PDA

Visualizza la versione completa : Corallo Rosa contratto...

ricsca
19-02-2012, 15:04
Ciao ragazzi... allora ho inserito tempo fa un corallo rosa molle che con tutti tentacoli ora non ricordo il nome che si apriva e chiudeva continuamente.

Un pò di tempo fa si era contratto perché la temperatura era scesa e si era ripreso in 7 giorni... ora dopo un po' di tempo ho fatto le analisi ed avevo i fosfati a 2,7 (premetto che l'acquario ha 6 mesi di vita...) vabbè cmq ho dovuto inserire una resina perché erano veramente troppo alti...

... ma appena inserita la resina che nel giro di due giorni abbatte i fosfati e successivamente i silicati il corallo dopo 2 giorni si è ricontratto tutto e non pulsa più o è morto oppure risente del trauma del calo immediato dei fosfati. Mi hanno consigliato di togliere dopo 4 giorni la resina che tanto ha già ampiamente fatto il suo lavoro...

Cosa ne pensate di questo corallo?

Gli altri valori sono ok tolto la durezza temporanea KH che era 5 e con le bustine l'ho riportata quasi a 7 piano piano ... fosfati PO4 che erano alti ed ho dovuto inserire la resina.

Aspetto una vostra risposta visto che questo corallo sembra l'unico che ne ha risentito in negativo della cosa (ah si avevo anche alcune alghe dovute ai fosfati alti cmq la resina l'ho lasciata solo 4 giorni e tra due settimane rifarò i controlli ho abbassato i mangimi per i coralli duri e molli ed ho aumentato i batteri utilizzo un sistema xacqua).

Alle foto di un punto dove è presente il corallo.
http://s14.postimage.org/5p8kdwncd/foto.jpg (http://postimage.org/image/5p8kdwncd/)

GreenPeace
19-02-2012, 15:22
Si tratta di xenia, un corallo robustissimo e infestante.
L'uso di carbone attivo può compromettere la sua salute, non so se vale lo stesso per le resine antifosfati.

ricsca
19-02-2012, 17:32
GreenPeace... uhmm si infatti si è sviluppato velocemente all massimo se tra due giorni ancora è moribondo lo tolto lo taglio con una lametina e lo levo...

Ho visto che anche tu usi xacqua... dove posso trovare delle foto del tuo acquario che dalla foto piccola sembra spettacolare? Grazie :)
------------------------------------------------------------------------
Scusa ancora... per la paura che muoia e vada in decomposizione magari come fa l'anemone e potrebbe poi quindi sballarmi i valori... se tra due giorni lo volessi togliere che modo mi consigli per rimuoverlo perfettamente dalla roccia in cui è attaccato?

GreenPeace
19-02-2012, 19:21
Non uso xaqua, lo usavo anni fa ma ho dovuto lasciare a causa dei costi eccessivi (IHMO).
La mia vasca più che spettacolare può essere d'aiuto per chi come me non ha grosse possibilità finanziarie, e cosi nasce la vaschetta con poche pretese ;-) http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=344125

Rientrando in tema, non la togliere perchè più che sofferente sembra solo infastidita, fai un cambio d'acqua cosi integri lo iodo, elemento molto gradito dalla xenia, e non usare resine o carboni.

ricsca
19-02-2012, 20:16
Mi piace moltissimo!!! Io sono novellino quindi per ora mi è stato consigliato questo sistema e non mi ci trovo male... non è dei più economici però vediamo... fin quando posso lo utilizzo.

Per quanto riguarda la domanda... bèh allora il corallo non lo tolgo e la resina avendo già ampiamente fatto il suo lavoro la posso levare e vediamo come va.

Poi ho un pochino di alghe filamentose essendo cmq abb. nuovo l'acquario l'ho avviato ad ottobre... pensi che tre giorni di buio possa aiutare a smaltire le alghe? Ti spiego avevo una roccia con le stesse alghe e l'ho girata perché mi piaceva di più e le alghe dopo due giorni che ora si trovavano senza luce sono sparite... che ne dici?

Spero di non stressarti...

GreenPeace
19-02-2012, 21:06
No, niente buio.

Una volta che la vasca è avviata la comparsa di alghe è correlata al periodo di maturazione, riportarla al buio non risolverebbe il problema.
La vasca è giovane e in piena maturazione, se i valori sono buoni le alghe spariranno col tempo.
Prova ad inserire dei predatori di alghe come paguri, lumache, ricci, pesci ecc.;-)

NB. usi xaqua, hai intenzione di allevare coralli esigenti come SPS?

ricsca
19-02-2012, 21:21
si Si vorrei inserire dei coralli... diciamo che ho inserito le rocce che già avevano dei pezzettini di corallo e sono cresciuti nel giro di poco... e proprio 2 settimane fa ho inserito un corallo cervello ed altre pezzettini presi da un ragazzo di Bologna.

Avevo poi alcuni dischetti di coralli molli e devo dire che va tutto bene... l'unica cosa è quel corallo rosa dopo la resina che non mi sembra molto contento... e la vacca di mare dorabella che mi si è suicidata nella pompa di movimento visto che c'è finita dentro con la testa per andare a mangiare le uniche alghe che non doveva mangiare... -_-°

Birk
19-02-2012, 21:27
In 4 giorni non penso abbia fatto molto la resina... Come facevi ad avere i po4 a 2,7?

GreenPeace
19-02-2012, 21:28
I coralli che tu hai elencato sono del genere Lps e molli.

Ti dico questo perchè in genere sono coralli che, anche se non necessariamente, amano un acqua più "grassa" che magra.Se tu utilizzi il metodo xaqua riduci molto gli inquinanti portando a zero anche gli NO3, elemento dannoso solo se in quantità alte ma "benevole" con piccole concentrazioni nei confronti di molli e LPS.

Detto questo, se hai intenzione di allevare anche coralli duri (SPS) benvenga l'utilizzo di xaqua altrimenti, a mio parere, sono tanti dindini buttati :-D

Spero di essere stato chiaro ;-)

ricsca
19-02-2012, 22:10
No no ho inserito pure dei pezzettini di sps e se non sbaglio tipo il corallo cervello dovrebbe essere un sps e poi altri pezzettini ma non ne ricordo il nome...

GreenPeace
19-02-2012, 22:14
No no ho inserito pure dei pezzettini di sps e se non sbaglio tipo il corallo cervello dovrebbe essere un sps e poi altri pezzettini ma non ne ricordo il nome...

I coralli con la classica forma a cervello sono Lps, se esiste qualche specie che fa eccezione non ne ho idea.

L'importante è che tu sappia che il sistema xaqua mira a raggiungere risultati che non tutte le vasche hanno bisogno ;-)