PDA

Visualizza la versione completa : Artemie vive vita corta

dimus90
10-02-2012, 20:24
Sono una 20ina di giorni che schiudo le artemie per i miei scalarini e utilizzo delle bottiglie di plastica tagliate a meta e riempite con 500 ml d'acqua e le alterno ogni due giorni e fin qui va bene, utilizzo un aeratore con 2 pietre porose per dare un po d'aria, il mio negoziante mi ha dato anche un liquido verde (hobby liquizell) che serve come cibo per le artemie nate da poco e mi ha detto di dargliele dopo il secondo giorno di schiusa 2 gocce per mezzo litro e io utilizzo le bustine della sera gia preparate per 0,5l il mio problema e che dopo 2 giorni che do il liquido muoiono tutte le artemie che sono rimaste li e non le ho prelevate, come acqua utilizzo l'acqua del mio acquario e le tengo a 28 ° . Qualcuno puo dirmi come mai muoiono ?

Luca_fish12
10-02-2012, 23:31
Ciao dimus90,

una premessa, se i naupli che schiudi li usi per nutrire i piccoli scalari devi darli entro un paio di giorni dalla schiusa, quando non hanno ancora assorbito il sacco vitellino e sono molto più nutrienti!
Se li dai dopo questo tempo il nauplio ha perso gran parte del suo valore nutririvo.

Quindi in questo caso non ti serve nutrire i naupli.

Se invece vuoi allevare le artemie, ovvero far crescere i naupli, ti occorre una vaschetta più capiente di una bottiglia, con acqua salata, temperatura a 25°C, areatore e un buon nutrimento! Non conosco questo prodotto della Hobby, però suppongo che sia una specie di fitoplancton liofilizzato...

cuttysark293
10-02-2012, 23:47
ciao, anch'io c'ho provato più di una volta a farle crescere le artemie, ma dopo massimo una settimana mi morivano, perchè inquinavo l'acqua ( usavo il lievito per nutrirle). Alla fine mi sono dato alle dafnie, molto più resistenti e manutenzione zero. Le artemie al massimo gli uso per gli avannotti

alex369
11-02-2012, 02:37
Non saranno mica artemie saline e tu le schiudi nell'acqua dolce?

blu moscow
11-02-2012, 13:31
Ha ragione luca le devi dare non oltre i primi due giorni altrimenti non servanno a niente.

Metalstorm
11-02-2012, 14:38
come acqua utilizzo l'acqua del mio acquario

è questo il problema mi sa...se una volta schiuse le stabuli in acqua dolce, per forza muoinono

dai una letta agli articoli del portale di Acquaportal, ce n'è alcuni sull'allevamento di artemie

dimus90
11-02-2012, 15:54
come acqua utilizzo l'acqua del mio acquario

è questo il problema mi sa...se una volta schiuse le stabuli in acqua dolce, per forza muoinono

dai una letta agli articoli del portale di Acquaportal, ce n'è alcuni sull'allevamento di artemie
No le tengo in acqua salata, nella confezione della sera ci sono sia i naupli che la quantità necessaria di sale per 0,5l, non e che voglio per forza tenerle di più ma mi chiedo come mai quelle che mi avanzano mi muoiono dopo 2 giorni ?

Luca_fish12
11-02-2012, 18:38
Il preparato per artemie della sera dubito che sia buono per farle vivere e crescere, sì e no è utile per farle schiudere (di solito la percentuale di schiusa è bassa)...

Serve acqua più salata, a 25°C, con una superficie maggiore di aria e un buon nutrimento...altrimenti non si riesce e alla lunga collassa la coltura!

Kwisatz
11-02-2012, 18:51
Hai controllato che rimanga un ph sopra il 7 e una durezza accettabile? Se la durezza è troppo bassa non riescono a costruire il guscio per le varie mute fino all'età adulta! L'areatore usalo senza porosa, può dare problemi se le bolle sono troppo piccole, i naupli tendono a rimanere imprigionati nella troppa forza della tensione superficiale e muoiono facilmente

Inviato dal mio Liquid usando Tapatalk

dimus90
13-02-2012, 01:11
Il preparato per artemie della sera dubito che sia buono per farle vivere e crescere, sì e no è utile per farle schiudere (di solito la percentuale di schiusa è bassa)...

Serve acqua più salata, a 25°C, con una superficie maggiore di aria e un buon nutrimento...altrimenti non si riesce e alla lunga collassa la coltura!
25 ? non e un po bassa come temperatura? sul composto ti credo che puo anche non essere buono e che la superficie e poca infatti dovrei provare con un recipiente piu grosso

Hai controllato che rimanga un ph sopra il 7 e una durezza accettabile? Se la durezza è troppo bassa non riescono a costruire il guscio per le varie mute fino all'età adulta! L'areatore usalo senza porosa, può dare problemi se le bolle sono troppo piccole, i naupli tendono a rimanere imprigionati nella troppa forza della tensione superficiale e muoiono facilmente

Le durezze no non ho modo di misurarle per adesso, pero dici che le devo tenere senza porosa? potrei provarci per vedere come va... ma come devo tenere l'aria forte o bassa? io adesso la tengo forte per schiuderle e bassa ma non troppo giusto per smuovere tutto quando sono gia schiuse

Kwisatz
13-02-2012, 16:52
Ecco guarda dai un'occhiata qua sotto "Allevamento intensivo"
http://www.tropicalfish.it/livefood/html/artemia.htm

Sarebbe buono che le tieni senza porosa, già vedrai una differenza sulla percentuale di schiusa, e devono stare abbastanza forti altrimenti smuovono troppo poco l'acqua, ricordati che le stai tenendo in mezzo litro!

dimus90
14-02-2012, 03:40
Grazie ottima guida