PDA

Visualizza la versione completa : Urgente, problema filtro esterno

blixa
21-02-2012, 12:23
Ciao, parlo sempre dell'atman 3337; sto allestendo l'acquario nuovo, ho la casa in tredici, a momenti mi arrivano le piante via posta... ... ... ed il filtro non funziona!
Quando ho preso l'acquario usato abbiamo provato il filtro col rivenditore e funzionava (si è inzuppato provandolo in terrazzo senza tubi), a casa ripulendolo funzionava, adesso ho fatto la prova mettendo un secchio dentro l'acquario che è ancora vuoto (previdente o paragnosta) e non aspira; il motore fa un rumore strano, sforzato ma dopo alcuni secondi l'aria non viene espulsa e non succede nulla... mi aiutate?

ps: l'ho riempito con acqua prima di iniziare

Mkel77
21-02-2012, 12:52
forse c'è aria nella testa, oppure si è spezzato l'alberino. Hai modo di smontare e controllare la girante?

blixa
21-02-2012, 13:00
diciamo che non ne capisco niente! posso farlo vedere a qualcuno...
Comunque ho provato a succhiare l'acqua ma esce solo quella del corpo filtro e non aspira

Mel
21-02-2012, 13:11
si è innescato?
I filtri normalmente hanno un grosso pulsantone da pigiare, o manovella da tirare, che difatto "succhia" acqua dal tubo di aspirazione manualmente. Questo fa vatto a tubi agganciati e filtro spento.

A quel punto il filtro si riempie d'acqua e anche il tuboo di mandata, fino al livello dell'acqua nell'acquario (a filtro SPENTO!).

Dopo si accende il filtro e questo comincerà a sputare acqua misto aria in acquario, spuntando via via sempre meno aria fino a che non ci sarà solo acqua.

blixa
21-02-2012, 13:34
il mio non ha ne pulsanti ne altro, ho provato a succhiare io col risultato che si è svuotato il filtro e non si è innescata l'aspirazione...
Ma il tubo di mandata si riempie solo che non supera il gomito che sta sul bordo vasca, sembra che non ce la fa, e dopo qualche secondo anche quello di aspirazione non tira più e l'acqua si ferma prima del gomito rigido che lo porta fuori dalla vasca...

Non so se è rilevante ma durante le prove usciva molta acqua dal tappo che serve a ripemire il filtro d'acqua, ma è ben chiuso.

Mel
21-02-2012, 13:51
? che marca è? non ho capito niente

blixa
21-02-2012, 17:03
è un filtro esterno atman modello 3337 (identico come forma all'eheim); dopo pranzo sono riuscita a farlo funzionare riempiendo il tubo di aspirazione d'acqua con un imbuto e contemporaneamente all'accensione immergendo il tubo di aspirazione nell'acqua, dopo però aver spento il filtro l'acqua comincia ad uscire copiosamente dal tappo che serve a riempire il filtro d'acqua, anche se ben chiuso, finchè l'acqua in più non esce...ed allagando il mobiletto.
Mio padre proverà a cambiare la guarnizione di questo tappo.
Ora però ho visto che perde da un piede, sembrava tutto ok ma appena l'ho toccato a cominciato a perdere da sotto, come se il buco era tamponato finchè non l'ho sollevato, e via con l'acqua... a parte capire che è una fetecchia, si può riparare con del silicone?

Mel
21-02-2012, 17:05
è un filtro esterno atman modello 3337 (identico come forma all'eheim); dopo pranzo sono riuscita a farlo funzionare riempiendo il tubo di aspirazione d'acqua con un imbuto e contemporaneamente all'accensione immergendo il tubo di aspirazione nell'acqua, dopo però aver spento il filtro l'acqua comincia ad uscire copiosamente dal tappo che serve a riempire il filtro d'acqua, anche se ben chiuso, finchè l'acqua in più non esce...ed allagando il mobiletto.
Mio padre proverà a cambiare la guarnizione di questo tappo.
Ora però ho visto che perde da un piede, sembrava tutto ok ma appena l'ho toccato a cominciato a perdere da sotto, come se il buco era tamponato finchè non l'ho sollevato, e via con l'acqua... a parte capire che è una fetecchia, si può riparare con del silicone?

Compra un tetra, ti passa la paura.

blixa
21-02-2012, 17:08
se potessi effettuare ogni spesa che voglio non avrei comprato l'acquario usato...

blixa
21-02-2012, 17:19
per riparare il corpo filtro dovrei usare silicone acetico o va bene qualunque?

Mkel77
21-02-2012, 17:23
Riparare un filtro esterno con del silicone è un rischio enorme...metti che il silicone non tiene più mentre ti trovi fuori casa? Ti si svuota l'acquario sul pavimento. A me questo filtro mi sa di fregatura! Il mio consiglio é di acquistare un filtro nuovo.

Inviato dal mio X10i usando Tapatalk

blixa
21-02-2012, 17:27
un filtro esterno esterno nuovo non me lo posso permettere, ho pompa da 700l/h e riscaldatore del filtro interno originale, ma il tizio che me l'ha venduto non aveva più la scatola, sai se si trova come ricambio solo il vano filtro?

blixa
21-02-2012, 18:16
Rettifico: per mia fortuna il filtro non perde...ci sono due insenature, due cavità di lato e si erano riempite d'acqua durante le prove, appena io sollevavo il filtro scolava l'acqua da lì, l'ho asciugate ed tutto ok, rimane solo il fatto che perde dal tappino per riempirlo...

Mkel77
21-02-2012, 19:39
Ok allora cambia guarnizione e vediamo se perde ancora..........;-)

blixa
22-02-2012, 21:10
Tutto ok!!!
Guarnizione cambiata, prova in cucina superata (non volevo allagare di nuovo il mobile dell'acquario:-))).
Grazie per l'aiuto, ero nel panico e voi ci siete sempre...-28

Mkel77
24-02-2012, 20:46
Sono contento per te.....;-)