PDA

Visualizza la versione completa : red cherry + guppy = alimentazione?

mithos91
23-02-2012, 03:17
ragazzi sentite un po, dovrei allevare red cherry in vasca insieme a guppy. so esattamente le loro caratteristiche e cosa mangiano.
vorrei sapere se dando da mangiare alle cherry, il cibo magari non arriva perche' i guppy se lo mangiano. cosa faccio per differenziare le due tipologie di pasti dai pesci e le caridine?

ho cercato nel forum ma senza trovare nulla ragazzi, sapete dirmi se devo separare le somministrazioni o scegliere alimenti compatibili e basta?

alex369
23-02-2012, 03:24
Ci sono varie alternative...
- mentre alimenti i guppy con una siringa immersa in acqua "spari" il cibo per le cherry che andrà a depositarsi sul fondo;
- butti una zucchina sul fondo (mentre alimenti i guppy)

In realtà ne avevo in mente un'altra ma non mi viene :-))

Comunque tranquillo che i gamberetti non moriranno mai di fame, magari se hai qualche muta in vasca stai tranquillo che mangiano quella #70

mithos91
23-02-2012, 03:31
Ci sono varie alternative...
- mentre alimenti i guppy con una siringa immersa in acqua "spari" il cibo per le cherry che andrà a depositarsi sul fondo;
- butti una zucchina sul fondo (mentre alimenti i guppy)

In realtà ne avevo in mente un'altra ma non mi viene :-))

Comunque tranquillo che i gamberetti non moriranno mai di fame, magari se hai qualche muta in vasca stai tranquillo che mangiano quella #70

come sempre alex, dritto al nocciolo ;) comunque si l'avevo pensato anche io. magari riesco , prendendo 5-6 caridine (che non so quanto costano l'una) a fare un bel fondale pieno di red cherry (che fa la sua porca figura e tengono pulito l'acquario)

poppington
23-02-2012, 13:26
il magiare le red lo trovano... hai un pò di muschio e piante?

al massimo le vedi rubacchiare il cibo ai guppy.

perchè si facciano vedere ti consiglio di prenderne più di 10, altrimenti, essendo timidine, resterebbero nascoste!!!

alex369
23-02-2012, 13:30
Anche io ti sconsiglio di prenderne 5-6. Sarà difficile portare avanti una covata coi guppy in giro, quindi meglio abbondare. Crea anche dei nascondigli in modo che se vogliono avere i loro momenti intimi non devono badare al guppy cattivo di turno :-))

Luca_fish12
23-02-2012, 13:32
Occhio che i guppy potrebbero mangiarsi le red cherry, soprattutto se hai già i guppy e inserisci dopo le red cherry!

A me molto tempo fa si mangiarono tutte le whitepearl...

Per il cibo, una volta sistemata la convivenza, non preoccuparti troppo delle caridine, mangiano di tutto e non muoiono mai di fame! ;-)

Goose
23-02-2012, 16:09
dai il mangiare per i guppy durante il giorno...
per le caridine a luci spente invece...così i guppy se la dormono...mentre i gamberi banchettano...

comunque non esagerare perchè comunque le red si nutrono di microalghe ecc e quindi rischi di abbondare con il cibo

caridinalove
23-02-2012, 20:47
ciao mithos
io avevo lo stesso problema, appena cercavo di dare un pò di spirulina alle red arrivavano gli affamati cronici e se la portavano via per pilluccarla #23

ho risolto con un tubo da giardino (pulito ovviamente) che faccio arrivare nel nascondiglio preferito dalle caridine, ci metto il cibo dentro e lo metto nel punto preciso così da non poterglielo rubare
magari contemporaneamente do da mangiare ai guppy così si distraggono :-))

se il cibo galleggia nel tubo (perchè lo farà) dagli una bottarella con le dita e una volta incorporata acqua scenderà da solo

ps. le mie le tengo con gli endler che sono troppo piccoli per mangiarle ma certo i neonati sparirebbero in un baleno quindi se devi mettere dei guppy che crescano di più crea molti nascondigli per le piccole #70

pps. anche l'idea del giorno e notte non è male, devo provarla.. :-))

mithos91
23-02-2012, 23:07
mmm ok ragazzi, solo che non costa parecchio acquistare una 10ina di caridine? inoltre se ho del cibo per pesci rossi (che ho avuto regalato non comprato e mi dispiace buttarlo) posso somministrarlo alle caridine tranquillamente?

Luca_fish12
24-02-2012, 01:31
non costa parecchio acquistare una 10ina di caridine?

Se scegli le red cherry spendi circa 10 euro per una decina di esemplari! Il prezzo medio è di 1 euro/esemplare, e ti consiglio di prenderle di persona senza fartele spedire, così le vedi prima e non rischiano niente! ;-)

Il cibo per pesci rossi lo puoi dare alle red, ma lo mangeranno anche i guppy se capita! Sono fiocchi?

stefano big
24-02-2012, 20:38
Confermo che i guppy predano i piccoli delle red cherry, il mangime per i pesci
rossi sono fiocchi spero, non usare dafnie disidratate io ho sempre
avuto problemi sanitari quando le ho usate.
Comunque verra mangiato da entrambe le speci
stefano

mithos91
24-02-2012, 21:02
non costa parecchio acquistare una 10ina di caridine?

Se scegli le red cherry spendi circa 10 euro per una decina di esemplari! Il prezzo medio è di 1 euro/esemplare, e ti consiglio di prenderle di persona senza fartele spedire, così le vedi prima e non rischiano niente! ;-)

Il cibo per pesci rossi lo puoi dare alle red, ma lo mangeranno anche i guppy se capita! Sono fiocchi?

sisi sono fiocchi, anche se adesso li ho ridotti a fiocchettini piccoli :) cmq tacci' del venditore, 2 e 50 a caridina #24 ne ho prese solo 3 ora, giusto per vedere come avrebbero reagito nell'acquario. sono credo 12 ore che si sono integrate perfettamente con l'acquario e me lo stanno pulendo da cima a fondo xD. ma comunque terro' per 3 / 4 giorni solo caridine e vedo come si comportano nell'acquario. man mano ne aggiungero' altre per arrivare ad una 10ina#24

Luca_fish12
24-02-2012, 21:11
Ciao Mithos, come hai visto i prezzi nei negozi sono parecchio alti per quanto riguarda le caridine...io non le comprerei lì sia per il prezzo sia per la qualità che non è sempre il massimo!

Invece i privati che le riproducono le vendono ad 1 euro l'una, e le volte che le ho acquistate ho notato anche che sono migliori! ;-)

Cerca un privato e le successive comprale da lui che è meglio! ;-)

mithos91
24-02-2012, 21:17
Ciao Mithos, come hai visto i prezzi nei negozi sono parecchio alti per quanto riguarda le caridine...io non le comprerei lì sia per il prezzo sia per la qualità che non è sempre il massimo!

Invece i privati che le riproducono le vendono ad 1 euro l'una, e le volte che le ho acquistate ho notato anche che sono migliori! ;-)

sarebbe davvero un'offerta allettante, se non fosse per il problema principale ossia che sono di taranto, e di qui non c'e' nessun acquariofilo... per non parlare di qualcuno che li alleva... saro' fortunato se sono forse il primo di taranto -14-

Luca_fish12
24-02-2012, 21:25
Ah...allora in questo caso non hai molta scelta... Però potresti fartele spedire, magari quando le temperature si alzeranno un po'! ;-)

mithos91
24-02-2012, 22:24
Ah...allora in questo caso non hai molta scelta... Però potresti fartele spedire, magari quando le temperature si alzeranno un po'! ;-)

mmm vedremo un po con l'andare del tempo :)

alby89
24-02-2012, 22:50
Ciao!! Guarda anch'io l'anno scorso ho messo insieme guppy e red cherry! Ne avevo messe una decina e dopo 6 mesi le ho trasferite in un altro acquario! Ne ho contate un trentina, non considerando quelle troppo piccole per essere viste/prese!

Sinceramente non ho mai dato loro niente da mangiare, spiluccano sempre piante, sassi, legni e fondale! Alla fine in natura fanno la stessa cosa!
Non so dirti se i guppy ci cibano dei piccoli delle red, però se metti un po'di piante e qualche nascondiglio credo tu possa stare tranquillo!

Per l'acquisto, io le avevo prese sul mercatino del forum! Prova a mettere l'avviso su CERCO, magari trovi qualcuno vicino a te!

poppington
26-02-2012, 00:36
da me guppy e red convivono senza problemi (xò ho l'acquario molto piantumato! ),
si riproducono anche... a volte ne ho trovate anche una decina (ancora vive) nel filtro esterno!!!

cmq quando mi accorgo di qualche red incinta le sposto nel cardinaio almeno stanno più tranquille

vedrai che se hanno il giusto habitat nel giro di poco ti "infesteranno" l'acquario!!!!

moru87
02-03-2012, 11:56
cosa avete escogitato per non far finire le caridine nel filtro esterno?

Luca_fish12
02-03-2012, 12:14

Con un velo di tulle copri la bocchetta di aspirazione! ;-)

Funziona anche per gli avannotti!

moru87
02-03-2012, 12:29

Con un velo di tulle copri la bocchetta di aspirazione! ;-)

Funziona anche per gli avannotti!

sarebbe quello dei confetti?se dentro ci metto 1 spugna?(per intenderci quella blu che si mette dentro al filtro)

Rengiu
02-03-2012, 13:30

sarebbe davvero un'offerta allettante, se non fosse per il problema principale ossia che sono di taranto, e di qui non c'e' nessun acquariofilo... per non parlare di qualcuno che li alleva... saro' fortunato se sono forse il primo di taranto -14-

;-) Nella nostra città ci sono amici che li allevano....personalmente li ho presi da loro e devo dire che fino ad oggi le Red Cherry vanno alla grande......#70

Luca_fish12
02-03-2012, 13:49
Grazie per la seganalzione Rengiu, evidentemente Mithos non aveva controllato o pensava di essere il primo a scoprire le red cherry! :-))

Moru, esattamente quella dei confetti! :-) ma anche la spugna va benissimo! è anche meglio perchè funge da letto batterico! ;-)

moru87
02-03-2012, 15:05
Grazie per la seganalzione Rengiu, evidentemente Mithos non aveva controllato o pensava di essere il primo a scoprire le red cherry! :-))

Moru, esattamente quella dei confetti! :-) ma anche la spugna va benissimo! è anche meglio perchè funge da letto batterico! ;-)

grazie #70

Goose
03-03-2012, 13:16
io personalmente ti consiglio la spugna perchè il tulle si intasa più facilmente...nel senso che essendo molto piccolo come maglia in breve si ricopre di uno strato di sporcizia che rischia di intasarti il filtro se non te ne accorgi...
io avevo adottato la spugna e mi ero trovato meglio...:-)

Luca_fish12
03-03-2012, 13:58
La spugna è meglio in effetti! Ma non perchè con il tulle di si intasa il filtro, anzi, il filtro rimane pulito perchè i detriti vengono trattenuti dal tulle fuori! ;-)

Rengiu
03-03-2012, 16:03
ragazzi sentite un po, dovrei allevare red cherry in vasca insieme a guppy. so esattamente le loro caratteristiche e cosa mangiano.
vorrei sapere se dando da mangiare alle cherry, il cibo magari non arriva perche' i guppy se lo mangiano. cosa faccio per differenziare le due tipologie di pasti dai pesci e le caridine?

ho cercato nel forum ma senza trovare nulla ragazzi, sapete dirmi se devo separare le somministrazioni o scegliere alimenti compatibili e basta?

http://http://youtu.be/2_YlIqz83Pc (http://youtu.be/2_YlIqz83Pc)

Questo è quello che ho io.....guppy + red e prole varia...;-)

Goose
04-03-2012, 12:36
Luca fish 82 intendevo che con il tulle rischi che ti si intasi la bocchetta di presa del filtro..e quindi che il filtro rimanga all'asciutto...pulito si ma asciutto:-D:-D

Luca_fish12
04-03-2012, 12:57
io personalmente ti consiglio la spugna perchè il tulle si intasa più facilmente...nel senso che essendo molto piccolo come maglia in breve si ricopre di uno strato di sporcizia che rischia di intasarti il filtro se non te ne accorgi...

Da questa frase però non si capiva! ;-)

Ad ogni modo la spugna va benissimo, il concetto è lo stesso per cui! :-))

Io uso sia il tulle/zanzariera che le spugne e mi trovo bene con entrambe!
------------------------------------------------------------------------
P.s. io non sono 82 :-))