PDA

Visualizza la versione completa : Età massima acquisto acquario usato

darkdevil
07-03-2012, 16:00
In questi giorni mi sto guardando intorno per vedere se trovo qualche vasca a prezzo stracciato e mi imbatto spesso in acquari che iniziano ad avere già qualche annetto sulle spalle.

Partendo dal presupposto che non abbia particolari difetti dovuti all'usura, quale potrebbe essere l'età massima oltre la quale è sconsigliato comprare un acquario usato? Non vorrei dovermi trovare fra qualche anno a spendere centinaia di euro per una vasca che ha ceduto, solo per aver voluto risparmiare qualche euro al momento dell'acquisto.

Altra domanda, un acquario fermo da 1 o 2 anni è sempre preferibile evitarlo in quanto il silicone può essersi danneggiato?

Grazie:-)

alek4u
07-03-2012, 16:07
Tieni presente che anche se il silicone ha ceduto si può sempre smontare e risiliconare.

Tutto dipende dal prezzo..

Non c'è un'eta precisa, dipende da quanto è stata usata, da quanto è stata lasciata asciutta e da dove è stata lasciata.

darkdevil
07-03-2012, 16:13
Tieni presente che anche se il silicone ha ceduto si può sempre smontare e risiliconare.

Tutto dipende dal prezzo..

Non c'è un'eta precisa, dipende da quanto è stata usata, da quanto è stata lasciata asciutta e da dove è stata lasciata.

Certo, infatti mi riferivo ad una vasca sempre tenuta in maniera ottimale, sempre piena e senza segni particolari.
Ha senso comprare una vasca di 6 o 7 anni? O vado per forza incontro a problemi di tenuta in tempi brevi (5 anni)?

alex369
07-03-2012, 16:32
Io credo che tenga. Al massimo ci fai una ripassata di siliconatura. Fai così, la compri e la tieni in prova 1-2 settimane piena d'acqua

Cracker
12-03-2012, 17:04
Mi accodo al thread... e se la vasca in questione è stata per parecchio tempo (minimo un paio d'anni) vuota? Che rischi si corrono?

Mi spiego meglio, mi è stata regalata una vasca (askoll Tenerif 88) che giaceva inutilizzata in una cantina, e mi piacerebbe rimetterla in piedi.
Ma visto che ci sarebbero alcuni lavoretti da fare (Sostituzione dell'impianto di illuminazione inadeguato e del filtro interno guasto con un esterno) inizierei solo se almeno la vasca fosse sicura...

In questo momento la ho riempita (sotto il gazebo in giardino) da un paio di giorni, e sembra tenere...

Marc8
25-03-2012, 22:07
Mi accodo al thread... e se la vasca in questione è stata per parecchio tempo (minimo un paio d'anni) vuota? Che rischi si corrono?

Mi spiego meglio, mi è stata regalata una vasca (askoll Tenerif 88) che giaceva inutilizzata in una cantina, e mi piacerebbe rimetterla in piedi.
Ma visto che ci sarebbero alcuni lavoretti da fare (Sostituzione dell'impianto di illuminazione inadeguato e del filtro interno guasto con un esterno) inizierei solo se almeno la vasca fosse sicura...

In questo momento la ho riempita (sotto il gazebo in giardino) da un paio di giorni, e sembra tenere...

ciao Cracker,
mi permetto di intervenire solo perché ho il medesimo modello di vasca in funzione da 6 mesi senza il minimo problema.
l'aveva acquistata mio fratello quasi 20 anni fa (ci teneva i ciclidi), è rimasta buttata in uno scantinato freddo e umido per una decina di anni prima che la recuperassi io.
il timer l'ho dovuto sostituire e alcune parti in plastica del coperchio erano rotte ma della tenuta (faccio le corna) non posso proprio lamentarmi.
per quanto mi riguarda puoi andare tranquillo.

Cracker
25-03-2012, 22:58
Grazie della conferma Marc8 :D

Per il momento sono due settimane che è in garage piena d'acqua e non ha perso una sola goccia, quindi sono abbastanza tranquillo.

Devo sostituire il filtro perché il biovita non gira (e da quel che ho letto non era un granché) e sostituire l'impianto luci, ma aprirò un thread apposito.

Ciao

omeroped
25-03-2012, 23:05
la mia Sicce 130 di oltre 20 anni... è ancora in funzione da un cugino di mia moglie, ha avuto parecchi anni di fermo credo oltre a 10, poi l'ho riallestita io e quando l'ho cambiata l'ho regalata...
Secondo me più dell'età contano le condizioni in cui è la vasca...

paul01
25-03-2012, 23:56
In questi giorni mi sto guardando intorno per vedere se trovo qualche vasca a prezzo stracciato e mi imbatto spesso in acquari che iniziano ad avere già qualche annetto sulle spalle.

Partendo dal presupposto che non abbia particolari difetti dovuti all'usura, quale potrebbe essere l'età massima oltre la quale è sconsigliato comprare un acquario usato? Non vorrei dovermi trovare fra qualche anno a spendere centinaia di euro per una vasca che ha ceduto, solo per aver voluto risparmiare qualche euro al momento dell'acquisto.

Altra domanda, un acquario fermo da 1 o 2 anni è sempre preferibile evitarlo in quanto il silicone può essersi danneggiato?

Grazie:-)

guarda i vetri quanto sono danneggiati e guarda il silicone com'è.se è giallo o ci sono infiltrazioni lascialo li :D