PDA

Visualizza la versione completa : Miglior mangime per accrescimento anannotti di Guppy

JavaStopll
07-03-2006, 13:17
Salve, vorrei chiedervi quale tipo di mangime usare per far crescere gli avannotti di Guppy fino ad una decente dimensione.

Grazie :-)

iDaniele
07-03-2006, 13:54
io uso quello dei genitori e lo polverizzo con le mani... ma non so se sia proprio corretto, aspetta i più saggi!

balantio
07-03-2006, 14:52
va bene anche quel che ha detto iDaniele polverizza quello dei grandi e daglielo altrimenti ci sono i mangimi gia polverizzati in commercio

Dark_70
07-03-2006, 15:30
Salve, vorrei chiedervi quale tipo di mangime usare per far crescere gli avannotti di Guppy fino ad una decente dimensione.

Grazie :-)

Per un allevamento "decente" degli avannotti devi integrare il mangime secco (meglio se microgranuli, evita le scaglie) con naupli di artemia appena schiusi.
Se non hai voglia di impazzire con l'artemia tra uova, sale, schiuditoi, setaccini etc ...... Uova di aragosta surgelate, ottime!

Giomasi
07-03-2006, 16:36
Uova di aragosta surgelate

sì e magari in mancanza di quelle caviale! -11
a parte gli scherzi, vanno bene anche per piccoli di una settimana le uova di aragosta? Devo prenderle al negozio di acquari, o mi conviene in negozio alimentari (ammesso di riuscire a trovarle)
mi hanno consigliato anche rosso d'uovo sbriciolato e più avanti molluschi o gamberetti surgelati sminuzzati. Vanno bene?
E le dafnie liofilizzate? (preventivamete sbriciolate)

Ma i guppy mangiano anche le alghe? ho notato che i miei avannotti vanno a volte a "brucare" su una parete dell'acquario dove sono cresciute alghe (patina verde, nn so che tipo, ma non filamentose). O forse là in mezzo trovano qualche microorganismo succulento? #24

gospa
07-03-2006, 16:50
uova di aragosta congelate...voi dove le acquistate???
il mio negoziante(lasciamo perdere....) dice che non ha la piu pallida idea dove si potrebbero trovare....

manolo1981
07-03-2006, 17:14
Ciao, io li nutro con gli stessi mangimi degli adulti...scaglie polverizzate e pastoni vari comprendenti verdure, uova, vongole e quant'altro fatti a pezzetti minuscoli (in pratica nell'acqua si deve formare una piccola nube di particelle di cibo).
Non so se mangino le alghe, ma è un comportamento che ho notato anche io...

Dark_70
07-03-2006, 17:53
Uova di aragosta surgelate

sì e magari in mancanza di quelle caviale! -11
Ah ah ah

a parte gli scherzi, vanno bene anche per piccoli di una settimana le uova di aragosta? Devo prenderle al negozio di acquari, o mi conviene in negozio alimentari (ammesso di riuscire a trovarle)

casomai non lo sapessi. nei negozi di acquariofilia vendono i cibi surgelati come le artemia adulte, il chironomus o larve di zanzara, i cyclops e anche le uova di aragosta (lobster eggs) hanno un diametro di circa 0.5mm e vanno bene anche per gli avannotti di 1 settimana.
Ma se vuoi continuare a sbriciolare le dafnie liofilizzate o provare il pappone della nonna che sporca e niente altro fai pure. :-D

Giomasi
07-03-2006, 18:23
Dark, è la prima volta che allevo avannotti e mi sto informando... spero di nn andare fallito per una confezione di uova (a proposito, quanto devono costare? giusto per nn farmi fregare per l'ennesima volta)

Manolo, riguardo alle alghe forse la risposta sta parzialmente in questo articolo
http://www.acabsardegna.it/articoli/articoloacquaverde.htm
Quasi quasi per il prossimo allevamento ci provo, che ne dite?

gio1265
07-03-2006, 18:25
Se non si ha tempo di far schiudere le uova di artemia e star li ad aspirare, filtrare, sciacquare ecc. ci sono anche le cisti decapsulate di artemia, pronte all'uso.
I vari pastoni oltre ad inquinare, se non sono perfettamente equilibrati, servono a poco. A questo punto molto meglio le verdure bollite e fatte raffreddare tipo spinaci, zucchine, piselli. Cmq a mio avviso la cosa migliore rimangono i naupli di artemia appena schiusi, magari arricchiti.

cpeppe1981
07-03-2006, 19:17
ragazzi ma tutti questi tipi di cibo dove li vendono??sono facili da reperire oppure no???io per gli avanotti uso un cibo i polvere della tropical,va bene??????
A questo punto molto meglio le verdure bollite e fatte raffreddare tipo spinaci, zucchine, piselli. #13

ma sono quelli che mangiamo noi???

balantio
07-03-2006, 19:45
ma sono quelli che mangiamo noi???

perchè non darle anche ai pesci? tranquillo che le mangiano ai miei :-) :-) pesci do zucchine e le divorano anche insalata idem il tutto però sciacquato bene e senza condimenti

manolo1981
07-03-2006, 19:55
Io suo i pastoni inquinanti come dite voi...NO2 0 e NO3 5mg/l...sono molto inquinanti vero? Basta avere un buon filtro...e vai! Giomasi...li hai visti i miei guppy di un mese, son belli cicciotti...ma i miei non mangiano uova di aragosta e ste prelibatezze! Vai di verdure, vongole e vedi ke guppy ti vengono #36#

un diametro di circa 0.5mm e vanno bene anche per gli avannotti di 1 settimana.

Vorrei farti vedere i miei avanotti di una settimana come mangiano dafnie vive di 2-3 millimetri e passa di diametro!!! Son quasi più grandi le dafnie di loro. Forse mi son sbagliato e sto allevando degli squaliiii -05

Giomasi
07-03-2006, 23:24
in effetti gli avannotti di Manolo sono delle belle bestie!
Credo che seguirò la sua ricetta, con molta parsimonia e cautela per limitare al massimo il cibo avanzato, ovviamente... a meno che non mi vengano conferme su altre alimentazioni che non siano troppo complicate. In questo momento non ho il tempo di allevare artemie...

robiccio
08-03-2006, 01:12
io sono alla prima esperienza..hanno 20 giorni e gli ho dato solo artemia secca (quella che vendono nei tubi) polverizzata..
mo inizio a preoccuparmi..devo variare o non faccio + in tempo? mi sembrano sani e stanno iniziando a colorarsi ora ma lievemente..

manolo1981
08-03-2006, 01:31
non è mai troppo tardi per variare l'alimentazione...certo, forse se tu li avessi alimentati diversamente, forse (e sottolineo forse) ora sarebbero di dimensioni maggiori...ma cmq comincia pure a variare! E ricorda: è importante variare non solo con gli avanotti, ma con tutti i pesci se possibile! #36#

dado007
09-03-2006, 23:10
io alterno artemia leofilizzata e tetra min sminuzzato