PDA

Visualizza la versione completa : rumorosità skimmer

thenext
12-02-2012, 20:46
salve ragazzi,
ho allestito da 3 mesi circa una vasca precisamente una rio 120 con skimmer originale della jewel, che si adatta perfettamente alla vasca, però ho sempre avuto un problema di rumorosità, praticamente non si sente il classico rumore di caffettiera delle skimmer, ma sono un forte rumore di vibrazione, le ho provate tutte, l'ho tolto dal suo alloggio originale evitando il contatto con la parte, ho spostato la pompa interna, insomma il rumore c'è ed è fastidiosissimo, ora chiedo a voi se qualcuno ha la stessa vasca se sente questo rumore e come ha fatto a eliminarlo, inoltre sto testando il fatto di accenderlo solo la notte, è posizionato lontano dalla camera da letto e quindi non si sente, cosi facendo la funzionalità rimane la stessa??
il venditore è stato gentilissimo e mi ha sostituito anche la pompa, ma non è cambiato nulla.
grazie ragazzi per le risposte.

http://s13.postimage.org/up5yzdmlv/IMG_0695.jpg (http://postimage.org/image/up5yzdmlv/)

RUTHLESS86
13-02-2012, 05:49
lo skimmer deve stare acceso 24h su 24! non deve fare rumore di caffettiera......al massimo il rumore che senti e la pompa......come e normale che sia.....pompe mute non ne esistono ancora!!! prova a insonorizzare il mobile con pannelli fonoassorbenti!! attutisce moooolto!

buddha
13-02-2012, 06:17
La pompa non ha i gommini sotto?

thenext
13-02-2012, 19:52
La pompa non ha i gommini sotto?

ma se mettessi, cosa che purtroppo non ho fatto, un tappetino in gomma sotto l'acquario?

RUTHLESS86
13-02-2012, 20:24
sotto la sump e sotto la vasca ci devono essere i tappetini di neoprene........per attutire le vibrazioni......e per livellare bene la vasca!!

Abra
13-02-2012, 20:30
RUTHLESS86 non ha la sump ;-) lo skimmer lo vedi dietro la vasca , se guardi bene noti il bicchiere.

buddha
13-02-2012, 20:31
Ma la pompa la hai smontata? Magari manca una boccola all'alberino..strano che vibri molto..

emio
14-02-2012, 10:18
...lo ski rumore di caffettiera ???....quando mai ?....
...lo ski deve essre silenzioso...
..se lo ski fa' rumore c'è qualche problema...o di montaggio o di sistemazione, o meccanico....
...nel tuo caso gia' lo ski è poco piu' che un giocattolo poi a peggiorare le cose c'è che è esterno....
...non basta cambiare la pompa...dovresti cambiare lo ski con uno ski serio.....

thenext
15-02-2012, 16:34
...lo ski rumore di caffettiera ???....quando mai ?....
...lo ski deve essre silenzioso...
..se lo ski fa' rumore c'è qualche problema...o di montaggio o di sistemazione, o meccanico....
...nel tuo caso gia' lo ski è poco piu' che un giocattolo poi a peggiorare le cose c'è che è esterno....
...non basta cambiare la pompa...dovresti cambiare lo ski con uno ski serio.....

grazie di tutti i vostri consigli, per quanto riguarda lo ski, quello che avevo prima faceva il rumore della caffettiera, questo mi sembra buono, ha una pompa molto potente e devo dire che schiuma benissimo, i valori sono sempre perfetti, e non mi ha dato nessun tipo di problema se non la rumorosità, ho pensato che forse il tappetino potrebbe diminuire le vibrazioni, credo siano quelle che generano il rumore.
grazie ancora.

emio
16-02-2012, 11:01
...l'importante è accontentarsi...

IVANO
16-02-2012, 18:01

....o cercare di capire se si potrebbe migliorare la situazione con uno skimmer degno di tale nome........

giangi1970
16-02-2012, 19:15
Se non ricordo male quello skimmer non ha il silenziatore sull'aria...al 99% il rumore viene da li...

Geppy
16-02-2012, 20:27
Se non ricordo male quello skimmer non ha il silenziatore sull'aria...al 99% il rumore viene da li...

Il gorgoglio tipo caffettiera è certamente un rumore di aspirazione. Si elimina facilmente con un silenziatore ben fatto.

Le vibrazioni sono un'altro discorso e la vedo ben più dura......

maraja72
16-02-2012, 20:46
se la vibrazione viene data dalla rotazione dell'alberino che fa vibrare dall'interno il corpo dello skimmer, prova a mettere ai lati della pompa del materiale che possa assorbire tali vibrazioni tipo neoprene o normale gommapiuma...io ho un deltec mc500 che è fatto tipo il tuo skimmer, con un grosso corpo a scatola e con dentro la pompa.
la vibrazione l'ho quasi totalmente eliminata avvolgendo l'alberino con del teflon (il tuo problema non dovrebbe essere la pompa in quanto anche cambiata rumoreggia il tutto) e mettendo delle striscioline di gommapiuma tra la pompa e il corpo dello skimmer...tentar non nuoce!!!

thenext
16-02-2012, 23:03
se la vibrazione viene data dalla rotazione dell'alberino che fa vibrare dall'interno il corpo dello skimmer, prova a mettere ai lati della pompa del materiale che possa assorbire tali vibrazioni tipo neoprene o normale gommapiuma...io ho un deltec mc500 che è fatto tipo il tuo skimmer, con un grosso corpo a scatola e con dentro la pompa.
la vibrazione l'ho quasi totalmente eliminata avvolgendo l'alberino con del teflon (il tuo problema non dovrebbe essere la pompa in quanto anche cambiata rumoreggia il tutto) e mettendo delle striscioline di gommapiuma tra la pompa e il corpo dello skimmer...tentar non nuoce!!!

ottimo consiglio, non c'avevo pensato però considera che la pompa si inserisce in una paratia che separa all'interno la struttura, la pompa ha un impocco forzato e protetto da alcune guarnizioni in gomma, potrei toglierle e fare due giri di teflon, oppure proteggere lateralmente la pompa con del neoprene... proverò.
grazie

ciao
------------------------------------------------------------------------

....o cercare di capire se si potrebbe migliorare la situazione con uno skimmer degno di tale nome........

grazie Ivano dei tuoi consigli è che la vasca si trova al centro del salone e mettere uno skimmer che fuorisce modificando il coperchio e via dicendo non mi piace, sono d'accordo con te nella funzionalità di un deltec o similari, ma tra funzionalità e arredo devo scegliere un compromesso.
grazie comunque.
TN