorni un oranda red cap, dopo la morte inspiegabile di quelli che avevo prima, i quali erano privi di parassiti, mangiavano e nuotavano bene, senza alcun segno di sofferenza. Quindi ho ricomprato un altro red cap, che per ora sta da solo in un 50 lt, I valori li ho in firma e li ho tutti ricontrollati, sembrano ok. Quando il pesce è arrivato (comprato da mio padre, che ha detto che ha preso il migliore perchè gli altri erano inguardabili, ho subito notato che la coda era piena di venature e sfrangiata (preciso che stavano i red cap con un betta) comunque effettuo l'acclimatazione, luci spente ecc ecc. Oggi ho visto che il pesce ha le branchie arrossate! Ho cambiato l'acqua proprio oggi vi prego aiutatemi perchè sto per gettare la spugna, non ne capisco più niente e mi sto demoralizzando. Consigli graditi. Se volete posto una foto. Gli altri abitanti sono 3 lumache e 6 piante.

crilù
11-03-2012, 15:57
branchie arrossate in che senso? esternamente? le branchie devono essere rosse non rosa o sul lilla.
Quando un pesce arriva da una vasca con compagni ammalati non va comprato, porterà a casa di tutto e di più per il solo fatto di aver convissuto con loro.
Che cure gli hai fatto per la coda sfrangiata ed i capillari in evidenza?

Fishestales
11-03-2012, 17:10
Ancora niente cure. Credevo che tornasse normale da solo. ha le branchie rosse esternamente e vicino alla pinna dorsale c'è del rossore, basta. Ha ancora i capillari, ma sono diminuiti rispetto a quando è arrivato. E' attivo.

crilù
11-03-2012, 19:53
Uhm, sarebbe da Cyprinopur ma inutile parlarne tanto non lo trovi :-(
Provato con il sale come al solito? Tieni l'acqua molto pulita, ogni due o tre giorni cambiagli qualche litro.

Fishestales
12-03-2012, 16:02
Si, stamattina l'ho guardato e l'arrossatura sembra diminuita molto. Cambierò un po' di litri mercoledi, cosi vediamo, anche se ho cambiato l'acqua ieri.
------------------------------------------------------------------------
non ho provato con il sale ma a cosa è dovuto?

crilù
12-03-2012, 18:47
Ad acqua non pulita se proviene da un negozio.

Fishestales
14-03-2012, 17:56
Crilù è guarito da solo! E non ha più quasi nessuna venatura. Mah #24

crilù
14-03-2012, 19:33
Ma sì, fanno così i carassi. Basta che abbiano acqua sempre pulita. Quella è una reazione che hanno o ad ammonio o a nitrati o altre cosucce che gli danno fastidio.
Ogni tanto filtra con carbone attivo, anche quello serve con questi pesci, ciao

Fishestales
14-03-2012, 22:48
Grazie crilù....mah va bene seguirò il tuo consiglio, anche se l'acqua mi pareva a posto... ti ringrazio alla prossima.

crilù
15-03-2012, 00:19
L'acqua sembra sempre a posto ma pare che ci siano dei valori non misurabili con i normali test che possono dare fastidio ai pesci. Perlomeno questo scrivono i libri e dopo 12 anni ci credo perchè ho notato che cambiando l'acqua tutto torna nella norma, ciao

Fishestales
16-03-2012, 17:15
Questo non lo sapevo. Grazie mille. :-))