Visualizza la versione completa : Stella marina... help!
pat_mar_napoli
07-03-2006, 12:44
Salve a tutti!
Venerdi metterò nel mio nanoreef una stupenda stella marina rossa! Non chiedetemi la razza perchè non la so...
Vorrei sapere quali sono i valori da tenere sotto controllo, cosa mangia e qualche trucchetto in generale.
Saluti
Marco
L'alimentazione delle stelle marine è stremamente complicata; anche nelle grandi vasche di barriera è difficile riuscire a mantenerle per più di un anno, leggo qua e la che deperiscono perloppiù per mancanza di cibo. Essendo inoltre impossibile un'alimentazione mirata, sono animali certamente sconsigliabili per le nostre piccole vasche.
Tuttavia, se proprio non puoi fare a meno di tenerla, controlla la salinità, che sia assolutamente costante, perchè è il valore che soffrono maggiormente (così dicono le fonti)...
ciao ti sconsiglio con tutto il cuore di evitare di mettere una stalla in un nano come ha gia detto l'amico edvitto non è cosa buona nel senso che la stella se non trova cibo sufficente consuma delle risorse proprie fino a portarla alla morte e quando ti accorgerai che sta soffrendo sara ormai troppo tardi..
io avevo gia fatto lo stesso errore solo che poi l'ho messa in una vasca di un amico da 600 litri e ora ha i tentacoli grossi come un pollice.....
prendi un bel lismata o un gambero in generale qualcosa alla portata della vasca!!!!
ciao -e28
Ottonetti Cristian
08-03-2006, 10:56
quoto quanto detto fino ad ora......anc' io ho fatto lo stesso errore di Heros #23
pat_mar_napoli
08-03-2006, 11:20
Ma io so che ci sono degli alimenti che si spruzzano sulla stella... sapete qualcosa?
Ottonetti Cristian
08-03-2006, 11:35
mai sentito parlare di animaletti da spruzzare.......mi spiace
pat_mar_napoli
08-03-2006, 12:06
Ma non sono animaletti... sono degli alimenti liquidi che si dovrebbero spruzzare con una siringa #17
!!!!
lascia perdere i.................nvesti i 30 euro per qualcosa che puo stare bene!
io nn so cosa mangino......però sinceramente nn terrei un animale del genere in una nanetto...anche perchè mi smebra che il tuo sia anche piccolino....
tutto molto IMHO ;-)
pat_mar_napoli
08-03-2006, 12:35
Chiarisco un paio di cose:
1) la stella mi costa 10 euro
2) è 4 cm
3) il mio nano è 40 lt
Salut :-))
la stella crescerà...il fatto che costi poco non giustifica che debba star male dentro un nano perchp non trova il giusto cibo e condizioni epr la crescita..
Ottonetti Cristian
08-03-2006, 13:51
parole sante zefiro......prima la salute e poi il resto....
maxdf7622
19-07-2006, 15:38
ciao a tutti
ho inserito nel mio acquario una bella stella blu... che dietro indicazione del venditore, di cui bisognerebbe fidarsi......sarebbe dovuta vivere in eterno, tanto nella vasca trova tutto il necessario per vivere... tra cui i rifiuti dei pesci...... è morta solo dopo 10gg.....
non sapete il dispiacere
ciao ti sconsiglio con tutto il cuore di evitare di mettere una stalla in un nano come ha gia detto l'amico edvitto non è cosa buona nel senso che la stella se non trova cibo sufficente consuma delle risorse proprie fino a portarla alla morte e quando ti accorgerai che sta soffrendo sara ormai troppo tardi..
io le ho tenute per un po ( da dicembre a giugno), giusto perchè avevo la possibilità di ridarle al venditore appena crescevano, ma sono assolutamente sconsigliabili (ne aveva prese parecchie e momentaneamente non aveva spazio per tutte )!!!!
non trovano abbastanza di che nutrirsi in un NANO e prima di restituirle avevo nontato che iniziavano a sbiancarsi e non erano nemmeno molto attive e pensa erano SOLO DI 2 cm di diametro . quando sono andato per restituirle lui mi ha confidato che solitamente + del 50% non durano + di quatro mesi (alcune specie poi sono veramente delicate a dispetto del loro aspetto).
Io avevo un bellissimo esemplare di stella marina Protoreaster lincki nel mio acquario da 100lt era grande quanto un palmo della mano escluse le dita...per mangiare lo trova....toglie lo stomaco all'esterno e si pappa quello che trova (residui di cibo...alghe animaletti che nascono tra le rocce)...mi è durata un anno per un semplice motivo...è stata poi divorata dal riccio...ne ha lasciato solo due gambine nel giro di una notte!!
Una cosa se la tua è del genere come la mia te la sconsiglio se hai coralli...se li pappa...almeno così dicono...la mia il sarcopyton non l'ha mai sfiorato in quasi un anno che sono stati insieme in vasca.
La tua dalla descrizione...piccolina e rossa penso sia una Fromia quindi non dà problemi con i coralli.
C'è da dire che però per in un 40lt le rocce e gli animaletti al suo interno sono un po' un problema trovarli quindi avresti difficoltà ad alimentarla.
Se il tuo nano è avviato da un bel mezzo è meglio...c'è più possibilità di trovare cibo al suo interno per la tua stellina.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |