Visualizza la versione completa : Allestimento tropicale
Underwaterdream
03-02-2012, 01:48
Salve a tutti sono nuovo in questo forum.Sto per allestire un piccolo acquario tropicale d'acqua dolce,per la precisazione un cayman 50 ma vorrei essere sicuro di non fare passi falsi.Mi piacerebbe mettere qualche guppy con una serie di piante,finora mi hanno consigliato di mettere torba media come fondo fertile con uno spessore di 5 cm e del ghiaietto bianco medio.Da considerare che le piante cresceranno a mo' di prato quindi non in altezza.Cosa ne pensate?Grazie
Intanto benvenuto sul forum #70
Ti dico subito che i guppy ti popoleranno presto quel 40l affollandolo come non mai (sono molto prolifici).
Per il fondo fertile mi orienterei su una buona marca, visto anche che vuoi piantarci un pratino...ad ogni modo credo che le piante che si sviluppano in altezza facciano anche loro un ottimo effetto, altrimenti l'acquario sembra veramente spoglio
PS. non dimenticare il mese di maturazione...
bettina s.
03-02-2012, 10:43
invece di mettere torba che in un litraggio piccolo è di difficile gestione, metti uno strato di uno o due centimetri di terriccio fertile specifico per acquari e della ghiaia medio fine sopra.
Il pratino è difficile che tu riesca a farlo con un solo neon da 14 watt, forse potresti provare con l'echinodorus tenellus.
Per la fauna mi orienterei su pesci un po' meno prolifici dei guppy, come piccoli ciprinidi, quali ad esempio i tanyctys albonubens oppure dei Danyo.
CapitanoNemo
03-02-2012, 11:02
Dico un'idiozia a pensare ad una singola coppia di ciclidi nani e niente di più?
Asterix76
03-02-2012, 11:29
Non ti stuzzica un bel branchetto di micropesci tipo microrasbora o hyphessobricon amandae?
dannyb78
03-02-2012, 12:13
due ram in 50L, ci stanno ma l'acquario sarà esteticamente "vuoto" specie quando per riprodursi la femmina andrà a nascondersi. però si può fare, anche se si è al limite. altri ciclidi che possano stare in 50L non saprei.
Sarei più propenso a mettere rasbore, danyo o caracidi/ciprinidi, sempre che i valori lo consentano.
Evita la torba su quel litraggio, come ti hanno già giustamente suggerito. Se vuoi provare a mettere un pratino metti come minimo un riflettore, prevedi comunque sullo sfondo qualcosa che dia verticalità, anche della semplice vallisneria.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |