Visualizza la versione completa : ogni quanto cambiare i filtri per l'osmosi
mauro berg
13-03-2006, 15:16
Ciao
ogni quanto vanno cambiati il filtro dei sedimenti e quello al carbone in un impianto d'osmosi?
ogni quanto la membrana?
La membrana di solito non conviene cambiarla, visto che costa quasi come l'impianto nuovo; per quanto riguarda il filtro carboni e sedimenti si cambiano circa ogni 6-8 mesi indicativamente, visto che dipende dalla tua qualità dell'acqua e da quant'acqua produci, prima della sostituzine di ogni filtro accertati facendo dei test all'acqua in uscita.
ps. Lo puoi dedurre perchè normalmente KH, fosfati e No3 dovrebbero essere a 0, se aumentano, sostituisci i filtri.
Ciao!!! :-)) :-))
mauro berg, i pre filtri ogni 2-3 mesi se vuoi mantenere in perfetta efficenza la tua membrana poi molto dipende da quanta acqua di ro produci ma indicativamente 3 mesi sono giusti.....per le membrana devi cambiarla quando la qualità della acqua inizia a degradare ed è difficile dare un atempo indicativo dipende da molti fattorei qualità della acqua alla fonte prefiltri in perfetta efficenza....
max 3 mesi i sedimenti e max 6 mesi il carbone...
max 3 mesi i sedimenti e max 6 mesi il carbone...
quoto
SupeRGippO
14-03-2006, 02:19
esagerati... secondo me siete esagerati
io una volta ogni 9 mesi.... come i bambini ;-)
Anche secondo me siete esagerati.
Ognuno fa quello che vuole .... :-))
Cambiare il carbone è la cosa piu importante e farlo spesso allunga la vita della membrana e la qualità dell'acqua prodotta... poi ognuno è libero di fare quello che vuole.
SupeRGippO
14-03-2006, 10:16
io direi i prefiltri ogni 6/8 mesi e' l'ideale...
la membrana quando finisce... ed a volte dura anche 5 anni...
Chiaramente come dice decasei sono pareri personali ;-)
supergippo, per me sbagli, ho un'impianto Sireg, loro consigliano di sostituire ogni 3 mesi carbone e filo avvolto, lo ho fatto per diversi anni e la membrana mi e' durata 8,5 anni, anche la Sireg non credeva ai loro occhi, dopo 7 anni ho fatto fare il controlavaggio ed hanno rilevato in uscita 23 microsiemens, direi piu' che ottimo....
Le membrane se non si sostituisce il carbone ed il filtro 5 micron ricevono impurita' e di conseguenza si deteriorano molto piu' velocemente, io suggerisco di sostituire entrambi ogni 3 mesi. Chi utilizza i nuovi impianti d'osmosi tipo i Ro-Man provvisti di misuratore di TDS e contatore d'acqua in uscita si puo' rendere conto ogni quanto cambiare i vari filtri sulla base dei litri prodotti e sulla base dei valori in uscita.
Ricordo che basarsi sulla quantita' d'acqua prodotta e' un valore da prendere ben con le molle, chi utilizza l'impianto un paio di volte al mese per fare magari 50 litri alla volta, avra' l'acqua che ristagna nell'impianto per 15gg, questo non va bene, non va nemmeno bene che la membrana resti a secco per diversi giorni.
Ciao
Scordavo.... a casa ho 3 conduttivimetri ed un misuratore di TDS, mi rendo conto delle variazioni di valore dell'acqua.... ;-)
Il discorso sulla sostituzione dei filtri non puo essere generalizzato ma una buona regola da seguire è quella di sostituire il filtro a sedimenti e il filtro a carbone non piu tardi di tre mesi sopratutto se quest'ultimo è granulare . Se il carbone non è granulare ma sinterizzato puo essere sostituito anche dopo 6 mesi sempre che abbia prima un altro filtro a sedimenti per evitare che esso si intasi velocemente.
La quantità di acqua prodotta puo essere un metodo per vedere quando sostituire il filtro a sedimenti.
Puo essere un buon metodo controllare la pressione interna dell'impianto dopo l'ultimo filtro e la membrana stessa confrontandola con quella di rete.
Ma per quanto riguarda il carbone si potrebbe usare un test colorimetrico per misurare l'effettiva concentrazione di cloro totale e calcolare quanto ne assorbe o controllare in uscita se è presente o meno....
SupeRGippO
14-03-2006, 15:15
Sicuramente ogni 3 mesi si ha la perfezione ed e' difficile dire il contrario pero' posso affermere con certezza che il primo impianto che al primo impianto che ho avuto cambiavo i prefiltri una volta l'anno... e la membrana ha prodotto acqua a ZERO ( lo dico davvero ) per 8 anni...
La membrana nuova ( e' qualla che mi ha mandato DECA... ) dopo un periodo di rodaggio produce acqua a 5 microsiemes pero' adesso ho un impianto a 6 stadi piu' post filtro.... in base ai vostri consigli conto di cambiare i filtri prima del mio periodo canonico... pero' vi posso garantire che per gli anni passati anche se superavo l'anno di prefiltri... i valori non cambiavano.
Probabilemente consumavo la membrana ( che comunque e' durata anni ).
Poi chiaramente dipende da quanto si usa... e da quanto sta fermo...
supergippo, scusa, ma con che conducibilita' entravi nell'impianto? otto anni posso garantirti che e' una durata decisamente rara, se poi cambiavi i filtri cosi' raramente..... se mi parli di un'acqua in ingresso a 200 microsiemens lo posso comprendere.
Ciao
SupeRGippO
14-03-2006, 16:01
guarda Gil... entro a tutt'oggi a 450... a volte anche 500....
sicuramente non ho fatto 8 anni a zero... ma diciamo 6 anni sicuri...e facendo 50 litri ogni due settimane.
Comunque ammetto di aver peccato un po di manutenzione...
di certo non consiglio di arrivare ad un anno per i prefiltri...
ma contiunuo a pensare che 3 mesi siano davvero pochi... poi posso ammettere di aver visto a casa di uno di noi acqua in ingresso quasi non potabile...
allora in quei casi sono d'accordo.
Ad ogni modo l'impiantone nuovo ha i bicchieri traparenti... e quando si sporca il sedimenti lo vedo subito ;-)
Dai concedimi 6 mesi... senno' mi sveno di prefiltri :-D
supergippo, per me puoi fare quello che meglio credi, io continuo a cambiarli ogni 3 mesi.....
A casa mia l'ingresso e' circa di 790 microsiemens e ti garantisco che con una membrana piu' che ottima e con il cambio dei prefiltri trimestrale dopo 8 anni avevo ancora 23 microsiemens.
I produttori di membrane al mondo sono pochissimi, di membrane pero' ve ne sono di molti diversi tipi, non sempre vengono venduti impianti con membrane particolarmente belle.....
Ciao
io volevo comprare questo,che mi dite?Com'è?
http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?products_id=647
SupeRGippO
14-03-2006, 16:38
ik2vov, perdonami.... ingresso a 790 micro... e' normale che ti sporchi molto i prefiltri...
la mia e' la meta' della tua... quindi piu' o meno stiamo dicendo la stessa cosa. ;-) :-D
Secondo me bisogna fare anche una considerazione sul fatto che i produttori di membrane stanno spingendo molto piu sulla produzione che sulla qualità di acqua prodotta ...
Con una 32 galloni si riusciva ad avere una qualità migliore rispetto ad una 75 - 100 o rispetto alle nuove 150 galloni .
Avere una 75 galloni con 5 microsiemens è un buon valore oggi .
Gilberto e Supergippo; parlate di membrane di diversi anni fa con caratteristiche diverse rispetto a quelle di oggi.... c'è da considerare anche questo..
supergippo, devi considerare anche la quantità di cloro che è presente in acqua .... questo non è da sottovalutare...
Puo darsi che da te ve ne è pochissimo e puo darsi anche che hai tubazioni nuove ...
Cmq secondo me non è una buona norma cambiare, almeno per quanto riguarda il carbone, ogni 9 mesi 12 mesi....
supergippo, diciamo piu' o meno la stessa cosa, peccato che dalla mia esperienza i valori dell'acqua in ingresso cambiano (normalmente peggiorano) ed in certi momenti l'azienda acque immette persino le cosidette bombe di cloro.... non avendo quei valori costanti (forse da te non e' cosi') l'unico modo di mantenere la membrana in vita per bene e' quello di cambiare spesso filtri e carbone.
decasei, che ne dici di deciderti sulla durata del carbone? prima 6 mesi, poi tre mesi, ora 9 o 12 mesi..... cappio c'e' una bella differenza eh....... #18 #18 #18
mariobros
14-03-2006, 17:10
scusate l'ot: ma come vanno mantati i filtri? dopo l'ingresso dell'acua viene prima il carbone o prima i sedimenti e poi il carbone, ovviamente la membrana per ultima. dimenticavo che l'impianto è della ruwal
mi date un consiglio su questo impianto?Grazie ;-)
sedano, secondo me e' ottimo, due prefiltri ed un post....
Ciao
ik2vov, se leggeresti piu attentamente quello che ho scritto :-)) " secondo me non è una buona norma cambiare, almeno per quanto riguarda il carbone, ogni 9 mesi 12 mesi....
Per il carbone sinterizzato non piu di 6 mesi e per quello granulare non piu di tre mesi....
Lo ho scritto gia e lo ripeto adesso.... :-D :-D
decasei, ma quando si cambia il carbone bisogna fare scorrere l'impianto senza la membrana? se si per quando? E la membrana nel frattempo deve essere mantenuta umida?
PEPPECL, è buona norma staccare la membrana e il filtro antisedimenti al fine di non intasarli fino a quando non vedi uscire acqua pulita e non nera . Questo soprattutto quando usi i filtri usa e getta sia esterni che interni ..
Nel caso di carbone granulare sfuso ti conviene lavarlo prima....
In quel frangente la membrana si mantiene unida.....
mariobros
14-03-2006, 20:22
scusate l'ot: ma come vanno mantati i filtri? dopo l'ingresso dell'acua viene prima il carbone o prima i sedimenti e poi il carbone, ovviamente la membrana per ultima. dimenticavo che l'impianto è della ruwal -28d# non mi risponde nessuno
SupeRGippO
14-03-2006, 20:40
mi date un consiglio su questo impianto?Grazie ;-)
Molto valido soprattutto nel rapporto prezzo qualita'...
pero' posso confessarti che dopo aver provato l'impianto con pompa booster non lo mollo piu' ;-)
pero' posso confessarti che dopo aver provato l'impianto con pompa booster non lo mollo piu'
Solo per un discorso di pressione? perche' a mio avviso se hai una pressione minimamente decente in casa (io ho 3/3,5) a mio avviso non e' necessaria, nella casa precedente avevo 2,5 ed anche li' ho sempre fatto a meno.
Ciao
SupeRGippO
15-03-2006, 11:44
Gilberto, io purtroppo abito al quinto piano ed in una zona dove l'acqua fatica ad arrivare...
Ci credi se ti dico che non arrivo ad un bar ?
-05
Ragazzi, io ho un impianto ruwal, l'acqua d'osmosi, quando va bene, mi esce dal tubicino a filino e molto spesso a gocce. Riempio una tanica da 25l in circa 5:30/6 ore. Pensate che dovrei aggiungere una pompa Booster? Ma in caso, oltre ad aumentare la velocità di produzione, migliorerebbe anche la qualità dell'acqua?
-05 -05 -05 non arrivi ad un bar?????????????? -05 -05 -05
Azzo al BAR ti ci invito io la prima volta che passi per Milano o passo io per Roma, magari ti pigli un caffe' o un martini che ti tira pure su' :-D :-D :-D :-D :-D
marcogig79
15-11-2006, 17:21
Ragazzi credo che la pressione nel mio appartamento faccia ridere...
Produco una tanica da 30lt in 3 gg.
Che si può fare?
maurofire
15-11-2006, 21:18
Quoto decasei.
Paolo Marzocchi
15-11-2006, 22:27
Ragazzi credo che la pressione nel mio appartamento faccia ridere...
Produco una tanica da 30lt in 3 gg.
Che si può fare?
Monta una pompa booster .........3 Giorni??? -05 -05 ??'''minchia.........3 giorni?! al massimo 3 ore con una booster! #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |