Visualizza la versione completa : Quale acqua per ciclidi Malawi
Simone78
08-02-2012, 19:15
Vorrei che qualcuno mi facesse chiarezza su che acqua è meglio utilizzare.
Qualcuno dice assolutamente acqua da osmosi inversa eventualmente tagliata con acqua di rubinetto e con aggiunta di sali e biocondizionatori.
In rete si trova chi dice è inutile e dispendioso usare acqua di osmosi ma per i ciclidi va benissimo quella del rubinetto...
Insomma cosa è meglio? Sto progettando nuovo acquario e volevo comprarmi da subito l'attrezzatura necessaria per iniziare al meglio e vorrei capire se devo acquistare impianto di osmosi o se non è effettivamente necessario.
Altra domanda poi sui cambi d'acqua. Anche qui trovo chi dice un 15% ogni settimana e chi dice 30% ogni due mesi se impianto filtrante è ben funzionante e non ci sono casi particolari di inquinamento per cui intervenire subito.
Spero qualcuno possa chiarirmi le idee su questi temi.
Grazie
Ciao
Metalstorm
08-02-2012, 19:31
misura gh e kh dell'acqua di rubinetto: se entrambi sono superiori a 6, va benissimo quella senza aggiunta di altro...questi pesci voglio un ph elevato e acqua da medio-dura in su.
I sali ti servono solo se l'acqua è troppo tenera.
Misura anche gli no3, per controlalre che non siano troppo alti alla fonte.
per i cambi, in genere in un malawi si cambia il 15 - 20% settimanale, in quanto rispetto a una vasca dolce standard ci sono più pesci (tra l'altro che sporcano parecchio) e molte meno piante (anzi, quasi sempre non ci sono proprio)
se l'acqua dei cambi la vai decantare un giorno o due, il biocondizionatore non serve
Simone78
08-02-2012, 19:42
GRAZIE,
mentre per il fondo qual è la tipologia migliore e di che altezza deve essere migliore?
ciao
Metalstorm
09-02-2012, 11:25
sabbia finissima, ideale quella vagliata di fiume..lo spessore dipende dalle specie (per pesci di habitat roccioso bastano anche 3 cm, per gli psammofili si può arrivare anche a 8 - 10cm)
la vasca ce l'hai già? quanto è grande?
Simone78
09-02-2012, 19:45
Non l'ho ancora presa, comunque sono indeciso tra Jwel RIO 300 o 400.
ciao
pseudo80
09-02-2012, 21:28
Bigger is better :-))
RED FOR EVER
14-02-2012, 19:40
Generalmente per i ciclidi Malawi basta l'acqua di rubinetto. Io la sera prima riempio le taniche e ci aggiungo un buon condizionatore.
Ho un Rio 300 e cambio l'acqua , circa il 25% , ogni 2 settimane ma ho sia il filtro interno juwell che un Eheim 2076 esterno.
Se puoi prendi il Rio 400 così ti potrai permettere qualcosa in più e ti consiglierei un super filtro tipo Eheim 2078 o 2080 che fra le altre cose ha la doppia aspirazione.
Se non vuoi metterci un filtro esterno perchè hai paura di allagamenti ci metti un buon filtro interno dalla parte opposta di quello juwell , tipo un Jebo o un Sun Sun e sei OK.
Simone78
14-02-2012, 20:44
grazie a tutti per i consigli!
io uso semplicemente acqua di rubinetto biocondizionata!
Scusate sono neofita cosa significa bio condizionata ?
pseudo80
22-02-2012, 19:48
Che ci aggiungi il biocondizionatore :-) http://www.aquariumline.com/catalog/biotopol-biocondizionatore-dacqua-100ml-400lt-p-759.html
allora io sto sbagliando?
ci metto acqua di rubinetto non decantata e cambio l'acqua una volta al mese (40 litri su 240)
a me pare che sia pulitissima, mai ingiallita e i pesci sempre in grande forma
Metalstorm
23-02-2012, 14:45
allora io sto sbagliando?
ci metto acqua di rubinetto non decantata e cambio l'acqua una volta al mese (40 litri su 240)
a me pare che sia pulitissima, mai ingiallita e i pesci sempre in grande forma
a non decantarla rischi problemi causati dal cloro (molti si sono giocati delle vasche per un dosaggio di cloro eccessivo).....considerando che un malawi è, rispetto a un dolce standard, sovrappopolato e senza piante, sulla tua vasca cambierei 25lt ogni settimana o 50 ogni 15 giorni.
dai un occhio ai nitrati e guarda a quanto sono
pseudo80
23-02-2012, 21:37
a non decantarla rischi problemi causati dal cloro (molti si sono giocati delle vasche per un dosaggio di cloro eccessivo)
E pensare che ad appassionati è successo anche immettendo acqua col rompigetto fa girare ancor di + le scatole >:-( ...becchi una mandata con + cloro del dovuto ed i pesci li "ustioni" in un batter d'occhio #07 .
rob.ge24
05-03-2012, 09:45
al posto del biocondizionatore posso usare l'acqua osmotica? ho il problema delle alghe ne ho troppe che fare?
gimmy770
05-03-2012, 10:36
io sono costretto a fare acqua di osmosi +sali perchè da me l'acqua fa veramente schifo
Metalstorm
05-03-2012, 11:01
Rob.ge24, apri un post tuo ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |