Visualizza la versione completa : Le 1000 risorse della Zeolite
lupo.alberto
08-03-2012, 10:51
http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2012-03#07/prodigio-zeolite-pietra-produce#220705.shtml?uuid=AbgByG4E
#70#70
Caldaie zeovit!!! So proprio crucchi!!:-D
K-Killer
08-03-2012, 11:02
Caldaie zeovit!!! So proprio crucchi!!:-D
#rotfl##rotfl##rotfl#
Daniel-T
08-03-2012, 11:10
ora provo a mettere un po' di zeolite nella caldaia :-D
Nautilus84
08-03-2012, 11:30
parlano di zeoliti anche nell'impianto di condizionatori....
insomma, non sono molto convinto....ricordiamoci che ci sono stati anche studi su una presunta cancerogenicità delle polveri della zeolite....potrebbe dare problemi polmonari come l'amianto e il silicio....dopo tutto è composta da silicio e alluminio....
K-Killer
08-03-2012, 11:35
insomma, non sono molto convinto....ricordiamoci che ci sono stati anche studi su una presunta cancerogenicità delle polveri della zeolite....potrebbe dare problemi polmonari come l'amianto e il silicio....dopo tutto è composta da silicio e alluminio....
Beh ad essere sinceri più del 70% delle rocce terrestri è fatta di silicio e alluminio... che centra.
Anche perchè silicio e alluminio sono elementi vicarianti e si scambiano molto facilmente nei minerali. Questo però non pone uno standard sul fatto che tutto ciò che contiene silicio ed alluminio sia cancerogeno
Guardate anche questo :-)
http://www.mondobirra.org/articolo331.htm
be se mettiamo le zeoliti in acquario non credo siano cancerogene altrimenti coralli e co addio;-)
valentina84
08-03-2012, 12:17
be se mettiamo le zeoliti in acquario non credo siano cancerogene altrimenti coralli e co addio;-)
l'amianto di per se non e' cancerogeno.
lo diventa quando una fibra riesce a raggiungere i polmoni. la fibra non viene espulsa dall'organismo e di conseguenza intorno ad essa si forma la massa tumorale.
credo valga anche per la zeolte.
per questo motivo non e' cancerogena per contatto o per l'ambiente acquatico.
Nautilus84
08-03-2012, 12:40
Beh ad essere sinceri più del 70% delle rocce terrestri è fatta di silicio e alluminio... che centra.
Anche perchè silicio e alluminio sono elementi vicarianti e si scambiano molto facilmente nei minerali. Questo però non pone uno standard sul fatto che tutto ciò che contiene silicio ed alluminio sia cancerogeno
infatti ho scritto polveri di silicio.....darebbero la silicosi...
così come l'anfibolo(parte dell'amianto) da l'asbestosi...queste non sono patologie tumorali, ma condizioni precancerose...che possono sfociare in un mesotelioma pleurico...
ma chi l'ha detto....il fumo è cancerogeno, ma non è detto che se tu mi fumi vicino una vita sia io che tu dobbiamo sviluppare un carcinoma polmonare...l'esposizione a sostanze cancerogene non produce il cancro, ma aumenta solo il rischio relativo di poterlo sviluppare..
l'amianto di per se non e' cancerogeno.
lo diventa quando una fibra riesce a raggiungere i polmoni. la fibra non viene espulsa dall'organismo e di conseguenza intorno ad essa si forma la massa tumorale.
credo valga anche per la zeolte.
per questo motivo non e' cancerogena per contatto o per l'ambiente acquatico.
infatti...non creiamo allarmismi....l'uso della zeolite in acqua è sicuro...le polveri già lavandola le togliamo in buona parte..
poi in acquario non è che vengano spezzate e liberate altre polveri...
però, come diceva l'articolo, usarle anche per il riscaldamento dell'aria...questo mi fa frenare un pò l'entusiasmo....
Comunque non dimentichiamo che siamo continuamente circondati da agenti che potrebbero essere più o meno dannosi (scarichi delle auto, cellulari, sigarette, wifi, etc),ma ciò nonostante non ci si ammala sempre...c'è anche la predisposizione individuale e tantissime altre varianti... quindi viviamo tranquilli, ma consapevoli e con un pizzico di criticità che non guasta mai ;-)
[QUOTE=K-Killer;1061518892][QUOTE=Nautilus84;1061518880]infatti...non creiamo allarmismi....l'uso della zeolite in acqua è sicuro...le polveri già lavandola le togliamo in buona parte..
Perchè, sfregando due sassi non fanno polvere? ;-)
valentina84
08-03-2012, 13:48
[QUOTE=K-Killer;1061518892][QUOTE=Nautilus84;1061518880]infatti...non creiamo allarmismi....l'uso della zeolite in acqua è sicuro...le polveri già lavandola le togliamo in buona parte..
si fanno polvere ma non vai li a pipparti la polvere di zeolite:-))
K-Killer
08-03-2012, 15:02
Questo lo credi tu.....:-D
Vale, per favore, l'amianto di per sè è altamente cancerogeno... hai idea di quante persone nei dintorni di casale monferrato, solo perchè abitavano nella zona, si sono beccati il mesotelioma pleurico (tumore a prognosi pessima che praticamente non lascia scampo)? Hai idea di quante mogli di lavoratori dell'amianto si sono beccate il tumore solo perchè lavavano i vestiti ai mariti che lavoravano l'amianto?
E' come dire che il fumo di sigaretta non è cancerogeno... basta crederci...
Io mi auguro che la zeolite non lo sia... è verosimile che se ad oggi, con le conoscenze attuali e con i controlli molto più elevati di un tempo, non sia stato detto nulla, è perchè non ci sia un effettivo pericolo per la salute.
Comunque la zeolite (nel nostro caso la clinoptilolite) viene usati già da un paio di decenni in numerossimi campi, dall'agricoltura alla depurazione delle acque reflue.
valentina84
08-03-2012, 17:38
Ink e' cancerogeno se inali le fibre.
se disgraziatamnente una fibra ti entra nei polmoni sei finito, come ti puo' dire culo e non la respiri. ma non perche' lo stai toccando con le mani.
ti riporto una mia esperienza in prima persona. quando andavo alle scuole medie, ed ancora l'uso dell'amianto era largamente diffuso, le mura della mia scuola erano formate da pannelli contenenti amianto per isolarli. alcuni pannelli erano letteralmente aperti e e si poteva scorgere all'interno l'amianto. praticamente noi studenti eravamo sempre a contatto con il materiale.
adesso quella scuola e' stata completamente bonificata.
quello che voglio dire e', se avessi respirato anche solo una microscopica fibra adesso non sarei qui a raccontarlo, invece mi ha detto molto bene.
i lavoratori che tu dici sono morti perche' lavorandolo venivano a contatto con le polveri respirandole, e le mogli a loro volta inalavano le fibre presenti sui vestiti dei mariti
Non capisco qual'e' il concetto che ho cannato
Quello che hai appena esposto è il concetto di tossicità... se non c'è esposizione, non può esserci un effetto...
Stai tranquilla che anche tu hai respirato amianto, come tutti, ma è una questione di quantità e probabilità...
Se lo tocchi, entri in contatto e lo respiri. Se lo guardi da lontanto, non entri a contatto. Se sei vicino a persone che stanno lavorando, toccando, smantellando, rompendo l'eternit è probabile che quanche fibra la respiri, pur non sapendolo...
Se la zeolite fosse tossica (e sarebbe da vedere come agirebbe e su quali cellule), il maneggiarla senza le dovute precauzioni, ne causerebbe l'esposizione con le possibili conseguenze.
valentina84
08-03-2012, 18:46
Quello che hai appena esposto è il concetto di tossicità... se non c'è esposizione, non può esserci un effetto...
Stai tranquilla che anche tu hai respirato amianto, come tutti, ma è una questione di quantità e probabilità...
Se lo tocchi, entri in contatto e lo respiri. Se lo guardi da lontanto, non entri a contatto. Se sei vicino a persone che stanno lavorando, toccando, smantellando, rompendo l'eternit è probabile che quanche fibra la respiri, pur non sapendolo...
Se la zeolite fosse tossica (e sarebbe da vedere come agirebbe e su quali cellule), il maneggiarla senza le dovute precauzioni, ne causerebbe l'esposizione con le possibili conseguenze.
quello che dici e' giusto, pero' il concetto che volevo far arrivare io non e' questo. probabilmente mi esprimo male io
provo a fare un esempio pratico.
tizio va in una fabbrica dove lavorano amianto, va con la tuta da astronauta lasciando solo scoperte le mani, maneggia tutto il giorno amianto.
prima di tornare a casa lo spogliano completamente, gli puliscono le mani da qualsiasi particella (facendo in modo che non lo inali e tantomeno possa portarsi a presso fibre) stai pur sicuro che tizio non avra' il cancro anche se l'ha toccato a mani nude tutto il giorno.
il problema sussiste se tizio si porta appresso e inala anche una singola particella
insomma l'amianto non passa attraverso la pelle come potrebbe farlo una qualsiasi sostanza tossica
ogni sostanza esercita la sua tossicità solo su determinate cellule e richiede anche un determinato tempo. Questa è la tossicità, tanto che hai descritto una forma di protezione molto avanzata per evitare appunto la tossicità dell'amianto... Anche la benzina è tossica, come il petrolio, è tossica sia respirarne i gas che entrare a contatto, ma richiede una grossa dose ed un lungo tempo di contatto, per questo continui a far benzina lo stesso... ciò non toglie che siano tossici. La zeolite potrebbe esserlo, ma non esistono dati in merito... magari lo è ma ci vogliono 50 anni di contatto continuo e ad alte dosi... anche l'idrossido di calcio che si usa per la KW è tossico... eppure lo maneggi lo stesso... provoca la silicosi polmonare...
ogni sostanza esercita la sua tossicità solo su determinate cellule e richiede anche un determinato tempo. Questa è la tossicità, tanto che hai descritto una forma di protezione molto avanzata per evitare appunto la tossicità dell'amianto... Anche la benzina è tossica, come il petrolio, è tossica sia respirarne i gas che entrare a contatto, ma richiede una grossa dose ed un lungo tempo di contatto, per questo continui a far benzina lo stesso... ciò non toglie che siano tossici. La zeolite potrebbe esserlo, ma non esistono dati in merito... magari lo è ma ci vogliono 50 anni di contatto continuo e ad alte dosi... anche l'idrossido di calcio che si usa per la KW è tossico... eppure lo maneggi lo stesso... provoca la silicosi polmonare...
