Visualizza la versione completa : ancistrus gonfi
salve! da una settimana avevo comprato 10 cory e 4 ancistrus gold . il giorno dopo trovo un cory gonfio morto che galleggiava ora 3 ancistrus morti di cui 2 non ho trovato cadaveri ma il terzo era gonfissimo . da cosa è causato ?
http://imageshack.us/g/840/14022012070.jpg/
in vasca ci sono discus .
ph7
kh 4
no2 assenti
temp 29 gradi
silvan.ilmago
14-02-2012, 19:38
Credo sia meglio tu scriva nella bacheca delle malattie e chieda a crilù !!
quindi spostate voi mod o apro un altro topic ?
Patrick Egger
14-02-2012, 21:39
Sposto ;-)
Intanto spiega un po come li nutri,arredamento...
A me pare tanto idropisia (vedi in schede malattie la voce relativa). I nitrati a quanto stanno?
Hai anche la temperatura troppo elevata, calala poco per volta fino a portarla sui 25.
Quello che ti è rimasto è sano?
allora i nitrati tracce minime e nitriti assenti ieri fatti i test .
la vasca in cui sono ora e nuda perchè la 300 litri l'ho venduta . per quanto riguarda i due decessi e il cory sono morti nella 300 poi uno nella vasca nuda .
qui li sto lasciando un po a digiuno per questo fatto ma gli davo un po' di pastone vegetale .
l'ultimo che mi è rimasto e ancora vivo e vivace come tutti i cory .
crilu' anche io pensavo ocme te pero sono andato dal negoziante e lui pensava che fosse una cirrosi epatica essendo che le ditte li riempono di farmaci -.-'' e quindi addio al fegato il fatto e che sono tutti provenienti dallo stesso posto .
la temperatura e così per via dei discus , ma è la prima volta che incontro questi problemi . prima avevo 6 ancistrus non gold e sono cresciuti parecchio e stavano benissimo prima del distrastro co2 .
Per me erano malati alla fonte, se sia cirrosi non so (nei pesci non credo) ma quando gonfiano così hanno gli organi interni andati ormai.
Quell'unico che è sano dovrebbe averla scampata quindi, comunque tienilo d'occhio. Se mai lo vedi leggermente gonfio puoi provare subito con l'ambramicina, se presi all'inizio si salvano.
si lo penso anche io . chissa che trattamenti hanno subito questi poverini .
anche l'altro si sta gonfiando ò.ò
Ecco...se vuoi puoi provare con l'ambramicina, costa pochi euro in farmacia ma nonti garantisco il risultato vista la fine degli altri, mi spiace.
eltiburon
15-02-2012, 23:54
L'ambramicina si usa così:
L'Ambramicina, antibiotico a uso umano venduto in farmacia in capsule da 250 mg. Dì al farmacista che è per un pesce. La dose: 15/20 mg per ogni litro d'acqua, da farsi assolutamente in vaschetta a parte, con aeratore ed eventuale riscaldatore e senza filtro, per 5 giorni. Ogni giorno aggiungi la dose. Al terzo giorno, fai un cambio d'acqua e reintegra la dose di medicinale rimossa.
Le capsule vanno aperte con le dita e devi sciogliere la polverina gialla che c'è dentro in un pochino d'acqua tiepida. Se devi frazionare una caspula da 250 mg, sciogli la polverina in un quantitativo noto d'acqua (es. 25 ml) e poi prelevi la quota che ti serve (es. se ti servono 50 mg, cioè 1/5 di capsula, prelevi 1/5 dei 25 ml, cioè 5 ml). Per dosare i ml usa una siringa.
Con l'aeratore la medicina ti farà molta schiuma, toglila con della carta assorbente, eventualmente riduci la potenza dell'aeratore con i rubinettini appositi o prova con una molletta sul tubicino, qualcuno fa così. In bocca al lupo!
Oppure puoi usare il baytril (antibiotico veterinario da farmacia): 15 mg per 10/15 lt d'acqua.
io ho droncit e nemex nessuno dei due puo' servire ? oggi andrò a comprare l'ambramicina.
ma funge anche contro parassiti o cosa ? che funzione ha ?
E' un antibiotico uso umano a base di tetraciclina, quelli che hai citato sono vermifughi.
Ho i miei dubbi sul fatto che tu posa salvarlo ma tentare nn nuoce.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |