PDA

Visualizza la versione completa : La CO2 rallenta la maturazione?

tommaso83
05-02-2012, 18:50
Ho letto questa cosa scritta più volte, ma non mi trovo molto d'accordo.. E' vero che la CO2 in maturazione può non essere necessaria per le piante, ma che l'inserimento di CO2 provochi una diminuzione dell'O2 in acqua secondo me non è vero.

La solubilità dei due gas è indipendente, e se la CO2 viene erogata in maniera corretta (entro i range considerati "naturali"), essa non influisce assolutamente sulla solubilità dell'ossigeno in acqua.

Non sballa gli equilibri in fase di maturazione così come non lo fa dopo (altrimenti anche dopo, erogando CO2 sottrarremmo O2, cosa che invece non succede, a meno che non si arrivi a saturazione, cosa che si ottiene in casi molto eccezionali..) .

Anzi, secondo me è giusto che il filtro si abitui a lavorare con tutte le condizioni (compresa quantità di CO2 disciolta e il pH) con la quale si desidera farlo lavorare finita la fase di maturazione..

Naturalmente tutto IMHO neh...;-)

Considera che i due gas sono indipendenti e lavorano a costanti parallele, ossia:
Può esserci saturazione di ossigeno e carenza di Co2.
Può esserci saturazione di Co2 e carenza di ossigeno.
Può esserci carenza di ossigeno e di Co2.
Può esserci saturazione di Co2 e saturazione di ossigeno.

In una vasca in allestimento, in cui le piante stanno tentando di sopravvivere al nuovo ambiente, non hanno bisogno di crescere, ma semplicemente di vivere. Per fare questo hanno bisogno di una quantità di anidride carbonica tale da poter essere garantita dallo scambio gassoso con l'atmosfera. Inoltre il filtro in maturazione produce di per se anidride carbonica, soprattutto nella fase di trasformazione di Nh3 o di Nh4+ in No2 attraverso l'ossidazione. Per ossidare ha bisogno di ossigeno e il prodotto finale della respirazione di ogni essere vivente è l'anidride carbonica.
Non so se mi segui.
La somministrazione di Co2 forzata, provoca saturazione molto più facilmente di quanto le piante (non ancora adattatesi alla vasca nuova) possano provocare la saturazione di ossigeno.
Si evince che, più la percentuale di Co2 è vicina alla saturazione, meno l'organismo dei batteri sarà in grado di espellerla, con una conseguente riduzione dello sviluppo dei batteri stessi...
Continui a seguirmi ?
Considerando che nessuno è così pazzo da somministrare in una vasca d'acqua dolce dell'ossigeno arricchito, posso tranquillamente dedurre che è più conveniente avere una vasca in cui non venga somministrata alcuna Co2 facilitando la vita ai batteri in piena proliferazione, piuttosto che una vasca in cui si tenti di ridurre il Ph attraverso la saturazione di acido carbonico che le piante in ogni caso non sarebbero in grado di fotosintetizzare sviluppando ossigeno.
Prova a darmi torto ?

Sposto di qua la discussione per evitare di intasare l'altro post e anche perchè vorrei pareri da altri utenti..

tommaso83
05-02-2012, 19:04
Dunque la mia risposta:
Non provo a darti torto, assolutamente, semplicemente ci sono alcune cose chimiche che non capisco (o che almeno non corrispondono alle mie conoscenze):

Parli di saturazione di CO2 come se fosse una condizione semplicissima da ottenere, in realtà la saturazione della CO2 si ottiene a circa 1,5 g/L, mentre in vasca ne mettiamo 25mg/L (meno del 2% rispetto alla saturazione).

Parli dell'influenza della CO2 sull'attività e la proliferazione dei batteri.. Se parliamo delle quantità che si trovano nei nostri acquari, sei sicuro che ce ne sia? Abbiamo dei supporti scientifici tipo articoli o simili o sono informazioni da "saggezza comune"?

Anche perchè una concentrazione di CO2 adeguata è presente in molte nostre vasche, perchè dovrebbe influenzare l'attività batterica in maturazione e non in una vasca avviata?

E se fai maturare un filtro con condizioni favorevoli (senza CO2) cosa succede quando poi metti la CO2, smette l'attività di trasformazione del ciclo dell'azoto?

Io per adesso penso che sia importante che i batteri che si insediano nel filtro si abituino a lavorare a ph acido e in presenza di CO2, come gli chiederemo di fare in fase di vasca avviata.
;-)

Mi piacerebbe leggere le vostre opinioni e confrontarsi su questo argomento!
#e39

Mkel77
05-02-2012, 20:07
Daccordissimo con tommaso, la co2 somministrata con intelligenza é tale da non costituire pericolo di saturazione.

Inviato dal mio X10i usando Tapatalk

atomyx
07-02-2012, 19:56
Preferisco non commentare,
comunque sappiate che solo in Italia succede di utilizzare Co2 in avvio.
Scarsa considerazione delle regole di base o "tanto va bene lo stesso" come tipico degli italiani?

Mkel77
08-02-2012, 09:57
Non capisco queste tue uscite........mi capita spesso di leggere forum americani, e ti posso assicurare che le domande le problematiche e le tecniche sono pressochè identitche a quelle italiane, frasi come "solo in italia" mi lasciano supporre che forse non hai idea di cosa c'è al di fuori oppure hai un'idea fondata su casi ristretti.
Sembra quasi che somministrare co2 significhi scaricare in vasca la ciminiera di una industria, fatti i dovuti distinguo e lasciando da parte i discorsi sulla necessità o meno di somministrare co2 alle piante, sinceramente non trovo niente di sbagliato in una vasca con buona presenza di piante somministrare co2 fin da subito.