PDA

Visualizza la versione completa : Gyrinocheilus

GMT71
11-03-2006, 10:54
Ho una coppia di Gyrinocheilus, anche a voi succede che il più aggressivo continua a fare dei lunghi ed improvvisi inseguimenti verso i suoi simili?

Cosa vuol dire?

Acquistati nello stesso giorno, devo dire che il piu' aggressivo dei due è molto piu grande e colorato (non so se è importante), il secondo mi sembra un po' intimidito e non riesce a contrastare il primo.

POi ci sono dei momenti dove si vedono tranquillamente uno vicino all'altro? mhaaa...

GladiatorFg
11-03-2006, 11:31
qustione di territorio, se gia da adesso che sono piccoli fanno cosi..figurati tra un po :-d :-)

anna62
11-03-2006, 13:27
qustione di territorio, se gia da adesso che sono piccoli fanno cosi..figurati tra un po :-d :-)

si, sono molto territoriali e rompipalle! :-)

AlePao
11-03-2006, 14:58
Ciao, meno male che è erbivoro :-) ... Si sono molto territoriali poi è un loro modo di giocare marcando stretto il territorio :-)) Ciao.

gheroppi
11-03-2006, 18:03
Un altro problemino che possono causare sono i buchi nelle foglie. Le mie echinodorus ne sono piene. Sto ancora indagando, ma credo che siano loro. -c26

Wildman
11-03-2006, 18:29
Un altro problemino che possono causare sono i buchi nelle foglie. Le mie echinodorus ne sono piene. Sto ancora indagando, ma credo che siano loro. -c26

Questo è strano, il mio non lo fà.

gheroppi
11-03-2006, 19:00
Cosa gli dai da mangiare. Io ho paura che non apprezzando quello che gli do si gettino "a pesce" ( :-D ) sulle piante.

GMT71
11-03-2006, 20:47
...no questo non succede, a me le piante le toccano con delicatezza con la bocca a "ventosa".
Il cibo che somministro (A scaglie) non credo proprio lo vedano...

Certo che fanno delle belle lunghe corse... -97d

Entrambi comunque ora che ci penso credo abbiano già definito il loro territorio. Uno ha fatto casa sotto il tronco, l'altro nell'angolo in basso al filtro...

In ogni modo questi inseguimenti sono innocui, non ho visto segni di lotta!

Wildman
11-03-2006, 21:50
Cosa gli dai da mangiare. Io ho paura che non apprezzando quello che gli do si gettino "a pesce" ( :-D ) sulle piante.

Niente di specifico, delle volte si buttano sulle pasticche dei cory, ma le assaggiano e basta.

Il fatto poi che siano aggressivi ma non violenti è vero, però delle volte il loro atteggiamento stressa parecchio i pesci più timidi.
Il mio ha eletto a suo territorio il filtro e stà sempre in agguato per rincorrere i cory che passano vicino, purtroppo i pesci di fondo come i cory appunto sono più soggetti alle sue rincorse.

Hope81
14-03-2006, 11:53
si, sono molto territoriali e rompipalle!

Gyrinocheilus non si smentisce mai... :-D :-D :-D :-D

meno male che è erbivoro

ma dargli del mangime classico della Tetra in scaglie (quello completo per pesci tropicali) è sufficiente???

Boccaccio
14-03-2006, 12:57
... ma per caso hai visto il Gladiatore doppiato in Altamurano?
e Troy?

mapi64
14-03-2006, 13:39
Mah, è vero che i Gyrynocheilus sono territoriali e seccatori, ma è anche vero che le fughe e le lotte non sono mai cruente, soprattutto smentisco assolutamente il fatto che mangino le piante.

angelo73
14-03-2006, 14:10
confermo tutto quello che ho letto sulla territorialità e sugli "inseguimenti". Dei miei, uno è cresciuto alla grande, l'altro è la metà. Come mai? sono M e F per caso? mah ....

ciao
ang.

balantio
14-03-2006, 17:31
io ne ho 3 un aymoneri e 2 gold il normale lo ho comprato dopo i gold. i due gold gia dall'inizio si davano battaglia finchè uno è rimasto più piccolo e sottomesso. poi messo il normale che dopo un mese rincorre il gold più piccolo. ora il gold più piccolo è sempre nascosto e penso che stia per morire perchè non esce più da una fessura............

Hope81
14-03-2006, 17:47
Ma i carissimi Gyrynocheilus oltre ad essere territoriali, amano stare in coppia #12 -11 , in banco #18 #18 o possono vivere bene anche da soli #13 ?
Io il mio l'ho avuto in eredità e sinceramente notando che stava bene non me ne sono mai preoccupato tanto... #24
Inoltre sono ormai diversi mesi che non lo vedo in commercio... -05

gheroppi
14-03-2006, 20:28
Grazie mapi64. L'investigazione continua. Il sospetto si è già spostato sugli Epalzeorinchus siamensis. Sai qualcosa anche si di loro (ultima domanda dato che non c'entra niente con questo forum)? #12

balantio
14-03-2006, 21:27
, amano stare in coppia , in banco o possono vivere bene anche da soli ?

possono anche stare da soli sono abbastanza territoriali comunque se hai un acquario abbastanza grande e pieno di nascondigli anche 2.
Inoltre sono ormai diversi mesi che non lo vedo in commercio...
al mio negozio ce ne sono eccome ha una vasca piena di gold e aymoneri :-) :-)) ;-) :-D #18 #18 #19 #17

mapi64
14-03-2006, 21:43
ma anche i siamensis, come peraltro i garra, non sono pesci fitofagi ... #24

A me risulta che l' ancistrus può mangiare le piante, ma le specie di cui stiamo parlando proprio no ...

brasile
16-03-2006, 02:58
Il fatto poi che siano aggressivi ma non violenti è vero, però delle volte il loro atteggiamento stressa parecchio i pesci più timidi.
Il mio ha eletto a suo territorio il filtro e stà sempre in agguato per rincorrere i cory che passano vicino, purtroppo i pesci di fondo come i cory appunto sono più soggetti alle sue rincorse.[/quote]

Io ho un gold di tredici mesi, mi piacciono tantissimo. Nei primi sette mesi durante i quali é cresciuto tanto ( + 7 cm, ora 10 cm) mangiando le pastiglie per cory più che le alghe sui vetri, inseguiva qualsiasi pesce nuovo introducessi ( cory, lebistes) risparmiando solo i pesci che aveva trovato in acquario quando l' ho comprato. Al nono mese si é tranquillizzato; ora accetta tutti anche i nuovi arrivati (facendo attenzione a metterli a luce spenta ) compresi quelli che fino a pochi mesi fa inseguiva accanitamente!

Iksyos
16-03-2006, 10:49
guarda nella mia vasca il gyrino non ha mai mangiato piante ma secondo me sono i siamesis a mangiarli. infatti da quando li ho inseriti in vasca sono comparsi i buchi sulle echinodorus e anche sulle anubias (devono essere loro perchè trichogaster e botia a mangiare le piante #07 #07 #07 )

Iksyos
16-03-2006, 10:50
il mio gyrino è tranquillissimo sta sempre a caccia di alghe da mangiare e disdegna anche la verdura lessa che ogni tanto gli butto, ogni tanto lotta con i botia per il territorio (hanno scelto lo stesso tronco) ma sono stati sempre semplici inseguimenti mai più di tanto

Hope81
16-03-2006, 12:32
sta sempre a caccia di alghe da mangiare

ma cosa mangia solo le alghe #07 #24 ? il cibo in scaglie classico se lo pappa? il mio non lo vedo mai irrequieto quando metto il cibo, quasi lo snobba, e parlo di (scaglie,tetra grana min, pastiglie da fondo, larve di zanzare e verdure tipo zucchine e carote)...
Vive di ARIA??? #24 #24

Hope81
16-03-2006, 12:33
Questo è il mio gyrino #22 #36# #22 , anche i vs sono metà grigi e metà gold?? Ma restano sempre così o poi diventano completamente gold #24 ???? http://www.acquariofilia.biz/allegati/gyrinocheilus_aymonieri_giallo_282.jpg

Iksyos
17-03-2006, 10:23
anche il mio disdegna completamente il mangime tradizionale assaggia solo quello per i botia ma poi lo snobba completamente. Non so se in realtà mangi qualcos'altro oltre alle alghe ma nella mia vasca non gli ho visto mangiare nient'altro e ti assicuro che non soffre di denutrizione (e non ne ha mai sofferto)

Hope81
17-03-2006, 17:46
E' vero anche il mio non è denutrito anzi è sempre molto vispo e vivace, a questo punto si ciberà a sufficienza solo di alghe secondo me... #36#