Visualizza la versione completa : Consigli su piccolo acquario per principiante!
coccinella890
07-02-2012, 20:16
Ciao a tutti!
Ho deciso di avvicinarmi al mondo dell'acquariofilia! Vorrei acquistare un piccolo acquario da tenere sulla scrivania di camera.. Mi sono documentata su internet sui vari pesci di acqua dolce e sulle loro esigenze, ma ho bisogno di consigli!
Devo scegliere tra 2 acquari, volendo potrei prenderli anche tutti e 2 con 2 differenti allestimenti!:-)
Il primo che ho visto è una vasca da 13 litri con filtro interno biologico/meccanico e riscaldatore.
Simile a questo:
http://s14.postimage.org/60kythcvh/6315396611.jpg (http://postimage.org/image/60kythcvh/)
Il secondo è il blu 5,7 litri della haquoss con filtro sottosabbia.
http://s18.postimage.org/vxaibq845/images.jpg (http://postimage.org/image/vxaibq845/)
Le scelte oltre che dettate dalla dimensione sono anche dettate dai soldi a disposizione!
Come fauna mi piacerebbero
- betta splendens maschio (solo)
- microrasbore (un gruppetto)
- caridine
Da profana :-)) vorrei sapere come mi consigliate di allestire sia l'acquario numero 1 che il numero 2!!!!!!
Grazie mille!!!!!:-)
blackstar
07-02-2012, 20:24
entrambe le opzioni te le sconsiglio caldamente nel primo potresti tenerci forse qualche caridina.... ma eviterei
il secondo io non lo chiamerei nemmeno acquario
se hai problemi di spazio e l'acquario deve andare per forza sulla scrivania ti consiglio di arrivare almeno a un 25 litri per tenerci o betta o caridine....
altrimenti se hai la possibilità di tenerlo da un altra parte e un pà di spazio ti consiglio di optare per una vasca molto più grande di minimo una 70na di litri... infatti per un neofita è molto più semplice gestire una vasca di queste dimensioni che una piccola dove l'equilibrio lo si raggiunge con grandi difficoltà....
per avere le idee più chiare su come cominciare col piede giusto leggiti le guide in evidenza in questa sezione del forum
coccinella890
07-02-2012, 20:30
Il litraggio massimo che posso prendere è 15/20 litri... Dimensioni più grandi non posso raggiungerle e nemmeno posso metterlo in un'altra stanza che non sia la camera!-43
L'acquarietto più piccolo non può proprio essere utilizzato come vasca x le caridine? Nelle istruzioni c'è scritto che è per gamberi di acqua dolce...
blackstar
07-02-2012, 20:39
nella scatola tetra acqua art da 30 litri si sono raffigurati 3 pesci rossi..... ma non mi sognerei mai di metterceli.....
ti consiglio di prendere la vasca più grande che puoi permetterti.... se è 20 litri allora prendi quella..... mi raccomando però... solo caridine
Concordo con blackstar, sembra assurdo ma più grande è una vasca e più semplice e gestirla, in una vasca piccola basta un niente e i valori sballano, invece vasche grandi perdonano meglio piccoli errori di gestione.
In genere per iniziare si consigliano vasche sui 100 litri, o quantomeno la più grande che uno può permettersi. :-)
nicola989
07-02-2012, 21:28
ciao..vedi se riesci a trovare un 20- 25 litri..ci metti caridine o un betta..avrai molte soddisfazioni..non fidarti di chi ti dice che in 5 litri puoi metterci caridine o pesci..sarebbe come per te vivere in una stanza 2x2 senza possibilità di muoverti quasi.
coccinella890
08-02-2012, 00:50
Quindi in 15/20 litri metto solo il betta!:-)
Vorrei sapere se il filtro con una portata di 200 lt/h va bene o è troppo sovradimensionato e inoltre se può andare bene solo con la spugna dato che in una vasca come questa volevo acquistarlo di dimensioni ridotte...
Il riscaldatore quanti watt deve avere? Vanno bene 10?
L'illuminazione quanti watt?
Per quanto riguarda il fondo, se metto della ghiaia senza fondo fertile, ho letto che si può mettere del muschio di giava per fare una tappetino direttamente su una retina posta sul fondo. E' vero?
Altri consigli per piante che non hanno bisogno di fondo fertile e che non crescano troppo?
Scusate la sfilza di domande ma nei prossimi giorni avevo intenzione di acquistare l'acquario on-line e le piante in un negozio e volevo essere ben preparata!;-)
Ah, ultimissima domanda, se nella vaschetta di 5 litri ci mettessi solo piante? E'una buona idea?
Quindi in 15/20 litri metto solo il betta!:-)
Vorrei sapere se il filtro con una portata di 200 lt/h va bene o è troppo sovradimensionato e inoltre se può andare bene solo con la spugna dato che in una vasca come questa volevo acquistarlo di dimensioni ridotte...
Il riscaldatore quanti watt deve avere? Vanno bene 10?
L'illuminazione quanti watt?
Per quanto riguarda il fondo, se metto della ghiaia senza fondo fertile, ho letto che si può mettere del muschio di giava per fare una tappetino direttamente su una retina posta sul fondo. E' vero?
Altri consigli per piante che non hanno bisogno di fondo fertile e che non crescano troppo?
Scusate la sfilza di domande ma nei prossimi giorni avevo intenzione di acquistare l'acquario on-line e le piante in un negozio e volevo essere ben preparata!;-)
Ah, ultimissima domanda, se nella vaschetta di 5 litri ci mettessi solo piante? E'una buona idea?
Ho un filtro da 200 lt/h su un 20 litri con betta e japoniche e non ho alcun tipo di problema (lumache e filtro mi tengono sempre tutto pulito #70 )
Per il riscaldatore dovresti prenderlo almeno di 20 - 25w (piu potente lo prendi e prima ti riscalda l'acqua)
Illuminazione beh, dipende da cosa vuoi allevarci (come piante), io sul mio monto una pl da 9 w (circa 0,50w a litro) :-))
Puoi fare un tappetino col muschio senza fondo fertile, si! Piante senza fondo fertile io ho ceratophyllum, riccia fluitans, muschio giava, galleggianti (lemna, pistia) e anubias
bettina s.
08-02-2012, 10:44
Il riscaldatore deve essere un watt per litro, quindi ad esempio 25 watt per 25 litri. Di meno non riesce a scaldare, troppo più alto c'è il rischio che in caso di rottura faccia salire troppo la temperatura.
Per il betta è meglio optare per vasche che abbiano forme più larghe che alte, ad esempio i miei (quelli di mia figlia) stanno in vasche da 40*25*25 stesso litraggio dei cubi da 30*30*35, ma tutta un altra cosa.
Ah, ultimissima domanda, se nella vaschetta di 5 litri ci mettessi solo piante? E'una buona idea? indubbiamente si, potresti metterci una piccola anubias ancorata ad una radice di torbiera, e due steli di cerathophyllum, con dei ciottoli di fiume di colori diversi ad esempio, verrebbe fuori una cosa carina.
Metalstorm
08-02-2012, 11:03
visto il costo che hanno in genere questi giocattolini (non proprio economici) rispetto a vaschette un pelo più grandi, i eviterei a priori
piuttosto prenditi un 30lt di quelli meno "alla moda", come il classico Mirabello 30 o il Ferplast Carpi 50.
Costano il giusto e per lo meno qualcosa riesci a farci (caridinaio o betta nel primo, oppure una manciata di boraras o danio margaritatus nel secondo)
bettina s.
08-02-2012, 11:06
Ci sono delle vaschette solo vetro da 30 litri che ti costano meno di 20 euro, eventualmente ti fai fare un coperchietto da un vetraio (3 - 4 euro), un filtrino ad aria e vengono fuori dei gioiellini!!!
coccinella890
08-02-2012, 12:34
Grazie per i vostri consigli! Solo che devo rimanere obbligatoriamente entro certe misure... forse ho trovato qualcosa che fa al caso mio...
questo acquarietto cubo,sarebbe perfetto!
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=28_314&products_id=5842&osCsid=d6f544fc24b17744e42221db85774324
Un buon prodotto?
Ci sarebbe solo da aggiungere il riscaldatore, oltre all'allestimento interno!
Che ne pensate?
Se conoscete un altro prodotto con quel prezzo e più o meno quelle dimensioni segnalatemelo! ;-)
blackstar
08-02-2012, 12:43
in 16 litri con quella forma ci puoi mettere 2 o 3 caridine.... e quest'estate avrai seri problemi di temperatura....
allora se vuoi proprio un cubo spendi sei euro in più e prendi anzi la versione più grande
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=28_314&products_id=5843&osCsid=d6f544fc24b17744e42221db85774324
che ti porta via 5 cm in più....
Il problema non e la qualità del prodotto, ma i limiti che ha una vasca da 16 litri.
Concordo pure io prenditi il 28 litri
Tiriamo un velo pietoso sul pesce rosso consigliato nei link.
blackstar
08-02-2012, 13:22
Tiriamo un velo pietoso sul pesce rosso consigliato nei link.
naturalmente#07
Metalstorm
08-02-2012, 13:40
con le vasche cubiche ottimizzi di molto lo spazio a parità di litri e per le caridine vanno bene
16 lt è veramente misero, soprattutto se è un primo acquario....stando su quel tipo di vasca, ti consiglio caldamente di andare su quella da 30lt.
Hai una differenza di prezzo e spazio occupato davvero irrisoria (dove ci sta il cubo da 16, ci sta pure quello da 30!!!), ma ne guadagni tantissimo in facilità di gestione e stabilità della vasca: sono quasi il doppio dei litri, che tradotto in termini pratici significa che una qualsiasi fonte di inquinamento (foglia marcia, escrementi, un cadavere, ecc...) incide della metà!!! ;-)
nel cubetto da 30 ci fai un signor caridinaio, facile da gestire e bello da vedere
coccinella890
08-02-2012, 16:22
ho capito, vedrò cosa mi consente il portafoglio! se avete dei consigli su quale acquario comprare sono bene accetti! quali altri siti potrei prendere in considerazione per ordinarlo?che abbiano buoni prezzi.. consigliatemi!!:-))
Non devi per forza prenderlo nuovo, e poi qui su AP abbiamo un splendido mercatino. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |