Visualizza la versione completa : Riguardo la xenia pumping
Ciao gente!
Ho da qualche mese inserito una colonia di xenia
La colonia si è ingrandita,ma sempre nella stessa zona
Osservandola,oggi ho notato che ha lasciato andare un piccolo "rametto" con dei polipi attaccati.Può essere questo un modo per riprodursi e andare a colonizzare altre zone della vasca o è un sintomo di qualche problema?
A guardarla sta bene e pompa alla grande:-))
Stefano G.
04-02-2012, 21:40
è un metodo riproduttivo ;-)
Sta iniziando a colonizzarti la vasca....
Tra un po' vedrai ciuffetti attaccati un po ovunque qua e là....
Bè,la cosa non mi dispiace!
Vasca monotematica!!:-))
Ciao, in vasca ho una xenia che da un po non si apre. come alimentazione cosa gli dai visto che stanno cosi bene #70
Ciao, in vasca ho una xenia che da un po non si apre. come alimentazione cosa gli dai visto che stanno cosi bene #70
più che alimentazione magari è il troppo movimento?
Stefano G.
06-02-2012, 23:17
Bè,la cosa non mi dispiace!
Vasca monotematica!!:-))
attenzione che le vasche monotematiche rischiano crolli improvvisi per carenze specifiche ;-)
la xenia non si alimenta ...... pompa acqua all'interno per rifornire le zooxantelle e per estrarre sostanze disciolte
per la xenia sono importanti , luce , movimento non troppo intenso , iodio e un minimo di inquinanti ..... un filtraggio eccessivo con carbone puo essere dannoso ;-)
Quello che spesso fa la differenza nell'esplosione o nella regressione della xenia ho notato è la vasca in generale, ossia quanto l'acqua sia magra o grassa.
In vasche magre dedicate prettamente agli SPS in genere fa molta fatica a crescere, mentre in acque un pochino più grasse (anche parecchio) si espande e si propaga a dismisura.
Nella mia (dove non ho mai dosato iodio) è diventata enorme, colonizzando anche altri punti della vasca, nonostante io allevi principalmente SPS, ma l'acqua sono sicuro nonostante NO3 e PO4 a zero è "grassetta", lo vedo dal fatto che i coralli duri crescono ma in fatto di colori ancora sono un po' indietro..... -28d# e la Xenia gradisce.... e anche i pagliacci che ci sono andati in simbiosi.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |