PDA

Visualizza la versione completa : ma...meglio caridine o neocaridine?

-KaT-
10-03-2006, 13:45
ho provato ad informarmi...ma nn capisco cosa sia meglio...al di la del prezzo, voi che mi consigliate?
grazie! ;-)

malawi
10-03-2006, 14:58
ho provato ad informarmi...ma nn capisco cosa sia meglio...al di la del prezzo, voi che mi consigliate?
grazie! ;-)

Le neocaridina a parte le red cherry che sono comuni non sono cosi' facili da trovare in italia. Ho distribuito in giro palmata e zhangjiajiensis ad almeno un centinaio di persone ma sembra che fatichino a decollare nonostante siano prolificissime. Il vantaggio e' che rimangono piu' piccole rispetto alla maggior parte delle caridina e che sembrano sopportare meglio le alte temperature.

Ciao Enrico

-KaT-
11-03-2006, 00:23
ok quindi per reperibilità e prezzo meglio le caridina (sto facendo una confusione pazzesca..come caridina esistono le japonica e poi? #23 )
dal mio negoziante ne ho viste alcune che erano rossastre..ma di un rosso scuro però..mentre delle altre erano striate di nero e un colore + trasparente che bianco..ho guardato l'articolo su vergari.com e ti giuro che nn ci capisco niente sulla distinzione tra caridina e neocaridina e le varie sottospece..

la cosa che mi preme + sapere però,è : visto che ho un 36litri netti con all'interno 2 ampulle (una la voglio regalare perchè caccano troppo), vorrei aggiungerci solo delle caridine (o neocaridine che siano)..ma l'unica cosa che ho capito è che caccano una cifra anche loro..

come mi comporto?lascio perdere perchè ampulle e caridine caccano troppo insieme?se invece le prendessi dovrei sifonare come un pazzo ogni 2 giorni o mi basta il solito cambio settimanale ma semplicemente + corposo?

grazie malawi...scusa se ti tartasso ma sembri decisamente preparatissimo in materia!!

malawi
11-03-2006, 23:20
[quote="-KaT-"]ok quindi per reperibilità e prezzo meglio le caridina (sto facendo una confusione pazzesca..come caridina esistono le japonica e poi? #23 )
[\quote]

Se vai su www.wirbellose.de ci sono in po' di foto di specie di caridina cosi' ti chiarisci le idee. Io toglierei le ampu in una vasca cosi' piccola o almeno le terrei solo in fase di crescita.

Ciao Enrico

-KaT-
12-03-2006, 18:30
quindi dici di buttarmi solo in caridine?o mischiarle con le neocaridine?

mmicciox
12-03-2006, 18:36
No ti consiglio di non mischiare caridine e neocaridine

-KaT-
12-03-2006, 20:47
ok..quindi..ultimissime domande ve lo assicuro...
dunque:
- ampullarie e caridine (o neocaridine), nel mio 36litri è meglio di no perchè sporcano troppo giusto?

- se tengo solo caridine (o neocaridine) quante me ne consigliate per il mio litraggio visto e considerato l'elevato carico organico(voi vome ovviate a qs problema?)?

malawi
12-03-2006, 21:18
quindi dici di buttarmi solo in caridine?o mischiarle con le neocaridine?

Dipense dalle specie. Se tieni specie cine si probabilemnte si ibridano, se invece tieni cinesi e indiane non hai problemi. Da evitare le jp per via della loro aggressivita'.

Ciao Enrico

-KaT-
13-03-2006, 00:54
grazie malawi!
potresti anche rispondere al messaggio precedente al tuo?
grazie ancora per la pazienza!

malawi
13-03-2006, 09:19
- se tengo solo caridine (o neocaridine) quante me ne consigliate per il mio litraggio visto e considerato l'elevato carico organico(voi vome ovviate a qs problema?)?

Da evitare anche le neritina che ti spazzolano tutte le alghe in 2 ore e la vasca diventa troppo pulita per le caridina. Per il numero di caridina direi di non esagerare tanto si riproducono subito e avresti immediatamente un problema di sovraffollamento. Direi che 2 o 3 coppie e' il massimo. Per il carico organico non c'e' problema se hai un filtrino che lavora bene. Per il mischiare caridina e neocaridina puoi abbinare una specie tipo le babaulti green a red cherry (saranno contenti i romanisti!) oppure a zhangjiajjiensis o red crystal o bumble bee o tiger, per citare le piu' comuni.

Ciao Enrico

]Axl[
18-03-2006, 22:34
Per il numero di caridina direi di non esagerare tanto si riproducono subito e avresti immediatamente un problema di sovraffollamento. Direi che 2 o 3 coppie e' il massimo.
Ciao Enrico

Ma come si riproducono cosi velocemente?
Io ho avuto 15 neocaridine per 6 mesi e non ho visto neanche una figliata!!

malawi
18-03-2006, 23:51
Axl[]Per il numero di caridina direi di non esagerare tanto si riproducono subito e avresti immediatamente un problema di sovraffollamento. Direi che 2 o 3 coppie e' il massimo.
Ciao Enrico

Le neocaridina sono le piu' prolifiche. In 6 mesi ipotizzando 7 femmine iniziali dovresti aver visto 2/3000 piccoli. Probabilmente non le vedi perche' le tieni con i pesci e le mangiano. Oppure sono tutte dello stesso sesso.

Ciao Enrico

]Axl[
19-03-2006, 02:09
Axl[]Per il numero di caridina direi di non esagerare tanto si riproducono subito e avresti immediatamente un problema di sovraffollamento. Direi che 2 o 3 coppie e' il massimo.
Ciao Enrico

Le neocaridina sono le piu' prolifiche. In 6 mesi ipotizzando 7 femmine iniziali dovresti aver visto 2/3000 piccoli. Probabilmente non le vedi perche' le tieni con i pesci e le mangiano. Oppure sono tutte dello stesso sesso.

Ciao Enrico

Asp se mi dici che è cosi facile allestisco una vaschetta per la ripdroduzione delle neocaridine!!!
Di cosa hanno bisogno in particolare?Cibi appositi per le piccoline?
Dove trovo una guida?

La caridina a quanto ne sò è difficilissima da riprodurre in acquario!

malawi
20-03-2006, 08:53
Axl[]
Di cosa hanno bisogno in particolare?Cibi appositi per le piccoline?
Dove trovo una guida?

La caridina japonica e' quasi impossibile da riprodurre in acquario ma quelle d'acqua dolce sono facili facili. Mangiano di tutto e vivono e riproducono a qualsiasi valore e in qualsiasi tipo di vasca. Naturalmente pesci permettendo. Per la guida www.wirbellose.de. E' tedesco ma ci sono ottime schede delle varie specie.

Ciao Enrico

8Gianlu5
20-03-2006, 16:49
Ciao Enrico, ho letto che ne hai vendute centinaia, ne avresti alcune anche per me?
Io non le riesco a trovare...

malawi
20-03-2006, 17:04
Ciao Enrico, ho letto che ne hai vendute centinaia, ne avresti alcune anche per me?
Io non le riesco a trovare...

Acc..., ti ho risposto in mp credendo fossi di milano. Comunque le puoi trovare facilmente in germania. Adesso hanno appena ripreso le spedizioni e sono quelle che costano di meno. Oppure se hai amici che passano da milano un trio te lo faccio saltar fuori.

Ciao Enrico

8Gianlu5
20-03-2006, 21:57
Sono a Milano il 2 Aprile, ma vado in fiera, non credo sia possibile...
Puoi darmi qualche indirizzo internet dove posso trovarle e acquistarle???
Grazie mille