Visualizza la versione completa : Pesce gatto (?) Trovato! Microglanis iheringi
Ieri ero in un centro commerciale, sono andata a vedere il solito negozietto di animali e mi sono impietosita per un pesce gatto... Il negoziante non sapeva nulla della specie e caratteristiche -28d# mi ha detto che era lì invenduto da un bel po'... essendo nella vasca dei pangio e io in acquario ho pangi, platy e delle rinoloricarie, mi sono fidata a prenderlo...
Adesso non lo vedo più e non so dove si è nascosto nella vasca (ci sono legni, piante e qualche roccia), dunque non riesco a farvi una foto per classificarlo, mi è venuto qualche dubbio che mi faccia fuori i piccoli platy...
E' lungo sui 4-5cm, nero a macchie rosse/arancio, con la classica bocca larga e piatta dei pesci gatto e i baffi.
Avete qualche idea?
Prossimamente volevo introdurre delle lumache, planorbarius o ampullarie...
ciao prova a cercare se assomiglia a questo, Phractocephalus hemiolopterus, io lo avevo poi l'ho dovuto dar via perchè diventa enorme e ogni tanto poteva attaccare gli altri pesci per papparseli...
jackrevi
12-02-2012, 19:34
da quanti litri è l'acquario??
No, direi che non è quello, la bocca è proprio così
http://eau.douce.free.fr/photos%20poissons/photos%20am%20sud/non%20cichlid/phracto-baille.jpg
Ma il colore è nero a macchie, tipo botia pagliaccio, ma con più nero e le macchie non a strisce, ma tonde...
L'acquario è fatto su misura per un mobile, è poco meno di 200litri.
Ho trovato la specie! Dovrebbe essere un Microglanis iheringi
http://diszhal.info/halak/Microglanis_iheringi2.jpg
Dalle notizie che ho trovato, potrei aver problemi solo con gli avanotti di platy, ma il mio dubbio è un altro: dove cavolo si è nascosto!!! Odio avere un pesce in acquario e non trovarlo! Perfino i miei pangio sono più visibili! -28d#
------------------------------------------------------------------------
Ps Almeno, penso che sia lui... L'ho visto decentemente solo quando era nel sacchetto, poi basta... Rispetto alle foto che ho trovato, lo ricordo con più nero e le macchie rano più scure...
L'acquario è coperto? Hai molti anfratti?
si si, coperto. con rocce, legni, piante e anforette... fondo sabbioso.
si si, coperto. con rocce, legni, piante e anforette... fondo sabbioso.
E non riesci a vedere se in qualche anforetta è presente il pesce? Non hai delle pinze da acquario o qualcosa per scuoterle leggermente?
Le anfore e i legni riesco tutte a visionarle da fuori, secondo me è sotto le anfore... uff, dovrei rovinare il mio bel paesaggio e non so se rimarrà fuori per fare una foto... farò qualte tentativo...
Provato e nulla da fare... dovrei scuotere tutte le rocce e legni rovinando la mia bella composizione... proverò alla prossima pulizia del fondo...
di notte non esce?....il mio usciva la sera, appena si spegnevano le luci, per cibarsi
ma se è buio, come faccio a vederlo? #12
non hai una torcia per illuminare?
Non sono esperta di appostamenti notturni all'acquario... ma se io sto al buio e punto una luce nel fondo, per il "fuggitivo" non è come se non ci fosse buio?
allora fai così...hai delle pasticche per pesci di fondo...oppure del cibo congelato....?
uso entrambi. ma da quando le butto a quando esce fuori, quanto ci vorrà?
ok dai allora fai così, la sera quando si spengono le luci...metti in vasca del cibo congelato, non so magari i chironomus....non tanti cubetti se no inquini troppo l'acqua, aspetti che siano andati a fondo e punti dal ventro la torcia per vedere in vasca che succede, te la guardi un pò in tutti gli angoli...se ha fame dovrebbe uscire a mangiare....prova e mi fai sapere se il primo giorno non succede nulla....sii paziente se c'è verrà fuori, magari riprovi per 2/3 gg....il mio stava sempre nascosto sotto un legno insieme agli ancistrus, fai te....usciva solo la notte, praticamente non lo vedevo mai all'inizio poi ho fatto come ti ho detto e l'ho visto sempre, in pratica tutte le sere così giusto per provare puntavo la torcia e lui era li che gironzolava mentre gli altri facevano la nanna...
Ok, mi organizzo. l bello sarà fargli la foto.... :-D
Ok, mi organizzo. l bello sarà fargli la foto.... :-D
ahaha eggià! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |