PDA

Visualizza la versione completa : Come Pulire il Fondo?

Angelo91
07-02-2012, 02:06
Salve a tutti il mio acquario è avviato dal 22 novembre 2011, e di 100 litri netti, la mia domanda è come faccio a pulire il fondo cioè i granuli di sabbia che sono pieni di escrementi?

So che ci sono dei sifoni, ma non so nemmeno come si utilizzano, ci sono altri metodi naturali per mantenere il fondo del proprio acquario più pulito?

Ho una sabbia chiara e i tanti escrementi dei guppy e platy lo rendono brutto e poco curato...

alex369
07-02-2012, 02:37
Bottiglia di plastica + tubo incollato...ma quanti pesci hai? E che filtro?

Lemnaminor
07-02-2012, 02:43
Credo proprio che tu debba utilizzare un sifone
da come ne parli sembra che tu abbia paura dei sifoni, ma in realtà sono molto semplici da usare
esistono quelli che funzionano a batteria e quelli che funzionano tramite una pompetta che schiacci con le mani
alla fine il sifone non è altro che un tubo! con una piccola pressione esercitata dalla pompetta ( a mano) aspira l'acqua da un estremità a forma conica che preleva acqua e sporcizia ad una certa pressione. il ghiaietto non viene aspirato poiche è presente una graticola ( se hai una sabbia particolarmente fine è un problema.....)

l'acqua e la conseguente sporcizia esce dall'altra estremità( che avrai adeguatamente messo in un secchio posto in basso.
quello manuale lo trovi nei negozi per acquari anche a poco, io l'ho pagato 4 euro ed è di plastica. per qualcosa più sofisticato dovrai pagare un pò di più..
non ci sono altri metodi per liberarsi degli escrementi per quel che io sappia ( Plecostomus e
pulitori di certo non li mangiano anche se ci sono in giro queste leggende metropolitane!)
è consigliato sifonare almeno 1 volta al mese. poi dipende molto dai pesci, e dalla grandezza della vasca

dony
07-02-2012, 10:03
Ciao,dovresti descrivere un po' vasca filtraggio e popolazione,un po' di sporcizia sul fondo è normale ma se ne acumuli troppa può esserci qualcosa che non va,magari il filtro non è adatto alla vasca e alla popolazione,vanno sistemati i materiali filtranti o la vasca è sovrappopolata.Comunque io utilizzo ogni tanto per pulire la sabbia beige che ho in vasca un sifone che si attacca all'areatore e aspira la sporcizia dal fondo ributtando l'acqua in vasca,se evi pulire il fondo senza togliere acqua dalla vasca questa è la soluzione migliore secondo me.

cuttysark293
07-02-2012, 11:30
se metti molte piante e pochi pesci non avrai di questi problemi.;-)

Angelo91
07-02-2012, 18:12
Ho capito, allora più avanti userò un sifone per far pulizia una volta ogni tanto...

Come filtro ho il tradizionale interno, cannolicchi, spugna porosa, e lana filtrante della sera.
Flora: 3 anubias
Fauna 15 avannotti, 3 guppy e 2 platy

Litri 100 netti.

dony
07-02-2012, 18:17
Controlla se la pompa è regolabile e se lo è regolala al massimo,magari potresti aggiungere altre piante, tipo il cerathopyllum, che ti aiuteranno a mantenere basse le sostanze inquinanti in vasca,il ristagno di escrementi non è solo una questione estetica ma inquina anche l'acqua se è molto.

nicola989
07-02-2012, 18:20
con più piante risolvi un pò il problema..tre anubias sono davvero poche..controlla che la pompa non sia intasata..