Se così fosse perche chi bonifica l'amianto non va in mutande e respiratore anziche con una tuta completa? Non lo so, ma per come vanno bardati direi che può essere tossico anche sulla pelle, ma non sono un medico.
Respirarlo non da la garanzia di ammalarsi, ma aumenta solo le probabilità!! Su questo ti do ragione-35
valentina84
08-03-2012, 23:34
Se così fosse perche chi bonifica l'amianto non va in mutande e respiratore anziche con una tuta completa? Non lo so, ma per come vanno bardati direi che può essere tossico anche sulla pelle, ma non sono un medico.
Respirarlo non da la garanzia di ammalarsi, ma aumenta solo le probabilità!! Su questo ti do ragione-35
evidentemente per non lasciare possibilita' alle fibre di rimanere sulla pelle e poi successivamente inalate.
secondo me avranno procedure ben precise nel momento di sfilarsi la tuta
p.s. sempre d'accordo io e te :-))
------------------------------------------------------------------------
ecco qualche articolo che spiega perche' e in che modo diventa pericoloso
http://www.risana.net/bonifica.htm#Cos’è
http://www.comunicati.net/comunicati/societa_civile/ecologia_e_ambiente/54221.html
parlano di malattie provocate esclusivamente dall'inalazione
nemmeno la sabbia te la pippi, ma quando svuoti i sacchetti per metterla in vasca scommetti che parte della polvere te la puoi anche inalare?-35
valentina84
09-03-2012, 00:44
nemmeno la sabbia te la pippi, ma quando svuoti i sacchetti per metterla in vasca scommetti che parte della polvere te la puoi anche inalare?-35
la mia era una battuta
sicuramente la inali, infatti il problema e' proprio l'inalazione e vale anche per l'amianto.
comunque io ho risolto il problema, non la uso
Ho la soluzione per tutti voi :-D
http://www.marcotogni.it/img/dt/giapponesi-mascherine.jpg
valentina84
09-03-2012, 22:44
ahahahah un nuovo look per tutti gli acquariofili :-D:-D:-D
zeolite 80%
http://s17.postimage.org/6y3nn1763/zeo.jpg (http://postimage.org/image/6y3nn1763/)
scherzi a parte tutte queste polveri sottili sono dannose se inalate a lungo, altrimenti moriremmo appena usciti di casa per quello che esce dallo scappamento del primo camion che passa....
wolverine
11-03-2012, 21:16
Secondo me prendere qualche precauzione al momento della rimozione della zeolite dal sacchetto (che tra l'altro è quando si ha più polvere) credo che male non faccia .... una mascherina si può anche usare unitamente a fare l'operazione all'aperto prima di sciacquarla.
Credo (e dico credo) che poi una volta lavata e messa in acquario di rischio ne c'è ne sia.
http://www.centronaturale.it/approfondimenti-zeolite.aspx
http://www.ecobioprogetti.com/downloads/zeopet_gatto.pdf
anche se qualcuno è più intelligente
http://www.ecoidee.com/legalzeolite/index.php?option=com_content&view=article&id=2&Itemid=3
Ciao
fino a quando non lavorerete nelle miniere di zeolite della turchia la potete inspirare pieni polmoni , se invece lavorate nelle miniere per una diecina di anni vi conviene usare la mascherina
wolverine
12-03-2012, 18:48
Mauro,
hai trovato qualche cosa di specifico a riguardo?
Vedo che sei un medico quindi ne sai sicuramente più di me.
Grazie per qualche info in più
ciao
il problema è dibattuto con tutte le polveri sottili. La possibilità che diano il tristemente mesotelioma pleurico è legata alla esposizione cronica, cioè a dosi di accumulo.
In altri termini, il fumo passivo fa male ed aumenta la probabilità di cancro, ma se mentre passi per strada inali il fumo di uno che passa questo non aumenta significativamente le prbbabilità di un tumore polmonare.
Esistono campionatori(analizzatori) di polveri che si trovano anche in alcune città per strada e, come puoi facilmente vedere su molti giornali, la maggior parte delle città è sopra i livelli di rischio.
Pertanto, inalare la polvere di zeolite per pochi attimi forse aumenta la probabilità di aver un tumore, ma l'aumento è infinitesimo ed infinitesimamente inferiore a quello che si verifica ogni volta che percorriamo 100 metri di strada (a meno che non abitiamo in alta montagna :-)) )
Comunque la zeolite si usa anche negli avvelenamenti (ingerendo la polvere), non credo ancora esista in Italia, ma in USA si usa da molto
wolverine
12-03-2012, 23:13
Grazie ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |