Visualizza la versione completa : Aiutoo!! il paguro si è pappato la mia tridacna..
nicola.leo
01-03-2012, 12:30
ragazzi il paguro si è mezzo pappato la mia tridacna maxima >:-(>:-(>:-(...mannaggia la morte l'ho comprata una sett fa e stamattina l'ho trovato che la bucava da sotto....l'ho presa e se l'è mezza pappata....
ora che devo fare????.... devo toglierla?... ora è ancora nell'acquario e si apre appena, nn estroflette le labbra ed ha un buchino in un lato... >:-(
Se la mangia è perchè moribonda o morta.
Non è colpa del paguro
Sent from my iPhone using Tapatalk
nicola.leo
01-03-2012, 12:47
ma era vivissima fino alla sera prima....era aperta ed estrofletteva completamente le labbra.... pubblico una foto e vi faccio vedere in che condizione è ora...
cmq mo ho chiamato il negoziante ed ha detto che potrebbe guarire ma devo riportargli il paguro...
http://s14.postimage.org/poc84qcpp/2012_03_01_11_43_41_1.jpg (http://postimage.org/image/poc84qcpp/)
Il paguro non centra nulla secondo me.
Inoltre che paguro era?
nicola.leo
01-03-2012, 12:51
zampe viola e celeste....io l'ho trovato che aveva capovolto la tridacna e infilava le chele da sotto e se la mangiava....
CAlcinus elegans..
egabriele
01-03-2012, 12:58
Quando l'ha finita prendine un'altra, non vorrei il paguro morisse di inedia...
Sul serio dipende che paguro era.....
Un paguro dalle abitudini costose... Abitualo al secco altrimenti ti ci vogliono migliaia di euro :-)
Non credo sia colpa sua, scherzi a parte
Se la descrizione della vasca è quella nel profilo comunque c'è qualcosa da sistemare
nicola.leo
01-03-2012, 13:03
si calcinus elegans.... quando l'ho visto avevo voglia di creparlo... l'ho pagata 60€ mannagg la morte... il bello che tt mi hanno detto che nn gli avrebbero fatto nulla...e da nex parte c'è scritto che i paguri se la mangiano....ufffff
secondo voi è vero che può guarire?...quello mi ha detto che se nn è molto danneggiata potrebbe guarire...
------------------------------------------------------------------------
la desrizione nn è aggiornata.... xk ho aggiunto lo schiumatoio ed ora i fosfati sono quasi assenti ed i nitrati stanno scendendo son meno di 0,5 mg/l ...secondo te cosa nn va?
Non vanno i cannolicchi sicuramente.
E insisto a dire che il calcinus non attacca le tridacne in buona salute.
nicola.leo
01-03-2012, 13:50
ma io l'ho comprata da due giorni.... ed era aperta ieri sera...mo ho me l'ha data già moribonda...
ma nn credo xk anche al negozio era aperta...che cosa potrebbe o poteva avere avere?
per quanto riguarda la tecnica...io messo lo schiumatoio volevo togliere il percloratore, ma quello mi ha detto che se lo tolgo nn ho filtrazione e che nn v'è dove si trasformano i nitriti in nitrati....bohhhhh....
anche anche io avevo letto che avendo molte rocce, nn c'è bisogno di nulla solo dello schimatoio e cambi ogni 2 sett...
Domanda: in una discussione sulle tridacne mi sembra di aver letto che quando estroflettono le labbra è sintomo di malessere o che stanno per schiattare.
Ricordo male?
nicola.leo
01-03-2012, 14:41
uhmmmm....nn lo so... xk io ce l'ho da appena due giorni....ma anche quando l'ho presa cn le altre dal negoziante erano tt aperte cn le labbra estroflesse....
io credo che quando si aprono sia normale che faccian ciò...poi nn so, ma tt le foto viste son tt estroflesse...#24
Miguelito
01-03-2012, 14:45
ma era vivissima fino alla sera prima....era aperta ed estrofletteva completamente le labbra.... pubblico una foto e vi faccio vedere in che condizione è ora...
cmq mo ho chiamato il negoziante ed ha detto che potrebbe guarire ma devo riportargli il paguro...
http://s14.postimage.org/poc84qcpp/2012_03_01_11_43_41_1.jpg (http://postimage.org/image/poc84qcpp/)
Secondo me questa la puoi togliere, e vuota....
I paguri che io sappia non mangiano le tridacne come detto sopra, sicuramente non stava al meglio già di suo...
nicola.leo
01-03-2012, 15:51
no vuota nn lo è....ha un buco in un angolo e dentro l'animale c'è ancora... solo è da vedere se è moribondo o meno...quello dove l'ho presa mi ha detto che se il danno nn è molto potrebbe riprendersi...
nn è + reattiva cm prima, che subito si chiudeva e si apriva...ma mi ha detto che quando muore si apre del tt...
Per me è moribonda.
Non si vede neanche il mantello
Anzanello
01-03-2012, 16:37
i paguri non mangiano le tridacne!!era sicuramente moribonda come già detto!al massimo i paguri uccidono altri paguri o le lumache per rubare il guscio ma per uccidere un animale devi avere in vasca un dardanus megistos (io l'ho avuto e dopo 2 giorni l'ho portato in dietro perchè è un assassino nato e diventa enorme,fino a 30 cm)!in quel caso poteva essere stato lui!
Valori dell acqua li conosci?
nicola.leo
01-03-2012, 17:35
si proprio ieri ho fatto i test.... nitriti < 0,25mg/l - nitrati 0,50 mg/l - fosfati (quasi assenti) cmq meno di 0,25mg/l - ph 8.0 - salinità 1.022...
ah temperatura 25° C...
Le tridacne vanno inserire con OTTIMI valori. I tuoi purtroppo non lo sono.
fosfati meno di 0,25 non li definirei quasi assenti però!#28f
si proprio ieri ho fatto i test.... nitriti < 0,25mg/l - nitrati 0,50 mg/l - fosfati (quasi assenti) cmq meno di 0,25mg/l - ph 8.0 - salinità 1.022...
ah temperatura 25° C...
Per me il problema è proprio qui.
Ci posti una panoramica della vasca?
nicola.leo
05-03-2012, 12:53
ragazzi tt vano....il pomeriggio era morta... :(
cmq grazie a tt..
ragazzi tt vano....il pomeriggio era morta... :(
cmq grazie a tt..
mi spiace,comunque credo che sia il caso che valuti bene la situazione,devi migliorare i tuoi valori prima di pensare di inserire nuovamente qualcosa!
nicola.leo
05-03-2012, 16:00
sabato ho fatto il cambio dell'acqua...questo è il secondo....nn ho ancora fatto i test ma credo che siano scesi ancora i valori...xk sto cambiando l'acqua ogni 15 giorni...è il mio secondo cambio...cmq il resto nella vasca stanno tt benissimo...
purtroppo son stato mal consigliato...a me disse di prenderla xk era resistente e che visto che dovevo fare il cambio la potevo prendere...
nn è nemmeno x i soldi, anche se 50 € nn son pochi, ma mi disp x il fatto che è morto un animale...:(
cmq vorrei un consiglio da voi che avete + esperienza di me...
il mio acquario è chiuso...e quando l'ho comprato montava il percloratore...essendo inesperto e alla prima esperienza mi son fidato del venditore, quindi ho messo i cannolicchi e la spugna cm diceva lui e ho fatto fare la maturazione......
ora da due mesi ho comprato anche lo schiumatoio ( acqua sistem 400 ), xk leggendo ho visto che serve + del percloratore...ora da quanto letto questo è inutile...ma quello del negozio insiste che nn devo toglierlo...cm mai?secondo voi nn è meglio toglierlo, visto che nn fa nulla di + di quanto facciano le roccie?
http://s16.postimage.org/5tbzhkjsh/2012_03_02_18_43_18.jpg (http://postimage.org/image/5tbzhkjsh/)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |