Visualizza la versione completa : Calcolare portata tubi di scarico
33nummelin
08-02-2012, 23:28
Ciao a tutti
Probabilmente qualcuno avrà già fatto la stessa domanda :
Sapete dove posso trovare delle tabelle x il calcolo. Della portata di tubi di scarico in base a materiale densità del liquido ect??
Dovrei sapere quanta acqua scarico con un tubo in PVC 40mme 25mm (diametro esterno)
Grazieeeee
Maurizio Senia (Mauri)
09-02-2012, 10:08
Ciao a tutti
Sapete dove posso trovare delle tabelle x il calcolo. Della portata di tubi di scarico in base a materiale densità del liquido ect??
Dovrei sapere quanta acqua scarico con un tubo in PVC 40mme 25mm (diametro esterno)
Grazieeeee
Quello da 40mm se montato sulla parete posteriore con foro in verticale porta +/- 750l/h in Sump quello da 25mm arriva si e no a 250l/h.........il discorso cambia se montato in orizzontale nel pozzetto il flusso si raddoppia perche lavora sotto pressione.;-)
33nummelin
09-02-2012, 10:24
Ciao a tutti
Grazieeeee
Quello da 40mm se montato sulla parete posteriore con foro in verticale porta +/- 750l/h in Sump quello da 25mm arriva si e no a 250l/h.........il discorso cambia se montato in orizzontale nel pozzetto il flusso si raddoppia perche lavora sotto pressione.;-)
ciao mauri, non ho capito bene, io ce li ho montati in verticale ma non sulla parete posteriore bensi sul fondo della vascasono lunghi circa 90cm
stefano79
09-02-2012, 10:32
che se hai il pèozzetto causa pressione porta 1500l/h se messo su una parete verticale(tipo xaqua)ne porta 750l/h
per una caduta del 25 invece 250l/h in verticale
33nummelin
09-02-2012, 10:43
Ok grazie. X caso sapete confermarmi che le valvole di non ritorno. In PVC (quelle con la semisfera e la molla x intenderci) oltre ad essere in affidabili fanno perdere dal 30 al 40% di potenza pompa se applicata sul tubo di risalita?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |