PDA

Visualizza la versione completa : Pesce rosso da due giorni appoggiato al fondo!!!

paopol
06-03-2012, 11:22
Ciao,

ho un problema penso serio con Nerone, il mio pesce rosso (nero) che da due giorni se ne sta appoggiato al fondo senza muoversi se non ogni tanto per poi riafflosciarsi sulla ghiaia! Fino a due giorni fa sembrava stesse benissimo, mentre adesso ho paura che stia per andarsene.

Purtroppo qualche settimana fa l'altro pesce rosso che avevo ha fatto la stessa fine e con le stesse modalità!

Apparentemente non ha nulla, cosa posso fare secondo voi?

L'acquario nuovo è in maturazione e ora si trova in un 26L, al quale faccio cambi parziali tutte le settimane, sifonature fondo ecc...

crilù
06-03-2012, 11:26
Ma il 26 lt. dove si trova è provvisto di filtro?

paopol
06-03-2012, 11:29
Ma il 26 lt. dove si trova è provvisto di filtro?

Si è un acquario "completo" anche se ovviamente non vedo l'ora di portarlo in quello nuovo.
Il filtro è interno, di piccole dimensioni con una spugna filtrante all'interno. Lo so chè è poco ed infatti sto sempre attento a cambiare acqua spesso (trattata e alla stessa temperatura di quella in acquario), a pulire il fondo e a sciacquare il filtro.

Poi come dicevo è successo tutto da un giorno all'altro!-43

crilù
06-03-2012, 11:31
Nel dubbio fai un cambio ed alza un po' la temperatura. Lascia il pesce a digiuno. L'hai mai visto alzarsi e nuotare? potrebbe avere un'infiammazione alla vescica natatoria.
I valori sono a posto? parlo di nitriti e nitrati.

paopol
06-03-2012, 11:34
Nel dubbio fai un cambio ed alza un po' la temperatura. Lascia il pesce a digiuno. L'hai mai visto alzarsi e nuotare? potrebbe avere un'infiammazione alla vescica natatoria.

Il pesce non vuole neanche mangiare, infatti stamattina ho provato a dargli qualcosa ma non l'ha nemmeno toccata. I valori devo controllarli. Ogni tanto si muove e cerca anche di andare in superficie, cosa che prima faceva di continuo, anzi, stava sempre li! C'è da dire che quando lo vedo nuotare non mi sembra lo faccia in modo molto naturale...si vede che soffre!

crilù
06-03-2012, 11:38
Mah...alza la temperatura e per ora lascialo a digiuno. Speriamo che questa infiammazione non sia cronica, Prova poi a dargli piselli lessati.
Comunque il cambio fallo, almeno la metà.

paopol
06-03-2012, 11:42
Mah...alza la temperatura e per ora lascialo a digiuno. Speriamo che questa infiammazione non sia cronica, Prova poi a dargli piselli lessati.
Comunque il cambio fallo, almeno la metà.

Tu pensa che l'altro giorno per la prima volta gli ho dato un pisello lessato...se l'è mangiato dopo averlo squadrato qualche minuto e il giorno dopo l'ho trovato in queste condizioni -:33

Stasera cambio un po' d'acqua, la metà non riesco perchè la devo preparare, me n'è rimasta un po' dall'ultimo cambio ma non abbastanza.

Spero davvero che resista!

Domani ti farò sapere come va...Grazie mille per i consigli.

crilù
06-03-2012, 14:57
Non è che riesci a mettere una foto?

paopol
06-03-2012, 15:17
Non è che riesci a mettere una foto?

stasera gliela faccio...sperando che sia ancora tra noi...

crilù
06-03-2012, 15:26
Fai una cosa, mettilo in un contenitore che lo contenga, pinzalo in qualche modo alla vasca in modo che stia a bagno maria (così l'acqua non si raffredda) e coprilo con acqua solo fino alla pinna compresa. In questo modo non si sforza.
Se leggi in schede malattie alla voce Vescica Natatoria dovrebbe esserci questo procedimento.
A parte stare sul fondo, ha le pinne chiuse? le feci sei riuscito a vederle? altri segni non ce ne sono? se lo alzi con retino e poi lo lasci andare va giù a piombo?

beautiful.mind
06-03-2012, 15:43

Ogni tanto si muove e cerca anche di andare in superficie, cosa che prima faceva di continuo, anzi, stava sempre li! C'è da dire che quando lo vedo nuotare non mi sembra lo faccia in modo molto naturale...si vede che soffre!

ma non è che si tratta di nitriti alti? essendo una piccola vasca è facile averli alti... poi il boccheggiare in superficie è un sintomo....fai i test al piu presto e cambia piu acqua che puoi ;-)

paopol
06-03-2012, 16:38

Ogni tanto si muove e cerca anche di andare in superficie, cosa che prima faceva di continuo, anzi, stava sempre li! C'è da dire che quando lo vedo nuotare non mi sembra lo faccia in modo molto naturale...si vede che soffre!

ma non è che si tratta di nitriti alti? essendo una piccola vasca è facile averli alti... poi il boccheggiare in superficie è un sintomo....fai i test al piu presto e cambia piu acqua che puoi ;-)

Guarda ci ho pensato anche io, il problema è che i cambi li faccio molto spesso, addirittura due volte negli ultimi 10 giorni, quindi al momento lo escluderei, però non si sa mai.
Stasera farò un cambio parziale e vedremo, ma se il problema fossero i nitriti e i nitrati anche i due cory che ho in acquario dovrebbero risentirne o sbaglio?

beautiful.mind
07-03-2012, 14:05

Guarda ci ho pensato anche io, il problema è che i cambi li faccio molto spesso, addirittura due volte negli ultimi 10 giorni, quindi al momento lo escluderei, però non si sa mai.
Stasera farò un cambio parziale e vedremo, ma se il problema fossero i nitriti e i nitrati anche i due cory che ho in acquario dovrebbero risentirne o sbaglio?

io credo che sia quasi il minimo due volte in 10 giorni perchè la vasca è piccola ed hai due pesci rossi, quindi gli inquinanti sono abbastanza...
posso consigliarti di sifonare spesso e magari un pizzico di sale nella vaschetta, dallo a mangiare pochissimo

adesso come sta?

eltiburon
08-03-2012, 01:18
Anch'io ha un dubbio NO2 e/o ammoniaca. Fai un bel cambio, al limite scalda dell'acqua in un pentolino se devi portare a temperatura, ma ho il dubbio di un avvelenamento. Accendi l'aeratore.
Io darei anche del blu di metilene, è un debole antidoto contro i NO2 ed è antibatterico (Ho anche il dubbio di una batteriosi). Non mi pare un problema di vescica...

crilù
08-03-2012, 01:21
Fai una cosa, mettilo in un contenitore che lo contenga, pinzalo in qualche modo alla vasca in modo che stia a bagno maria (così l'acqua non si raffredda) e coprilo con acqua solo fino alla pinna compresa. In questo modo non si sforza.
Se leggi in schede malattie alla voce Vescica Natatoria dovrebbe esserci questo procedimento.
A parte stare sul fondo, ha le pinne chiuse? le feci sei riuscito a vederle? altri segni non ce ne sono? se lo alzi con retino e poi lo lasci andare va giù a piombo?

Non hai risposto a quanto chiesto qui.

paopol
08-03-2012, 18:58

Non hai risposto a quanto chiesto qui.

Ciao, scusate ma sono stato fuori 2 giorni per lavoro e non ho avuto tempo di scrivere.
Dunque, il giorno stesso che ho aperto il post, quando sono tornato a casa l'ho visto molto più arzillo e così anche il mattino dopo. Ho comunque cambiato l'acqua ed alzato la temperatura.
I pisellini bolliti li ha mangiati con molto appetito.
Ieri sono stato fuori tutto il giorno ed anche la notte, infatti sono rientrato da poco e ho notato che era di nuovo sul fondo, mentre ora si è alzato ma nuota molto poco.

Aggiungo un dettaglio: quando sono rientrato martedì sera ho notato che nel giro di un'ora ha ca*gato come un cavallo sull'asfalto!

Rispetto alla tua domanda direi che le pinne sono abbastanza chiuse e quando si lascia cadere sul fondo non lo fa come un sacco di patate ma sembra cerchi di fare un po' di resistenza con le pinne per appoggiarsi in modo più delicato.

crilù
08-03-2012, 19:38
Che sia intasato? i valori sono nella norma?

paopol
08-03-2012, 20:24
Che sia intasato? i valori sono nella norma?

I valori li controllerò nel weekend perché devo comprare i test...

eltiburon
09-03-2012, 01:46
Comunque fai un cambio. Stessa IDENTICA temperatura e biocondizionatore. Aggiungi un cucchiaino di sale ogni 15/20 litri.

paopol
09-03-2012, 10:55
Comunque fai un cambio. Stessa IDENTICA temperatura e biocondizionatore. Aggiungi un cucchiaino di sale ogni 15/20 litri.

sale da cucina?

crilù
09-03-2012, 11:38
Si, quello normale da cucina.

paopol
11-03-2012, 13:59
Purtroppo quando sono tornato a casa venerdì ho trovato Nerone morto...
Si era messo sotto una foglia e li si è lasciato andare.

Mi è spiaciuto molsto, soprattutto perchè non conosco le cause della sua morte. Pensavo fosse per l'acqua, forse per i nitriti, ma stamattina ho fatto il test e sono tutti nella norma, nitriti a 0 e altri parametri ok...

crilù
11-03-2012, 15:46
Mah...strano davvero